sabato 29 febbraio 2020

Match Reports Fulham 2 Preston North End 0

Fulham line-up: Rodak, Hector, Odoi, Mitrovic, Cairney (c), Ream, Decordova-Reid, Arter (McDonald, 90), Cavaleiro, Bryan (Christie, 9), Knockaert (Kamara, 78). Subs not used: Bettinelli, Kebano, Johansen, Sessegnon.
 
PNE line-up: Rudd, Fisher, Davies, Browne (c), Johnson, Hughes, Bauer, Maguire (Sinalir, 72), Barkhuizen, Nugent (Stockley, 66), Potts (Harrop, 83). Subs not used: Ripley, Clarke, Ledson, Huntington.

Attendance: 19,020 (1,948 PNE fans)
Referee: Mr D Webb

Seconda sconfitta consecutiva in pochi giorni per il PNE battuto fuoricasa da WBA e Fulham, due delle prime tre squadre in classifica, risultati quindi che si possono anche accettare senza troppi drammi anche perchè, nonostante gli zero punti conquistati, restiamo al sesto posto con 2 punti di vantaggio sul Bristol City e 3 sul Blackburn Rovers.
Entrambe hanno infatti pareggiato e, come nello scorso turno, non hanno approfittato delle sconfitte del North End, anche il Brentford, che ci precede in classifica con 1 punto in più, non è andato oltre al pareggio, stesso risultato per lo Swansea, nello scontro diretto contro i Rovers, che ha invece 4 punti di distacco dai Liltwhites.
Ovviamente sono 2 sconfitte e perdere non è mai piacevole, se fossimo riusciti a conquistare anche solo 1 punto saremmo messi ancora meglio in classifica, ma da questo punto di vista abbiamo poco da recriminare visti i risultati delle nostre rivali.
Ma a parte i discorsi riguardanti la classifica dobbiamo comunque riflettere su queste 2 sconfitte, è vero che sono arrivate in casa di due ottime squadre, anche se va detto che i Cottagers non erano in un ottimo periodo e che il WBA oggi ha addirittura rimediato una sconfitta casalinga contro il Wigan.
Oggi il North End, senza l'infortunato Pearson, ha giocato un bel primo tempo, ma la ripresa è stata assolutamente negativa, decisivo un clamoroso e sfortunato autogol di Nugent al 59°, il raddoppio del Fulham è poi arrivato al 94° in contropiede.
Come detto per questa sfida Neil ha dovuto rinunciare a Pearson, infortunatosi all'ultimo momento e che a quanto pare dovrà purtroppo star lontano dai campi di gioco per almeno 1 mese, ma ha potuto disporre di Fisher che ha vinto il proprio ricorso contro l'ingiusto cartellino rosso con il quale era stato punito al The Hawthorns.
Al posto di Pearson a centrocampo ha giocato Potts, panchina per Sinclair ed Harrop, titolare in attacco Nugent, non convocato Gallagher.

Il Pne ha iniziato molto bene la partita attaccando con coraggio ed affrontando senza paura un avversario certamente molto ostico, il primo pericolo creato dai ragazzi di Neil è nato da un'azione cominciata da Nugent che è avanzato centralmente per servire poi in profondità sulla destra Barkhuizen il quale si è portato quasi sulla linea di fondo prima di servire la palla al centro dove Potts non è riuscito a calciare in porta vedendosi contrastare due tentativi dai difensori avversari.
All'8° minuto di gioco il North End ha conquistato un calcio d'angolo che Johnson ha battuto dalla sinistra mandando la palla all'interno dell'area avversaria dove Nugent è stato bravo ad anticipare tutti colpendola al volo con il tacco e superando Rodak, la sua traiettoria, però, non sarebbe entrata in rete se non fosse intervenuto Maguire che quasi sulla linea di porta l'ha spinta in porta, il suo gol è però stato annullato per posizione di fuorigioco. 



Il North End ha continuato a giocare con sicurezza ed è stato ancora Barkhuizen a crossare dalla destra, la palla è arrivata all'accorrente Browne che dal limite l'ha calciata al volo mandandola però alta sopra la traversa.
Il Fulham ha però iniziata a reagire ed a giocare meglio imponendo il proprio gioco e mettendo sotto pressione la nostra difesa anche se non è riuscito a creare grossi problemi a Rudd, gli unici tentativi di segnare sono arrivati con un tiro di Reid terminato di poco a lato e con una conclusione di Christie che il nostro numero 1 ha bloccato senza problemi.
Per il PNE al 39° un altro tiro di Potts è stato ribattuto dalla difesa dei Cottagers, la palla è poi arrivata a Browne che ha calciato senza troppa convinzione verso la porta avversaria dove Rodak ha parato senza grosse difficoltà.
Il primo tempo è terminato sullo 0-0, un risultato giusto, le due squadre si sono equivalse anche se sono stati i Lilywhites a rendersi maggiormente pericolosi.

L'inizio del secondo tempo non è stato molto emozionante, il Fulham ha forse attaccato con più convinzione, ma senza creare pericoli.
Al 59° i padroni di casa hanno usufruito di un calcio d'angolo, la palla è arrivata nell'area del North End dove Nugent l'ha colpita in modo maldestro di testa facendola terminare nella propria porta senza che Rudd potesse evitare il clamoroso autogol.
PNE davvero sfortunato, dispiace molto per Nugent che nel primo tempo si era dato un gran da fare e che dopo questo autogol è parso davvero disorientato e deluso, infatti al 65° Neil lo ha sostituito mandando in campo al suo posto Stockley.
Il Preston non si è però ripreso dal gol subìto e non è praticamente riuscito ad avere una reazione lasciando così l'iniziativa ai Cottagers che però si sono limitati a fare il minimo indispensabile.
Neil ha provato a cambiare ancora qualcosa dando spazio a Sinclair che al 71° ha preso il posto di un deludente Maguire, ma è stato il Fulham a farsi vedere in attacco con un tiro di Christie che la nostra difesa ha deviato in corner.
Sui suoi sviluppi la palla è arrivata al centro dove lo stesso Christie, servito da una sponda di testa di un compagno, ha calciato al volo con decisione e mandando la palla a scheggiare la traversa.
I padroni di casa hanno cercato di farsi pericolosi poi con due conclusioni dalla distanza terminate alte sopra la traversa, prima di Arter e poi di Cairney.
All'82° Neil ha tentato anche la "carta" Harrop facendolo entrare in campo al posto di Potts e nei minuti finali proprio il numero 10 ha calciato una punizione con la quale ha servito perfettamente nel centro dell'area avversaria Hughes che in mischia è riuscito a colpire la palla di testa trovando la pronta, ottima e decisiva parata di Rodak, questa è stata l'unica occasione da gol creata nella ripresa, ma è stata un'occasione davvero clamorosa.
L'arbitro ha concesso 4 minuti di recupero durante i quali il North End si è gettato a testa bassa all'attacco guadagnando al 93° un prezioso calcio d'angolo, sugli sviluppi del quale, però, la palla è stata conquistata dal Fulham con Kamara cheè partito in contropiede in grande velocità, l'attaccante, defilato sulla sinistra, è entrato in area ed ha servito al centro Cavaliero il quale non ha controllato bene e che, per evitare l'uscita di Rudd, ha nuovamente dato la palla allo stesso Kamara che ha calciato in porta trovando il gol del raddoppio che ha tolto ogni speranza al PNE ed ai suoi quasi 2.000 tifosi accorsi oggi a Craven Cottage.

Abbiamo giocato un brutto secondo tempo e per questo abbiamo probabilmente meritato di perdere, ora, dopo queste due sconfitte consecutive, non possiamo però più permetterci altri passi falsi se vogliamo mantenerci in zona playoff, le nostre avversarie non staranno sempre a guardare e quindi abbiamo bisogno di tornare a vincere per tenerle a distanza.
Il prossimo impegno sarà a Deepdale contro il QPR, non sembra una sfida impossibile e potrebbe essere una buona occasione per tornare alla vittoria, ma, ovviamente, non sarà come sempre un avversario da sottovalutare considerando anche che probabilmente saremo ancora senza Pearson, uno dei nostri giocatori più importanti che speriamo possa tornare a disposizione il prima possibile.

COYW! 

Nessun commento:

Posta un commento