sabato 22 ottobre 2016

Match Report: Norwich City vs PNE 0-1



Norwich City line-up: McGovern, Olsson, Dorrans, Martin (c), Jerome, Brady (Pritchard, 57), Hoolahan, Klose, Jacob Murphy (Oliveira, 56), Bennett, Tettey. Subs not used: Ruddy, Bassong, Naismith, Josh Murphy, Thompson. 

PNE line-up: Maxwell, Baptiste, Cunningham, Pearson, Clarke (c), Wright, Gallagher (Browne, 73), Johnson, Robinson (Huntington, 90), Hugill, Pringle (Spurr, 73). Subs not used: Lindegaard, Humphrey, Makienok, Doyle. 

Attendance: 26,213 (TBC PNE Fans) 

Referee: Mr S Martin 


Vittoria pazzesca a Carrow Road per il Preston North End che continua a stupire tutti ed a candidarsi per la lotta per accedere alla zona play off che dopo questo sesto risultato utile consecutivo (settimo in tutte le competizioni) dista soltanto 3 punti; il PNE occupa infatti il nono posto in classifica totalizzando 20 punti e sorpassando in un colpo solo Brentford, QPR e Fulham.
Negli ultimi tre turni il North End ha fermato sul pareggio il Brighton ed ha sconfitto Huddersfield e Norwich, tutte squadre che occupano le primissime posizioni di classifica, risultati meravigliosi che desteranno qualche preoccupazione anche nella capolista Newcastle, il nostro prossimo avversario.
Già dopo la vittoria contro l'Huddersfield dell'ultimo turno avevamo parlato di quanto questa squadra meriti i complimenti di tutti, il Preston NE è ormai una realtà consolidata ed i suoi risultati non possono essere attribuiti soltanto ad un ottimo periodo di forma, sarebbe troppo riduttivo, questa squadra sta ottenendo questi risultati grazie alla sua bravura, alla sua voglia di lottare e di vincere contro qualsiasi avversario come dimostrato oggi, a Carrow Road abbiamo avuto la meglio sulla squadra seconda in classifica, una squadra lanciatissima e che aveva perso una sola partita nell'ultimo mese e mezzo.
Dobbiamo essere assolutamente orgogliosi di questi ragazzi, vincere oggi sembrava impensabile nonostante arrivassimo da ottimi risultati, pensavamo che un pareggio sarebbe già stato un risultato straordinario ed invece sono arrivati altri 3 punti grazie al gol decisivo di Alex Baptiste, il suo secondo consecutivo dopo quello realizzato ai Terriers.

Per questa difficile sfida Grayson si è affidato agli stessi undici che martedì sera avevano battuto l'Huddersfield ed ha quindi schierato una difesa composta da Clarke, Baptiste, Wright e Cunningham, un centrocampo composto da Pearson, Gallagher, Johnson e Pringle ed una coppia d'attacco formata dal duo Hugill-Robinson.
Non ancora convocato, nonostante fosse disponibile, Beckford, ancora panchina per Lindegaard al quale Grayson sta preferendo ormai da tempo Maxwell.
L'impressione è che giustamente il manager non voglia rompere l'equilibrio raggiunto dalla squadra, sarebbe sbagliato cambiare adesso, è giusto dare fiducia e continuità a questo gruppo che sta facendo così bene.

I Canarini avevano iniziato bene la partita andando subito vicini al gol con Jerome che, servito da Hoolahan, ha calciato a colpo sicuro da posizione favorevole trovando la grande opposizione di Maxwell che con un ottimo intervento ha deviato la sua conclusione a lato.
Ma l'occasione migliore è stata creata dai Lilywhites, che oggi vestivano per la prima volta in questo campionato la nuova maglia away di colore navy, quando Pringle ha lanciato in profondità Hugill che è scattato verso la porta avversaria fino a trovarsi solo davanti al portiere avversario, McGovern, che in uscita è stato però bravissimo a fermare l'attaccante.
Circa quindici minuti dopo è stato ancora il PNE a rendersi pericoloso con un'iniziativa sulla sinistra di Robinson che ha crossato al centro dell'area dei padroni di casa dove Hugill è stato pronto a colpire la palla di testa mandandola però di poco a lato dal palo destro.
Il Norwich ha cominciato a giocare meglio ed a costruire delle azioni pericolose con Hoolahan, Dorrans e Tettey, senza riuscire però ad impensierire mai Maxwell.
Alla scadere del primo tempo i Lilywhites sono andati vicinissimi al gol, ma McGovern è stato protagonista di un decisivo doppio intervento che ha negato il gol a Robinson ben servito da Pringle.
Il primo tempo è terminato sullo 0-0, un pareggio che ha rispecchiato l'andamento della prima frazione di gioco che ha visto entrambe le squadre creare occasioni da gol anche se le più nitide sono state quelle a favore del PNE.
La ripresa è iniziata ancora nel segno della squadra di Grayson che si è subito resa pericolosa quando un lancio da metà campo di Gallagher ha lanciato perfettamente Pringle che ha potuto correre palla al piede verso la porta avversaria, ma venendo poi fermato prima di poter calciare dall'intervento in uscita di McGovern, grande protagonista del match.
Al 52° un tiro al volo di Robinson,  che aveva ricevuto palla da Hugill, è terminato di poco a lato del palo sinistro della porta dei Canarini.
I padroni di casa sono riusciti a rendersi veramente pericolosi solamente al 70° con una punizione dal limite concessa per fallo su Nelson Oliveira che Pritchard ha calciato mandando la palla di poco a lato del palo destro della porta difesa da Maxwell.
Al 73° Grayson ha operato due sostituzioni contemporanee mandando in campo Browne e Spurr al posto di Gallagher e Pringle e due minuti più tardi il Preston NE è passato meritatamente in vantaggio sugli sviluppi di un calcio di punizione assegnato dall'arbitro per un fallo commesso sulla fascia destra ai danni di Robinson; la punizione conseguente è stata battuta da Johnson che con un cross perfetto ha servito nel centro dell'area avversaria Baptiste che è stato bravo ad anticipare i difensori avversari e ad elevarsi per colpire con forza e precisione la palla di testa indirzzandola nell'angolino alto a sinistra dove McGovern non ha potuto arrivare.
Gol del sorprendente 0-1 e grande esultanza del settore ospiti dove i giocatori del PNE sono andati a gioire insieme ai propri tifosi in festa.








Il Norwich ha reagito immediatamente facendosi pericoloso con Jerome che si è visto respingere una prima conclusione da un grande intervento con la mano sinistra di Maxwell che si è poi ripetuto respingendo con i piedi il secondo tiro dello stesso attaccante.
Davvero un ottimo doppio intervento del portiere gallese che ha permesso al PNE di mantenere questo importantissimo vantaggio dimostrando di meritarsi la fiducia che Grayson gli sta accordando ormai con continuità.
I Canarini hanno continuato ad attaccare con decisione alla ricerca del pareggio andandoci molto vicini quando un colpo di testa di Pritchard ha superato questa volta Maxwell trovando però la brillante opposizione di Wright che con un intervento acrobatico ha fermato la palla sulla linea di porta prima che potesse insaccarsi in rete, un salvataggio provvidenziale da parte del difensore australiano.
Al 90° Huntington ha rinforzato ulteriormente la difesa prendendo il posto in campo di Robinson, durante i minuti di recupero ancora Maxwell si è reso protagonista di una parata che ha permesso al Preston NE di vincere la partita e di portare così a casa altri tre punti in classifica lanciandosi sempre con più insistenza verso la zona play off.

Una vittoria strepitosa che ci permette di arrivare con il giusto entusiasmo e la giusta fiducia al doppio confronto con il Newcastle, prima a St James Park martedì prossimo per la EFL Cup, e poi in campionato a Deepdale in campionato, due sfide difficilissime dalle quali per poter uscirne indenni dovremo fornire delle prestazioni degne delle ultime che ci hanno consentito di ottenere risultati sorprendenti e molto positivi.
Ci sarà quindi pochissimo tempo per goderci la vittoria di Carrow Road, ma basterà per renderci conto dell'impresa che abbiamo compiuto, possiamo solo essere orgogliosi di questa squadra che ci sta regalando emozioni e soddisfazioni incredibile e probabilmente anche inaspettate, stiamo facendo molto meglio del previsto, ma come al solito dovremo essere bravi a mantenerci sempre umili e concentrati in vista delle prossime partite.

COYW!

Nessun commento:

Posta un commento