sabato 26 settembre 2020

Match Report: Preston North End vs Stoke City 0-1

  • PNE line-up: Rudd; Storey (Hughes 59'), Bauer, Davies; Barkhuizen, Pearson, Ledson (Rafferty 81'), Browne, Sinclair (Potts 70'); Stockley, Maguire.
  • PNE subs not used: Ripley, Harrop, Gallagher, Bodin.


Risultato immeritato, sfortunato e fortemente condizionato da un'ingiusta espulsione per Barkhuizen arrivata al 22° minuto di gioco, da quel momento, infatti, il PNE, che aveva iniziato benissimo il match, è andato inevitabilmente in difficoltà subendo il gol degli avversari che poi nella ripresa hanno approfittato della superiorità numerica per portare a casa una vittoria conquistata senza grossi meriti.

Neil ha schierato a sorpresa una difesa a 3 facendo giocare Bauer, Davies e Storey contemporaneamente, a centrocampo Browne, Pearson e Ledson con Barkhuizen e Sinclair sulle fasce a sostegno degli attaccanti Maguire e Stockley.

Ancora fuori Johnson, la sua assenza fa pensare sempre di più al suo possibile passaggio ai Rangers, le voci di mercato al riguardo si sono intensificate negli ultimi giorni ed il fatto che Neil non lo abbia convocato nemmeno oggi sembra purtroppo confermarle.

Come detto i Whites hanno iniziato davvero bene il match e la presenza di un attaccante vero come Stockley si è fatta sentire ed ha fatto la differenza rispetto alle scorse partite, proprio lui si è fatto pericoloso in un paio di occasioni, ma tutta la squadra è stata propositiva ed aggressiva in fase offensiva.

Il primo pericolo creato dal PNE è arrivato con un calcio di punizione dal limite che Browne, oggi Capitano, ha calciato alto sopra la traversa, ma sempre da calcio fermo, al 7° minuto, è stato Ledson dalla fascia destra a crossare la palla all'altezza del secondo palo dove Stockley è riuscito a calciare al volo da distanza ravvicinata, ma molto defilata, mandando la palla fuori dallo specchio della porta avversaria.

Poco dopo Sinclair è scattato sulla fascia destra ed una volta arrivato al limite dell'area ha passato la palla all'accorrente Pearson che ha crossato nell'area degli ospiti dove lo stesso Stockley si è fatto ancora pericoloso, la sua conclusione è stata però deviata in corner dai difensori avversari.

I pericoli creati dal North End sono arrivati qualche minuto più tardi ancora dalla destra dove Barkhuizen e Maguire hanno combinato bene passando poi la palla all'interno dell'area a Browne il quale l'ha controllata bene prima di venire fermato da un avversario in modo molto dubbio, ma ritenuto regolare dall'arbitro che ha lasciato continuare.

Ancora Maguire e Browne hanno giocato bene la palla sulla destra riuscendo ad entrare nell'area dei Potters, stavolta però è stato l'arbitro a fermare l'azione fischiando un apparente e dubbio fallo commesso dal nostro Capitano ai danni di un avversario.

Lo Stoke è riuscito a farsi vedere dalle parti dell'area del PNE quando Fletcher ha sfruttato un cross dalla destra andando a colpire la palla di testa da posizione centrale mandandola però di poco a lato; al 22° è poi arrivato l'episodio decisivo e che ha cambiato in modo negativo la prestazione dei Lilywhites che fino a quel momento era stata assolutamente positivo, l'arbitro ha infatti mostrato il cartellino rosso diretto a Barkhuizen reo di essere entrato in scivolata per conquistare la palla colpendo, a suo parere, in modo duro un avversario... riguardando le immagini si nota come entrambi i giocatori si fossero lanciati per impossessarsi della palla e come Barkhuizen non abbia colpito il giocatore dello Stoke in modo volontario o violento.

Il North End è così rimasto in 10 uomini ed ha inevitabilmente dovuto cambiare il suo modo di giocare mentre i Potters hanno potuto a loro volta spingersi con più spazi in attacco approfittando della superiorità numerica.

Sinclair ha provato a rendersi pericoloso con una punizione dal limite dell'area avversaria, ma la sua conclusione è stata troppo debole e centrale permettendo così al portiere ospite di parare e bloccare la palla senza alcun problema, qualche minuto dopo un tiro cross dalla destra dello Stoke ha resa necessaria una parata di Rudd che con i piedi ha deviato in calcio d'angolo.

Ed al 38° è arrivato il gol partita realizzato per lo Stoke da Gregory che, dopo un'azione dalla fascia destra, ha ricevuto dall'interno dell'area del PNE un passaggio rasoterra che ha superato Rudd e Storey permettendo all'attaccante di spingere la palla nella porta vuota.

I Potters, forti della superiorità numerica e galvanizzati dal gol del vantaggio, sono andati vicini al raddoppio poco prima della fine del primo tempo con un tiro "a giro" dal limite dei Smith che è terminato di poco sopra alla traversa della porta difesa da Rudd.

L'inizio della ripresa è stato di marca Stoke, in un paio di situazioni sono stati decisivi gli interventi difensivi di Bauer e poi anche una parata di Rudd che ha negato il gol dello 0-2 agli ospiti.

Neil ha notato le difficoltà in difesa ed ha sostituito Storey con Hughes al 58°, poco dopo Clucas è stato lanciato sulla sinistra, il centrocampista si è ritrovato solo davanti a Rudd che è stato bravissimo a fermarlo uscendo dai propri pali.

Al 70° Potts ha preso il posto in campo di Sinclair, anche oggi poco incisivo, ma il North End non è comunque riuscito a creare pericoli verso la porta degli ospiti che invece sono andati vicinissimi al gol al 75° quando Fletcher ha approfittato di un errore di Ledson, che al limite dell'area ha controllato male la palla su passaggio di Hughes, conquistando la palla e calciandola scavalcando Rudd in uscita, ma mandandola a colpire clamorosamente la traversa prima di uscire dal campo.

Neil ha tolto Ledson mandando in campo Rafferty e negli ultimi minuti di gioco il PNE, spinto dall'orgoglio e forse anche dal senso dell'ingiustizia subita in occasione dell'espulsione di Barkhuizen, si è portato coraggiosamente all'attacco; il primo pericolo è arrivato da un passaggio filtrante di Maguire che ha tentato di servire Potts il quale ha rincorso la palla venendo però anticipato dal portiere avversario.

Sono poi arrivati due tentativi di testa da parte di Stockley, il primo, più pericoloso, è arrivato in seguito ad una punizione calciata dalla sinistra da Rafferty, ma il portiere è stato bravo a parare, il secondo invece su un altro cross dalla sinistra, stavolta di Potts, sul quale l'attaccante è riuscito a colpire la palla soltanto in modo debole senza quindi creare problemi all'estremo difensore dello Stoke.

Il North End ha conquistato due calci d'angolo, sugli sviluppi del secondo, però, è scattato il contropiede degli ospiti terminato con un tiro pericoloso, ma alto, verso la porta difesa da Rudd.

I 5 minuti di recupero sono terminati e nonostante i ragazzi abbiano provato fino alla fine a portarsi all'attacco non sono più riusciti a rendersi pericolosi e ad evitare una sconfitta ingiusta perchè fortemente condizionata da quel cartellino rosso... chissà come sarebbe andata giocando 11 contro 11 e con Barkhuizen, che aveva anche iniziato bene la partita, in campo.

Una sconfitta amara che ci lascia con 1 solo punto in classifica dopo 3 partite giocate, frutto di 1 pareggio e 2 partite perse, peccato perchè, dopo il buon 2-2 di Carrow Road contro il Norwich e la sconfitta "onorevole" in Coppa contro il Brighton, anche oggi stavamo vedendo un buon PNE entrato in campo determinato a vincere, purtroppo quell'episodio ha cambiato completamente il match e lo Stoke ha trovato il vantaggio riuscendo poi a gestirlo nel secondo tempo.

Qualche dubbio forse sulle scelte di Neil che oggi ha cambiato modulo presentando in campo una squadra schierata con un'inedita difesa a 3, dopo l'espulsione di Barkhuizen non ha cambiato nulla e nella ripresa non ha voluto provare ad affidarsi ad un giocatore offensivo, forse avrebbe potuto tentare la "carta" Harrop che avrebbe forse potuto dare più fantasia in fase d'attacco. 

Ovviamente è pesata anche l'assenza di DJ alla quale dovremo forse abituarci e continuano a mancare un paio di innesti dal mercato, continuiamo a pensare che sarebbe fondamentale acquistare un attaccante di peso, un attaccante che possa garantire quei gol che ci mancano e che ci mancheranno ancora di più se il nostro migliore marcatore, proprio Johnson, dovesse lasciarci.

La prossima partita sarà in trasferta contro un avversario difficilissimo contro il Brentford, si giocherà domenica e servirà davvero una grande prestazione ed una prova di orgoglio per avere la meglio delle Bees, una squadra che al termina della scorsa stagione ha sfiorato la promozione e che fino ad ora ha mantenuto in rosa giocatori importanti che la rendono ancora una delle squadre più forti del campionato.

Siamo comunque orgogliosi di come la squadra ha giocato oggi all'inizio, ma anche dopo l'espulsione reagendo positivamente e cercando di fare del proprio meglio per evitare la sconfitta.


COYW!






Nessun commento:

Posta un commento