mercoledì 31 agosto 2022

Match Report: Coventry City vs PNE 0-1

 Coventry City line-up: Wilson; Rose (Tavares, 89), McFadzean, Doyle; Eccles (Dabo, 67), Allen, Sheaf (Hamer, 67), Bidwell; Waghorn (Palmer, 67); Godden, Gyökeres. Subs not used: Moore, Panzo, Walker, Dabo, Hamer, Palmer.

PNE line-up: Woodman; Storey, Lindsay, Cunningham; Potts (Fernández, 66), Whiteman, McCann, Woodburn (Browne, 57), Brady; Evans (Riis, 66), Parrott. Subs not used: Cornell, Bauer, Browne, Johnson, Ledson.

Attendance: 18,913.

Referee: Mr J Busby.


Una grande vittoria in trasferta per il PNE che vince per la seconda volta, sempre fuoricasa e con il risultato di 0-1, continuando a mantenere la sua imbattibilità senza subire nemmeno un gol dopo 7 partite di campionato, un cammino fino ad ora davvero positivo, restiamo l'unica squadra con ancora la porta inviolata in tutti i campionati professionistici inglesi e l'unica ancora imbattuta in Championship.

Contro il Coventry non è stato per nulla semplice, è stata una battaglia durissima, gli Skyblues hanno colpito due traverse ed hanno trovato come al solito un grande Woodman, ma anche il North End ha saputo rendersi pericoloso in diverse occasioni riuscendo poi a sbloccare finalmente il risultato al 73° con il gol di Riis.

Per questa sfida Lowe ha operato tre cambi rispetto all'ultima partita schierando titolari McCann, Woodburn ed Evans, per la prima volta in campo dall'inizio in campionato, lasciando in panchina Browne, Ledson e Johnson, due attaccanti quindi in campo con Parrott confermato.

Il primo pericolo del match è stato creato proprio dal PNE dopo 8 minuti di gioco quando Cunnigham è avanzato centralmente calciando poi con decisione dal limite trovando però l'ottima risposta di Wilson che in tuffo ha deviato la palla in corner.

E' stato poi Woodburn ad andare vicino al gol in 2 occasioni al 16° ed al 19°, prima con un colpo di testa dall'interno dell'area su azione di corner terminato di poco a lato, poi con un tiro dalla distanza terminato alto sopra la traversa.

Il Coventry ha reagito con una grande conclusione da fuori area di Doyle sulla quale Woodman si è reso protagonista respingendo la palla con un grande intervento in tuffo, poco dopo i padroni di casa si sono fatti di nuovo molto pericolosi con un tiro da distanza ravvicinata di Bidwell uscito di pochissimo dallo specchio della porta.

Nel corso degli ultimi minuti del primo tempo Evans è stato lanciato a rete, l'attaccante è arrivato davanti al portiere che lo ha atterrato commettendo un fallo da ultimo uomo, l'arbitro lo ha però soltanto ammonito ed ha concesso il calcio di punizione al PNE e non il rigore, la posizione in cui è avvenuto il fatto resta dubbia.

Gli Skyblues hanno tentato ancora di rispondere, ma un colpo di testa su azione di corner è stato ribattuto dalla nostra difesa sempre molto attenta.

Il secondo tempo è iniziato subito con grandi emozioni, al 47° il Coventry ha sfiorato il gol con un potente tiro di Waghorn leggermente deviato che ha fatto sbattere clamorosamente la palla contro la traversa, 3 minuti dopo i Lilywhites hanno risposto con tiro di Whiteman dall'interno dell'area terminato di poco alto dopo che il centrocampista era arrivato sulla palla dopo una sponda di Potts che aveva controllato un ottimo cross dalla sinistra di Brady.

Al 56° Woodburn, toccato duro dal portiere avversario, è stato costretto a lasciare il campo a Browne, poi Lowe al 65°ha mandato in campo Riis e Fernandez al posto di Evans e Potts, l'attaccante danese ha fatto subito sentire la sua presenza in campo, infatti al 72° è stato fermato dalla difesa di casa dopo essere stato servito in area da Parrott, ma un minuto più tardi è stato decisivo realizzando il gol che ha finalmente sbloccato la partita e l'attacco del North End, a secco da troppo tempo; l'azione è nato da un tiro di Parrott che un difensore ha ribattuto colpendo forse la palla con un braccio, questa è però arrivata a Riis che davanti al portiere ha calciato con freddezza battendolo e portando in vantaggio il PNE segnando il suo primo gol in campionato, il secondo della squadra.

Un grande sospiro di sollievo per tutti i tifosi che temevano ormai l'ennesimo 0-0, ci ha pensato proprio lui, il bomber Riis, a sbloccare il risultato ed a far finalmente gioire tutti noi per un gol.

A questo punto, però, i padroni di casa si sono riversati con decisione all'attacco cercando in ogni modo di pareggiare, prima hanno colpito un'altra traversa con un colpo di testa, poi si è venuta a creare una piccola mischia in area, ma prima una respinta di Whiteman e poi l'intervento di Woodman hanno negato il gol agli Skyblues.

Il Coventry ha continuato a gettarsi in avanti favorendo così i contropiedi del North End, all'86° Parrott, lanciato verso la porta avversaria da Browne, ha sprecato una grande occasione per chiudere il match facendosi ostacolare da un difensore che gli ha impedito di calciare, l'attaccante ha così cercato di servire l'accorrente Riis sbagliando però il passaggio.

Un altro contropiede ha permesso al PNE di avere l'occasione di raddoppiare, ma anche in questo caso la situazione non è stata sfruttata a dovere, infatti Riis, lanciato da Fernandez, si è fatto respingere la sua conclusione da Wilson che era nel frattempo uscito dai pali.

I padroni di casa hanno cercato il gol anche nei minuti di recupero mettendo grande pressione alla nostra difesa che però anche oggi ha retto bene ed ha resistito mantenendo incredibilmente la porta ancora inviolata dopo 7 partite.

Il match è così terminato con questa vittoria liberatoria, ne avevamo assolutamente bisogno, così come avevamo bisogno di segnare e di ritrovare i gol del nostro bomber danese, Emil Riis.

Sabato prossimo a Deepdale contro il Birmingham dovremo cercare di confermarci e di vincere ancora, con questa vittoria siamo saliti a quota 11 punti ad 1 solo punto dalla zona playoff, speriamo che il risultato di oggi abbia sbloccato la squadra che ora potrà giocare con maggiore convinzione e meno ansia.

E' stata una grande serata!

COYW!!!!





Nessun commento:

Posta un commento