domenica 12 gennaio 2020

Match Report: Blackburn Rovers 1 Preston North End 1

Blackburn Rovers line-up: Walton, Nyambe (Bennett, 51), Armstrong, Gallagher, Bell, Downing, Holtby (Graham, 69), Adaribioyo, Lenihan (c), Travis, Evans (Johnson, 13). Subs not used: Leutwiler, Williams, Rothwell, Chapman.

PNE line-up: Rudd, Clarke (c), Rafferty, Pearson, Bauer, Davies, Barkhuizen (Stockley, 62), Gallagher (Potts, 88), Maguire, Browne, Harrop (Sinclair, 81). Subs not used: Ripley, Fisher, Huntington, Nugent.

Attendance: 19,963 (6,276 PNE fans)

Referee: Mr J Linington

Partita durissima ad Ewood Park, il Derby del Lancashire si è chiuso in parità, un punto prezioso in trasferta per il PNE, ma dobbiamo ammettere che sono stati i Rovers a creare le migliori occasioni da gol per vincere la partita.
In ogni caso il North End non si è tirato indietro nel modo più assoluto lottando con grande decisione, soprattutto nel secondo tempo, sotto una pioggia battente.
Il Blackburn è passato in vantaggio dopo soltanto 2 minuti di gioco, ma i nostri ragazzi hanno avuto il merito di non subire il colpo riuscendo a reagire subito e pareggiando grazie ad un gran gol di Harrop sempre nel primo tempo.
L'attesissimo Scott Sinclair, acquistato in settimana dal Celtic, ha potuto mettersi a disposizione di Neil dato che il PNE ha ricevuto in tempo l'autorizzazione internazionale per il trasferimento, ma il manager ha preferito farlo partire dalla panchina, in ogni caso i nostri tifosi, arrivati in più di 6.000, si sono dimostrati assolutamente entusiasti del suo arrivo come dimostrato dai continui cori con i quali scandivano il suo nome.
Neil ha schierato in difesa Clarke e Rafferty sulle fasce preferendoli a Fisher e Hughes, mentre al centro Davies con il recuperato Bauer, a centrocampo Gallagher, Browne e Pearson con Barkhuizen ed Harrop sulle fasce a sostegno di Maguire messo in campo nel ruolo di punta e preferito a Stockley e Nugent.

La partita è iniziata nel peggiore dei modi, infatti al 2° minuto di gioco i padroni di casa sono passati in vantaggio grazie ad un gol di Adam Armstrong che ha sfruttato un brutto errore di Clarke che prima ha perso malamente palla e che poi nel tentativo di recuperare non è riuscito a fermare l'attaccante avversario che da distanza ravvicinata ha superato Rudd.
Molte squadre avrebbero potuto subire il colpo e non riuscire a reagire, ma il North End ha dimostrato grande carattere anche se prima di trovare il pareggio ha rischiato di subire il secondo gol quando su una punizione di Downing, dopo un rimpallo, la palla è arrivata ad Armstrong che ha calciato di poco a lato.
Clarke ha confermato il suo brutto inizio di partita commettendo due falli pericolosi, il secondo ha costretto Corry Evans, colpito alla testa, a lasciare il campo.
Ma al 17° una punizione calciata da Gallagher ha trovato in area avversaria Rafferty che ha saltato più in altro degli avversari colpendo la palla di testa facendo da sponda all'accorrente Harrop che dal limite ha calciato al volo di prima intenzione mandandola di poco sotto alla traversa dove Walton non ha potuto arrivare per impedire il gol del 1-1, un gol fantastico, la conclusione del nostro numero 10 è stata davvero perfetta e spettacolare ed ha mandato in visibilio il settore ospiti.
Nonostante la reazione di forza del North End sono stati i Rovers ad andare vicini al nuovo vantaggio in 3 occasione prima della fine del primo tempo, due di queste sono arrivate con dei tiri dalla distanza di Holtby, sulla prima conclusione è stato decisivo l'intervento di Rudd che ha deviato alto sopra la traversa, la seconda è invece terminata di poco alta.
La terza occasione l'ha avuta ancora Armtstrong che è stato bravo a penetrare nell'area di rigore del PNE calciando però poi di poco a lato fallendo un'ottima palla gol.
Il primo tempo è quindi terminato sul risultato di 1-1, ma di sicuro nella ripresa i Lilywhites avrebbero necessitato di una maggiore spinta offensiva e di più imprevedibilità nelle manovre d'attacco, Neil, però, non ha effettuato nessun cambio e non ha voluto nemmeno ricorrere all'utilizzo di Sinclair.
Il secondo tempo è stato molto teso ed intenso, ma molto poco spettacolare, per parecchi minuti non ci sono state azioni offensive da segnalare, c'è stato parecchio nervosismo in campo, tanti falli, tante situazioni in cui i giocatori in campo si sono scontrati sotto una pioggia incessante.
Al 61° Neil ha sostituito Barkhuizen con Stockley che è andato a fare ovviamente la punta con lo spostamento di Maguire sulla fascia laterale nel tentativo di sfruttare le sue abilità aeree, ma il cambio non ha portato a cambiamenti sostanziali in campo.
Il Preston NE ha provato a farsi pericoloso con una punizione dal limite che Gallagher ha però calciato abbondantemente alta sopra la traversa e poi con un contropiede non sfruttato da Maguire che correndo verso l'area avversaria si è fatto rimontare e fermare da un difensore avversario.
Finalmente all'80° Neil ha deciso di dare spazio a Sinclair entrato in campo al posto di Harrop, l'ex Celtic ha avuto poco tempo a disposizione, ma è riuscito comunque a creare un paio di situazioni interessanti.
Il Blackburn è andato vicino al gol colpendo un palo quasi casuale con un tiro cross dalla sinistra di Armstrong che per poco non ha sorpreso Rudd, forse non abbastanza attento in questa situazione.
All'87° Potts ha preso il posto di Gallagher, ma nel finale sono stati ancora i Rovers a sfiorare il gol della vittoria, infatti Clarke ha deviato di testa in corner una conclusione di Graham, sugli sviluppi del calcio d'angolo Rudd ha compiuto una parata assolutamente decisiva per fermare Adaribioyo che aveva calciato a colpo sicuro dall'interno dell'area di rigore.

La partita è terminata in parità, un punto importante per il PNE, ma bisogna dire che la prestazione non è stata quella che ci aspettavamo, la squadra ha combattuto con grandissima determinazione, ma non è riuscita a giocare come avrebbe dovuto e bisogna dire che è stato il Blackburn a creare le occasioni migliori per vincere la partita.
In classifica veniamo sorpassati dal Bristol City e siamo ora al decimo posto a 2 punti dal sesto, continuiamo a non vincere, ma siamo ancora lì vicini alla zona playoff, bisogna però fare meglio e tornare a conquistare i 3 punti, cosa che non facciamo dal 14 dicembre, dalla vittoria contro il Luton.
Dopo le sconfitte interne contro Reading, Boro e Norwich (in FA CUP) ci saremmo aspettati in questo derby una grande reazione ed una bella prestazione ed invece siamo usciti ad Ewood Park con un pareggio che alla fine, visto l'andamento della partita, ci deve comunque soddisfare perchè abbiamo rischiato di perdere anche stavolta.

Le prossime due partite dovranno assolutamente vederci tornare alla vittoria, affronteremo Charlton e Barnsley e, con tutto il dovuto rispetto, non possiamo permetterci di sbagliarle se vogliamo rilanciarci in classifica, ma soprattutto se vogliamo dimostrare di poter ancora lottare alla pari con le nostre rivali per la promozione.

COYW!


yu

Nessun commento:

Posta un commento