lunedì 20 febbraio 2012

La strana storia nata tra me...e il Preston North End!

Ecco il bellissimo racconto attraverso il quale Massimiliano (MASSY) ci spiega con tanta passione come è nato il suo tifo per il glorioso PRESTON NORTH END!!
Ringrazio Massy per aver voluto condividere con noi questo suo racconto e sono sicuro che tutti insieme potremo rendere il nostro Fans Club sempre più bello e pieno di passione!
Come on GBS!!


"Sono convinto che era tutto scritto. Sono convinto che il fato già sapeva che io e il Preston North End ci saremmo legati in futuro. Io, amante alla follia del Napoli, mi sono affacciato timidamente al calcio inglese grazie alla storia imponente di un colosso come l' Arsenal. Sui Gunners mi son documentato leggendo libri, guardando film e partite, ma qualcosa mancava. Cosa? Cosa ti può mancare se sei appassionato di una squadra che ha storia, tradizione, uno stadio nuovo, dei giocatori formidabili e un manager invidiato? Ti può mancare la gioia per una salvezza, l' esaltazione per una scivolata nel fango in un classico sabato pomeriggio grigio, per un gol grazie ad un errore marchiano del difensore avversario...ti manca quella possessività e quell' orgoglio che ti assale quando estranei pronunciano il tipico "Ma che squadre è?! Ma dove giocano?!".

Tutto questo l'ho trovato grazie ad un blog scritto da un italiano (per fortuna viste le mie scarsi basi d' inglese). Da questo blog avvolto nel candore di un bianco giglio ed illuminato di un blu scintillante, ho trovato quello che mi mancava. Il Preston North End, nobile decaduta del calcio inglese fondata verso la fine del 1800 mi ha letteralmente rapito. Non sono uno che si affeziona alle squadre giocandoci ai videogiochi, non sono uno che si affeziona alle squadre solamente perchè c'hanno giocato tizio o caio...io m'innamoro della storia, m'innamoro dello spirito. Leggendo e seguendo ho scoperto anche che i giocatori del Preston del 1888 vennero soprannominati "The Invincibles" ...proprio come l' Arsenal.

Preston...The Invincibles...avevo già familiarità con questi due nomi. Giocando a Football Manager mi ricordai di avere un quadernino dove un mio amico più grande qualche anno fa, mi scriveva le squadre che stava allenando quel periodo. Dovrei averlo ancora...non sò dove sia però..


The Invincibles

Parlando di cose serie, mi ero appassionato, ma la scintilla vera e propria doveva ancora scoccare. Intanto seguivo il blog, cercavo video e iniziavo a farmi un' opinione su quali giocatori fossero bravi o meno. La partita del sì, se così si può chiamare, è stata quella che ci ha visti contrapposti al Colchester. Perentorio è stato il risultato... 2-4 a Deepdale, all' esordio stagionale dopo una retrocessione che portava sulla pelle dei tifosi delle ferite ancora aperte. Stranamente al gol di Henderson, che particamente mandava nella tomba le speranze di rimonta, ho capito che QUELLA era la squadra a cui mi sarei voluto legare.



 2 - 4 
Date: 
06/08/2011
Venue: 
Deepdale
Attendance: 
11.451
Referee: 
C Pawson


Paul Coutts
Coutts nella partita contro il Colchester

Oggi posso dire di essere un degno sostenitore, di essere uno di loro...in maniera minore forse. Chissà un giorno sarò anche io lì a Deepdale, magari in un derby contro l' odiato Blackpool...e magari insieme a Sergio, colui che con il suo blog ha contribuito in grandissima parte a farmi spalancare davanti le porte di un mondo che tanto desideravo.

Il mio umile e infantile racconto è terminato. BIG UP PNE!

Ah dimenticavo...alla fine io quel quadernino l'ho trovato, e su una facciata di un foglio mezzo stracciato si intravedeva proprio la scritta PRESTON NORTH END. Era destino...era tutto scritto."

Massimiliano


1 commento: