sabato 12 febbraio 2022

Match Report: Peterborough United vs Preston North End 0-1

Peterborough United line-up: Benda; Thompson, Knight, Kent, Coulson (Mumba, 61); Brown, Fuchs (Marriott, 79), Norburn; Ward, Clarke-Harris, Poku (Jones, 85). Subs not used: Cornell, Szmodics, Grant, Morton.

PNE line-up: Iversen; van den Berg, Bauer, Hughes; Potts, Whiteman (Ledson, 77), Browne, Johnson, Earl (Sinclair, 69); Riis (Evans, 61), Archer. Subs not used: Ripley, Lindsay, McCann, Rafferty.

Attendance: 9,072 (1,020 PNE fans)

Referee: Mr T Robinson.


Vittoria importantissima e 3 punti pesantissimi per il North End che non ha giocato una grande partita, forse il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto, ma che così può continuare a lottare per un posto in zona playoff, il sesto posto occupato attualmente dal Middlesbrough è lontano soltanto 4 punti ed ora, soprattutto sulle ali dell'entusiasmo dopo l'arrivo in panchina di Ryan Lowe, tutto è possibile, adesso possiamo davvero crederci e lottare con tutte le nostre forze per raggiungere un obiettivo che sembrava assolutamente un miraggio ai tempi di McAvoy.

Per questa sfida Lowe ha schierato titolare in attacco Riis, preferito ad Evans a differenza di quanto successo nella sfida di mercoledì scorso, al fianco del già insostituibile Archer, titolare anche Earl in sostituzione dell'infortunato Cunningham, a centrocampo confermato Johnson con McCann in panchina.

La partita non è stata entusiasmante e sinceramente sono stati più i Posh a creare occasioni da gol, a giocare meglio ed a cercare la vittoria con maggiore insistenza, poco prima del gol decisivo realizzato all'80° dal solito Archer, infatti, avevano colpito una clamorosa traversa con una punizione di Ward.

Nei primi 20 minuti il gioco è stato abbastanza noioso, le due squadre hanno provato a costruire delle azioni d'attacco, ma senza mai riuscire a rendersi pericolose per davvero nei pressi delle aree avversarie, al 24° è stato però il PNE a creare una buona occasione, Potts è scattato sulla destra ed ha poi servito Archer sul lato destro dell'area dei Posh, l'attaccante ha controllato la palla passandola poi in posizione centrale a Browne il quale l'ha toccata a Johnson che ha calciato di prima intenzione trovando però la ribattuta di un difensore, la palla è poi arrivata in direzione di Riis il quale si è coordinato per colpirla in rovesciata, ma la sua conclusione non ha centrato lo specchio della porta.

I padroni di casa hanno risposto 4 minuti dopo quando van Den Berg è riuscito a respingere un lancio in area, sulla palla è però arrivato Clarke-Harris che in scarso equilibrio è riuscito a toccarla di quel tanto da posizione ravvicinata per calciarla verso la porta dove Iversen è stato bravissimo a respingerla.

Da questo momento il Peterborough ha preso l'iniziativa, Norburn ha calciato dalla distanza, ma il suo tiro troppo centrale non ha creato problemi ad Iversen, poi dopo una bella azione Ward ha colpito la traversa, ma tutto è stato inutile dato che si trovava in posizione di fuorigioco, la migliore occasione per i Posh è però arrivata al 38°, il PNE ha perso malamente palla dopo una rimessa in gioco di Iversen, Brown l'ha ricevuta al limite dell'area e l'ha calciata di poco a lato da posizione favorevole ed incontrastato dai difensori del North End.

Poco prima della fine del primo tempo Archer ha servito in area Browne che non ha però potuto trovare l'impatto con la palla e calciarla verso la porta avversaria per il decisivo intervento di Thompson che l'ha mandata in calcio d'angolo.

La ripresa è iniziata con una buona occasione per Archer che dal lato sinistro dell'area avversaria ha calciato un diagonale che è terminato a lato del palo opposto, ma nonostante questo inizio promettente il PNE non ha continuato ad attaccare e sono stati i Posh ad andare vicinissimi al gol al 56° quando, dopo uno scambio con un compagno, Ward si è trovato con la palla al piede sul lato destro dell'area e l'ha calciata con decisione trovando però la grande e decisiva risposta di Iversen che l'ha respinta con un piede salvando il risultato.

Il Peterborough ha poi sprecato poco dopo un'altra occasione per passare in vantaggio con Poku che da un cross dalla destra di Ward ha colpito la palla di testa mandandola alta pur trovandosi solo davanti ad Iversen che avrebbe potuto poco se l'attaccante avversario avesse centrato la porta.

Al 60° Lowe ha mandato in campo Evans al posto di un deludente Riis, il PNE ha continuato però a giocare male e quindi al 68° il manager ha operato un cambio molto offensivo sostituendo Earl con Sinclair, al 76°, infine, ha messo Ledson per Whiteman.

Ma sono stati ancora i padroni di casa a rendersi più pericolosi, prima con un tiro dal limite di Clarke-Harris respinto da Iversen, ma poi, soprattutto, con un calcio di punizione dal quale Ward ha mandato la palla a sbattere clamorosamente contro la traversa.

Ma proprio un minuto dopo, all'80°, nel momento forse più difficile, Johnson ha conquistato la palla rubandola ad un avversario servendola poi a Browne che ha lanciato in area Archer il quale, dopo aver superato un avversario, l'ha calciata con precisione e potenza verso la porta avversaria superando Benda e trovando il gol dell'ormai insperato vantaggio.      

Un altro gol decisivo per il giovane attaccante in prestito dall'Aston Villa, per sbloccare il risultato serviva proprio una sua giocata che è arrivata al momento giusto.



Il Peterborough ha provato a reagire nei minuti a sua disposizione, compresi i 6 di recupero, assegnati senza motivazioni dall'arbitro, durante i quali prima Bauer ha compiuto un intervento difensivo decisivo per impedire a Clarke-Harris di calciare in porta da buona posizione, poi Brown, dall'interno dell'area sugli sviluppi di una rimessa laterale lunga ha calciato la palla alta sopra la traversa sprecando l'ultima occasione per cercare il pareggio.

La partita è così terminata con una vittoria davvero importante, il PNE anche oggi ci ha creduto fino alla fine trovando infatti proprio nei minuti finali il gol decisivo che ci permette di restare vicini alla zona playoff, altri 3 punti in trasferta, con Lowe questa squadra è decisamente cambiata ed ora possiamo davvero crederci, possiamo provare ad entrare nella lotta per raggiungere il sesto posto, sarà una dura battaglia, ma almeno sappiamo di avere la possibilità di combattere alla pari con le nostre avversarie.

COYW!

Nessun commento:

Posta un commento