martedì 25 ottobre 2016

Match Report EFL CUP: Newcastle United vs PNE 6-0


Newcastle United line-up: Sels, Dummett (c) (Anita, 58), Colback (Shelvey, 32), Hanley, Ritchie (Perez, 76), Hayden, Diame, Mbemba, Yedlin, Atsu, Mitrovic. Subs not used: Darlow, Clark, Gayle, Gouffran. 

PNE line-up: Lindegaard, Wright, Huntington (c), Davies (Clarke, 46), Humphrey, Spurr, Grimshaw, Browne, Pringle (Gallagher, 46), Doyle, Makienok (Johnson, 63). Subs not used: Maxwell, Beckford, Hugill, Robinson. 

Attendance: 49,042 (1,442 PNE fans) 

Referee: Mr A Madley 





Disfatta umiliante per il North End, addirittura 6 gol subiti, non siamo mai stati pericolosi e non siamo mai riusciti ad entrare in partita ed a reagire ai gol dei Magpies, solo un'occasione per Huntington nel finale, decisiva probabilmente l'espulsione di Browne al 27°, ma forse questa squadra così rimaneggiata non era proprio in grado di mettere in difficoltà un Newcastle fortissimo nonostante anche Benitez avesse cambiato diversi giocatori rispetto alla sua formazione titolare.
Si interrompe così la striscia di risultati positivi, ma dobbiamo cercare di cancellare subito questa disastrosa sconfitta perchè sabato avremo ancora di fronte il Newcastle, ma siamo certi che a Deepdale, in campionato e con la miglior formazione possibile riusciremo a vendicarci o perlomeno a combattere alla pari.

Non c'è molto da dire, il Newcastle è stato nettamente superiore, il PNE è sembrato davvero irriconoscibile rispetto alle ultime partite ed anche rispetto alla vittoria, sempre in EFL Cup, di Bournemouth dove giocarono come questa sera i giocatori sin qui meno utilizzati da Grayson.
L'espulsione di Browne, quando il North End era già sotto di un gol, ha complicato ogni cosa, ma a parte questo episodio l'impressione è stata che la squadra scesa in campo questa sera non fosse pronta per affrontare questo Newcastle così forte, tutti giocatori affidabili e che meritavano di avere un'opportunità di giocare, ma che forse avevano poco affiatamento tra di loro, probabilmente giocando poco insieme non avevano la giusta intesa che avrebbe permesso loro di mettere in qualche modo in difficoltà i Magpies.
Come era lecito attendersi Grayson ha optato per praticare un forte turnover, in campo a St James Park è scesa una formazione con soli due giocatori confermati dopo la partita di sabato scorso a Norwich, Wright e Pringle, il manager ha poi riproposto Grimshaw, recuperato dall'infortunio, ed ha schierato in difesa Davies apparso purtroppo non completamente all'altezza degli attaccanti avversari.
Quindi spazio a Lindegaard in porta, Spurr, Humphrey, Browne ed in attacco è stata proposta la coppia Doyle-Makienok, rinviato ancora il rientro in campo di Beckford portato soltanto in panchina.
Dal canto suo anche Rafa Benitez ha cambiato diversi giocatori dalla solita formazione titolare, sono rimasti fuori in particolare Shelvey e Gayle, ma sono comunque scesi in campo giocatori importanti come Diamè, Ritchie e Mitrovic oltre a giovani interessanti come Atsu, Hayden e Yedlin... insomma... una formazione rimaneggiata, ma pur sempre di alto livello, un pò troppo forse per il Preston NE di questa sera.

I Magpies hanno fatto subito capire le loro intenzioni e messo subito in evidenza la loro superiorità, sin da inizio partita hanno cominciato ad attaccare e già dopo pochi minuti di gioco si sono resi pericolosissimi colpendo un palo clamoroso a Lindegaard che sembrava battuto.
Al 19° il Newcastle ha guadagnato un calcio di punizione sulla fascia sinistra che lo scozzese Ritchie ha calciato mandando la palla con estrema precisione al centro dell'area del PNE dove Mitrovic è svettato più in alto ed in anticipo di tutti colpendo la palla di testa battendo Lindegaard trovando così il gol del vantaggio.
Al 24° l'arbitro ha espulso Browne con un cartellino rosso diretto per una gomitata/manata ai danni di Colback.. Forse un provvedimento troppo severo, non sembrava un fallo intenzionale anche se va detto che l'irlandese è saltato con il braccio alto per cercare di conquistare una palla alta cercando di anticipare l'avversario.
Un'ingenuità che il North End avrebbe poi pagato caro, in svantaggio di un gol ed in inferiorità numerica la situazione già difficile si è fatta veramente dura e complicata.
Gli Yellows non sono riusciti a reagire in nessun modo, la squadra sembrava traumatizzata dalla situazione e dalla superiorità del Newcastle che al 38° ne ha approfittato trovando anche il gol del 2-0 grazie ad un tiro da fuori area di Diamè che ha battuto Lindegaard.
Lo stesso Diamè ha poi incredibilmente sbagliato un gol clamoroso calciando a porta vuota la palla alta sopra la traversa dopo essersela trovata tra i piedi dopo alcuni rimpalli in area di rigore ed il passaggio di Mitrovic... un errore clamoroso che ha in questo caso "graziato" il PNE.
Il primo tempo è terminato con il doppio vantaggio a favore dei padroni di casa, difficile pensare ad una reazione del PNE vista l'inferiorità numerica, ma anche l'inferiorità in campo, era davvero improbabile che il Newcastle si sarebbe fatto rimontare e per togliere ogni dubbio al 53° è arrivato il gol del 3-0 grazie ad un rigore calciato da Ritchie e concesso per un fallo di Wright ai danni di Mitrovic.
Il North End si era presentato in campo ad inizio ripresa con Gallagher e Clarke in sostituzione di Pringle e di Davies, apparso in grandi difficoltà, la situazione, ormai compromessa, non è però cambiata ed il Newcastle ha continuato a fare quello che voleva senza che il PNE riuscisse a reagire.




Soltanto due minuti più tardi Mitrovic ha realizzato il gol del 4-0 con un colpo di testa, lo stesso attaccante è poi andato nuovamente vicino alla tripletta mandando di poco a lato la palla con un altro pericoloso colpo di testa da posizione ravvicinata.
Il Newcastle ha continuato ad attaccare senza pietà ed un tiro cross dalla sinistra di Atsu ha scavalcato Lindegaard, che si è fatto sorprendere forse un pò troppo facilmente, ma la palla è andata a sbattere clamorosamente contro il palo.
Al 63° Grayson ha cercato di limitare i danni mandando in campo Johnson al posto di un attaccante, Makienok, ma la partita è proseguita allo stesso modo con il Newcastle pericoloso in altre tre occasioni, prima con l'ennesimo colpo di testa di Mitrovic, poi con un altro clamoroso palo, il terzo legno della serata, colpito ancora da Atsu ed infine con un tentativo di Anita che Lindegaard ha sventato in uscita respingendo la palla praticamente con la faccia.
Finalmente all'85° il Preston NE ha creato la sua prima occasione da gol quando, sugli sviluppi di un corner calciato da Gallagher, un bel colpo di testa di Huntington è stato respinto con un ottimo intervento da Sels,
Ma la soddisfazione per aver almeno creato un pericolo verso la porta avversaria è durata poco visto che soltanto due minuti più tardi Diamè ha realizzato il quinto gol del Newcastle con un'altra bella conclusione dalla distanza che ha sorpreso Lindegaard, forse non del tutto esente da colpe.
Come se non bastasse al 91° Perez ha segnato anche il gol del definitivo 6-0 con un tiro dall'interno dell'area di rigore sugli sviluppi di un'azione nata da un calcio d'angolo a favore dei Magpies.
Finalmente la partita è finita, è stata un'umiliazione, ma siamo convinti che quello di questa sera non sia il vero Preston North End, non è la squadra che tanto ci aveva entusiasmato nelle ultime settimane, siamo certi che sabato prossimo a Deepdale, sempre contro il Newcastle, sarà tutta un'altra partita e che riusciremo a mettere in difficoltà la squadra di Benitez proprio come fatto contro squadre come Huddersfield, Brighton e Norwich.
Cerchiamo di cancellare velocemente questa brutta serata e buttiamoci già alla partita di sabato nella quale i ragazzi dovranno dare il massimo per vendicare questa umiliante sconfitta.

COYW!!


Nessun commento:

Posta un commento