sabato 27 ottobre 2018

Match Report: Preston North End 1 Rotherham United 1

PNE line-up: Maxwell, Clarke (c), Hughes, Pearson, Huntington, Davies, Barkhuizen (Moult, 75), Johnson (Gallagher, 72), Nmecha (Maguire, 64), Browne, Robinson. Subs not used: Rudd, Fisher, Earl, Storey.
 
Rotherham United line-up: Rodak, Vyner, Mattock, Vaulks (c), Ajayi, Taylor (Newell, 68), Towell, Robertson, Vassell (Proctor, 76), Williams (Manning, 85), Smith. Subs not used: Price, Wood, Palmer, Wiles.
 
Attendance: 11,780 (700 Rotherham United fans)
 
Referee: Mr J Simpson

Pareggio abbastanza deludente oggi a Deepdale contro il Rotherham, squadra con gli stessi nostri punti e quindi contro la quale sarebbe stato davvero importante vincere per distanziarci dalla zona retrocessione, ed invece veniamo sorpassati dal Millwall, che ha vinto lo scontro diretto contro l'Ipswich, e ci facciamo avvicinare dall'Hull che ha battuto il Bolton.
Dopo la vittoria, seppur sofferta, di mercoledì contro il Brentford ci saremmo tutti aspettati di vincere questa partita, il pareggio ci permette di proseguire nella striscia di risultati utili consecutivi, ma non di dare completamente seguito ai 3 punti conquistati contro le Bees.
Sabato prossimo sarà assolutamente fondamentale vincere a Portman Road contro un Ipswich ultimo in classifica e sconfitto oggi nettamente, come detto, dal Millwall, i Tractor Boys hanno 9 punti, 5 in meno rispetto ai Lilywhites, e dovremo stare molto attenti a non sbagliare per non ritrovarci in una situazione davvero spiacevole.
Prima della partita si sono svolte delle manifestazioni per onorare il Remembrance Day, fuori Deepdale è stato svelato attraverso una cerimonia un nuovo "monumento" sul quale sono riportati su un muro i nomi dei 21 ex calciatori del PNE che persero la vita nel corso della Prima Guerra Mondiale tra il 1914 ed il 1918, prima del fischio iniziale dell'arbitro le squadre sono entrate in campo accompagnate da 21 bambini che indossavano le maglie del PNE riportanti i nomi dei 21 eroi.
Il North End ha vestito la propria maglia adornata del classico "Poppy" ed è stato poi suonato "The Last Post" in ricordo delle vittime di tutte le guerre.

L'immagine può contenere: una o più persone

Nessun testo alternativo automatico disponibile.


Per questa sfida Neil ha operato un solo cambio di formazione rispetto a mercoledì schierando nel ruolo di terzino destro Clarke al posto di Fisher che, non al meglio, è andato a sedersi in panchina.
Confermato quindi in difesa Huntington, mentre a centrocampo Johnson, autore di buone prestazioni nell'ultimo periodo, è stato nuovamente preferito a Gallagher, mentre Ledson indisponibile non è stato nemmeno convocato.
In attacco Nmecha ha "vinto la concorrenza" di Maguire e Moult dopo la bella prova di mercoledì sera.

Il PNE ha iniziato con grande voglia la partita portandosi con decisione all'attacco e mettendo subito sotto pressione la difesa dei Millers, ma le occasioni da gol non sono state molte e nemmeno nitide; il North End si è reso pericoloso in paio di situazioni, prima con una conclusione di Barkhuizen, servito da Robinson, parata da Rodak e poi con un tiro dal limite dell'area di Johnson che è stato deviato in corner da un difensore avversario.
Il Rotherham ha fatto davvero poco offensivamente, ma è riuscito comunque ad andare molto vicino al gol quando Smith ha colpito clamorosamente il palo con un gran tiro dalla distanza che aveva sorpreso Maxwell.
Al 40°, però, il Preston NE ha trovato il gol del meritato vantaggio quando sugli sviluppi di un corner calciato da Johnson è stato Robinson a colpire la palla di testa, la sua conclusione è stata deviata sotto porta in modo decisivo da Barkhuizen che in mischia è stato il più lesto ad avventarsi sulla palla.
Secondo gol in quattro giorni per Barkhuizen, si pensava che questo ci avesse spianato la strada per una vittoria non troppo sofferta, ma purtroppo non è stato così.



Lo stesso n. 29 si è reso pericoloso pochi minuti dopo, ma la difesa dei Millers è riuscita a sventare il pericolo evitando il raddoppio con il quale il PNE avrebbe potuto chiudere il match.

La ripresa è iniziata male, il Rotherham ha cominciato meglio ed ha trovato il gol del pareggio al 55° grazie ad una iniziativa di Williams che è sceso sulla fascia destra, si è accentrato prima di passare la palla indietro all'accorrente Smith che dall'interno dell'area ha fatto partire una conclusione precisa e potente che ha battuto Maxwell.
A questo punti ci saremmo aspettati una reazione da parte dei ragazzi ed invece sono stati gli ospiti a crescere ed a metterci in difficoltà anche se di pericoli verso la porta difesa da Maxwell non ne sono più arrivati.
Al 64° Maguire ha preso il posto in attacco di Nmecha, deludente oggi, al 72° Gallagher ha sostituito Johnson e soltanto al 75° Neil ha mandato in campo Moult al posto di Barkhuizen.
I cambi di Neil non hanno però cambiato la partita, forse Maguire ha dato un pò di vivacità alla manovra offensiva, ma l'unica vera occasione da gol l'ha creata il solito Robinson che dopo una bella azione si è trovato davanti a Rodak che è però stato bravo ad uscire tempestivamente bloccando la conclusione del nostro CR7.
Nei minuti finali abbiamo provato a portarci in avanti, ma è stato troppo poco, non sono mai arrivate palle giocabili per Moult e non siamo mai riusciti a renderci pericolosi, ci saremmo aspettati decisamente di più soprattutto considerando la prestazione dei Millers che dopo aver agguantato il pareggio, trovato nemmeno con troppo sforzo, si sono poi limitati a difenderlo.

Un risultato che lascia delusione ed una prestazione che rappresenta un passo indietro rispetto alle ultime uscite, anche se, almeno, la difesa è sembrata reggere meglio rispetto  a certe partite, non ultima quella contro il Brentford che però alla fine avevamo vinto.
Le scelte di Neil sono state giuste all'inizio, era infatti la cosa migliore confermare quasi del tutto la formazione di mercoledì, ma forse i cambi in corso non sono stati tempestivi, secondo noi Moult doveva entrare in campo molto prima, dovevamo osare di più ed attaccare con più veemenza.
Ad Ipswich ci aspettiamo di vedere una squadra combattiva, servirà tantissima grinta per andare ad espugnare Portman Road in uno scontro diretto che sembra già essere molto delicato ed importante.

COYW! 

Nessun commento:

Posta un commento