giovedì 27 luglio 2017

Amichevole: PNE vs Burnley 1-2

Arriva dunque la prima sconfitta di questa pre-season per il PNE, che davanti al proprio pubblico non riesce ad avere la meglio della seconda compagine di Premier League che si presenta a Deepdale in questo primo scorcio di stagione, il Burnley del manager Sean Dyche. Già chiamarla amichevole non sarebbe del tutto corretto, perchè un derby non è mai "amichevole", e questo con i Clarets non fa certo differenza, ma a questo punto della stagione ancora gli animi sono assopiti e queste gare servono principalmente per mettere benzina nelle gambe, in vista dell'imminente esordio stagionale in campionato.

Come detto è arrivata una sconfitta, ma di certo questo non deve allarmarci, contro una squadra di Premier questo può accadere, e a questo punto della preparazione estiva non fa certo male. I ragazzi di Neil si sono comunque mossi molto bene, e dopo un primo tempo un po' molle, e con poche occasioni da gol, hanno giocato un'ottima ripresa, andando più volte vicino al pareggio. C'è da dire anche che la formazione schierata da Neil, non era certo quella titolare. Il nuovo manager ha dovuto ancora una volta fare a meno degli infortunati Declan Rudd e Stevie May, mentre ha fatto il suo esordio da titolare il giovane Josh Harrop; fascia da capitano affidata al rientrante John Welsh mentre in panchina vanno Sean Maguire e Kevin O'Connor, appena aggregati al gruppo.

Questa la formazione scesa in campo a Deepdale:

Maxwell, Grimshaw, Boyle, Spurr, Earl, Welsh, Pringle, Johnson, Horgan, Harrop e Doyle.

subs: Hudson, Vermijl, Cunningham, Huntington, O'Connor, Pearson, Browne, Meulensteen, Robinson, Barkhuizen e Maguire.

Come detto un approccio molle quello dei ragazzi nel primo tempo, ed infatti i Clarets si portano presto in vantaggio con l'irlandese Jon Walters, che al 21' sfrutta un calcio di punizione di Robbie Brady per battere l'incolpevole Maxwell. Nella ripresa il PNE efettua quattro cambi, Maguire, O'Connor, Pearson e Browne prendono il posto di Harrop, Earl, Johnson e Welsh. Esordio assoluto per il duo irlandese arrivato in settimana dal Cork City. Nonostante le forze fresche in campo sono ancora gli ospiti a passare, al 53' infatti è Kevin Long a sfruttare un corner del solito Brady per raddoppiare di testa. Il doppio svantaggio dà la sveglia ai Lilywhites, e dopo appena 20 minuti dal suo esordio assoluto con la maglia del North End è proprio Sean Maguire, nemmeno a dirlo... un irlandese, ad accorciare le distanze depositando il pallone alle spalle di Tom Heaton, dopo una corsa suberba sulla destra... welcome to Deepdale Sean, what a great start to your Preston North End career! C'è tempo anche per l'ingresso in campo di Tom Barkhuizen, Callum Robinson e Mathew Hudson, al posto rispettivamente di Ben Pringle, Eoin Doyle e Chris Maxwell, ma nonostante alcune incursioni pericolose di Daryl Horgan prima e Callum Robinson poi, la gara si chiude col risultato di 2-1 per i Clarets.



La prima sconfitta della pre-season, una sconfitta indolore, contro una squadra, il Burnley, che sulla carta dovrebbe essere superiore alla nostra, tuttavia nel secondo tempo i ragazzi di Neil hanno espresso un buon gioco, e questo non può che essere un aspetto positivo. L'esordio in campionato è vicino, sicuramente il club dovrà ancora intervenire sul mercato per rinforzare una rosa che a nostro parere manca ancora di qualità in mezzo al campo, un centrale dai piedi buoni da affiancare a Pearson sarebbe molto utile, ed almeno un'altro centrale di difesa per sopperire all'assenza del capitano Super Tommy Clarke, ancora sulla via del recupero. Non saranno giorni facili per Neil i prossimi, ma d'altronde è del tutto normale avere delle difficoltà a far quadrare un progetto ereditato in corsa, quando il mercato è già impostato da tempo. Noi abbiamo piena fiducia nel nostro nuovo manager e crediamo fermamente che nonostante le difficoltà farà bene.

Ora ci aspetta l'ultima amichevole pre-season, la gara esterna contro il Fleetwood, prima dell'esordio del 5 agosto in Championship contro lo Sheffield Wednesday. Ancora un ultimo step prima di fare sul serio... le Owls sono avvisate!

COYW!

Nessun commento:

Posta un commento