mercoledì 1 gennaio 2020

Match Report: Preston North End 0 Middlesbrough 2

PNE line-up: Rudd, Fisher, Hughes, Pearson, Bauer (Huntington, 46), Davies, Barkhuizen, Gallagher (c), Nugent (Harrop, 65), Browne (Stockley, 58), Maguire. Subs not used: Ripley, Ledson, Bodin, Potts.
 
Middlesbrough line-up: Pears, Ayala (c) (McNair, 34), Fry, Tavernier (Wing, 90), Clayton, Fletcher, Gestede, Howson, Johnson, Saville, Spence (Coulson, 70). Subs not used: Mejias, Wood, O’Neill, Walker.
 
Attendance: 13,824 (1,820 Middlesbrough fans)
 
Referee: Mr J Brooks

Seconda sconfitta consecutiva per 0-2 in casa contro due squadre che in classifica stanno sotto di noi, ma sappiamo benissimo che questo, in un campionato così equilibrato ed imprevedibile, conta ben poco e ne abbiamo avuto l'ennesima dimostrazione propria sulla nostra pelle.
Abbiamo chiuso male il 2019 ed iniziato allo stesso modo il 2020, ma ovviamente la stagione è ancora molto lunga e nulla è compromesso anche se in classifica siamo stati sorpassati anche da Millwall ed Hull scivolando in nona posizione a -1 dal sesto posto occupato proprio dai Lions.
In ogni caso preoccupano molto queste due sconfitte arrivate proprio a Deepdale che nella prima parte della stagione era stata la nostra fortezza, due risultati molto negativi conseguenza di prestazioni deludenti, in entrambi i casi ci siamo dimostrati con poche idee e molto poco concreti sotto porta, abbiamo sprecato molte occasioni da gol e questo non fa che confermare che sul mercato di gennaio si dovrà dare priorità all'acquisto di un attaccante in grado di garantire gol.
Dopo il bel pareggio e l'ottima prestazione di Elland Road contro il Leeds nel Boxing Day queste due sconfitte arrivano davvero inaspettate, la squadra potrebbe aver risentito degli impegni ravvicinati di questo periodo così intenso, ma questo è un problema che esiste per tutte le squadre, probabilmente non siamo arrivati con la giusta concentrazione a queste sfide, forse la "battaglia" di Leeds ci aveva illusi portandoci ad affrontare con l'atteggiamento sbagliato Reading e Middlesbrough, due squadre che "sulla carta" avremmo dovuto battere senza grossi problemi.
Quello che preoccupa maggiormente è proprio il gioco o meglio, la mancanza di gioco, in queste due partite abbiamo effettivamente meritato di perdere, è mancata fantasia e quando siamo riusciti a creare qualcosa di pericoloso ci siamo dimostrati poco concreti.

Per questa partita Neil ha recuperato Fisher e Bauer in difesa, schierati titolari al posto di Clarke ed Huntington, e Nugent in attacco schierato dal primo minuto.
Titolari anche Barkhuizen e Gallagher con invece in panchina Potts e Bodin.

Il PNE sembrato aver iniziato meglio la partita rispetto al Boro ed al 7° Gallagher ha servito con precisione Barkhuizen sulla fascia destra il quale ha crossato al centro dove Pears ha anticipato Nugent di un soffio mandando la palla in corner.
Il North End ha continuato a tenere sotto pressione la difesa avversaria pur senza riuscire a creare veri pericoli verso la porta ospite.
Ed è così che al 40° Il Boro è inaspettatamente passato in vantaggio quando sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla destra McNair ha colpito la palla di testa, Pearson è intervenuto tentando di rinviarla fuori dall'area, ma un contrasto ha poi permesso a Gestede di controllarla spalle alla porta e di calciarla poi al volo girandosi trovando il gol dello 0-1, risultato sul quale si è chiuso il primo tempo.

La squadra è rientrata in campo con Huntington in difesa al posto di Bauer che probabilmente ha avuto un risentimento dell'infortunio che lo aveva tenuto fuori nelle ultime partite.
I Whites sono tornati in campo nella ripresa decisi a pareggiare e con la giusta aggressività e la prima azione offensiva da segnalare è nata da una buona iniziativa di Pearson che ha trovato spazio sulla fascia destra per poi crossare al centro dell'area avversaria trovando Hughes pronto a saltare più in alto di tutti colpendo la palla di testa mandandola però di poco a lato del palo destro.


 

Al 58° Neil ha cercato di dare ancora più peso all'attacco inserendo Stockley al posto di un centrocampista come Browne.
Ma nonostante la decisa pressione del North End al 61° è stato il Boro ad andare vicino al gol grazie ad un'azione di Tavernier che ha poi servito in area Gestede che ha calciato con potenza e precisione trovando però la pronta risposta di Rudd che ha evitato il raddoppio con un'ottima parata.
Ma purtroppo soltanto un minuto dopo lo 0-2 è arrivato allo stesso ed in seguito ad un errore di Ben Davies, infatti un lungo rinvio di Pears è stato deviato con un colpo di testa, la palla è arrivata nei pressi dell'area del PNE dove il difensore ha controllato male la palla nel tentativo di passarla indietro a Rudd permettendo a Fletcher di intromettersi, lo stesso Davies, per impedire all'attaccante avversario di impossessarsi della palla, lo ha anticipato in scivolata mandandola però maldestramente in rete.
Al 65° Harrop è entrato in campo al posto di un Nugent poco incisivo e qualche minuto dopo Pears ha deviato in corner un bel tiro dalla distanza di Pearson; sugli sviluppi del corner calciato da Gallagher è stato proprio Harrop a calciare di poco a lato da buona posizione.
Ma ancora una volta sono stati gli ospiti a rendersi maggiormente pericolosi ed in due occasioni è stato nuovamente Rudd a rendersi protagonista con due grandi parate, la prima deviando sopra la traversa un tiro cross di McNair, la seconda respingendo in modo superbo un potente colpo di testa di Gestede.
Nei minuti finali un cross di Fisher ha trovato in area Stockley che ha costretto Pears ad una grande parata, la palla respinta è tornata in campo ad Harrop che l'ha calciata in rete, il suo gol è stato però annullato per un'iniziale posizione di fuorigioco dello stesso Stockley.

La partita è così terminata con quest'altra inaspettata sconfitta interna che ha lasciato grande delusione tra i tifosi, c'è sicuramente preoccupazione perchè dopo le 4 sconfitte consecutive di qualche tempo fa la squadra sembrava essersi ripresa bene attraverso prestazioni e risultati positivi che ci avevano anche rilanciato in classifica, ma ora siamo tornati a perdere facendolo per due partite di fila in casa contro avversari alla nostra portata.
Ci si chiede quali possano essere i problemi e di certo si pensa che sia necessario intervenire sul mercato di gennaio soprattutto per quanto riguarda il ruolo di attaccante nel quale Nugent, Stockley e lo stesso Maguire, schierato in alcune occasioni come prima punta, non stanno dando i risultati sperati.

Sabato saremo già in campo, ma stavolta saremo impegnati in FA CUP, ancora a Deepdale e contro il Norwich, squadra di Premier League, questa è una competizione magica nella quale si vorrebbe sempre fare grandi cose, non sarà per niente facile, ma una buona prestazione e, perchè no, un risultato positivo potrebbero darci il giusto slancio anche per il campionato nel quale, il sabato successivo, dovremo affrontare il derby contro il Blackburn ad Ewood Park, una sfida sempre difficile e dall'esito imprevedibile.

Speriamo di rifarci, prestazioni e risultati positivi in queste due importanti e difficili partite sarebbero molto importanti, dobbiamo tornare a combattere come fatto nella sfida contro il Leeds, dobbiamo assolutamente riprendere la nostra strada, non dobbiamo arrenderci anche perchè questo campionato ci ha già dimostrato quanto poco possa bastare per salire o scendere la classifica in poco tempo.

COYW!  

Nessun commento:

Posta un commento