sabato 4 marzo 2017

Match Preview: Fulham vs PNE, GENTRY DAY!

L'immagine può contenere: 2 persone, sMS

Ed eccoci come ogni anno dal 2008 al tradizionale appuntamento con il meraviglioso Gentry Day, in questa stagione organizzato per la trasferta al Craven Cottage in una sfida oggi diventata importantissima perchè questa contro il Fulham è diventata una gara probabilmente decisiva per le nostre speranze di agguantare la zona playoff.
I Cottagers sono infatti settimi in classifica a -5 dallo Sheffield Wednesday sesto ed hanno un punto di vantaggio proprio sul PNE, ma hanno giocato una partita in meno rispetto ad entrambe, sarà tra l'altro una giornata davvero importante per la lotta ai playoff dato che proprio le Owls ospiteranno oggi il Norwich, squadra ottava in classifica a pari punti con il North End.
Due partite che potranno quindi dire molto sulle nostre speranze di playoff, certo, il campionato è ancora lungo, ma l'impressione è che in questa giornata qualcosa si possa già decidere anche se non in modo definitivo; una nostra vittoria a Craven Cottage rappresenterebbe infatti una spinta impressionante verso il traguardo, vincere uno scontro diretto di questo tipo può dare un'inerzia positiva al nostro cammino, ancora più entusiasmo, determinazione e fiducia nelle nostre possibilità.
Una sconfitta non sarebbe un dramma, la nostra posizione in classifica sarebbe ancora tale da permetterci ancora di sperare, ma è ovvio che il Fulham prenderebbe un vantaggio molto significativo sempre tenendo un occhio alla sfida di Hillsborough tra due squadre partite con i favori del pronostico, ma che oggi non stanno meglio di Fulham e PNE, entrambe in grande forma.
Sarà quindi una partita fondamentale, inutile dire che dovremo far di tutto per vincerla, arriviamo dalla vittoria in rimonta contro il QPR ed in generale siamo in un buon momento, ma avremo di fronte una squadra che sta sorprendendo tutti e che arriva da tre vittorie consecutive e dal pareggio nell'ultima giornata conquistato sul campo di un Cardiff che nell'ultimo periodo stava facendo benissimo in casa.
I Cottagers sono guidati dall'ottimo manager serbo Slavisa Jokanovic, che aveva già portato nel 2015 il Watford in Premier League, ed hanno una squadra composta da diversi giovani interessanti, ma anche giocatori esperti come Scott Parker ed il temibile bomber scozzese Chris Martin.
Le due squadre si sono già affrontate in questa stagione nella prima partita di campionato quando il Fulham si impose a Deepdale tra le polemiche per un gol ingiustamente annullato a Beckford, da quel giorno, che sembra così lontano, molte cose sono cambiate, sia Cottagers che Lilywhites hanno fatto grandi progressi ed oggi si ritrovano a sorpresa, ma con merito, a ridosso della zona playoff giocandosi in questa partita buona parte delle loro speranze di raggiungere almeno il sesto posto.

Per quanto riguarda le formazioni Grayson sarà ancora alle prese con il problema derivante dall'assenza di tutti i giocatori che possono occupare il ruolo di terzino destro: Woods e Baptiste sono fuori per infortunio da parecchio tempo, Vermjil e Browning, acquistato in prestito a gennaio proprio per sopperire a questa emergenza, sono indisponibili, il primo è stato di recente operato di ernia, il secondo si è infortunato proprio prima del match contro il QPR e ne avrà almeno per altre 5 settimane.
Nel corso della partita contro gli Hoops Grayson aveva tentato di risolvere il problema schierando una difesa a tre, ma nel secondo tempo ha preferito tornare subito al più tradizionale ed appropriato 4-4-2 schierando in quel ruolo, e con buoni risultati, Greg Cunningham, in realtà un terzino sinistro.
Probabile che anche oggi il ruolo verrà affidato al difensore irlandese e che quindi a sinistra verrà confermato Spurr con Clarke ed Huntington al centro.
A centrocampo si dovrà rinunciare ancora a Welsh, ma si potrà disporre di Pearson, che aveva saltato la sfida contro il QPR, e dell'ormai recuperato Gallagher.
In attacco quasi certamente verrà confermata l'ottima coppia Hugill-Robinson, ma è proprio a centrocampo che ci sono i maggiori dubbi, c'è, per fortuna, abbondanza, sulle fasce McGeady ed Horgan stanno facendo benissimo, in mezzo si dovrà scegliere tra i vari Pearson, Johnson, Browne e Gallagher.
Jokanovic dovrà invece fare a meno di Lucas Piazon, infortunatosi nell'ultima sfida giocata a Cardiff, ancora dubbi sull'impiego di Ayite, ma per il resto avrà a disposizione la rosa al completo.

Probabilmente il Fulham, anche considerando che giocherà in casa, partirà con i favori dei pronostici, ma siamo molto fiduciosi, stiamo facendo molto bene e siamo consapevoli di avere i mezzi per far nostra questa partita così importante, sarà molto dura, sarà una battaglia, ma siamo abituati a combattere e non ci fa paura!!!

Comunque vada a finire questa partita è comunque importante anche perchè, come già detto, per ogni tifoso del Preston North End oggi è il Gentry Day, un qualcosa che va oltre il calcio, la partita ed il risultato...
Una giornata particolare e sentitissima, che personalmente ho avuto la fortuna di vivere un paio di volte, c'è tra ogni tifoso un'atmosfera che solo questo giorno può dare perchè oltre al Preston ci sono anche gli amici da ricordare, persone care, ognuno ha i propri affetti ed in occasione del Gentry Day ognuno li "tira fuori" con ancor più sentimento.

Scrivendo ieri a Liam, un amico inglese, gli ho spiegato quanto mi dispiace non poterci essere, la sua risposta riassume il senso del Gentry Day:

"Mate you're there, that's what the gentry is all about. A big family"

Grazie Liam, grazie Preston North End, grazie alla Gentry.

WE ARE THE GENTRY!!!!


L'immagine può contenere: una o più persone e persone in piedi

L'immagine può contenere: folla, stadio e spazio all'aperto

L'immagine può contenere: 6 persone, persone che sorridono, spazio al chiuso







Nessun commento:

Posta un commento