lunedì 2 novembre 2015

Match Preview: PNE v Nottingham Forest


Dopo l'equilibrato match di sabato contro il Bolton, altra sfida importantissima per il North End quella di domani. A Deepdale si affronteranno PNE e Nottingham Forest, scontro valido per la 15° giornata di Sky Bet Championship. Sfida affascinante, tra due club simbolo del calcio d'oltremanica. Il Preston, primo Campione d'Inghilterra, ed il Forest, fondato nel 1865, tra le squadre professionistiche più antiche al mondo, che riuscì nell'impresa di vincere il campionato da neopromossa nella stagione 78'-79' e di conquistare per due stagioni consecutive la Coppa dei Campioni, nel '79 all'Olympiastadion di Monaco nella finale contro il Malmo, e nell'80' al Santiago Bernabéu di Madrid contro l'Amburgo. Era il grande Forest del carismatico e geniale Brian Clough, una squadra senza grandi fuoriclasse ma collettivo come pochi altri. 

Oggi la situazione è molto cambiata per entrambe le squadre, il PNE occupa la 18esima posizione in classifica con 13 punti, viene dallo 0-0 nel derby casalingo con i Trotters, ed ha conquistato 6 punti nelle ultime quattro partite, mantenendo la porta di Pickford inviolata. Il Forest, 17esimo in graduatoria con un punto sopra i Whites, è in momento delicato, non vince in campionato dal 15 Settembre, quando riuscì ad espugnare il St Andrew's di Birmingham. Nell'ultimo incontro sono usciti sconfitti dall'Hillsborough di Sheffield, per 1-0, ad opera delle Owls. Obiettivi differenti, ma stessa esigenza di fare punti. I Whites per consolidare una posizione che li vede appena fuori dalla zona salvezza, obiettivo stagionale; i Reds per alimentare le speranze di conquistare la zona play-off.

L'ultima volta che le due squadre si sono incontrate a Deepdale, era il 5 Febbraio 2014, in un match valido come replay del quarto turno di FA Cup. In quell'occasione i Reds di Billy Davies si imposero per 2-0, con goal di Mackie ed Henderson. Domani non ci sarà certo in palio il passaggio del turno nella Coppa d'Inghilterra, ma sarà comunque una sfida importantissima ai fini del cammino in campionato.

Per quanto concerne la formazione che scenderà in campo, Simon Grayson dovrà fare sicuramente a meno degli infortunati di lungo corso, tra questi Chris Humphrey, Jermaine Beckford e Paddy McCarthy ai quali si aggiunge il capitano Tom Clarke, che non riesce purtroppo a recuperare dall'infortunio alla spalla rimediato contro il Cardiff City. Ancora problemi di abbondanza in avanti, dove non si riesce ancora a trovare una coppia d'attaccanti capace di interrompere il digiuno di goal che affligge il reparto offensivo dei Whites. Nella partita contro i Trotters di sabato scorso Joe Garner ha iniziato al fianco di Eoin Doyle, ma i due non hanno tanto convinto Grayson che al 62' ha sostituito Doyle con il più propositivo Hugill. Vedremo domani quali saranno le scelte del nostro manager.
Nei Forest un problema alla schiena accorso al portiere titolare Dorus de Vries ha spianato la strada al portiere bulgaro Dimitar Evtimov, che ha fatto la sua prima apparizione della stagione contro lo Sheffield Wednesday sabato scorso. Nel caso in cui de Vries non dovesse recuperare, sarà ancora Evtimov a difendere la porta dei Reds. Ancora assente Ryan Mendes, Dougie Freedman non avrà a disposizione nemmeno Henri Lansbury e David Vaughan per squalifica. Mentre fondamentale è il recupero del capitano Matt Mills, preferito a Eric Lichaj già nella sfida alle Owls.



Sarà una sfida affascinante ma ricca di insidie quella di domani, nonostante i pochi giorni a disposizione per prepararla, i ragazzi daranno il massimo per ottenere i tre punti e regalare ai propri tifosi la prima vittoria casalinga in campionato. Chissà se riusciremo a ripetere l'ottima prestazione di Brighton, chissà se finalmente le nostre punte si sbloccheranno. Non ci resta che attendere domani sera, ore 20:45 italiane, stadio di Deepdale, e sostenere con forza i nostri ragazzi e tifare i nostri colori... Come On You Whites!

La partita sarà coperta integralmente dalla diretta testuale sui canali social del club e dalla radiocronaca tramite player ufficiale, a partire dalle 20:15.

Nessun commento:

Posta un commento