LA SQUADRA

PRESTON NORTH END TEAM PAGE, 2014/2015

PORTIERI


Thorsten Stuckamnn - Goalkeeper - Nato a Gutersloh, Thorsten Stuckamann inizia a muovere i primi passi nel calcio a 19 anni nel Paderborn, che lo lascia andare in giro in Germania per acquisire esperienza e minuti. Le esperienze positive nella divisione reginale del Nord, e la scadenza del contratto con la sua squadra di appartenenza, spingono l' Alemannia Aachen a puntare su di lui. Tre anni ad alti livelli con i gialloneri non gli sono bastati ad evitare lo spettro della squadra riserve con l'arrivo di Michel Melka. Nel 2011 ha sposato la causa del Preston, trasferendosi prima in prestito semestrale, per poi vederlo prolungarlo grazie a delle prestazioni che gli hanno valso il premio di Player of the Year. Da due anni ricopre il ruolo di squad-player e di prima riserva del portiere titolare. Nonostante giochi poco, la fiducia nei suoi confronti da parte dei fans è immutata.

Jamie Jones - Goalkeeper-  Probabilmente la prima parola da piccolo per Jamie Jones è stato "goal". Nato in una famiglia dove tutti sono tifosi dell' Everton, ha inseguito il sogno di diventare calciatore sin da piccolissimo. Formatosi nell' academy dei blue di Liverpool, colse nel 2008 la chance di andare a difendere i pali dei londinesi del Leyton Orient, continuando a crescere alle spalle del ben più esperto Glenn Morris. Più di 150 caps ed un posto in squadra oramai consolidato non gli hanno impedito questa Estate di guardare al futuro e trasferirsi al PNE, raccogliendo l'eredità di Declan Rudd.

TERZINI DESTRI e SINISTRI


Calum Woods - Right Back - Come molti in squadra, anche Calum Woods è nato dalle parti di Liverpool, scegliendo i Reds come centro di formazione giovanile. Fallito l'approdo in prima squadra sotto la gestione Benìtez, trovò nel Dunfermline l'ambiente giusto per iniziare la carriera da senior. Il rinnovo di contratto nel 2008 lo consacrò definitivamente come terzino molto affidabile, tant'è che su di lui piombarono diversi club di Championship. Nel 2011, svincolatosi dal club scozzese, fu scelto da Simon Grayson per rinforzare la difesa dell' Huddersfield. Negli anni ha sempre mantenuto un certo minutaggio, sino alla scorsa stagione quando il modulo a tre in difesa di Mark Robins l'ha un pò penalizzato. Liberatosi a parametro zero, è stato il primo ad accettare di ricongiungersi alla coppia Grayson-Snodin sotto cui aveva fatto bene qualche anno prima.

Scott Wiseman - Right Back - Uno dei calciatori che portano in giro per il mondo il nome del Preston North End è il gibilterrino Scott Wiseman, arrivato a Deepdale nella finestra di gennaio dello scorso campionato. Leader della difesa di un Barnsley in caduta libera (i tykes poi retrocederanno), accettò a sorpresa di unirsi ad un club di categoria inferiore. Non che abbia particolarmente brillato all' inizio, ma tutti sono fiduciosi affinchè possa migliorare il reparto difensivo e continuare a rappresentare la sua nazionale d'adozione continuando ad essere un giocatore del Preston North End.

David Buchanan - Left Back - Da partente a riserva, da riserva a giocatore di sicuro affidamento. E' la storia dell' intera carriera di Buchs. Già l'anno scorso fu bravo a sfruttare l'assenza di Laird per imporsi da titolare, quest'anno ha fatto lo stesso dopo le prime incertezze del giovane Davies mandato poi in prestito al Tranmere. Garantisce copertura e gioco palla. Leader silenzioso, indispensabile se si vuole puntare alla ghiotta posta in palio.

Scott Laird - Left Back - Pienamente recuperato dal brutto infortunio di mesi fa, si è scoperto giocatore più offensivo di quello che si pensasse. Simon Grayson lo vede in più ruoli, anche in quelli offensivi quando c'è da andare sul fondo e mettere la palla dentro. Negli ultimi match è tornato anche a giocare più basso, dando un apporto fisico ad una difesa sempre incerta sulle palle inattive. C'è la sensazione comunque che dovrà lavorare molto per vedere tanto il campo, perchè la concorrenza sull' out sinistro è spietata.

DIFENSORI CENTRALI


Tom Clarke - Centre Back - Il nuovo capitano è pronto a caricarsi sulle spalle la squadra. Entrato nella storia per il goal all' 87° contro il Blackpool, ha conquistato tutti i tifosi con la sua tenacia, il suo essere possente, combattivo, mai dono di fronte anche a chi è più forte. Tutte caratteristiche che hanno indotto il manager ad eleggerlo a senatore e capitano. Migliorasse nella concentrazione e nella gestione della palla, potrebbe ambire a ben altri palcoscenici rispetto alla League One.

Bailey Wright - Centre Back - Orgoglio northender. Cresciuto nella academy del Lancashire, ha raggiunto addirittura la convocazione ai Mondiali con l' Australia, purtroppo non debuttando. Il mese scorso la gioia più grande: il primo goal, da rapace in area di rigore pur essendo in difensore, proprio come ha abiutato il pubblico di Deepdale. Anche lui deve migliorare ancora tanto. L' ombra di St Ledger incombe...

Paul Huntington - Centre Back - Da ragazzino Paul Huntington prometteva davvero grandi cose. A 15 anni nelle giovanili del Newcastle giocava già come un veterano, arrivando addirittura verso i 17 anni a contare già una decina di presenze in Premier League. Vedendosi chiuso dai nuovi arrivi a St James' Park decise di accettare di trasferirsi al Leeds United, che sborso 500.000 pounds per ottenere i suoi servigi. Non ha mai sfondato ad Elland Road, e neanche nelle squadre dove i Whites hanno provato a darlo in prestito per fargli acquisire esperienza. Dopo essersi distinto nella gestione Westley, fatica a mettersi in luce con Grayson. Molti sono dell' idea che, viste le non eccezionali prestazioni di Clarke e Wright, dovrebbe essergli concessa una chance importante.

Jack King - Centre Back - Fisico massiccio e carisma da vendere. Sono queste le caratteristiche ideali per descrivere Jack King. Mossi i primi passi nelle giovanili dei gallesi dello Swansea, ha fatto il giro di parecchie società di Non League, imponendosi sempre come titolare. E' proprio nei meandri del calcio inglese, dove si deve fare di necessità - virtù, che ha scoperto, lui mediano, di possedere uno spiccato senso del gol. 19 gol con la maglia del Farnborough da attaccante aggiunto e altri 8 l'anno scorso con il Woking. La sua duttilità ha spinto lo staff tecnico del Preston a scommettere su di lui, sfoderando così un jolly inaspettato quando magari la partita non si sta mettendo per il verso giusto. 7 i goals per lui, lanciato verso una maglia da titolare alle spalle di Kevin Davies. Un fastidioso infortunio al metatarso ne ha frenato la crescita, ma ha permesso a Simon Grayson di trovargli una nuova posizione: holding midfielder o all' occorrenza difensore centrale.

CENTROCAMPISTI CENTRALI


Josh Brownhill - Box to Box Midfielder - Tutto si può imputare a Simon Grayson ma non di non saper riconoscere il talento nei giovani calciatori. Molti tifosi la scorsa stagione si chiedevan del perchè della cessione del bomber Nicky Wroe, ricevendo la risposta sul campo dal giovane Josh, strappato a sedici anni dall' Academy del Manchester United. Un altro caso Pogba? Forse no, ma per la Football League ed in prospettiva, Brownhill rappresenta sicuramente un crack. Suo il premio per il goal of the year segnato ai Cumbrians, sua la scena nella pre-season con il goal al Liverpool, suo il futuro che speriamo possa essere diverso da quello intrapreso da Adam Barton.

Alan Browne - Box to Box Midfielder - The irish wizard. Per lui potrebbe valere lo stesso discorso fatto per il compagno di reparto Brownhill. Giovane, giovanissimo, quasi un bambino, ma con le carte in regole per diventare una stella. Abbina alla velocità ed una ottima fisicità, una tecnica sublime. Siamo fieri di lui e del calcio britannico che è sempre in grado di creare talenti così cristallini.

Neil Kilkenny - Difensive Playmaker - Esperienza e piedi buoni al servizio della squadra, con lui la palla non si butta mai via. Killa Kilkenny, fido soldato di Simon Grayson, si integra alla perfezione in un contesto che vuole abbinare calciatori d'esperienza con astri nascenti, giovani promesse che vogliono inseguire il sogno di riportare il club nelle alte sfere del calcio inglese. Dopo Leeds ed una storia d'amore finita male col Bristol City, ha riabbracciato il suo mentore, svincolandosi dai Robins e rinunciando a bonus economici molto sostanziosi. Un esempio di professionalità.

John Welsh - Difensive Playmaker - Quella di Welsh è una storia fatta di alti e bassi. Impostosi come mediano di rottura nelle giovanili del Liverpool, arrivò nell' Olimpo della PL a meno di vent'anni, quando entrò e con un intevento killer stese Ray Parlour, centrocampista dell' Arsenal. Venne così mandato in prestito all' Hull City, dove si rese protagonista di un brutto episodio proprio contro il Preston North End. Durante una normale azione di gioco, Welsh placcò il suo ex compagno delle giovanili Neil Mellor. Il duro scontro di gioco causò molti problemi, tant'è che uscì in barella e gli diagnosticarono la rottura della tibia e del perone. Si trascinò questo problema per molto tempo, facendogli perdere anni preziosi della sua carriera. Con il Tranmere Rovers ha ripreso a giocare a pieno ritmo, diventando addirittura il capitano. Da Giugno 2012 è un giocatore del Preston North End, la squadra che affrontava in quel maledetto giorno, quando la sua carriera sembrava arrivata al capolinea. Sarà un segno del destino? Di sicuro ad oggi ha dato in campo tutto quello che fisico e testa gli permettevano, lottando su ogni pallone e incitando i compagni in difficoltà. Un ragazzo d’oro dentro e fuori dal campo che ha dovuto subire l'accusa da parte di giornalisti troppo frettolosi di combinare le partite. La sua faccia sbattuta in prima pagina, poi le scuse. Deve ritrovarsi e riprendere in mano il suo destino. Può e deve essere ancora un giocatore importanti per il PNE.

ALI e TREQUARTISTI DESTRI e SINISTRI


Paul Gallagher - Advanced Playmaker - Quando parliamo di Gally, parliamo di ritorno perchè, come ben sanno i tifosi del North End, Gallagher giocò con la maglia White con l'Agnello sul cuore per sei mesi a partire dall'agosto 2007 quando il manager Paul Simpson lo portò a Deepdale, sempre in prestito, dal Blackburn Rovers. Lo scozzese ha militato nel Leicester dal 2009 e con le Foxes ha collezionato circa150 presenze segnando 28 gol in Championship. Un giocatore importante che però nella scorsa stagione trovò poco spazio nella squadra guidata da Pearson. Grayson volle l'acquisto di Gallagher anche per sfruttare la sua duttilità nel ricoprire vari ruoli nel reparto offensivo e per la sua esperienza. L'anno scorso ha dato prova di essere uno dei giocatori più tecnici ed intelligenti della League One, segnando anche nella sfortunata campagna al New York Stadium di Rotherham in quella maledetta notte del fallimento play-off.

Will Hayhurst - Left Winger - Possiamo tranquillamente dire che William è un figlio del Preston North End. Il ragazzo dalla faccia pulita è entrato a far parte del Preston solo due anni fa, colpendo tutti per la dedizione al lavoro e la professionalità. Con Westley i rapporti non eran buonissimi. Il manager lo fece esordire nell’ ultima di campionato due anni fa, ma col passare del tempo lo lasciò sempre di più in tribuna, fin all’ arrivo di Simon Grayson. L’ ex Huddersfield e Leeds, propenso a lanciare i giovani, lo buttò nella mischia nel finale di campionato, ottenendo una risposta da Campione da parte del numero #24: quattro goals di fila e tante buone prestazioni che gli son valse anche la convocazione con la nazionale U.19 irlandese. Lontano dalla figura del calciatore medio, ignorante e sbruffone, è stato bravo a conquistarsi un posto nel cuore dei tifosi, specialmente di quelli italiani che gli hanno riconosciuto, durante la sfida a Deepdale col Colchester, il premio di “ Young Player of the Year” . Nella scorsa stagione ha provato l' esperienza di un intero campionato da protagonista con la maglia dello York City. Richiamato alla base, si sta adattando in un ruolo insolito come quello di ala destra.

Lee Holmes - Left Winger - Tutti i tifosi del PNE restarono colpiti quando si seppe la notizia che Lee Holmes sarebbe arrivato all’ ombra dei faccione di Sir Tom Finney. Nato a Mansfield ha mosso calcisticamente i primi passi nel prestigioso settore giovanile del Derby County, arrivando in prima squadra in poco tempo. Girato in prestito a Swindon prima, Bradford e Walsall poi, impressionò gli scout del Southampton che bruciarono la concorrenza di Leeds e Nottingham Forest e gli fecero firmare un quadriennale. La star dell’ Under 19 inglese a St Mary's Stadium non convinse fino in fondo Nigel Adkins che preferì girarlo in prestito ad inizio 2012 all’ Oxford United per un mese, prima di ritornare lì da dove iniziò a giocare titolare, a Swindon. Alla scadenza naturale del contratto Westley, sinceramente bravo ad ingaggiare calciatori in scadenza, gli propose un contratto ad un posto da titolare a Preston. L’ esplosione di Hayhurst ed il calo di Monakana lo hanno spostato tatticamente a destra dove a detta di Grayson diventa molto più pericoloso perché rientrando può sfruttare le sue abilità balistiche dalla distanza. I continui problemi fisici potrebbero purtroppo spalancargli a breve le porte di Deepdale, ma in uscita...

Chris Humphrey - Right Winger - Jamaicano solo di nascita, perché è da 20 anni che Chris Humphrey è cittadino britannico. Preso giovanissimo dal West Brom ha avuto la prima grossa chance con Shrewsbury Town e Stafford Rangers, entrambe in Non League in quel periodo. L’ approdo agli scozzesi del Motherwell non gli è servito solo a cimentarsi con il grande football, anche quello europeo, ma anche a rispondere per due volte, nel 2012, alla chiamata del CT del suo paese di nascita, rifiutando addirittura la convocazione per la nazionale scozzese. Da Giugno 2013 è un calciatore del Preston North End, giocando in maniera un pò altalenante. Ci sono giornate in cui, non trovando spazio per sprintare diventa abulico, mentre in altre è imprendibile. Un' arma letale specie nei secondi tempi quando le difese avversarie sono stanche.

Kyel Reid - Left Winger - L' ex ala del Bradford City è un giocatore tutto da scoprire. I tifosi del PNE non hanno materiale sufficiente per giudicare le capacità di questo esterno sinistro di colore che si dice abbia una velocità ed una tecnica troppo importante per recitare un ruolo da comprimario. Arrivato in piena riabilitazione per un brutto infortunio al ginocchio, ha recuperato solo nelle ultime settimane.

ATTACCANTI


Joe Garner - Striker - Si pensava fosse uno dei tanti, uno che sprecasse occasioni per consacrarsi nella Football League. Niente di più sbagliato. Super Joey Garner ha ripagato la fiducia di manager e tifosi con grappoli di goal, 24 la scorsa stagione e già 7 in questo inizio di campionato. Non sà neanche più lui cosa inventarsi dopo un goal. Le sirene delle squadre di Championship sono state spente da dichiarazioni di responsabilità ed un rinnovo di contratto che garantisce ai tifosi nobbers di godersi Garner anche nei prossimi anni.

Kevin Davies - Centre Forward - A 36 anni, terminata la favola col Bolton che gli ha permesso di raggiungere nel 2010 anche la convocazione nella nazionale dei Three Lions, è andato cerca di nuovi stimoli, di una seconda giovinezza. I numerosi colloqui avvenuti l' Estate scorsa lo hanno convinto ad accettare l’ ambizioso progetto di Simon Grayson, che vedeva  in lui l’ ideale terminale offensivo per le azioni d’ attacco della sua squadra. Purtroppo non è andata granchè bene fino ad ora. Ci aspettiamo tanto da lui, non solo in merito di goal. Deve aiutarci e deve aiutare i compagni a crescere, deve trasmettere quella voglia di vincere che per anni ha fatto a Bolton, stessa voglia di vincere che hanno i tifosi.

Jordan Hugill - Centre Forward - Nella scorsa stagione Hugill ha giocato 20 partite con i Valiants segnando 4 gol ed ha collezionato anche 7 presenze con il Gateshead, squadra che milita in Conference e nella quale è stato ceduto in prestito per un breve periodo, dando un ottimo contributo segnando 5 gol. Il neo attaccante del PNE è stato anche premiato come miglior giovane del Port Vale al termine della stagione 2013/14 e sicuramente è un prospetto molto interessante. Dopo essersi calato benissimo nella nuova realtà, ben più ambiziosa del modesto Vale Park, ha purtroppo appreso la notizia di un brutto infortunio che lo terrà lontano dai campi per i prossimi cinque mesi. Get well soon Jordy.

Andy Little - Striker - AL18 ha giocato per i Gers nelle ultime otto stagioni contribuendo a suon di gol alle ultime due promozioni dalla League Two scozzese alla Championship (in seguito alla punizione indetta dalla Football Association Scozzese contro i Rangers), ha firmato un contratto che lo legherà al Preston North End per i prossimi due anni e si aggregherà alla squadra il 3 luglio per l'inizio della preparazione estiva in vista dell'inizio della prossima attesissima stagione che dovrà assolutamente vedere i Lilywhites protagonisti e con lo scopo unico di raggiungere la promozione in Championship. L'attaccante nordirlandese aveva fino ad ora sempre giocato per i Rangers, a parte una breve permanenza in prestito al Port Vale nel 2011, collezionando 65 presenze e realizzando 33 gol, un ottimo "bottino" che fa davvero sperare che possa formare con Joe Garner una grande coppia d'attacco a Deepdale.

Callum Robinson - Centre Forward - Il giovane Robinson, proveniente dall' Aston Villa di Paul Lambert, rappresenta un grande innesto per il PNE in un periodo in cui tutti gli attaccanti, tranne Joe Garner, sono alle prese con problemi fisici. Molti club erano sulle sue tracce dopo che nel campionato U21 della Premier League aveva mostrato grandi qualità, ma da Brum hanno deciso che il posto adatto per farlo crescere fosse proprio il nostro club del Lancashire.







-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

La squadra - Rosa stagione 2013/2014

Rosa stagione 2013/2014

PORTIERI


Thorsten Stuckamnn - Goalkeeper - Nato a Gutersloh, Thorsten Stuckamann inizia a muovere i primi passi nel calcio a 19 anni nel Paderborn, che lo lascia andare in giro in Germania per acquisire esperienza e minuti. Le esperienze positive nella divisione reginale del Nord, e la scadenza del contratto con la sua squadra di appartenenza, spingono l' Alemannia Aachen a puntare su di lui. Tre anni ad alti livelli con i gialloneri non gli sono bastati ad evitare lo spettro della squadra riserve con l'arrivo di Michel Melka. Nel 2011 ha sposato la causa del Preston, trasferendosi prima in prestito semestrale, per poi vederlo prolungarlo grazie a delle prestazioni che gli hanno valso il premio di Player of the Year. Con l’ arrivo di Rudd è scivolato in panchina, ma garantisce comunque sicurezza quando è tra i pali.

Declan Rudd  - Goalkeeper -  Molti scommettono che presto il ragazzo della contea del Norfolk possa raggiungere la nazionale. Non tutti sanno che durante il periodo della scuola calcio, quando vestiva la maglia del Bressingham, Rudd giocava addirittura esterno di centrocampo, nonostante le pressioni del ragazzo che sognava di diventare come Benji Price, protagonista del celebre cartoon. Solo una volta arrivato alle Canaries ha potuto realizzare il sogno di indossare i guantoni, lasciando a chi è più bravo il compito di mettere la palla in rete. Da due anni difende i pali del Preston North End, sperando che il nuovo prestito possa concretizzarsi a fine stagione in un approdo definitivo.

Alex James – Goalkeeper – Terzo portiere, titolare delle giovanili, sarà difficile per James trovare spazio in questa stagione, specialmente se davanti a lui ci sono Rudd ed un veterano come Stuckmann. Il #26, fresco professionista sotto il punto di vista contrattuale, dovrà cogliere l’ opportunità al volo quando verrà chiamato in causa. Incoraggianti sono i responsi di Alan Kelly Jr, preparatore dei portieri.


DIFENSORI


Paul Huntington - Centre Back - Da ragazzino Paul Huntington  prometteva davvero grandi cose. A 15 anni nelle giovanili del Newcastle giocava già come un veterano, arrivando addirittura verso i 17 anni a contare già una decina di presenze in Premier League. Vedendosi chiuso dai nuovi arrivi a St James' Park decise di accettare di trasferirsi al Leeds United, che sborso 500.000 pounds per ottenere i suoi servigi. Non ha mai sfondato ad Elland Road, e neanche nelle squadre dove i Whites hanno provato a darlo in prestito per fargli acquisire esperienza. Dopo essersi distinto nella gestione Westley, si è guadagnato un posto stabile al centro della difesa anche con il nuovo manager. La sua esperienza quest’anno risulterà fondamentale.

Shane Cansdell Sheriff - Centre Back - Australiano di nascita, Cansdell-Sheriff è oramai da 12 anni in Inghilterra, per cui dal punto di vista calcistico possiamo classificarlo come il classico centrale britannico. Nelle sue varie esperienze in giro per l' Inghilterra ha avuto l'opportunità anche di giocare qualche partita di pre-season al fianco di Rio Ferdinand al Leeds United. Il grande salto l'ha fatto l' anno scorso con lo Shrewsbury, guidandolo verso una promozione in League One davvero inaspettata. Con la maglia del PNE non ha vissuto momenti felicissimi, soprattutto quando in panchina sedeva Westley, che dopo averlo fatto scivolare in panchina, l’ha ceduto al Rochdale in prestito secco.  Il nuovo staff tecnico è  convinto che possa ricoprire ottimamente il ruolo di riserva della coppia centrale titolare, per cui ha deciso di trattenerlo nel Lancashire.

Tom Clarke – Side Back – Uno dei fedelissimi di Simon Grayson. Il manager, a campagna acquisti aperta, ha subito messo sotto contratto il biondo difensore che conta già più di 100 presenze da professionista. Ai tifosi del PNE si è subito presentato bene, mostrando oltre alla tenacia e alla forza, anche ottime qualità realizzative. Per conferme contattare i tifosi del Balckpool.

David Buchanan - Side Back – In ogni squadra ci son sempre quei calciatori, la cosiddetta manovalanza, che lavora nell’ ombra ma che garantisce solidità alla casa. Buchs è uno di questi. Ha colto, anche se è brutto da dire, al meglio l’ occasione che gli è stata data dopo il brutto infortunio a Laird. Oggi ha scavalcato nelle gerarchie di Grayson anche lo scozzese, tornato disponibile.

Scott Laird - Side Back – Vederlo sorridente a bordo campo nell’ ultimo match della passata stagione, ha fatto tirare decisamente un sospiro di sollievo a tutti i tifosi. Laird, esterno sinistro scozzese e miglior calciatore della prima parte della scorsa stagione, fu costretto a star fermo ai box per un bruttissimo infortunio alla gamba, causatogli da Campbell Ryce in uno scontro di gioco contro il Notts County. I giorni in cui si allenava da solo sembrano lontani. Appena recupererà al 100% la forma fisica, potrà tornare ad essere uno dei pilastri del PNE.

Bailey Wright - Centre Back - Australiano come Sheriff, il buon Bailey si è trasferito con la famiglia proprio nella cittadina di Preston, muovendo i primi passi nella squadra locale. Dotato di un ottimo fisico, è un vero jolly sulle palle inattive, visto che garantisce anche qualche gol ogni tanto. Phil Brown l'ha lanciato in prima squadra, Westley lo ha svezzato e Grayson lo sta consacrando. E’ indubbiamente l’anno del definitivo salto di qualità per Bailey, sia a livello tecnico che mentale. Meritato nella scorsa stagione il titolo di “Young Player of the Year”.


CENTROCAMPISTI


Joel Byrom - Side Midfielder - Il rapporto che legava il centrocampista laterale Joel Byrom all’ ex manager Graham Westley era sicuramente speciale. L'ex manager del Preston è stato l'uomo che ha lanciato Byrom nel calcio professionistico ben tre anni fa. Sì, perchè fino a quel momento il ragazzo di Oswaldtwistle aveva calcato solamente i campi della Non League. Sapete chi è stato il primo a lanciarlo da titolare con la maglia del Northwich Victoria? Uno dei vecchi componenti dello staff tecnico di Westley, il marocchino Maamria, allora alla guida dei Vics. Un anno da protagonista e poi subito cessione ad uno Stevenage che aveva deciso di assaporare traguardi ben più gratificanti. L’ estate  scorsa accettò di riabbracciarsi con i suoi due vecchi manager, tornando in quel Lancashire che gli ha dato i natali. Tanta panchina e poco tempo, ma Grayson pare aver posto un vero sulla sua cessione. Nella pre-season ha impressionato tutti, specialmente da palla inattiva. Le tante competizioni lo porteranno sicuramente alla ribalta nella stagione appena iniziata.

John Mousinho - Offensive Midfielder – Arrivato in pompa magna, complice anche la raccomandazione di Graham Westley, l’ ex capitano Mousinho è stato uno delle cocenti delusioni della passata stagione. Il dinamico regista visto a Stevenage non ha convinto a pieno, perdendo posto da titolare e fascia di capitano in favore di John Welsh.

John Welsh - Difensive Midfielder – Quella  di Welsh è una storia fatta di alti e bassi. Impostosi come mediano di rottura nelle giovanili del Liverpool, arrivò nell' Olimpo della PL a meno di vent'anni, quando entrò e con un intevento killer stese Ray Parlour, centrocampista dell' Arsenal. Venne così mandato in prestito all' Hull City, dove si rese protagonista di un brutto episodio proprio contro il Preston North End. Durante una normale azione di gioco, Welsh placcò il suo ex compagno delle giovanili Neil Mellor. Il duro scontro di gioco causò molti problemi, tant'è che uscì in barella e gli diagnosticarono la rottura della tibia e del perone. Si trascinò questo problema per molto tempo, facendogli perdere anni preziosi della sua carriera. Con il Tranmere Rovers ha ripreso a giocare a pieno ritmo, diventando addirittura il capitano. Da Giugno 2012  è un giocatore del Preston North End, la squadra che affrontava in quel maledetto giorno, quando la sua carriera sembrava arrivata al capolinea. Sarà un segno del destino? Di sicuro ad oggi ha dato in campo tutto quello che fisico e testa gli permettevano, lottando su ogni pallone e incitando i compagni in difficoltà. Un ragazzo d’oro dentro e fuori dal campo, qualità indispensabili per indossare una fascia portata al braccio da un vero soldato del PNE come Sean Gregan.

Keith Keane – Difensive Midfielder  - A Luton sono scese tante lacrime quando ha deciso di trasferirsi nel Lancashire per vestire la maglia del North End. Un leader oltre che un mastino,  che Grayson ha deciso di dirottare al centro del campo al fianco del regista John Welsh. Con lui aumentano muscoli, forza e cattiveria, doti essenziali nelle serie minori del brit footie.

Nick Wroe - Center Midfielder - Nato, cresciuto e calcisticamente nella sua Barnsley, a Nick Wroe gli è stato sempre un pò stretto il ruolo di centrocampista centrale. Lui non vuole essere limitato, sin da piccolo, quando con le sue incursioni metteva in crisi le difese che affrontavano i Tykes. Una volta abbandonata la sua città natale, non ha perso il vizio di recuperare palla e inserirsi subito negli spazi per trovare il gol. Nella sua carriera tra l' Inghilterra e la Scozia, può vantare anche una chiamata nella nazionale C dei Tre Leoni, che affrontò nel 2009 sia la rappresentatva di Malta che addirittura il Belgio u.21. Incoronato bomber della squadra nella passata stagione con 11 centri, dovrà faticare parecchio quest’anno per conquistarsi un posto da titolare.

Ryan Croasdale – Box to box Midfielder – Il 18 enne centrocampista ha firmato il suo primo contratto professionistico con il club nel mese di Maggio. Chi l’ha visto giocare, giura che possa essere il futuro del PNE. E’ dotato oltre di buone qualità realizzative, anche di una propensione al ripiegamento in fase difensiva. Ha vestito più inoltre con l’ U18 la fascia da capitano.


TREQUARTISTI


Will Hayhurst - Left Winger - Possiamo tranquillamente dire che William è un figlio del Preston North End. Il ragazzo dalla faccia pulita è entrato a far parte del Preston solo due anni fa, colpendo tutti per la dedizione al lavoro e la professionalità. Con Westley i rapporti non eran buonissimi. Il manager lo fece esordire nell’ ultima di campionato due anni fa, ma col passare del tempo lo lasciò sempre di più in tribuna, fin all’ arrivo di Simon Grayson. L’ ex Huddersfield e Leeds, propenso a lanciare i giovani, lo buttò nella mischia nel finale di campionato, ottenendo una risposta da Campione da parte del numero #24: quattro goals di fila e tante buone prestazioni che gli son valse anche la convocazione con la nazionale U.19 irlandese. Lontano dalla figura del calciatore medio, ignorante e sbruffone, è stato bravo a conquistarsi un posto nel cuore dei tifosi, specialmente di quelli italiani che gli hanno riconosciuto, durante la sfida a Deepdale col Colchester, il premio di “ Young Player of the Year” .

Lee Holmes - Left Winger – Tutti i tifosi del PNE restarono colpiti quando si seppe la notizia che Lee Holmes sarebbe arrivato all’ ombra dei faccione di Sir Tom Finney. Nato a Mansfield ha mosso calcisticamente i primi passi nel prestigioso settore giovanile del Derby County, arrivando in prima squadra in poco tempo. Girato in prestito a Swindon prima, Bradford e Walsall poi, impressionò gli scout del Southampton che bruciarono la concorrenza di Leeds e Nottingham Forest e gli fecero firmare un quadriennale. La star dell’ Under 19 inglese a St Mary's Stadium non convinse fino in fondo Nigel Adkins che preferì girarlo in prestito ad inizio 2012 all’ Oxford United per un mese, prima di ritornare lì da dove iniziò a giocare titolare, a Swindon. Alla scadenza naturale del contratto Westley, sinceramente bravo ad ingaggiare calciatori in scadenza, gli propose un contratto ad un posto da titolare a Preston. L’ esplosione di Hayhurst ed il calo di Monakana lo hanno spostato tatticamente a destra dove a detta di Grayson diventa molto più pericoloso perché rientrando può sfruttare le sue abilità balistiche dalla distanza.

Chris Humphrey – Right Winger – Jamaicano solo di nascita, perché è da 20 anni che Chris Humphrey è cittadino britannico. Preso giovanissimo dal West Brom ha avuto la prima grossa chance con Shrewsbury Town e Stafford Rangers, entrambe in Non League in quel periodo. L’ approdo agli scozzesi del Motherwell non gli è servito solo a cimentarsi con il grande football, anche quello europeo, ma anche a rispondere per due volte, nel 2012, alla chiamata del  CT del suo paese di nascita, rifiutando addirittura la convocazione per la nazionale scozzese. Da Giugno 2013 è un calciatore del Preston North End.

Jack King - Center Midfielder - Fisico massiccio e carisma da vendere. Sono queste le caratteristiche ideali per descrivere Jack King. Mossi i primi passi nelle giovanili dei gallesi dello Swansea, ha fatto il giro di parecchie società di Non League, imponendosi sempre come titolare. E' proprio nei meandri del calcio inglese, dove si deve fare di necessità - virtù, che ha scoperto, lui mediano, di possedere uno spiccato senso del gol. 19 gol con la maglia del Farnborough da attaccante aggiunto e altri 8 l'anno scorso con il Woking. La sua duttilità ha spinto lo staff tecnico del Preston a scommettere su di lui, sfoderando così un jolly inaspettato quando magari la partita non si sta mettendo per il verso giusto.  7 i goals per lui, lanciato verso una maglia da titolare alle spalle di Kevin Davies. Un fastidioso infortunio al metatarso ne ha frenato la crescita, e lo costringerà a stare lontano dai campi ancora per qualche settimana.

Jeffrey Monakana - Right Winger - Ci stiamo interrogati per  giorni noi del GBS su come una società attenta come l' Arsenal si sia fatta scappare un talento così cristallino come quello di Monakana. 10 anni di Arsenal non gli sono bastati per ottenere un contratto di prova, nonostante tutti i tifosi che seguivan le giovanili dei Gunners eran pronti a scommettere che il prossimo ad essere lanciato in prima squadra sarebbe stato proprio l' ala di colore. E invece no, al 30 Giugno le strade si sono divise. A guadagnarci è stato certamente il PNE, che si è aggiudicato a parametro 0 un ragazzo dal futuro assicurato. Tre quarti di campionato ad altissimi livello, fatto di dribbling, cross, accelerazioni e giochi da circo che hanno incantato anche molti club di Championship. Con Grayson sembra faticare a trovare non solo una giusta collocazione tattica, ma anche una forma fisica che gli permetta di tener testa oramai non più solo ad Hayhurst ed Holmes, ma anche al nuovo arrivato Humphrey.


ATTACCANTI


Chris Beardsley - Center Forward - Per chi pensa che tutti i calciatori sono stupidi, beh, deve ricredersi. Sì perchè tra un gol e l'altro, Chris Beardsley ha trovato il tempo di laurearsi in giornalismo sportivo alla Stafford University. Non è uno che butta giù le porte a suon di palloni del sacco, anzi, ama molto lavorare per la squadra e lavorare di sponda per favorire i compagni. La sua poca propensione ad andare a segno non ha particolarmente impressionato Grayson che fin dai primi scampoli di calciomercato lo ha dichiarato ufficialmente in lista cessioni.

Graham Cummins - Striker - Il #15 del PNE, Graham Cummins, non sta affrontando certamente un momento positivo. Lui, abituato ad avere confidenza con il gol, da quando è arrivato nel Lancashire non ha praticamente mai inciso. 24 presenze (spesso da subentrato)  a soli 3 gol che non hanno di certo convinto lo staff tecnico che sta pensando di cederlo negl’ ultimi giorni di mercato.

Iain Hume – Inside Forward – E’ un ragazzo che già conosciamo, che conosciamo bene a Deepdale. Il nostro ex capitano, grazie ad un immane sforzo del board, è tornato a vestire la maglia del Preston North End. Dopo più di 70 presenze e 25 goals abbandonò il Lancashire per aiutare un Doncaster in zona play off, poi promosso in Championship. Andato via Westley è tornato a Preston per fine prestito, convincendo lo staff tecnico nel ritiro di Springfields che di uno come lui non si può fare a meno. Aspettiamo il suo ritorno al goal.

Joe Garner – Advanced Forward – Nella pre-season oltre al calcione rifilato in una banale amichevole, Joe Garner si è distinto per la sua ritrovata verve sotto porta. Scalpita e mette in difficoltà Grayson che più volte lo ha inserito al centro dell’ attacco come spalla di Kevin Davies. Sabato è arrivato il suo primo goal ufficiale con il PNE, ma non ci accontentiamo noi e non si accontenta lui, ne vogliamo altri.

Kevin Davies – Target Man – Semmai si dovesse scegliere il miglior acquisto nella sessione estiva di questo calciomercato che si avvia verso la conclusione, noi tifosi del PNE saremo dirottati sicuramente a puntare il dito su Kevin Davies, o meglio, Super Kevin Davies, com’è stato già ribattezzato. A 36 anni, terminata la favola col Bolton che gli ha permesso di raggiungere nel 2010 anche la convocazione nella nazionale dei Three Lions, è in cerca di nuovi stimoli, di una seconda giovinezza. I numerosi colloqui avvenuti in Estate lo hanno convinto ad accettare l’ ambizioso progetto di Simon Grayson, che vede  in lui l’ ideale terminale offensivo per le azioni d’ attacco della sua squadra. Ci aspettiamo tanto da lui, non solo in merito di goal. Deve aiutarci e deve aiutare i compagni a crescere, deve trasmettere quella voglia di vincere che per anni ha fatto a Bolton, stessa voglia di vincere che hanno i tifosi.

Stuart Beavon – Striker – La più grande delusione della scorsa stagione. Se il PNE non ha centrato quantomeno la parte sinistra della classifica, lo deve anche ai pochi goals messi a segno dagli attaccanti. Beavon, che quest’anno vestirà la prestigiosa #10, deve riscattarsi. Le qualità le ha, perché 22 goals non si fanno ad occhi chiusi in un campionato difficile come la League One. Il PNE e Grayson hanno bisogno del vero Beav, ha bisogno anche lui di ritrovarsi, perché la concorrenza è spietata e Garner alle spalle inizia a scalpitare.

***********************************************************************************************

ROSA STAGIONE 2012/13

PORTIERI



Thorsten Stuckamnn - Goalkeeper - Nato a Gutersloh, Thorsten Stuckamann inizia a muovere i primi passi nel calcio a 19 anni nel Paderborn, che lo lascia andare in giro in Germania per acquisire esperienza e minuti. Le esperienze positive nella divisione reginale del Nord, e la scadenza del contratto con la sua squadra di appartenenza, spingono l' Alemannia Aachen a puntare su di lui. Tre anni ad alti livelli con i gialloneri non gli sono bastati ad evitare lo spettro della squadra riserve con l'arrivo di Michel Melka. Nel 2011 ha sposato la causa del Preston, trasferendosi prima in prestito semestrale, per poi vederlo prolungarlo grazie a delle prestazioni che gli hanno valso il premio di Player of the Year. Anche nella stagione 2012/2013 difenderà i pali della nostra squadra del cuore.

Steven Simonsen - Goalkeeper - Con le partenze di Turner, Arestidou e Comrie, era necessario per Westley ingaggiare un #12 che potesse far rifiatare nelle coppe lo stakanovista Stuckamann. La scelta all' inizio era ricaduta su prima Wright, ex portiere di Ipswich ed Arsenal, ma dei problemi familiari gli hanno impedito di proseguire la sua avventura nel Lancashire, e poi sui vari Etheridge e Moreira che non hanno convinto pienamente il manager ex Stevenage. L'occasione di prendere un buon portiere si è presentata quando lo Sheffield United ha rescisso il contratto di Simonsen, portiere d'esperienza che può vantare anni ad alto livello sia in Prima Divisione che in Championship con le maglie di Everton e Stoke. Di buon grado, a 32 anni, ha accettato di poter fare da secondo al tedesco Stuckmann, ritagliandosi il suo spazio negli incontri infrasettimanali.



DIFENSORI CENTRALI & LATERALI DI DIFESA




 Paul Huntington - Centre Back - Da ragazzino Paul Huntington  prometteva davvero grandi cose. A 15 anni nelle giovanili del Newcastle giocava già come un veterano, arrivando addirittura verso i 17 anni a contare già una decina di presenze in Premier League. Vedendosi chiuso dai nuovi arrivi a St James' Park decise di accettare di trasferirsi al Leeds United, che sborso 500.000 pounds per ottenere i suoi servigi. Non ha mai sfondato ad Elland Road, e neanche nelle squadre dove i Whites hanno provato a darlo in prestito per fargli acquisire esperienza. Con la maglia dello Yeovil l'anno scorso è rinato, guadagnadosi la stima di Westley che lo ha ingaggiato al PNE, affidandogli le chiavi della difesa.

Chris Robertson - Centre Back - Uno dei giocatori scampati alla rivoluzione estiva è lo scozzese Chris Robertson. Sei anni con la maglia del Torquay, a calcare i campi di League Two e della Non League gli sono serviti ad affinare il senso della posizione che gli mancava quando difendeva i colori delle Blades di Sheffield.

Shane Cansdell Sheriff - Centre Back - Australiano di nascita, Cansdell-Sheriff è oramai da 12 anni in Inghilterra, per cui dal punto di vista calcistico possiamo classificarlo come il classico centrale britannico. Nelle sue varie esperienze in giro per l' Inghilterra ha avuto l'opportunità anche di giocare qualche partita di pre-season al fianco di Rio Ferdinand al Leeds United. Il grande salto l'ha fatto l' anno scorso con lo Shrewsbury, guidandolo verso una promozione in League One davvero inaspettata. Con la maglia del PNE vuole provare a raggiungere quei traguardi che fino ad oggi gli mancano.

Bailey Wright - Centre Back - Australiano come Sheriff, il buon Bailey si è trasferito con la famiglia proprio nella cittadina di Preston, muovendo i primi passi nella squadra locale. Dotato di un ottimo fisico, è un vero jolly sulle palle inattive, visto che garantisce anche qualche gol ogni tanto. Phil Brown l'ha lanciato in prima squadra, Westley vuole consacrarlo come titolare al fianco di Huntington.

Keith Keane - Side Back - A Luton sono scese tante lacrime quando ha deciso di trasferirsi nel Lancashire per vestire la maglia del North End. Un leader assicurato per la difesa che ha in mente GW, ci metterà poco a conquistare Deepdale con il suo coraggio e la sua combattività.

David Buchanan - Side Back - Uno dei principali problemi nella scorsa stagione per il Preston è stata la fase difensiva. Messa a posto la zona centrali con due nuovi innesti, Westley ha pensato bene di metter mano anche agli esterni. Se a destra Keane e all' occorrenza Robertson possono garantire copertura a sufficienza, a sinistra la situazione era abbastanza critica prima dell' arrivo del nord irlandese Buchanan. Bravo sia in fase difensiva che in fase di spinta, rappresenta il classico giocatore jolly che può permettere a Westley di cambiare modulo a partita in corso.

Scott Laird - Side Back - Da quando è al Preston, Westley si è portato dietro qualche giocatore dalla sua precedente squadra: lo Stevenage. Lo scozzese Laird è uno di questi, titolare con la maglia del Boro dalla Non League alla League One. Sarà una bella lotta tra lui e Buchanan per il posto da titolare. In tutti e due casi, cadiamo in piedi.


MEDIANI & CENTROCAMPISTI CENTRALI



Joel Byrom - Side Midfielder - Il rapporto che lega il centrocampista laterale Joel Byrom al manager Graham Westley è sicuramente speciale. L'attuale manager del Preston è stato l'uomo che ha lanciato Byrom nel calcio professionistico ben tre anni fa. Sì, perchè fino a quel momento il ragazzo di Oswaldtwistle aveva calcato solamente i campi della Non League. Sapete chi è stato il primo a lanciarlo da titolare con la maglia del Northwich Victoria? Uno degli attuali componenti dello staff tecnico di Westley, il marocchino Maamria, allora alla guida dei Vics. Un anno da protagonista e poi subito cessione ad uno Stevenage che aveva deciso di assaporare traguardi ben più gratificanti. In estate ha accettato di riabbracciarsi con i suoi due vecchi manager, tornando in quel Lancashire che gli ha dato i natali.

Jack King - Difensive Midfielder - Fisico massiccio e carisma da vendere. Sono queste le caratteristiche ideali per descrivere Jack King. Mossi i primi passi nelle giovanili dei gallesi dello Swansea, ha fatto il giro di parecchie società di Non League, imponendosi sempre come titolare. E' proprio nei meandri del calcio inglese, dove si deve fare di necessità - virtù, che ha scoperto, lui mediano, di possedere uno spiccato senso del gol. 19 gol con la maglia del Farnborough da attaccante aggiunto e altri 8 l'anno scorso con il Woking. La sua duttilità ha spinto lo staff tecnico del Preston a scommettere su di lui, sfoderando così un jolly inaspettato quando magari la partita non si sta mettendo per il verso giusto. Già dai primi match ha mostrato le sue qualità, noi ci aspettiamo tanti calci e una valanga di gol.

John Mousinho - Offensive Midfielder - L'anno scorso il Preston nel suo momento nero, aveva bisogno di un leader carismatico in mezzo al campo, avendo Graham Alexander solo a mezzo servizio. Sì perchè in certi momenti, quando tutto gira storto, in campo senti il bisogno di incrociare lo sguardo del tuo capitano, di chi ti dà la carica giusta per non chinare la testa e continuare a combattere. Coutts, Hume e Procter non sono stati all' altezza dell' incarico, così Westley per il centrocampo, andava alla ricerca a chi oltre ai piedi buoni possedesse anche quel carisma giusto. Sintesi perfetta di John Mousinho, uomo di fiducia di GW anche allo Stevenage. Non ci ha messo tanto a farsi amare da compagni e tifosi, con lui siamo sicuramente in buonissime mani.

Andy Procter - Offensive Midfielder - And Procter, già da sei mesi nel Lancashire, le ha passate davvero tutte. Arrivato in uno spogliatoio che era una baraonda, si è trovato nello strano compito di caricarsi tutta la responsabilità sulle spalle, essendo stato nominato capitano dopo pochissimi giorni dall' ammutinamento in pubblico di Paul Coutts. Qualche gol e tante prestazioni anonime avevan fatto pensare a tutti che potesse anche partire questa estate, ma gli è stata concessa un' altra chance, anche se non parte in prima linea per una maglia da titolare.

John Welsh - Difensive Midfielder - Quelal di Welsh è una storia fatta di alti e bassi. Impostosi come mediano di rottura nelle giovanili del Liverpool, arrivò nell' Olimpo della PL a meno di vent'anni, quando entrò e con un intevento killer stese Ray Parlour, centrocampista dell' Arsenal. Venne così mandato in prestito all' Hull City, dove si rese protagonista di un brutto episodio proprio contro il Preston North End. Durante una normale azione di gioco, Welsh placcò il suo ex compagno delle giovanili Neil Mellor. Il duro scontro di gioco causò molti problemi, tant'è che uscì in barella e gli diagnosticarono la rottura della tibia e del perone. Si trascinò questo problema per molto tempo, facendogli perdere anni preziosi della sua carriera. Con il Tranmere Rovers ha ripreso a giocare a pieno ritmo, diventando addirittura il capitano. Dal mese di Giugno è un giocatore del Preston North End, la squadra che affrontava in quel maledetto giorno, quando la sua carriera sembrava arrivata al capolinea. Sarà un segno del destino?

Nick Wroe - Center Midfielder - Nato, cresciuto e calcisticamente nella sua Barnsley, a Nick Wroe gli è stato sempre un pò stretto il ruolo di centrocampista centrale. Lui non vuole essere limitato, sin da piccolo, quando con le sue incursioni metteva in crisi le difese che affrontavano i Tykes. Una volta abbandonata la sua città natale, non ha perso il vizio di recuperare palla e inserirsi subito negli spazi per trovare il gol. Nella sua carriera tra l' Inghilterra e la Scozia, può vantare anche una chiamata nella nazionale C dei Tre Leoni, che affrontò nel 2009 sia la rappresentatva di Malta che addirittura il Belgio u.21. Nella sessione di calciomercato appena conclusa, è passato dalla sua vecchia squadra, lo Shrewsbury, al Preston North End, indossando la maglia #8.


ALI & TREQUARTISTI




David Amoo - Right Winger - Nato in piena Londra da genitori nigeriani, David Amoo ha passato quattro anni della sua vita al Millwall, prima che a soli 16 anni gli si aprissero davanti le porte del centro sportivo di Melwood di Liverpool. In tutta la trafila con la maglia dei Reds ha sempre mostrato grande impegno e una velocità fuori dal comune. Le sue attitudini colpirono Roy Hodgson, allora manager del Liverpool, che lo aggregò alla prima squadra e lo fece esordire in un finale di partita d' Europa League in Macedonia. Luci ed ombre nei suoi due anni in prestito lontano dalla città dei Beatles, tant'è che la nuova dirigenza ha deciso di non rinnovargli il contratto. Westley fiutando il talento del ragazzo, lo ha ingaggiato per integrarlo nel suo ciclo a Deepdale.

Will Hayhurst - Left Winger - Possiamo tranquillamente dire che William è un figlio del Preston North End. Il ragazzo dalla faccia pulita è entrato a far parte del Preston solo due anni fa, colpendo tutti per la dedizione al lavoro e la professionalità. Non poteva passare inosservato agli occhi di un manager come Westley, che nel girono dell' addio di Graham Alexander lo buttò nella mischia al posto di Gray. Quest'anno, soprattutto nelle coppe, troverà certamente spazio, e noi che lo abbiamo premiato come young player of the year, ne siamo certamente contenti. C'mon Will, il futuro è tutto tuo!

Lee Holmes - Left Winger - Tutti i tifosi del PNE sono rimasti colpiti dall' abile mossa di mercato che ha portato Lee Holmes a vestire la maglia dei Whites. Sì perchè l' ex ala di Southampton e Swindon aveva offerte sulla carta molto più allettanti dalla Championship, ma pare abbia scelto di trasferirsi nel Lancashire proprio per la serietà del progetto. Il ragazzo di Mansfield oltre ad un piede educato, si fa apprezzare per il temperamento e la passione che ci mette nei match. Non vedremo mai Lee prender fiato, perchè sarà sempre alle calcagna degli avversari per recuperare palla.

Jeffrey Monakana - Right Winger - Ci stiamo interrogando da giorni noi del GBS su come una società attenta come l' Arsenal si sia fatta scappare un talento così cristallino come quello di Monakana. 10 anni di Arsenal non gli sono bastati per ottenere un contratto di prova, nonostante tutti i tifosi che seguivan le giovanili dei Gunners eran pronti a scommettere che il prossimo ad essere lanciato in prima squadra sarebbe stato proprio l' ala di colore. E invece no, al 30 Giugno le strade si sono divise. A guadagnarci è stato certamente il PNE, che si è aggiudicato a parametro 0 un ragazzo dal futuro assicurato. Una pre-season fantastica da parte di Jeff ha già esaltato gli spettatori di Deepdale, che ne hanno apprezzato il dribbling e l'agilità.


PUNTE & ATTACCANTI CENTRALI




Chris Beardsley - Center Forward - Per chi pensa che tutti i calciatori sono stupidi, beh, deve ricredersi. Sì perchè tra un gol e l'altro, Chris Beardsley ha trovato il tempo di laurearsi in giornalismo sportivo alla Stafford University. Non è uno che butta giù le porte a suon di palloni del sacco, anzi, ama molto lavorare per la squadra e lavorare di sponda per favorire i compagni. In pre-season si è messo in mostra positivamente, ma c'è la sensazione che ai nastri di partenza lui non ci sia.

Graham Cummins - Striker - Il #9 del PNE, Graham Cummins, non sta affrontando certamente un momento positivo. Lui, abituato ad avere confidenza con il gol, da quando è arrivato nel Lancashire non ha praticamente mai inciso. 16 presenze a soli 2 gol che non hanno di certo convinto lo staff tecnico che sta vagliando l'ipotesi di mandarlo a giocare in prestito come fatto con Holroyd.

Akpo Sodje - Striker - Devo chiedere personalmente scusa ad Akpo Sodje. Sull' attaccante nigeriano non avrei scommesso un pound, criticandolo anche per la sua precaria condizione fisica e il suo senso del gol non proprio spiccato. E invece mi son dovuto ricredere, perchè a suon di gol sta trascinando il PNE alla vittoria, facendosi soprannominare dai tifosi inglesi "The Talisman". Spero continui sulla falsa riga di questi ultimi match, così non potrò fare a meno di fare rimangiarmi gli affrettati giudizi che sparai tempi addietro.

Lee Trundle - Center Forward - Tempo di giocare una manciata di amichevole e si è dovuto subito fermare per problemi fisici che lo terranno fuori ancora per molto. Trundle è il classico veterano che in una squadra non deve mai mancare, perchè riesce a trascinarti anche nei momenti di difficoltà. Il gol ce l'ha nel sangue, avendo segnato già 60 tra i professionisti a soli 24 anni. Si è costruito una carriera in Galles, per poi tornare in Inghilterra, precisamente ad Ashton Gate, lasciando anche qui un ricordo tra i tifosi. Alti e bassi in prestito in Championship e di nuovo biglietto di sola andata per Neath, cittadina della contea di Port Talbot. Il ponte con la nazione della Regina Elisabetta è stato ricostruito quest' estate da Graham Westley, che lo ha voluto come leader in uno spogliatoio tutto nuovo. Speriamo torni presto per contribuire ad una causa importante come quella dei Whites.


COMPONENTI STAFF TECNICO 2012/2013







AUTORE: Massimiliano Iollo