sabato 18 gennaio 2020

Match Report: Preston North End 2 Charlton Athletic 1

PNE line-up: Rudd, Fisher, Rafferty, Browne (c), Bauer, Davies, Barkhuizen, Johnson (Ledson, 82), Maguire (Nugent, 64), Harrop (Potts, 90), Sinclair. Subs not used: Ripley, Clarke, Stockley, Huntington.
 
Charlton Athletic line-up: Phillips, Matthews, Oshilaja (Morgan, 62), Lockyer, Williams (Oztumer, 62), Pratley (c), Green (Hemed, 68), Sarr, Dempsey, Davison, Doughty. Subs not used: Maynard-Brewer, Purrington, Pearce.
 
Attendance: 12,358 (873 Charlton Athletic fans)
 
Referee: Mr D Whitestone


Il North End torna finalmente a vincere anche se per farlo abbiamo dovuto soffrire vedendo il Charlton passare in vantaggio dopo soli 5 minuti di gioco.
Come contro il Blackburn il PNE ha preso gol ad inizio partita, ma in entrambi i casi i ragazzi sono stati bravi a non subire il colpo ed a reagire riuscendo a pareggiare ad Ewood Park ed a vincere oggi a Deepdale rimontando l'iniziale svantaggio soprattutto grazie ad un buon secondo tempo quando Bauer ha segnato il gol del 2-1 dopo che nella prima frazione di gioco un altro bel gol di Harrop ci aveva permesso di pareggiare.
I Lilywhites non vincevano da inizio dicembre e tornano a fare punti in casa dopo 2 sconfitte consecutive, 3 se consideriamo anche quella di FA Cup, in classifica tornano a "farsi sotto" portandosi ad 1 punto dalla zona playoff anche se in nona posizione dietro a Millwall e Bristol City, ma sorpassando lo Sheffield Wednesday.

Per questa importante sfida Neil ha dovuto rinunciare a centrocampo all'influenzato Pearson ed all'infortunato Gallagher, ma in compenso ha finalmente potuto contare sulla presenza di Johnson, tornato a disposizione e già in campo da titolare un pò a sorpresa, ma con il grande piacere di tutti quanti.
Esordio da titolare ed a Deepdale per Scott Sinclair schierato nel ruolo di ala con Barkhuizen con Maguire attaccante preferito a Stockley e Nugent, in difesa è tornato Fisher sulla destra al posto di Clarke, confermato invece Rafferty a sinistra con Hughes non disponibile.
Titolare anche Harrop, decisivo con il suo bel gol nel derby contro i Rovers ed uno dei giocatori più in forma, giusto confermarlo dal primo minuto.

Come detto la partita è iniziata in modo disastroso con gli ospiti che sono passati subito in vantaggio con gol, ironia della sorte, proprio di Andre Green che da pochi giorni aveva terminato il prestito al PNE (visto il suo scarso utilizzo) per iniziarne un altro con gli Addicks.
Il gol è nato da un'avanzata di Doughty sulla fascia sinistra, il giocatore del Charlton si è liberato di Fisher ed ha crossato una palla basso nel centro dell'area del PNE dove Green ha anticipato Rudd mettendola in rete da pochi passi dalla linea di porta.
Una partenza davvero in salita per il North End che però anche stavolta non si sono dati per vinti ed anzi hanno reagito con forza anche se più con il carattere che con il gioco.
Infatti non sono arrivate occasioni da gol clamorose o una pressione costante nell'area avversaria, ma comunque qualche pericolo è stato creato, prima con una discesa di Sinclair che palla al piede è entrato nell'area avversaria scivolando a terra proprio al momento di calciare a causa di un contatto con un difensore ritenuto regolare da parte dell'arbitro.
Nei minuti successivi ci hanno provato prima Harrop e poi Johnson con delle conclusioni dalla distanza, sulla prima Phillips ha parato senza grossi problemi, la seconda è invece terminata di poco alta sopra la traversa.
Ma al 30° lo stesso Harrop ha stavolta calciato con grande precisione dal limite dopo uno scambio sulla destra con Fisher, la sua conclusione è stata perfetta ed è andata ad infilarsi nell'angolino alto destro dove il portiere avversario non ha potuto arrivare.
Altro gol per il nostro numero 10, un giocatore che sta diventando sempre più importante e decisivo, un giocatore di classe e con grandi numeri nel suo repertorio, speriamo che possa continuare a giocare in questo modo ed a segnare con questa continuità.
Poco prima dello scadere Sinclair si è reso protagonista di una bella azione con la quale si è liberato di due avversari prima di calciare dal limite senza trovare però la forza necessaria permettendo al portiere ospite di parare agevolmente.
Il primo tempo è così terminato in parità, ma per vincere si doveva fare di più, c'è stata la reazione, ma non abbiamo mai creato veri pericoli verso la porta avversaria, a parte ovviamente il gol.

Nel secondo tempo la squadra è entrata in campo con lo spirito giusto ed i primi minuti sono stati fondamentali per vincere la partita, il PNE è andato vicino al gol in due occasioni, prima con un'incursione in area avversaria di Maguire che è stato spinto, la palla è arrivata sui piedi di Sinclair che però da buona posizione ha calciato alto, poco dopo è stato Barkhuizen ad avere un'ottima opportunità, ma anche il suo tiro è terminato sopra la traversa.
Al 51° i Whites hanno conquistato un calcio d'angolo che Harrop ha battuto perfettamente trovando in area Bauer pronto a saltare più alto di tutti ed a colpire con forza e precisione la palla di testa superando Phillips e realizzando il gol del sorpasso, 2-1 per il PNE!



Il Preston a questo punto ha preso in mano la partita ed ha continuato ad attaccare con decisione e fiducia, un tiro di Barkhuizen è terminato alto, stessa sorte per un colpo di testa di Maguire servito da un preciso cross di Fisher dalla fascia destra.
Qualche minuto più tardi lo stesso Barkhuizen ci ha riprovato, stavolta la sua conclusione è stata deviata da un avversario terminando ancora sopra la traversa.
Al 62° Neil ha cambiato attaccante mandando in campo Nugent al posto di Maguire, l'esperto attaccante ha dimostrato di avere grande voglia di giocare e di fare bene.
Il Charlton ha tentato una reazione, ma sugli sviluppi di un corner un tiro di Green è stato ribattuto da Bauer generando un contropiede a favore del PNE portato avanti da Sinclair che è scattato palla a piede in grande velocità, ma che ha poi calciato da fuori area senza precisione.
Gli Addicks si sono poi resi pericolosi con un'incursione sulla destra di Pratley che è entrato in area ed ha cercato di servire al centro Hemed che è stato però anticipato da Rudd che ha mandato la palla in calcio d'angolo.
Nugent è stato poi protagonista prima servendo molto bene Barkhuizen in area di rigore il quale ha calciato troppo debolmente, e poi con un tiro terminato a lato.
All'81° Johnson ha dovuto lasciare il campo zoppicante, speriamo che per lui non ci siano ricadute visto che proprio oggi era rientrato dopo un lungo periodo di assenza, al suo posto Neil ha messo Ledson.
Nel finale Sinclair, dopo aver ricevuto palla da Barkhuizen, è stato atterrato in area dal portiere ospite, ma a parere dell'arbitro non c'è stato fallo.
Harrop ha lasciato il campo tra gli applausi all'89° sostituito da Potts, nei minuti di recupero il Charlton ha cercato un ultimo disperato tentativo per pareggiare, ma su azione di corner il colpo di testa di Pratley è terminato alto sopra la traversa senza creare problemi a Rudd.

La partita è terminata con questa importante vittoria a favore del North End, era assolutamente fondamentale tornare a vincere, non potevamo permetterci altri passi falsi soprattutto a Deepdale, è stata conquistata con merito e grande sacrificio, la squadra ha dimostrato ancora una volta di saper lottare e di averlo fatto con grande decisione e voglia.
Martedi prossimo saremo impegnati ad Oakwell, casa del Barnsley terz'ultimo in classifica, ma non per questo un avversario semplice da affrontare, anzi, sarà una partita pericolosa e che nasconderà di certo delle insidie per il PNE che dovrà davvero fare del proprio meglio per ottenere un'altra vittoria per dare continuità a quella ottenuta oggi a Deepdale e per continuare ad inseguire i playoff ed il sogno promozione.

COYW!

Nessun commento:

Posta un commento