mercoledì 19 ottobre 2016

Match Report: PNE vs Huddersfield Town 3-1





PNE line-up: Maxwell, Baptiste, Cunningham, Pearson, Clarke (c), Wright, Gallagher (Humphrey, 76), Johnson, Robinson, Hugill (Makienok, 90), Pringle (Doyle, 87). Subs not used: Lindegaard, Browne, Spurr, Huntington. 



Huddersfield Town line-up: Ward, Smith, Hudson (c), Hogg, Scannell (Palmer, 67), Kachunga (Wells, 46), Mooy, Lowe, Payne, van La Parra (Bunn, 46), Schindler. Subs not used: Coleman, Whitehead, Cranie, Hefele. 

Attendance:  12,862 (2,840 Huddersfield Town fans) 

Referee: Mr J Simpson 


Serata meravigliosa per tutti i tifosi del Preston North End che hanno potuto vivere una partita strepitosa da parte della squadra che ha nettamente e meritatamente battuto per 3-1 l'Huddersfield che fino a soli pochi giorni fa guidava la classifica di Championship.
Una prestazione perfetta che ha generato grandissimo entusiasmo tra tutti noi, la squadra dimostra ancora una volta di attraversare un periodo di forma straordinario, ma non si tratta più soltanto di "forma", questa squadra merita più riconoscimenti, questi risultati non sono frutto di un particolare periodo nel quale le cose "girano" bene, no, tutto questo è merito del lavoro fatto dai ragazzi sotto la guida del nostro fantastico manager, sarebbe troppo riduttivo attribuire tutto questo a qualcosa di momentaneo, questo PNE merita ormai di essere ritenuto un avversario tosto per tutte le squadre e sta addirittura diventando una pretendente per accedere ai play off... dopo questa vittoria infatti siamo saliti al 13° posto in classifica a soli 4 punti dal sesto posto!
Va bene, non ci si deve illudere, bisogna mantenersi umili e con i piedi per terra, ma non possiamo nemmeno chiudere gli occhi dinnanzi a quello che di meraviglioso sta facendo questa squadra, abbiamo nelle ultime partite fatto bellissime figure contro squadre come Brighton ed Huddersfield che occupano posizioni di classifica molto alte, non siamo una vera e propria sorpresa perchè stiamo semplicemente confermando l'ottima scorsa stagione, la strada è ancora lunghissima, ma siamo una realtà di questo campionato, ci siamo anche noi, è ufficiale, sappiamo lottare e non ci fermiamo più!
Dopo un risultato del genere è facile farsi prendere dall'entusiasmo, ma qui non si tratta di un singolo risultato, di una singola notte magica, qui si sta parlando del quinto risultato utile consecutivo, l'ultima sconfitta risale ad un mese fa a quel maledetto 5-0 di Griffin Park, ma forse maledetto è la parola sbagliata perchè è proprio da quella sconfitta che la squadra ha saputo reagire, probabilmente si era arrivati ad un momento decisivo, i ragazzi dovevano unirsi e farsi forza per riuscire a riprendersi, oppure avrebbero rischiato di sprofondare in classifica e nel morale, nella fiducia in sè stessi, un aspetto fondamentale per un gruppo che era partito così male.
Adesso arriveranno due test davvero difficili, dopo il Brighton e l'Huddersfield, attualmente terza e quarta in classifica, ci toccheranno addirittura il Norwich secondo in trasferta ed il Newcastle primo a Deepdale pochi giorni dopo averlo affrontato a St James Park in EFL Cup.
Due partite proibitive che potrebbero farci ricadere in classifica, ma siamo certi che combatteremo per cercare di strappare il meglio che potremo, possiamo mettere in difficoltà chiunque e chissà che non capiti ancora di conquistare dei risultati positivi, in ogni caso comunque andranno a finire queste partite avremo la consapevolezza di avere una squadra che lotta, una squadra che non si arrende mai ed anche se dovessero andar male non dovrà cambiare la nostra considerazione positiva nei confronti di questi ragazzi.

Per la partita di questa sera Grayson ha recuperato Cunningham ed ha a sorpresa schierato Pringle a centrocampo per sostituire l'infortunato Welsh e riproposto Wright e Gallagher titolari con Humphrey ed Huntington in panchina. 
Difesa a quattro quindi composta da Clarke, Baptiste, Wright e Cunningham che ha scontato la squalifica rientrando al posto di Spurr che era stato schierato titolare a Brighton.
Il centrocampo è stato composto da Gallagher, Pringle, Johnson e Pearson, mentre in attacco è stata confermata l'ormai collaudata ed affidabile coppia formata da Hugill e Robinson.

Dopo soli 5 minuti di gioco un'iniziativa sulla fascia sinistra di Robinson è stata interrotta con un intervento falloso da parte della difesa dei Terriers; Gallagher si è incaricato di calciare la conseguente punizione e sul suo preciso cross Clarke è saltato più in alto dei difensori avversari colpendo la palla di testa con forza e battendo Ward per il gol dell'immediato vantaggio per i Lilywhites.
Un gol che ha messo subito in chiaro le intenzioni del North End e la grande voglia di vincere dei ragazzi di Grayson che non sono certo entrati in campo accontentandosi magari di un pareggio contro un avversario che ha iniziato in modo sorprendentemente positivo questa stagione.
Per rispetto verso la propria ex squadra SuperTommy non ha esultato, ma lo hanno fatto senza dubbio e senza nessun contegno i tifosi del North End che sono esplosi nella gioia più totale.




Gli ospiti hanno cercato di reagire, ma sono riusciti a fare dei tentativi soltanto con dei tiri dalla distanza, ma le conclusioni di Lowe, Scannell e Payne sono state respinte dai nostri difensori prima che potessero impensierire Maxwell.

Segnaliamo al 15° il sentitissimo minuto di applauso voluto, come già successo anche a Brighton, per ricordare e rispettare la memoria del giovanissimo Dylan, quindicenne tifoso del Preston North End tragicamente scomparso nei giorni scorsi.


Al 23° è stato invece Ward a doversi superare compiendo un grande intervento per deviare un colpo di testa di Hugill servito anche in questo caso da una punizione di Gallagher questa volta con un cross dalla fascia destra.
Sul calcio d'angolo conseguente si è venuta a creare una mischia nell'area dei Terriers conclusasi con un tiro di Clarke respinto ottimamente da Ward che è poi riusciti ad intervenire anche sul tentativo di Pearson.
Al 42°, però, il portiere dell'Huddersfield ha dovuto arrendersi per la seconda volta non potendo fare nulla per opporsi al potente colpo di testa di Baptiste che, sfruttando l'ennesimo cross di Gallagher dalla destra, ha mandato la palla nell'angolino alto destro della porta avversaria realizzando così il gol del meritato 2-0 che ha permesso ai Whites di andare negli spogliatoi con un rassicurante doppio vantaggio.
Due assist di Gally e due gol di testa da parte di due difensori, lo scozzese è tornato davvero alla grande, non possiamo assolutamente permetterci di tenerlo ancora in panchina!

La ripresa è iniziata ancora nel segno di Gallagher che con una punizione ha lanciato Johnson che dalla destra ha controllato la palla, è avanzato ed ha poi servito nuovamente lo scozzese, che nel frattempo si era portato in avanti, che ha fatto partire un gran tiro andando vicino al gol.
Ma lo scatenato Gally non si è fermato qui ed infatti al 53° ha trovato la via del gol direttamente con un calcio di punizione, assegnato per un fallo commesso ai danni di Hugill, con il quale ha mandato la palla nell'angolino destro dove Ward non poteva arrivare.
Un netto e meritato 3-0, un risultato probabilmente impensabile ad inizio partita, ma un risultato che ha rispecchiato quello che si è visto in campo, un North End fantastico e convincente guidato da un Gallagher strepitoso.




Il PNE ha continuato a gestire senza troppi rischi l'ampio vantaggio, i Terriers non sono riusciti a farsi pericolosi probabilmente anche perchè "frastornati" dalla veemenza con cui i Lilywhites li hanno sovrastati nel gioco e nel risultato.

Al 76° Grayson ha concesso la standing ovation a Gallagher sostituito da Humphrey, inutile dire che tutto Deepdale si è alzato in piedi per far sentire al numero 12 tutta la gratitudine ed il calore possibili.
Soltanto 5 minuti dopo l'Hudderfield ha trovato il gol della consolazione quando sugli sviluppi di una punizione calciata dalla fascia destra Payne ha colpito la palla di testa all'interno dell'area del PNE facendo da sponda all'accorrente Wells che da distanza ravvicinata ha calciato verso la porta difesa da Maxwell che nulla ha potuto per evitare il 3-1, risultato con cui la partita si è poi chiusa.
Nei minuti finali Grayson ha dato spazio a Doyle e Makienok entrati in campo per gli ultimi spiccioli di partita in sostituzione di Pringle e Hugill.

Un grandissimo risultato, una prestazione straordinaria che come detto ci permette di risalire la classifica portandoci a soli 4 punti dalla zona play off, avremo però davvero poco tempo per goderci vittoria e classifica dato che tra pochi giorni saremo impegnati in una difficilissima sfida a Carrow Road contro il lanciatissimo Norwich.
In ogni caso per questa sera possiamo solo pensare alla fantastica serata che i ragazzi hanno saputo regalarci, non possiamo che essere soddisfatti e speranzosi per un proseguo di campionato altrettanto esaltante!

COYW!!








  

Nessun commento:

Posta un commento