martedì 3 novembre 2015

Match Report: PNE vs Nottingham Forest 1-0




PNE line-up: Pickford, Vermijl (Huntington, 83), Reach, Woods, Wright, Cunningham, Browne (Welsh, 57), Gallagher (c), Johnson, Garner, Doyle (Kilkenny, 83). Subs not used: Kirkland, Keane, May, Hugill.

Nottingham Forest line-up: De Vries, Lichaj, Mills (c), Mendes (Williams, 63), Oliveira, Trotter, Ward (Blackstock, 81), Hobbs, Pinillos, Grant (Walker, 63), Osborn. Subs not used: Evtimov, Wilson, Burke, O’Grady.

Attendance: 10,216 (658 away fans)

Referee: Mr T Harrington


Grande partita in notturna a Deepdale, un impegno difficile per il North End chiamato a vincere dopo il mezzo passo falso con il Bolton e per tentare di ottenere la prima vittoria in casa dall'inizio del campionato contro un avversario, il Nottingham Forest, che ha iniziato malissimo, deludendo le grandi attese, questo campionato e che prima di questa partita si trovava con un solo punto di vantaggio sul PNE ed in una situazione di classifica complicata ed inaspettata.
Un avversario comunque da non sottovalutare ed una partita sicuramente insidiosa, ma allo stesso tempo importante nella lotta per la salvezza per un Preston che comunque arrivava da quattro risultati utili consecutivi, tre pareggi per 0-0 contro Cardiff, Brighton ed, appunto, Bolton, ed un'ottima vittoria per 0-3 al The Valley contro il Charlton.
Un North End che può vantare, nonostante gli infortuni occorsi ad Huntington e Clarke, una delle migliori difese del campionato, ma che però ha anche il peggiore attacco a pari merito con il Bolton, due dati che fanno riflettere parecchio e che ci fanno capire quanto servano i gol dei nostri attaccanti, ma anche quanto sia stato importante l'arrivo di Pickford in porta e quanto bene stia facendo nel complesso tutto il reparto difensivo.
Grayson ha deciso di schierare la stessa formazione che sabato scorso aveva pareggiato contro il Bolton confermando in attacco, il reparto più in difficoltà in questo inizio di stagione, il duo composto da Garner e Doyle, preferiti a May, Keane e Hugill.
A centrocampo ancora fiducia a Browne preferito a Welsh ed a Kilkenny, in difesa panchina per Huntington, probabilmente non ancora al meglio, non disponibile nemmeno questa sera Clarke, due assenze che hanno costretto il manager a schierare anche stavolta una difesa inedita, ma che si sta comportando benissimo.
Nel Forest un'assenza importante, quella di Henri Lansbury squalificato, panchina per Blackstock al quale in attacco sono stati preferiti Oliveira e Mendes.

La partita è iniziata nel migliore dei modi per il North End che dopo soli due minuti di gioco è passato in vantaggio grazie al primo gol in maglia White di Eoin Doyle, finalmente sbloccatosi, che è riuscito a battere De Vries al secondo tentativo dopo che la prima conclusione di Johnson, servito proprio dal giocatore di proprietà del Cardiff che aveva raccolto un lungo lancio di Garner, era stata respinta dal portiere avversario.



Sulle ali dell'entusiasmo per il vantaggio acquisito così presto, la squadra ha continuato ad attaccare ed all'ottavo minuto di gioco Garner si è reso pericolosissimo con un colpo di testa terminato di poco alto sopra la traversa dopo aver sfruttato un cross di Reach.
Al 18° una bella combinazione tra Doyle e Garner ha portato quest'ultimo a calciare verso la porta del Forest senza però riuscire ad impensierire De Vries.
Gli ospiti hanno cercato di reagire ed al 24° una conclusione di Ward è stata ben parata dal solito ottimo Pickford che con il suo intervento ha mantenuto il PNE in vantaggio.
Due minuti dopo, però, è stato ancora il North End ad andare vicinissimo al raddoppio con un gran tiro di Garner che dal limite dell'area ha calciato di poco a lato.
Tra il 32° ed il 36° il Forest ha tentato di pareggiare con due iniziative di Oliveira che prima ha trovato la pronta parata di Pickford e che poi ha invece calciato fuori dai pali.
Un minuto più tardi Garner ha conquistato un calcio di punizione che però Gallagher ha calciato corto tentando un passaggio, il PNE ha perso palla favorendo il contropiede degli avversari conclusosi con un tiro terminato alto sopra la traversa.
Al 39° Johnson ha servito Gallagher che dal limite dell'area ha fatto partire un bel tiro terminato di poco alto, durante il recupero concesso dall'arbitro Garner, sfruttando un cross di Vermjil, ha colpito la palla di testa impegnando il portiere ospite che ha parato impedendo all'attaccante di trovare il primo gol in campionato.
Il primo tempo è terminato con il vantaggio per 1-0 a favore dei Lilywhites, un risultato meritato e che forse avrebbe anche potuto essere più largo viste le occasioni da gol create dalla squadra.

Nella ripresa il Forest ha iniziato con decisione alla ricerca del pareggio, ma è stato ancora il PNE a rendersi pericoloso con un cross di Reach bloccato in uscita da De Vries che ha anticipato il possibile intervento degli attaccanti.
Al 57° Grayson ha sostituito Browne mandando in campo Welsh, probabilmente per dare maggiore freschezza ad un centrocampo che in quel momento doveva far fronte alla determinazione degli avversari.
Al 60° un intervento decisivo di Wright ha impedito a Mendes di trovare il gol e sul corner conseguente la palla è terminata a lato.
Dopo due cambi offensivi voluti da Freedman il Nottingham ha tentato di farsi pericoloso quando sugli sviluppi di un corner un colpo di testa di Osborn è stato deviato da Cunningham.
Al 71° Garner ha raccolto un cross controllando la palla di testa facendo da sponda all'accorrente Doyle che ha cercato di calciare in porta trovando però il contrasto dei difensori avversari.
Poco dopo ancora la scatenato Joey Garner ha impegnato De Vries con un tiro dalla distanza. mentre al 75° Doyle ha liberato al tiro dalla distanza Johnson che ha calciato di poco alto sopra la traversa.
Il Forest ha tentato di mettere sotto pressione il North End ed al 77° sugli sviluppi di un corner si è accesa una piccola mischia in area di rigore, ma la difesa del PNE ha liberato evitando pericoli.
Freedman ha mandato in campo un altro attaccante, Blackstock, nel tentativo di rendere più pericolosa ed imprevedibile la manovra d'attacco.
All'82° Kilkenny e Huntington sono entrati in campo al posto di Doyle e Vermijl, due cambi difensivi per Grayson, un risultato troppo importante per rischiare di non mantenerlo.
Il Forest non è riuscito più a mettere in difficoltà l'ottima difesa di casa e solo al 5° minuto di recupero si è reso pericoloso con una punizione di Osborn che Gallagher è riuscito a sventare con un intervento che ha contrastato la conclusione del giovane centrocampista.
La partita è così terminata con la vittoria del PNE per 1-0, tre punti conquistati con merito e frutto della grande determinazione dei ragazzi, entrati in campo decisi a vincere questa partita così importante.

E' così finalmente è arrivata la prima vittoria del campionato a Deepdale, quinto risultato utile consecutivo, tre pareggi e due vittorie ottenuti senza mai subire gol!

Difesa impenetrabile con Wright nominato per la seconda partita consecutiva Man Of the Match, primo gol per Doyle, niente da fare per Garner che però si è dimostrato attivissimo giocando con generosità per la squadra e rendendosi pericoloso diverse volte.
Il North End si porta in 17° posizione in classifica sorpassando proprio il Forest e portandosi a +6 sulla zona retrocessione, tre punti davvero fondamentali per dare una svolta, speriamo decisiva, a questo campionato, e per dare morale ed ancora più fiducia ad una squadra che fino ad un mese fa sembrava essere in piena crisi.
I ragazzi sono stati bravi reagendo con decisione al momento negativo attraverso il lavoro e l'impegno, i frutti ora si stanno vedendo, ma guai a pensare che ora sarà sempre tutto così positivo, dobbiamo restare umili e consapevoli delle tante difficoltà alle quali questo campionato ci metterà di fronte a partire dalla partita di sabato prossimo a Loftus Road contro un QPR in grosse difficoltà, ma che rappresenta sempre un avversario molto difficile da affrontare.

In ogni caso è stata una grande serata, onore alla squadra, una vittoria meritata ed importantissima che ci permette di guardare con maggiore serenità ed ottimismo alle prossime partite.

COYW!!!!




Nessun commento:

Posta un commento