mercoledì 1 luglio 2020

Match Report: Preston North End 0 Derby County 1

PNE line-up: Rudd, Rafferty, Hughes, Pearson (Stockley, 77), Huntington, Davies, Potts, Gallagher (c) (Harrop, 73), Nugent (Maguire 60), Browne, Sinclair (Barkhuizen, 73). Subs not used: Ripley, Fisher, Ledson, Bauer, Bodin.
Derby County line-up: Hamer, Waghorn, Clarke, Evans (C Davies, 82), Holmes (Martin, 65), Lowe, Rooney (c) (Malone, 90), Bogle (Forsyth, 65), Knight, Sibley (Shinnie, 64), Bird. Subs not used: Roos, Jozefzoon, Whittaker, Hector-Ingram.
Referee: Mr J Gillett
La partita numero 5.000 nella storia del Preston North End non è stata purtroppo onorata come questo Club avrebbe meritato, un traguardo davvero importante, il PNE è il primo Club ad averlo raggiunto, che non deve essere rovinato dal risultato e dalla prestazione, entrambi deludenti, di oggi.
Dopo la sconfitta di sabato scorso contro il Cardiff ci si aspettava una reazione decisa da parte di una squadra che, invece, ha confermato uno stato di forma negativo, un approccio deludente alla partita, una mancanza di idee, di grinta, di voglia di combattere, tutte caratteristiche che ci avevano contraddistinto nei periodi migliori di questa difficile stagione.
E' arrivata la seconda sconfitta consecutiva, entrambe a Deepdale, entrambe decisive nella lotta playoff, entrambe hanno permesso alle nostre avversarie, Cardiff e Derby di sorpassarci in classifica, il sesto posto è ora lontano 4 punti, è ancora andata bene che i Bluebirds in questo turno hanno soltanto pareggiato contro il Charlton, ma a preoccupare maggiormente sono le condizioni della squadra che non sembra sinceramente pronta a combattere fino alla fine per raggiungere un obiettivo che sembrava alla nostra portata qualche tempo fa.
I risultati parlano purtroppo chiaro, questa è la terza sconfitta consecutiva a Deepdale, abbiamo perso 6 volte nelle ultime partite disputate, dopo il ritorno del campionato abbiamo pareggiato in casa del Luton ultimo in classifica e, come già detto, perso contro Cardiff e Derby, segniamo pochissimo ed in fase offensiva abbiamo pochissime idee, oggi è stata una prestazione davvero deludente, forse anche umiliante, è stato brutto vedere la squadra messa così male e Neil ha le sue responsabilità, non possiamo nasconderlo.
Dopo la sconfitta contro i Bluebirds serviva effettivamente cambiare qualcosa, ma non ci saremmo aspettati di vedere così tanti cambi che hanno forse stravolto troppo la squadra.. in difesa Rafferty a destra ed Huntington al centro hanno sostitutito Fisher e Bauer, a centrocampo Gallagher è stato preferito a Johnson, mentre sulle fasce laterali è stato scelto Potts al posto di Barkhuizen con Nugent a fare la punta al posto di Stockley e con anche Maguire in panchina.
Si era parlato dell'utilizzo di Bodin ed Harrop che invece sono rimasti fuori, ma non siamo qui per criticare le scelte di formazione o tattiche del manager, non ci riteniamo degli esperti e non abbiamo di certo delle risposte, però quando vediamo i ragazzi scendere in campo senza grinta e giocando così male non possiamo fare finta di niente, la delusione è tanta, ma c'è anche rabbia ed incredulità nel vedere una trasformazione così negativa di una squadra irriconoscibile rispetto a quella che aveva fatto così bene ed ottenuto molti risultati importanti soprattutto nel periodo prima di Natale.
La partita è iniziata subito male, prima Rudd compiere un'ottima parata su un tentativo di Waghorn, poi al 18°un contatto tra Huntington e Sibley è stato considerato falloso dall'arbitro nonostante non lo sembrasse affatto anche dopo aver visto il replay; fatto sta che però, proprio in seguito a quel presunto fallo, Rooney ha calciato magistralmente il calcio di punizione superando la barriera del PNE e battendo il nostro portiere portando così i Rams in vantaggio.
Poco dopo una discesa sulla sinistra di Nugent si è conclusa con il passaggio dell'attaccante a favore di Potts il quale ha a sua volta servito l'accorrente Browne il quale ha tentato di calciare, ma è stato contrastato da Clarke in modo, secondo l'arbitro, regolare anche se ci sono parecchi dubbi..

Sono poi arrivate due buone occasioni per il Derby di raddoppiare, entrambe con Holmes, sulla prima, un tiro dalla distanza preciso e potente, è stato bravo Rudd  a respingere la conclusione del giocatore avversario, sulla seconda è invece stato proprio Holmes a sprecare calciando male a lato da buona posizione.
Il primo tempo è terminato così sul risultato di 0-1, vedendo la scialba prestazione della squadra e la mancata reazione al vantaggio ospite, non avevamo grandi aspettative dalla ripresa ed infatti, nonostante i ragazzi ci abbiano messo la loro buona volontà, non siamo mai riusciti a renderci veramente pericolosi e non abbiamo mai dato l'impressione di poter riuscire a rimontare la situazione di svantaggio.
Abbiamo iniziato la ripresa con un buon possesso palla e con maggiore determinazione, abbiamo guadagnato diversi corner, ma non ne abbiamo sfruttato nemmeno uno, nonostante l'impegno i ragazzi non sono davvero riusciti a combinare niente di importante, forse solo qualche cross dalla fasce mai però finalizzato poi in area di rigore.
Soltanto al 58° i Whites sono riusciti a calciare verso la porta avversaria, ma la conclusione debole e centrale dal limite di Potts non ha creato nessun problema ad Hamer che ha bloccato senza problemi la palla.
Al 60° Neil ha mandato in campo Maguire al posto di un deludente Nugent, poco dopo gli ospiti si sono resi pericolosi quando con un calcio di punizione dalla destra Rooney ha servito con precisione nel centro dell'area del PNE un compagno che con un colpo di testa ha mandato la palla di poco alta sopra la traversa.
Neil ha poi operato al 72° un doppio cambio facendo entrare Barkhuizen ed Harrop in sostituzione di Sinclair e Gallagher, e proprio "Barky" ha crossato dalla destra nel centro dell'area avversaria dove Maguire è stato anticipato in modo decisivo da Evans che gli ha impedito di impattare sulla palla.
Neil ha provato un ultimo tentativo togliendo un centrocampista di contenimento come Pearson per un attaccante come Stockley per cercare di dare più spinta offensiva alla squadra, ma l'unico tentativo di rendersi pericolosi è arrivato da un cross dalla sinistra di Harrop, purtroppo, però, proprio il nuovo entrato in campo, Stockley, è stato anticipato in modo decisivo dalla pronta uscita dai pali di Hamer.
Il PNE non è riuscito a sfruttare nemmeno i 6 minuti di recupero concessi dall'arbitro, ha cercato di attaccare, ma senza pericolosità, ha guadagnato dei calci d'angolo, senza però creare pericoli nel meno in queste situazioni d'attacco.

Addirittura l’unico pericolo lo ha creato Rudd che si è portato generosamente in avanti su azione di corner colpendo poi la palla di testa facendola però terminare alta, poco prima una sua uscita forse avventata ma coraggiosa fino a centrocampo aveva permesso a Martin di sfiorare il raddoppio con un pallonetto da metà campo uscito di poco dalla porta lasciata sguarnita.
La partita è quindi terminata con questa brutta sconfitta, frutto di una prestazione assolutamente inaccettabile, Neil deve capire velocemente quali sono i problemi e prendersi le proprie responsabilità per le scelte fatte e per questi risultati così deludenti che stanno rovinando quanto di buono fatto nella prima parte della stagione.
La prossima giornata ci vedrà impegnati sul campo dell'Huddersfield, una squadra decisa a tutto pur di salvarsi e che oggi ha vinto per 0-3 contro il Birmingham City, non sarò di certo un avversario semplice nonostante la sua situazione di classifica davvero negativa.
Non abbiamo grosse speranze, ma continueremo a sostenere questa squadra ed a lottare con i ragazzi.

COYW!

Nessun commento:

Posta un commento