sabato 8 febbraio 2020

Match Report: Wigan Athletic 1 Preston North End 2

Wigan Athletic line-up: Marshall, Byrne, Morsy (c), Evans (Jacobs, 55), Lowe, Pearce (Gelhardt, 55), Moore (Garner, 81), Williams, Kipre, Dunkley, Naismith. Subs not used: Jones, Massey, Roberts, Balogun.
 
PNE line-up: Rudd, Fisher, Hughes (Clarke, 72), Pearson, Bauer, Davies, Barkhuizen, Johnson, Sinclair (Harrop, 70), Browne (c), Maguire (Stockley, 81). Subs not used: Ripley, Gallagher, Rafferty, Nugent.
 
Attendance: 12,439 (3,294 PNE fans)
 
Referee: Mr D England

Nel primo pomeriggio è andato di scena questo derby del Lancashire al DW Stadium, il North End ha avuto la meglio vincendo per 1-2, ma, come prevedibile, contro i Latics non è certo stato semplice, la squadra di Cook ha lottato ed anche dopo lo 0-2 è riuscita a reagire riaprendo il match e tenendoci sotto pressione fino alla fine dei 6 minuti di recupero concessi dall'arbitro.
Il PNE ha segnato i 2 gol all'inizio dei due tempi, protagonisti assoluti Barkhuizen e Johnson, autori dei gol e degli assist in entrambe le occasioni.
Per questa sfida Neil, rispetto al pareggio ottenuto nell'ultimo turno contro lo Swansea, ha schierato titolare il recuperato Hughes che ha preso il posto di Rafferty nel ruolo di terzino destro ed un pò a sorpresa ha preferito Maguire ad Harrop, uno dei giocatori più in forma.
Recuperato dall'infortunio anche Gallagher che però il manager ha lasciato in panchina confermando il collaudato centrocampo formato da Browne-Pearson-Johnson.

Come detto la partita è iniziata bene, ma prima del vantaggio, arrivato al 7° minuto di gioco, il Wigan si era reso molto pericoloso con un'azione sulla fascia sinistra sugli sviluppi della quale la palla è pervenuta a Lowe che dall'interno dell'area del PNE si è ritrovato tutto solo calciando così a colpo sicuro da posizione leggermente defilata trovando però la pronta risposta di Rudd che ha deviato la palla in corner con un ottimo intervento.
Tuttavia il North End ha segnato il gol dello 0-1 con Barkhuizen, l'azione è nata da un preciso lancio di Sinclair per Pearson il quale ha a sua volta servito in profondità Johnson sulla parte sinistra dell'area dei Latics che ha messo la palla in mezzo per "Barky" che ha superato Marshall proprio sotto al settore riservato ai 3.000 tifosi arrivati da Preston.





I Lilywhites hanno preso in mano la partita giocando meglio degli avversari ed andando vicini al raddoppio in due occasioni, prima con un colpo d testa di Maguire, servito da un ottimo cross di Fisher dalla destra, che Marshall ha respinto in corner con una grande parata in tuffo, poi con un diagonale di Sinclair, imbeccato con grande precisione all'interno dell'area da Pearson, che però, da ottima posizione ha calciato di poco a lato, forse avrebbe potuto fare meglio.
Il Wigan ha cercato comunque di reagire ed ha risposto con una lunga azione offensiva nata sugli sviluppi di un corner all'interno della quale ci sono stati almeno 3 tentativi di tiro a rete sempre respinti, sull'ultimo il tiro a colpo sicuro di Moore è stato contrastato in modo decisivo da Fisher con un ginocchio.
Il PNE ha provato a farsi ancora pericoloso, un'avanzata di DJ è stata fermata fallosamente, il calcio di punizione battuto da Sinclair è però andato a sbattere contro la barriera avversaria.
Una punizione dalla fascia destra calciata da Johnson ha trovato sul secondo palo ancora Maguire pronto a colpire la palla di testa, ma stavolta la sua conclusione è stata debole ed imprecisa e Marshall ha parato senza alcuna difficoltà.
Il primo tempo è terminato sullo 0-1 a favore del Preston, un vantaggio probabilmente meritato, ma i padroni di casa hanno dimostrato di voler combattere e di poter mettere in difficoltà la nostra difesa.
Ad inizio ripresa, però, al 47°, i Whites sembravano aver chiuso la partita infatti hanno trovato il gol del raddoppio quando un bellissimo scambio tra Browne e Barkhuizen si è concluso con il cross basso dalla destra di quest'ultimo che ha trovato nel centro dell'area Johnson il quale ha controllato con calma e precisione la palla prima di calciarla in rete con estrema precisione.
E così Barkhuizen ha ricambiato il favore al compagno che in occasione del suo gol era a sua volta stato l'uomo assist.
Dopo lo 0-2 però il Wigan non si è dato per vinto ed ha anzi iniziato ad attaccare con maggiore decisione cercando di metterci sotto pressione riuscendo poi al 56° a riaprire il risultato andando a segnare il gol del 1-2 con Dunkley, bravo a toccare la palla per primo in mischia, dopo un cross arrivato dalla sinistra, anticipando Davies e Fisher e calciando prima che Rudd potesse intervenire in uscita.
A questo punto i Latics hanno cominciato a crederci seriamente e sono stati bravi a mantenere il possesso palla ed a continuare a cercare di attaccare pur senza riuscire a creare nitide occasioni da gol.
Al 69° ed al 71° Neil ha mandato in campo Harrop e Clarke al posto di Sinclair e Hughes, mentre all'80° ha sostituito Maguire con Stockley.
Il Wigan ha cercato di dare ancora più peso al proprio attacco mettendo in campo anche l'ex Joey Garner dopo che al 55° erano già entrati Jacobs e Gelhardt che ha dato parecchia vivacità sulla destra e che nel finale ha impegnato severamente Rudd con una bella conclusione da fuori area che il nostro portiere è riuscito a togliere dall'angolino basso sinistro con una parata decisiva.
Nonostante la pressione ed i tentativi offensivi i Latics, a parte quel tiro, non sono comunque riusciti a creare veri pericoli ed il PNE ha mantenuto il prezioso vantaggio senza grossi problemi.
La partita è così terminata con questa importante vittoria che ci permette di tornare in zona playoff in sesta posizione dopo aver sorpassato il Bristol City, la prossima partita si giocherà mercoledì sera al Britannia Stadium contro lo Stoke prima di ospitare il sabato successivo a Deepdale il Millwall per quello che sarà uno scontro diretto fondamentale.
Non ci sarà quindi molto tempo per godersi questa vittoria nel derby contro il Wigan, dobbiamo tornare subito concentrati per queste due sfide attraverso le quali dovremo confermarci in buona forma cercando di restare in zona playoff.

COYW!!!

Nessun commento:

Posta un commento