giovedì 23 marzo 2017

Match Report: Blackburn Rovers vs PNE 2-2


Blackburn Rovers line-up: Steele, Williams, Lowe (c), Mulgrew, Emnes (S Gallagher, 80), Joao, Guthrie, Nyambe, Lenihan, Bennett (Mahoney, 76), Conway (Feeney, 80). Subs not used: Raya, Hoban, Feeney, Akpan, Brown. 


PNE line-up: Maxwell, Clarke (c), Cunningham, Pearson, Boyle, Huntington, Horgan (Robinson, 67), Johnson (Gallagher, 75), Barkhuizen, Hugill (Makienok, 77), McGeady. Subs not used: Lindegaard, Browne, Beckford, Spurr. 

Attendance: 18,435 (6,005 PNE fans) 

Referee: Mr S Attwell 

Tra i 6.000 Northenders che hanno riempito la Darwen End Stand di Ewood Park c'erano anche due italiani, due "GBS", abbiamo potuto tornare a vivere in prima persona quelle fantastiche emozioni che soltanto il Preston NE può regalarci, abbiamo potuto vivere un fantastico pre match con i tifosi e poi una partita piena di grandissime sensazioni, un susseguirsi di gioia, rabbia, delusione, speranza e poi, con il gol del pareggio arrivato al 93° grazie ad Aiden McGeady, un sentimento liberatorio, un urlo di vittoria anche se alla fine si è conquistato solo un punto che non ci ha permesso di approfittare in pieno delle incredibili contemporanee sconfitte di Sheffield Wed. e Fulham.
Ma pareggiare all'ultimo minuto in un derby locale così sentito in casa degli avversari non può che essere un'emozione meravigliosa, di tutto questo, però, ne parlerò come di consueto in un racconto a parte, in questo report ci limiteremo a parlare della cronaca riguardante quanto successo in campo.

Grayson ha schierato quella che ormai è la difesa "tipo" nelle ultime partite, a causa delle contemporanee assenze dei nostri terzini destri, e quindi con Clarke sulla destra, Cunningham a sinistra ed in centro la coppia composta da Huntington e Boyle.
A centrocampo Pearson e Johnson con McGeady ed Horgan, preferito a Gallagher, sulle fasce laterali a sostegno del duo d'attacco formato da Hugill e Barkhuizen, l'uomo forse più in forma della squadra.

La partita è iniziata con un ritmo abbastanza lento, ma pian piano il North End è riuscito a prendere il sopravvento prendendo l'iniziativa del gioco ed al 13° minuto di gioco il settore ospiti riempito da tifosi del PNE è esploso di gioia quando dalla sinistra Hugill è avanzato verso la porta avversaria servendo all'interno dell'area dei Rovers il solito Barkhuizen che con due tocchi della palla si è liberato dei difensori prima di calciarla con il piede sinistro nell'angolino alto sinistro battendo Steele e trovando il gol del vantaggio realizzando così il suo quinto gol nelle ultime quattro partite.
Gli Yellows hanno continuato a giocare meglio e ad attaccare e qualche minuto dopo un calcio d'angolo battuto da Horgan ha trovato McGeady pronto a calciare al volo battendo il portiere avversario, ma mandando purtroppo la palla di poco oltre la il palo sinistro sopra la traversa.
Ancora il North End si è fatto pericoloso con un'azione in contropiede costruita da Hugill, Barkhuizen e Horgan, ma il tentativo del nostro capocannoniere è stato fermato in modo provvidenziale da Lenihan che ha deviato la palla in corner.
I Rovers hanno però cominciato a reagire nei minuti finali del primo tempo ed al 38° Joao ha sfiorato il gol quando, dopo essere stato servito da un cross dalla sinistra di Williams, ha calciato verso la porta difesa da Maxwell scheggiando il palo.
Questo è stato solo un avvertimento di quanto sarebbe successo al 43° con i padroni di casa che hanno trovato il gol del pareggio grazie ad una bella conclusione dalla distanza di Bennett, servito da Joao.
Lo stesso attaccante ha poi creato il panico in area di rigore quando si è liberato brillantemente con una serie di dribbling dei difensori del PNE passando poi la palla all'accorrente Emnes che ha calciato battendo Maxwell, ma da posizione di fuorigioco.

Ad inizio ripresa il North End ha cercato subito di riportarsi in vantaggio ed una bella discesa di Horgan sulla fascia destra si è conclusa con un ottimo assist per Barkhuizen che smarcato ha calciato di prima intenzione da posizione favorevole verso la porta avversaria, ma calciando clamorosamente alto sopra la traversa.
A sorpresa sono stati però i Rovers a trovare il gol del 2-1 quando al 56° Emnes ha ricevuto palla da Bennett ed è avanzato fino al limite dell'area del PNE ed ha poi servito all'indietro l'accorrente Conway che ha calciato con precisione e potenza mandando la palla nell'angolino basso a destra dove Maxwell non ha potuto arrivare.
Il Preston ha provato a reagire, ma per qualche minuto non è riuscito a farsi pericoloso, Grayson ha tentato tutte le mosse possibili per cambiare le sorti del match mandando in campo prima Robinson per Horgan e poi anche Gallagher e Makienok al posto di Johnson ed Hugill.
La squadra ha però dato tutto negli ultimi dieci minuti di gioco portandosi all'attacco a testa bassa tentando il tutto per tutto, Steele si è superato con due interventi decisivi per negare il gol prima a Gallagher e poi a Cunningham, poi Huntington, sfruttando un preciso cross di Gallagher, aveva insaccato in rete la palla, ma il suo gol è stato annullato per una presunta posizione di fuorigioco.
L'arbitro ha assegnato quattro minuti di recupero ed al 93°, quando ormai le nostre speranze stavano svanendo, McGeady ha realizzato il gol del 2-2 facendo letteralmente esplodere di gioia tutto il settore ospiti.
Il gol è arrivato in seguito ad un'azione iniziata da Barkhuizen che ha servito Gallagher che all'interno dell'area di rigore, ha prima finto di calciare ed ha poi invece dato palla a Clarke che a sua volta l'ha passata a McGeady che all'altezza del dischetto del rigore ha calciato a rete battendo inesorabilmente Steele trovando così il gol del meritato e definitivo pareggio.


Aiden McGeady (right)





L'immagine può contenere: una o più persone, persone che praticano sport, stadio e spazio all'aperto



Un pareggio meritato e frutto della ostinazione dei ragazzi che hanno provato a segnare fino all'ultima possibilità dando tutto quello che avevano ed offrendo il maggiore sforzo nei minuti finali venendo premiati con il gol di McGeady.
Un risultato che ci permette di guadagnare un punto nei confronti di Wednesday e Fulham, ma che allo stesso tempo ha dato al Norwich la possibilità di sorpassarci, ma la lotta per il sesto posto resta apertissima, tutto può succedere e siamo certi che noi lotteremo fino alla fine per raggiungere l'obiettivo,

Sabato prossimo il campionato sarà fermo a causa della pausa per le Nazionali, speriamo che la squadra possa così rifiatare per poi sferrare l'assalto finale alla zona playoff.

Grazie ragazzi, è stato stupendo, quel gol al 93° ci ha regalato emozioni inspiegabili che proverò in qualche modo a descrivere nel prossimo report.

YELLOWSSSS!!!







Nessun commento:

Posta un commento