martedì 9 ottobre 2018

Match Report: Preston North End 4 Wigan Athletic 0

PNE line-up: Maxwell, Fisher, Hughes, Pearson, Clarke (c), Storey, Barkhuizen (Maguire, 75), Johnson (Gallagher, 75), Nmecha, Browne, Robinson. Subs not used: Rudd, Earl, Davies, Moult, Barker.
 
Wigan Athletic line-up: Walton, A Robinson, Gibson, Morsy (c), Grigg, Windass (McManaman, 69), James, Jacobs (Garner, 69), Kipre, Dunkley, Powell (Burn, 45). Subs not used: Jones, Byrne, Roberts, Evans.
 
Attendance: 15,280 (3,831 Wigan Athletic fans)
 
Referee: Mr L Probert

Ed eccola finalmente la forte e decisa reazione che aspettavamo da tempo, a Deepdale il PNE ha giocato la sua miglior partita di questo inizio di stagione battendo nettamente per 4-0 il Wigan, squadra che al contrario, tra lo stupore generale, ha invece cominciato il campionato in modo sorprendente ed al di là di ogni previsione.
A questa fantastica vittoria, che può rappresentare una decisiva svolta positiva per questa stagione, era presente anche il sottoscritto, posso quindi testimoniare quanto la squadra abbia giocato con la giusta concentrazione e determinazione e quanto questa prestazione abbia messo di buon umore e ridato grande ottimismo a tutta la tifoseria che è ora convinta che il PNE possa definitivamente riprendersi e continuare sulla strada iniziata da questa partita.
Già prima del match, comunque, posso dire che c'era ottimismo e che tutti quanti sentivamo che questa poteva essere veramente la giornata decisiva per rilanciarci, sentivamo di poter battere il Wigan, e nonostante la classifica ci sentivamo superiori ai Latics.
Per questa sfida così delicata ed importante Neil ha schierato in difesa la coppia centrale composta da Clarke e Storey, a centrocampo ha dato nuovamente fiducia a Johnson, positivo il suo ingresso in campo a Villa Park, mentre in attacco Nmecha è stato preferito a Moult, la grande novità, però, è stato il ritorno di Seani Maguire, convocato per la panchina, un rientro fondamentale, sappiamo bene quanto abbiamo bisogno dell'irlandese.

Il North End ha iniziato subito in modo positivo e con il giusto piglio la partita e già al 17° i ragazzi hanno trovato il gol del vantaggio quando Robinson ha ricevuto palla sulla fascia sinistra da Hughes, il n. 7 è avanzato ed evitando il possibile contrasto degli avversarsi ha effettuato un passaggio al centro dell'area dove, dopo anche una deviazione di un difensore del Wigan, è stato Browne ad approfittarne, l'irlandese, spalle alla porta, si è girato e dopo essersi liberato di due difensori ha servito perfettamente Barkhuizen sulla destra il quale, nonostante la pressione di un avversario, ha calciato subito verso la porta dei Latics battendo Walton, non di certo perfetto nel tentativo di respingere la sua conclusione.
I Whites hanno continuato a giocare un buon calcio, al 40° Barkhuizen ha conquistato palla e dopo averla controllata l'ha passata a Johnson che dalla propria metà campo ha lanciato in profondità con grande precisione Nmecha che è scattato con grande velocità verso l'area avversaria dove è stato atterrato da Kipre, incredibilmente l'arbitro non ha fischiato quello che sembrava un nettissimo calcio di rigore che avrebbe anche provocato senza dubbio l'espulsione del giocatore del Wigan.
Pochi minuti dopo lo stesso attaccante in prestito dal Man City è stato protagonista di un'ottima azione con la quale si è liberato con grande eleganza di due avversari prima di lanciare Robinson posizionato sulla parte sinistra dell'area  che ha evitato un difensore ed ha poi calciato da posizione defilata, ma la sua conclusione è terminata di poco a lato del palo sinistro della porta dei Latics.
Il primo tempo si è concluso sul risultato di 1-0 a favore del PNE, un vantaggio assolutamente meritato e che avrebbe anche potuto essere più largo.

La ripresa è iniziata ancora meglio con una bellissima azione costruita da Johnson e Hughes che, servito con precisione dal centrocampista, è scattato sulla fascia sinistra ed ha poi crossato nel centro dell'area avversaria dove, dopo un rimpallo, la palla è terminata sui piedi di Browne che da posizione favorevole ha calciato con potenza centrando però in pieno una clamorosa traversa, la sfera è poi rimbalzata sulla linea di porta dando l'impressione di poterla anche varcare.
Il Wigan ha cercato di reagire e per la prima volta Maxwell è stato impegnato in una bella parata che ha negato agli ospiti quello che sarebbe stato un immeritato pareggio.
Ma al 51° è andata ancora meglio, infatti il North End ha realizzato il gol del raddoppio, Browne ha portato palla avanzando verso la porta avversaria ed ha poi servito sulla destra l'accorrente Barkhuizen il quale ha crossato nel centro dove Johnson ha controllato la palla giocandola intelligentemente sulla parte sinistra dell'area di rigore a favore dello smarcato Robinson che ha calciato di prima intenzione battendo il portiere dei Latics per il 2-0.
Soltanto 5 minuti dopo il Wigan è rimasto in 10 uomini quando Barkhuizen ha lanciato Nmecha il quale ha difeso con forza la palla dal contrasto degli avversari riuscendo poi a passarla a Pearson che è scattato venendo atterrato con un brutto fallo da dietro da Gibson che è stato direttamente espulso da Probert.
Al 69° è entrato in campo per il Wigan il grande ex Joey Garner accolto con indifferenza da Deepdale, non ci sono infatti stati nè applausi nè fischi.
Dopo una bella combinazione con Robinson è stato Nmecha a rendersi pericoloso con un tiro dall'interno dell'area avversaria che ha superato il portiere del Wigan, ma la sua conclusione è stata respinta da un difensore prima di poter entrare in rete, poco prima erano stati i Latics ad impegnare Maxwell con un tiro dalla distanza. 
Al 75° Neil ha sostituito Johnson e Barkhuizen con Gallagher e l'acclamato Maguire, tornato finalmente in campo dopo l'infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi per tutto l'inizio di stagione.
All'85° Robinson è scattato sulla sinistra ed evitando due avversari ha crossato al centro dell'area dove Nmecha ha controllato la palla di testa passandola all'indietro a Gallagher il quale con un pallonetto ha nuovamente servito l'attaccante che è corso verso la porta dei Latics venendo atterrato fallosamente, l'arbitro ha giustamente assegnato il calcio di rigore a favore dei Lilywhites.
E' stato lo stesso centrocampista scozzese ad incaricarsi di calciare il penalty, la sua conclusione centrale è stata perfetta ed ha battuto Walton trovando così il gol del 3-0.



Neil ha poi mandato in campo Davies al posto di Nmecha all'89° e nel corso dell'ultimo dei 6 minuti di recupero concessi dall'arbitro il North End ha trovato anche il quarto gol per il definitivo 4-0; l'azione è nata da una bella giocata sulla fascia sinistra di Maguire, l'irlandese ha dribblato un avversario ad ha poi passato la palla in area avversaria dove, all'altezza del primo palo, Robinson si è avventato sulla palla venendo anticipato da Bunn che, nel tentativo di contrastare Robbo, l'ha deviata alle spalle del proprio portiere.

E' stata una vittoria importantissima ed arrivata grazie ad una splendida prestazione da parte di una squadra che ora può finalmente affrontare con maggiore fiducia il proseguimento del campionato, avremo bisogno di altre partite di questo tipo per cercare di risalire la classifica e tentare di tornare protagonisti.
Con questa vittoria il North End ha sorpassato l'Hull, ora ultimo, ed ha raggiunto a quota 9 punti Ipswich e Reading trovandosi terz'ultimo per 1 gol di differenza rispetto ai Royals.
Ora arriva la pausa per gli impegni delle Nazionali, forse non è il momento giusto, sarebbe stato meglio poter approfittare di questo buon momento sulla scia della vittoria conquistata contro il Wigan, nella prossima giornata il PNE affronterà in trasferta proprio l'Hull ultimo in classifica, sarebbe davvero importante conquistare altri 3 punti in questo scontro diretto per cercare di allontanarci ancora di più dall'ultima posizione che fino a pochi giorni fa occupavamo.

Dobbiamo essere assolutamente soddisfatti e contenti per questa vittoria e per come è arrivata, i ragazzi sono stati davvero all'altezza della situazione ed hanno saputo combattere facendo del loro meglio, possiamo finalmente ritrovare l'entusiasmo della scorsa stagione, non è certo una sola vittoria che può cancellare i problemi evidenziati prima di questa partita, ma di sicuro questa prestazione può darci la giusta spinta per continuare a fare ancora meglio.
Noi ci crediamo.

COYW!!



Nessun commento:

Posta un commento