sabato 17 marzo 2018

Match Report: Sunderland vs PNE 0-2

Sunderland line-up: Camp, Oviedo, Cattermole, O’Shea (c), Matthews, Kone, Maja (Fletcher, 64), Honeyman (LuaLua, 69), Asoro, Clarke-Salter, Ejaria (McNair, 76). Subs not used: Stryjek, McManaman, McGeady, Robson.
PNE line-up: Mawell, Fisher, Earl, Pearson, Huntington (c), Davies, Robinson (Harrop, 86), Gallagher (Johnson, 72), Maguire, Browne, Barkhuizen (Bodin, 86). Subs not used: Hudson, Clarke, Woods, Moult.
Attendance: 28,543 (2,277 PNE fans)
Referee: Mr D Bond
Bella vittoria per il North End che dopo un primo tempo equilibrato e senza grandi emozioni ha regolato il Sunderland con una ripresa di alto livello realizzando i 2 gol che hanno deciso il match e senza mai soffrire la reazione degli avversari.
Con questi 3 punti il PNE approfitta del pareggio del Middlesbrough portandosi a -2 dal sesto posto portandosi in ottava posizione sorpassando lo Sheffield Utd, che ha pareggiato la propria partita, ma restando ancora dietro di 1 punto al Bristol City oggi vittorioso; in ogni caso una giornata favorevole, abbiamo guadagnato 2 punti sulla zona playoff e torniamo, se mai ne eravamo usciti, in piena corsa, possiamo ancora dire la nostra e lotteremo fino alla fine per tentare di raggiungere un obiettivo che da oggi appare un pò più vicino.
Per questa sfida Neil ha schierato titolari Maxwell ed Earl al posto degli indisponibili, Rudd, assente per assistere al parto della propria compagna (complimenti per la nascita del figlioletto) e Cunningham che non ha recuperato dall'infortunio occorsogli nella partita contro il Fulham.
A centrocampo Gallagher è stato preferito a Johnson, in attacco confermato ovviamente Maguire, con Moult in panchina, mentre Robinson è stato preferito a Bodin.
Il primo tempo ha visto le due squadre equivalersi, entrambe hanno creato un paio di occasioni da gol seppur non clamorose; la prima è stata per i Black Cats quando al 16° Asoro, lanciato in profondità, si è trovato solo davanti a Maxwell, ma il portiere gallese è stato bravissimo a negargli il gol respingendo con le gambe la sua conclusione.
Il PNE ha risposto soltanto 1 minuto dopo con un fantastico assist di Robinson che ha liberato in profondità Barkhuizen che, defilato sul lato destro dell'area di rigore avversaria, si è trovato a sua volta davanti a Camp che come il suo collega è stato bravo a fermarlo uscendo dai pali della propria porta.
Ad inizio ripresa Neil ha spostato Robinson nel ruolo di attaccante centrale mettendo invece Maguire ad operare partendo dalla fascia sinistra.
La mossa sembra aver portato subito i suoi frutti, infatti, al 50°, Gallagher ha calciato una punizione dalla fascia destra trovando al centro dell'area dei padroni di casa proprio Maguire che è spuntato dietro ai difensori avversari avventandosi in tuffo la palla colpendola di testa e mandandola nell'angolino basso destro della porta dove Camp non è riuscito ad arrivare; il PNE ha così trovato il gol dello 0-1 ancora con Seani Maguire che ha realizzato il suo quinto gol nelle ultime 4 partite da quando è rientrato dall'infortunio.. una soddisfazione ancora più bella per l'irlandese, che oggi vestiva la maglia verde, proprio nel giorno di San Patrizio.
Un minuto dopo il Preston NE è andato vicino al raddoppio quando una bella azione di Barkhuizen sulla destra ha liberato lo stesso Maguire che ha tentato di servire nuovamente il compagno, ma il suo tentativo è stato fermato dal decisivo intervento difensivo di O'Shea.
Poco dopo è stato Browne a creare un pericolo, ma il suo tentativo di servire Robinson, che si trovava in posizione favorevole, è stato fermato; lo stesso centrocampista irlandese ha poi subito un fallo al 60° da Clarke-Salter che ha così rimediato il secondo cartellino giallo che ha quindi portato alla sua espulsione costringendo i Black Cats a giocare in 10 per l'ultima mezz'ora di gioco.
Al 63° il North End ha raddoppiato e di fatto chiuso la partita grazie ad una palla recuperata da Barkhuizen che è successivamente avanzato sulla fascia destra ed ha poi crossato al centro dell'area dove Robinson, come aveva fatto in precedenza Maguire, ha colpito la palla di testa in tuffo battendo a sua volta Camp e regalando il gol dello 0-2 ai Lilywhites.

Il PNE ha dominato l'ultima mezz'ora di gioco sfruttando il doppio vantaggio e la superiorità numerica senza mai subire una vera reazione da parte degli avversari anche se Maxwell ha dovuto compiere un ottimo intervento per deviare in corner una punizione dal limite calciata da LuaLua.
Al 72° Johnson ha preso il posto in campo di Gallagher, mentre nel finale, all'86°, Neil ha mandato in campo Bodin ed Harrop che hanno sostituito Robinson e Barkhuizen.
I ragazzi hanno continuato ad attaccare ed in due occasioni, con Johnson prima e Maguire poi, sono andati vicini al terzo gol, ma Camp è stato bravo ad impedirglielo.

La partita si è conclusa con una vittoria netta e meritata che rilancia il Preston North End nella lotta ai playoff, ora restano 8 partite da disputare e saranno tutte decisive allo stesso modo, a partire dai prossimi due impegni da giocarsi venerdì 30 marzo ad Hillsborough contro lo Sheffield Wednesday ed il lunedì di Pasqua a Deepdale contro il Derby County, attualmente quinto in classifica.
La prossima settimana il campionato sarà fermo a causa della pausa dovuta agli impegni delle Nazionali, un peccato, sarebbe stato importante continuare a sfruttare il periodo positivo della squadra.

E' stata una giornata davvero importante, questa vittoria ci permette di riscattare la sconfitta rimediata dal Fulham e di tornare vicinissimi alla zona playoff.
Siamo orgogliosi di questi ragazzi e siamo certi che ci regaleranno altre belle soddisfazioni e che di certo continueranno a lottare senza mai arrendersi.

COYW!


Nessun commento:

Posta un commento