sabato 19 ottobre 2019

Match Report: Reading 1 Preston North End 0

Reading line-up: Cabral, Morrison, Miazga, Moore (c), Swift, Obita, Ejaria, Yiadom, Meïté (Loader, 70), Pelé (Adam, 84), Puşcaş (Baldock, 70). Subs not used: Walker, McIntyre, Blackett, Richards.
 
PNE line-up: Rudd, Fisher, Hughes, Pearson, Bauer, Davies, Barkhuizen (Stockley, 69), Gallagher (c) (Browne, 58), Nugent (Harrop, 58), Johnson, Maguire. Subs not used: Ripley, Rafferty, Ledsson, Potts.
 
Attendance: 14,135 (1,012 PNE fans)
 
Referee: Mr D Whitestone

Si interrompe la striscia di risultati positivi con una sconfitta inaspettata in casa del Reading terz'ultimo in classifica prima di questa giornata, i 13 punti di differenza che c'erano tra le due squadre non si sono visti oggi, è stata una sfida equilibrata nella quale il PNE non è stato brillante come lo era stato nelle ultime giornate, ma che avrebbe comunque meritato di pareggiare.
I Lilywhites, oggi in giallo, sono stati molto sfortunati perchè il gol vittoria dei Royals è arrivato addirittura al 98° con l'arbitro che aveva già il fischietto in bocca, ma che ha preferito far terminare l'azione ai padroni di casa, in ogni caso, però, avremmo dovuto fare di più ed essere più pericolosi in zona offensiva.
Con questa sconfitta il North End viene sorpassato da Leeds, Swansea e QPR scendendo dal terzo al sesto posto, è importante comunque mantenersi in zona playoff e restare vicino ai primi posti, il secondo posto infatti dista 1 solo punto, la classifica resta cortissima e non dobbiamo demoralizzarci troppo anche perchè martedi a Deepdale arriverà proprio il Leeds.
La prestazione meno brillante di oggi potrebbe far pensare che la sosta per gli impegni delle Nazionali non ci abbia giovato, forse ha interrotto il periodo magico, in ogni caso, come detto, non è un dramma aver perso oggi, non possiamo rimproverare nulla ad una squadra che fin qui aveva fatto cose straordinarie e che alla fine oggi ha perso in trasferta subendo il gol decisivo all'ultima palla giocabile della partita.
I Royals, bisognosi di punti e con in panchina per la prima volta il nuovo manager Bowen dopo l'esonero di Jose Gomes, hanno giocato con il cuore ed hanno veramente giocato con la forza della disperazione riuscendo alla fine a vincere una partita che probabilmente avrebbe dovuto terminare in parità per quanto visto in campo.

Neil ha schierato titolari sulle fasce difensive i recuperati Fisher e Hughes al posto di Browne, reduce dagli impegni con la Nazionale Irlandese, e Rafferty ed ha per il resto confermato la squadra che aveva battuto nettamente il Barnsley dando ancora spazio da titolare in attacco a Nugent.

Sin dall'inizio del match si è capito che il Reading era motivatissimo, tuttavia il primo pericolo lo ha creato il North End quando su un bellissimo cross di Hughes dalla sinistra Barkhuizen in scivolata non ha trovato per poco l'impatto con la palla a due passi dalla porta avversaria.
I Royals hanno subito reagito creando una buona occasione quando la palla è arrivata sulla sinistra a Puskas il quale è avanzato facendo poi partire da posizione defilata un gran tiro che è di poco terminato alto sopra la traversa della porta difesa da Rudd.
Qualche minuto più tardi i padroni di casa hanno guadagnato una punizione dal limite, per un fallo commesso da Nugent, che Swift ha calciato molto bene trovando però la pronta risposta di Rudd che ha parato e bloccato la palla evitando eventuali respinte.
Comunque il Preston era pienamente in partita come dimostrato da un'ottima azione di Barkhuizen che sulla destra è avanzato verso la porta avversaria e dopo essersi liberato con agilità di Miazga è entrato in area di rigore, ma al momento di calciare non è riuscito ad impattare bene con la palla calciando così debolmente permettendo al portiere di parare senza problemi.
Le occasioni, seppur non clamorose, sono continuate ad arrivare per entrambe le squadre, prima il Reading ha avuto una buona palla sulla quale Puskas non è riuscito ad arrivare, poi è stato il PNE ad attaccare conquistando un corner sugli sviluppi del quale Pearson ha calciato a lato da fuori area.
Nel finale di tempo i Royals hanno calciato due volte nella stessa azione trovando in entrambi i casi le risposte sicure di Rudd che si è opposto molto bene.
Il primo tempo è terminato sullo 0-0, ad inizio ripresa un cross di Fisher dalla destra ha raggiunto in area avversaria Nugent che ha colpito di testa troppo concludendo però troppo centralmente trovando così la parata sicura di Cabral.
E' stato però il Reading a farsi più pericoloso qualche minuto dopo con Ehjaria che da due passi da Rudd ha calciato al volo alto sopra la traversa sprecando forse la migliore occasione della partita.
Neil, non soddisfatto dalla prestazione offensiva dei suoi, ha operato un doppio cambio già al 58° mandando in campo Browne ed Harrop al posto di Gallagher e Nugent dal quale forse ci aspettavamo qualcosa di più.
Proprio Harrop è avanzato pericolosamente calciando verso la porta di casa, la sua conclusione è stata ribattuta dalla difesa, ma la palla è arrivata a Johnson il quale ha a sua volta calciato di prima intenzione concludendo però di poco a lato.
Al 69° Neil ha sostituito anche Barkhuizen dando spazio a Stockley che pochi minuti dopo, in seguito ad un rimpallo, ha calciato dal limite dell'area impegnando Cabral che ha parato.
Nel finale i Royals si sono fatti pericolosi con un tiro terminato alto di Swift, le due squadre hanno continuato ad equivalersi, l'arbitro ha assegnato ben 7 minuti di recupero, forse un pò troppi, e, come già sappiamo, i padroni di casa hanno trovato il gol vittoria addirittura al 98° quando la partita doveva già essere finita, quando l'arbitro stava fischiando la fine, ma poi ha tentennato vedendo i Royals in possesso della palla nei press della nostra area.. il gol è arrivato sugli sviluppi di una punizione che Rudd ha parato respingendo la palla che è arrivata proprio sui piedi di Miazga che ha calciato a rete, il nostro portiere è riuscito ad arrivare sulla palla, ma senza questa volta riuscire a respingerla.
Sfortunati, sconfitta probabilmente ingiusta, ma dobbiamo innanzitutto fare prima un esame di coscienza e capire se è stata solo sfortuna.. certo, prendere gol al 98° fa malissimo, ma non dovevamo permettere ai Royals di attaccare fino alla fine, dovevamo essere più pericolosi in attacco e più concreti nelle occasioni, seppur poche, create.
Non è assolutamente il caso di fare "processi" a questa fantastica squadra, ma forse questa era una sconfitta che si poteva evitare ed è per questo che siamo dispiaciuti, avremmo meritato il pareggio, ma alla fine il Reading non ha rubato nulla, ci ha creduto fino alla fine ed ha giocato con il cuore.
In ogni caso siamo ancora lì attaccati alle primissime posizioni e martedì sera giocheremo un importante e bellissimo scontro diretto in casa contro il Leeds che oggi ha battuto il Birmingham salendo in seconda posizione, sarebbe stato meglio arrivare a questa sfida forti di una vittoria convincente al Madejsky, ma siamo certi che i ragazzi faranno tesoro degli errori commessi oggi e che saranno pronti alla super sfida alla squadra di Bielsa, non è certo questa sconfitta a diminuire le nostre capacità ed a cancellare le ottime cose fatte fino ad ora.
Sarà una gran partita ed il PNE saprà farsi valere e combattere per tentare di conquistare un'importante vittoria.

COYW!



Nessun commento:

Posta un commento