sabato 11 marzo 2017

Match Report: PNE vs Reading 3-0

PNE: Maxwell, Clarke, Huntington, Boyle, Cunningham, Horgan (Browne 61), Pearson, Johnson, McGeady, Barkhuizen (Robinson 76), Hugill (Beckford 87). Subs (not used): Makienok, Spurr, May, Lindegaard. 

Reading: Al Habsi, McShane (Oxford 72), van den Berg, Blackett, Gunter, Mutch (Williams 33), Swift, Obita, Grabban (Beerans 77), McCleary, Kermorgant. Subs (not used)Evans, Meite, Popa, Jaakkola. 

Referee: Scott Duncan (Northumberland) 


Attendance: 10,787 (513 away)




Terrificante e netta vittoria per il North End nella difficilissima sfida contro il Reading quinto in classifica e con 11 punti in più rispetto ai Lilywhites prima di questa partita.
Un 3-0 fantastico che non lascia nessun dubbio su quanto questa sia stata una vittoria conquistata con merito grazie ad una prestazione sublime da parte di tutta la squadra ed in particolare da Tom Barkhuizen, autore di una fantastica doppietta oltre ad aver propiziato il gol di Horgan ed essere stato protagonista di altre ottime giocate.
Molto bene anche lo stesso Horgan e McGeady, proprio ieri premiato come miglior giocatore della Championship per il mese di febbraio, che anche oggi ha messo in mostra tutta la sua classe con dei colpi da giocatore da Premier League.
Una vittoria strepitosa che anche dall'Italia abbiamo potuto goderci grazie alla diretta TV, è stato meraviglioso potersi sentire così vicini a Deepdale, ai tifosi ed alla squadra, abbiamo potuto anche noi ammirare una prestazione perfetta e le fantastiche giocate dei nostri ragazzi.
A parte l'entusiasmo per la bellezza di questa partita possiamo essere assolutamente soddisfatti anche del grande passo avanti fatto oggi in ottica playoff: lo Sheffield Wed. sesto in classifica ha infatti perso ed ora la distanza dal nostro obiettivo è di soli 6 punti anche se il Fulham, che ha incredibilmente vinto a Newcastle, ci precede di 4 punti e con una partita da recuperare (da giocarsi martedì prossimo contro il Blackburn) potrebbe sorpassare le Owls ed andare a +7 dai Whites che in questa giornata hanno anche sorpassato il Norwich che oggi ha pareggiato.
Dopo la sconfitta di Craven Cottage proprio contro il Fulham avevamo oensato un pò tutti che forse non eravamo ancora pronti per lottare seriamente per i playoff ed invece oggi la squadra ci ha ancora una volta insegnato a non mollare mai, con questi ragazzi è VIETATO ARRENDERSI, la vittoria di oggi lo dimostra e ci riporta in piena corsa per il sesto posto.
La prossima giornata potrebbe essere ancora molto importante, il PNE sarà impegnato nel derby contro il Blackburn Rovers ad Ewood Park, che speriamo di vincere e che possiamo vincere, e ci saranno due scontri diretti, quello tra Wednesday e Reading e quello tra Leeds e Brighton, mentre il Fulham giocherà due partite in casa, martedi contro i Rovers e sabato contro i Wolves.
Ma torniamo alla fantastica partita di oggi, i ragazzi meritano tutto il nostro supporto, oggi sono stati formidabili, ognuno di loro ha dato il massimo e il Reading ha dovuto subire le nostre continue iniziative offensive.
Grayson ha schierato la difesa a quattro confermando Clarke a destra, viste le assenze, Cunningham a sinistra con nel mezzo Huntington e Boyle, al suo esordio a Deepdale; a centrocampo Johnson e Pearson sono stati preferiti a Browne e Gallagher, che si è probabilmente infortunato prima della partita dato che non è stato nemmeno convocato nonostante la buona prestazione di Derby, mentre sulle fasce il confermatissimo McGeady ed Horgan con Barkhuizen schierato in attacco al posto di Robinson al fianco di Hugill.
I Royals hanno iniziato bene il match cercando di confermare il ruolo di favoriti e dopo 8 minuti di gioco un tiro dal limite dell'area di Obita è stato bloccato da Maxwell.
Ma i Whites hanno fatto subito capire di essere in una buona giornata e di non voler certo fare la parte della "vittima" ed al 15° una bella combinazione tra McGeady e Hugill ha liberato al tiro Barkhuizen che dal limite dell'area avversaria ha calciato di poco alto sopra la traversa.
Gli ospiti hanno comunque reagito, la prima parte di partita è stata infatti equilibrata ed i Royals al 21° si sono resi pericolosi con McLeary che dopo essere sceso sulla fascia sinistra si è accentrato prima di far partire un gran tiro dalla distanza che Maxwell è riuscito a deviare in corner con un ottimo e decisivo intervento in tuffo togliendo la palla dall'angolino alto destro.
Sul corner conseguente battuto dalla sinistra la palla è arrivata sul secondo palo a Kermorgant che ha calciato da distanza ravvicinata ed a colpo sicuro trovando però l'ottima respinta di Clarke che ha impedito alla palla di arrivare in porta.
Un minuto dopo è stato molto bravo Boyle che di testa ha anticipato gli avversari su un insidioso cross arrivato dalla destra, il North End ha risposto con una punizione di Horgan non sfruttata al meglio dai compagni che sul cross non sono riusciti a creare pericoli.
Al 25° il PNE ha reclamato un calcio di rigore quando sugli sviluppi di una lunga rimessa laterale di Barkhuizen c'è stato un atterramento in area di rigore ai danni di Clarke, l'arbitro ha però fatto continuare l'azione che si è sviluppata con un contropiede del Reading guidato da Swift che portandosi verso l'area avversaria ha passato palla all'accorrente Mutch che, da posizione defilata a destra, è entrato in area ed ha calciato con potenza mandando però la palla di poco alta sopra la traversa.
La squadra di Stam ha tentato di rendersi pericolosa poco dopo con un altro contropiede, stavolta è stato lo stesso Mutch ad avanzare ed a passare palla a Kermorgant il cui tiro dal limite dell'area da posizione centrale si è rivelato debole ed impreciso terminando a lato senza creare problemi a Maxwell.
Al 27° abbiamo potuto ammirare al McGeady show, l'irlandese ha ricevuto palla e si è portato nell'area del Reading da posizione defilata sulla destra dove si è liberato di Van der Berg con una giocata deliziosa con il tacco che ha fatto cadere a terra il difensore che non ci ha capito niente, prima di calciare a rete trovando la pronta risposta di Al-Habsi.
Al 31° Pearson ha lanciato con precisione sulla fascia destra Horgan, l'irlandese è scattato palla al piede, è avanzato e, dopo essersi liberato di un avversario, ha passato all'indietro in posizione centrale dove dal limite dell'area Barkhuizen ha fatto partire di prima intenzione un bellissimo tiro che è andato ad insaccarsi in rete trovando così il gol del 1-0, il terzo per lui nelle ultime tre partite dopo quelli segnati in trasferta a Fulham e Derby, il primo quindi a Deepdale.
Un'azione davvero ben costruita e finalizzata ancora meglio da questo ragazzo che ha avuto un impatto sorprendentemente super positivo nella squadra sin dalla partita di Craven Cottage dove Grayson lo aveva schierato per la prima volta titolare.


Tom Barkhuizen


Ma l'ex Morecambe non ha finito di stupire ed al 40° ha conquistato palla al limite della nostra area e si è involato in contropiede verso quella avversaria liberandosi di due giocatori del Reading che si sono poi scontrati tra loro cadendo a terra e poi, dopo essere arrivato di gran corsa vicino alla porta difesa da Al-Habsi ha dribblato un difensore e quando si stava preparando per calciare si è fermato per permettere all'accorrente Horgan di avventarsi sulla palla, l'irlandese non ha calciato benissimo, il suo tiro è stato respinto, ma l'ex Dundalk è nuovamente arrivato sulla palla tirando ancora verso la porta, la sua conclusione non molto potente ha comunque ingannato il portiere finendo lentamente in rete per il gol del raddoppio.
Un'altre grande azione con un Barkhuizen devastante che ha sorpreso gli avversari con un contropiede micidiale, forse, se non fosse intervenuto Horgan, avrebbe anche potuto trovare la doppietta, bravissimo comunque l'irlandese a seguire l'azione ed a credere che il compagno sarebbe arrivato praticamente in porta.

L'immagine può contenere: 1 persona, persona seduta


Il Reading ha subìto il colpo ed ha reagito al 45° soltanto con un gran tiro dalla distanza di McLeary sul quale, anche stavolta, Maxwell si è fatto trovare prontissimo.

Il primo tempo è terminato con il risultato di 2-0, un doppio vantaggio abbastanza rassicurante anche considerando la prestazione così positiva da parte della squadra.

La ripresa ha visto il  PNE partire immediatamente all'attacco con grande determinazione, al 46° un tiro di Hugill è stato respinto all'interno dell'area di rigore apparentemente con una mano da parte di un difensore dei Royals, l'arbitro non ha fischiato nessun fallo, ma lo ha invece fatto due minuti dopo punendo con un calcio di punizione dal limite un altro tocco di mano da parte di Obita che ha fermato irregolarmente lo stesso Hugill.
Sulla palla si è piazzato Horgan che ha crossato in mezzo all'area di rigore avversaria dove Huntington è saltato per colpire la palla di testa venendo però anticipato da un difensore che senza volerlo l'ha fatta arrivare sulla parte sinistra dell'area a Boyle il cui tiro da posizione defilata è stato intercettato da Barkhuizen che ha calciato da pochi passi dalla porta superando ancora una volta Al-Habsi e trovando così il 3-0, la sua doppietta ed il suo quarto gol nelle ultime tre partite giocate nell'arco di una settimana.
Un momento di forma travolgente per Barkhuizen, assoluto protagonista della partita.

L'immagine può contenere: 1 persona, sta praticando uno sport, stadio e spazio all'aperto


I Royals hanno provato a reagire, ma un tiro di Grabban è stato parato con facilità da Maxwell che ha poi rinviato la palla servendo con un lancio lungo il solito Barkhuizen che è scattato in profondità riuscendo ad arrivare sulla palla e, dopo averla controllata, è avanzato sino al limite dell'area dove si è liberato agilmente di due avversari prima di calciare verso la porta mandando però la palla di poco sopra la traversa.

Al 57° il Reading si è fatto vedere in attacco, ma su un cross dalla destra di Kermorgant la palla è arrivata sul secondo palo all'accorrente Grabban che al volo ha calciato parecchio alto senza impensierire Maxwell.
Due minuti più tardi è stato ancora Barkhuizen a rendersi protagonista, l'ex Morecambe ha ricevuto palla sulla parte sinistra dell'area avversaria, l'ha controllata ed ha calciato da posizione molto defilata, piuttosto che passare al centro a Hugill, trovando la bella parata di Al-Habsi che gli ha negato quella che sarebbe stata una strepitosa tripletta.
Grayson ha operato il primo cambio al 60° sostituendo Horgan con Browne, un centrocampista in grado di coprire meglio per evitare di farci trovare impreparati sulle possibili incursioni avversarie.
Al 64° con una bella giocata di tacco Pearson ha servito Hugill che è stato atterrato al limite dell'area del Reading, l'arbitro ha fischiato la punizione che McGeady si è incaricato di calciare, il suo tiro è terminato di poco a lato del palo destro.
Lo stesso McGeady ha ricevuto un lungo lancio sulla fascia sinistra e si è portato la palla avanti liberandosi con un bellissimo controllo di un avversario prima di calibrare un perfetto cross al centro dell'area dove per poco Hugill in tuffo non ha trovato l'impatto.
Al 69° il PNE ha guadagnato un'altra punizione sulla fascia sinistra che McGeady ha calciato rasoterra per Johnson che da fuori area ha servito a sua volta l'accorrente Cunningham che ha calciato mandando la palla di poco fuori sfiorando il palo sinistro.
Grayson ha poi concesso al 75° la meritatissima standing ovation al Man of the Match, ovviamente Barkhuizen che ha raccolto con soddisfazione ed orgoglio i sentitissimi applausi di tutto Deepdale lasciando il suo posto in campo a Robinson uscendo anche zoppicando, speriamo si sia trattato solo di affaticamento.
La partita è continuata senza altre azioni pericolose da segnalare, all'85° Beckford è entrato in campo al posto di Hugill, un grande combattente al quale il pubblico ha riservato un altro applauso meritato.
Nei minuti finali il Reading non ha più trovato le forze per reagire, il PNE si è fatto pericoloso con un paio di occasioni create da McGeady, il cui tiro è terminato alto, e da Robinson che raccogliendo una punizione di Johnson è avanzato ed ha crossato al centro dell'area dei Royals senza però trovare nessun compagno pronto ad avventarsi sulla palla.

La partita è così terminata con il netto e meritato 3-0 a favore del Preston North End, protagonista di una prestazione sensazionale, forse la migliore della stagione, una bella reazione alla sconfitta rimediata contro il Fulham ed al pareggio di Derby che ci permette di alimentare ancora di più i nostri sogni playoff e la nostra completa fiducia in questa squadra e nel lavoro di Grayson.

Appuntamento ad Ewood Park per un bellissimo derby del Lancashire dove anche i GBS saranno presenti per dare di persona il proprio sostegno alla squadra!!
Grazie ragazzi per le emozioni che ci avete regalato con questa partita ed ora dateci i Rovers!!

COYW!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento