sabato 5 ottobre 2019

Match Report: Preston North End 5 Barnsley 1

PNE line-up: Rudd, Browne, Rafferty, Pearson, Bauer, Davies, Barkhuizen (Potts, 82), Gallagher (c), Nugent (Harrop, 73), Johnson, Maguire (Stockley, 74). Subs not used: Hudson, Storey, Ginnelly, Ledson.
 
Barnsley line-up: Collins, J Williams (Green, 81), B Williams, Brown (Wilks 55), McGeehan, Woodrow, Bӓhre (Styles, 68), Chaplin, Sibbick, Halme, Mowatt. Subs not used: Walton, Andersen, Thomas, Pinillos.
 
Attendance: 12,431 (1,339 Barnsley fans)
 
Referee: Mr G Ward

Vittoria sensazionale e prestazione devastante per un Preston NE che vola al terzo posto della classifica ad 1 solo punto dalla coppia WBA-Forest che occupano le prime due posizioni dopo aver sorpassato Leeds e Swansea oggi sconfitte da Millwall e Stoke.
Ma a parte la classifica, che comunque è ovviamente importantissima, quello che ci fa essere con il morale alle stelle a la partita giocata oggi dai ragazzi che sono tornati alla vittoria dopo i due pareggi consecutivi contro Bristol C. e Boro, è stato un North End dominante, strepitoso, 5 gol segnati e tantissime occasioni sprecate, sappiamo che dopo un risultato del genere non è giusto dare meriti ai singoli, ma Daniel Johnson merita un elogio particolare, ha giocato 90 minuti di altissimo livello, segnando 2 volte e fornendo assist a volontà, è stato davvero il giocatore decisivo, premiato giustamente come Man of the Match al termine.
Questa squadra è fantastica, siamo orgogliosi e felici, possiamo davvero sognare, dobbiamo mantenerci umili e non pensare che sarà facile restare in zone così alte della classifica, ma sappiamo che ci siamo anche noi e che potremo lottare alla pari con le nostre avversarie che ci dovranno temere e rispettare.

Per questa partita Neil ha dovuto rinunciare ancora a Hughes, al suo posto confermato Rafferty, ma anche a Fisher sostituito da Browne schierato quindi nel ruolo di terzino destro, non è la prima volta in questa stagione, lasciando così spazio a centrocampo a Gallagher.
In attacco prima presenza da titolare della stagione per David Nugent, supportato da Maguire a sinistra e da Barkhuizen a destra, in panchina invece Harrop, decisivo con il suo gol martedi scorso al Riverside contro il Boro.

I Whites hanno assolutamente dominato il primo tempo, ma sono stati sfortunati a concluderlo sul 1-1, infatti dopo il gol di Johnson il Barnsley è riuscito a pareggiare al 43° con un'azione da corner.
Ma andiamo con ordine, prima del gol di DJ, il North End aveva creato diverse occasioni pericolose purtroppo sprecate soprattutto da Maguire.
Già nei primi minuti un tiro di Johnson è stato respinto dal portiere ospite, Collins, ma sulla ribattuta Maguire non è stato pronto a ribadire in rete ed il suo tiro è terminato fuori dallo specchio dalla porta pur trovandosi in una posizione favorevole.
Qualche minuto dopo Barkhuizen è stato bravo a rubare palla ai difensori avversari sulla linea di fondo campo sulla destra ed ha poi servito DJ che ha servito in modo preciso con un passaggio rasoterra al centro lo stesso Maguire il quale ha nuovamente sprecato calciando addosso a Collins che ha parato la conclusione dell'attaccante irlandese.
Poco dopo Maguire è stato invece protagonista di un bel cross dalla sinistra con il quale ha trovato Browne sul secondo palo che ha colpito la palla di testa vedendosi però respingere la conclusione in corner dagli avversari, anche Nugent si era avventato sulla palla non riuscendo a raggiungerla anche a causa di una presunta spinta ai suoi danni.
L'attaccante n. 35 ha avuto la sua occasione qualche minuto più tardi quando è stato servito da un bellissimo cross dalla sinistra di Rafferty ed ha colpito con forza di testa mandando però la palla alta sopra la traversa.
Finalmente al 30° la pressione continua del PNE è stata premiata, l'azione è stata molto bella, Nugent è partito centralmente portandosi verso l'area avversaria ed intelligentemente, invece di proseguire, ha passato la palla all'accorrente Barkhuizen sulla destra il quale ha controllato ed è entrato in area avversaria concludendo a rete con precisione, il suo tiro è stato respinto da un ottimo intervento di Collins, la palla è però arrivata a Johnson che con un colpo di testa ha scavalcato il portiere ospite che questa volta non ha potuto opporsi.
Vantaggio meritato e soddisfazione personale per DJ che già dai primi minuti aveva dimostrato di essere in grande giornata.
Gli ospiti hanno calciato per la prima volta verso la porta difesa da Rudd al 35° ma il tiro di Woodrow è terminato abbondantemente a lato senza creare problemi.
Ma il North End è tornato subito a farsi pericolosi e l'ennesimo cross di Johnson dalla sinistra non è stato sfruttato ancora una volta da Maguire che da due passi dalla porta avversaria si è fatto respingere la sua conclusione dal bravissimo Collins, l'irlandese, però, avrebbe dovuto fare meglio ed essere più concreto così come qualche minuto dopo quanto, servito da un altro cross, è stato anticipato da un difensore del Barnsley che gli ha impedito così di calciare da ottima posizione.
Ma come detto al 43° è arrivata la beffa, infatti i Tykes hanno guadagnato un corner sugli sviluppi del quale il cross arrivato dalla sinistra ha trovato sul secondo palo Chaplin pronto a controllare la palla ed a metterla al centro dove Davies ha cercato di allontanarla trovando però McGeehan pronto a conquistarla ed a calciarla in rete battendo l'incolpevole Rudd da distanza ravvicinata.
Un primo tempo così positivo faceva però ben sperare per la ripresa durante la quale il PNE avrebbe avuto tutto il tempo per tentare di vincere la partita confermando la propria superiorità messa ampiamente in risalto nei primi 45 minuti di gioco.
Ed infatti nella ripresa i Lilywhites sono stati devastanti e non hanno lasciato alcuna speranza al Barnsley che ha dovuto fare da vittima sacrificale ad una squadra assolutamente dominante.
Nei primi 18 minuti del secondo tempo il PNE ha realizzato 3 gol chiudendo già al 63° la partita portandosi sul 4-1, sono stati minuti di calcio brillante, la squadra ha sorpreso gli avversari con una prestazione che li ha lasciati attoniti.
Al 50° il solito DJ ha servito in profondità Barkhuizen il quale è scattato da solo verso la porta avversarie restando freddo e concentrato al momento di anticipare il portiere un uscita calciando con precisione in rete per il gol del 2-1.
Pochi minuti più tardi altra occasione per Barkhuizen che, servito al centro dell'area da Nugent, è stato anticipato da un avversario prima di potersi avventre sulla palla.
Il Barnsley ha tentato una reazione facendosi pericoloso per la prima volta in tutta la partita (a parte il gol) al 55° quando un lancio dalla distanza ha trovato con precisione Bahre sul palo destro della porta difesa da Rudd, il n. 10 ospite ha calciato al volo da posizione ravvicinata, ma un pò troppo defilata, non riuscendo a trovare lo specchio e calciando a lato.
La partita è però subito tornata nelle mani del PNE che è andato vicino al gol prima con Browne che, lanciato con la solita precisione da Gallagher, ha calciato dall'interno dell'area ospite, ma il suo tiro è stato contrastato e deviato in corner dai difensori, ma soprattutto con Nugent che ha fallito clamorosamente un'ottima occasione... l'azione è nata tanto per cambiare da Johnson che sulla fascia destra ha servito Barkhuizen con un colpo di tacco, il n. 29 ha crossato nel centro dell'area del Barnsley dove Maguire ha colpito di testa facendo da sponda a Nugent che ha controllato la palla con il petto portandosela al piede e calciando, la sua conclusione è stata però imprecisa e debole, un errore che non ci si aspetta da un uomo da area di rigore come lui, peccato sarebbe stato fantastico rivederlo segnare a Deepdale con la maglia del North End.
Ma comunque poco dopo è arrivato il gol del 3-1 che ha praticamente chiuso il match, proprio Nugent ha servito Gallagher il quale con il suo piede magico ha lanciato in profondità Johnson che è scattato in gran velocità verso la porta avversaria calciando anticipando l'uscita del portiere battendolo ed andando ad esultare sotto la Town End in festa.
Assoluto protagonista, un giocatore fantastico che nemmeno sembrava dover partire titolare in questa stagione, ed invece sta sorprendendo tutti, si sta confermando importantissimo per questa squadre ed è ora diventato un titolare inamovibile.
Ma la festa non è finita, in Inghilterra c'è il detto "No pyro No party" (riferito ai fumogeni pirotecnici), a Preston il detto è stato trasformato in "No Pearo No party"  e meglio di vedere proprio Ben Pearson realizzare il 4-1 sotto l'AKTE cosa ci può essere?
Fondamentale è stata la bellissima azione di Barkhuizen che dalla destra si è liberato brillantemente di alcuni avversari portandosi in area avversaria e calciando verso la porta, sulla linea si sono avventati alcuni giocatori, ma il più lesto di tutti è stato Pearo che ha insaccato realizzando il suo primo gol con il PNE dall'ottobre del 2016!
Anche il nostro "guerriero" ha potuto finalmente festeggiare un gol, di solito da lui ci aspettiamo altre cose, e le fa sempre molto bene, ma vederlo segnare è una gioia particolare, tutta la Town End in estasi per lui e per questo PNE!!

I Tykes hanno provato a farsi pericolosi con un tiro dalla distanza di Mowatt terminato a lato poi tutto Deepdale si è alzato in piedi ad applaudire per un tifoso del Barnsley purtroppo morto in settimana dopo una partita della sua squadra, un bel gesto da parte dei nostri tifosi, ma questa in Inghilterra è la normalità come dovrebbe essere dappertutto.
Al 72° ha sostituito Nugent e Maguire con Stockley ed Harrop che dopo 5 minuti ha segnato un altro gol di questo suo splendido inizio di stagione, ancora una volta è stato Johnson a rubare palla agli avversari ed a servire Harrop che, anche grazie ad un rimpallo favorevole, ha superato un avversario ed ha poi superato con un delizioso pallonetto anche il portiere in uscita, gol del 5-1, apoteosi a Deepdale!
All'81° Neil ha dato spazio anche a Potts entrato in campo al posto dell'ottimo Barkhuizen, negli ultimi minuti è stato un monologo dei Whites che hanno creato altre occasioni con due colpi di testa di Stockley e Bauer e con un tiro dello stesso Potts deviato in corner dal contrasto dei difensori avversari.

La partita è terminata con questo trionfante 5-1, un risultato netto, ma meritato e nemmeno troppo severo per un Barnsley che è stato totalmente dominato dalla "furia bianca" dei nostri ragazzi ai quali vanno tutti i nostri applausi, era importante tornare a vincere e lo abbiamo fatto in grande stile.
Purtroppo la prossima settimana il campionato sarà fermo per gli impegni delle Nazionali e non potremo sfruttare questo bel momento, ma siamo davvero una bella squadra e siamo certi che al ritorno in campo a Reading sapremo farci trovare pronti.
Sarebbe bello vincere contro i Royals per poi arrivare con grande entusiasmo alla super sfida contro il Leeds, ma è presto, non ci dobbiamo ancora pensare, stavolta possiamo permetterci di fermarci un attimo per poterci godere in pieno questa fantastica vittoria, i calcoli li faremo un'altra volta, adesso vogliamo ripensare alle giocate di nostri ragazzi e senza nulla togliere a nessuno ed alla prestazione di DJ, vogliamo rivederci il gol di Pearson perchè come dicevamo... NO PEARO NO PARTY!!!

COYW!!!!!!



Nessun commento:

Posta un commento