sabato 29 aprile 2017

Match Report: PNE vs Rotherham United 1-1


PNE line-up: Maxwell, Baptiste, Spurr, Browne, Browning, Huntington, Barkhuizen (Horgan, 65), Johnson, May (Robinson, 65), Hugill (Makienok, 81), McGeady (c). Subs not used: Lindegaard, Vermijl, Pringle, Boyle. 

Rotherham United line-up: O’Donnell, Mattock, Vaulks, Wood (Belaid, 87), Frecklington (c) (Yates, 80), Taylor, Ajayi, Fisher, Clarke-Harris (Morris, 73), Adeyemi, Smallwood. Subs not used: Bilboe, Bray, Purrington, Warren. 

Attendance: 11,032 (471 Rotherham United fans) 

Referee: Mr R Jones 

Non è arrivata la vittoria che speravamo nell'ultima partita della stagione a Deepdale, ma almeno siamo riusciti ad interrompere la striscia di sconfitte consecutive che si ferma così a quattro partite.
Il North End saluta Deepdale con un pareggio abbastanza deludente contro il Rotherham, squadra retrocessa già da tempo, ma possiamo gioire per il ritorno al gol di Stevie May schierato oggi a sorpresa titolare da Grayson.
A parte il risultato anche la prestazione della squadra non è stata di buon livello, confermiamo quindi il periodo negativo, ma la stagione è stata lunga, dispendiosa e positiva ed è ormai giunta al termine ed è anche normale che nel finale i ragazzi siano stanchissimi complici anche le assenze dovute ad infortuni e squalifiche.
Per questo match Grayson ha, come già detto, schierato fin dal primo minuto May, la prima da titolare per lui in questa stagione e dopo la lunga assenza per infortunio, in attacco in coppia con Hugill, mentre Barkhuizen è stato spostato a centrocampo in sostituzione dello squalificato Gallagher.
A completare la linea dei centrocampisti sono stati impiegati Browne e Johnson in centro e McGeady in fascia, per lui oggi anche l'onore di vestire la fascia da Capitano, un segnale, secondo alcuni, lanciato da Grayson per convincerlo a firmare un contratto che lo possa tenere a Deepdale anche per la prossima stagione.
In difesa Browning schierato a destra, Spurr a sinistra, mentre la coppia centrale è stata formata da Huntington e dal rientrante Baptiste che ha scontato le tre giornate di squalifica.
Il North End sembrava essere partito con la marcia giusta, infatti dopo 6 minuti di gioco proprio May è andato vicino al gol quando, servito da un cross dalla sinistra di Spurr, ha calciato al volo trovando però la pronta risposta di O'Donnell che ha respinto la palla con un ottimo intervento.
Ma questa buona partenza è stata solo un'illusione per i tifosi del PNE che al 9° hanno assistito tra la sorpresa generale i Millers passare in vantaggio in seguito ad un'azione di corner quando il cross di Taylor è stato intercettato da Browne che ha rinviato la palla mandandola fuori dall'area di rigore facendola però arrivare proprio sui piedi di Smallwood che ha controllato e poi calciato con potenza e precisione mandando la palla nell'angolino basso a destra dove Maxwell non è potuto arrivare.
Intorno al 15° il PNE ha addirittura rischiato di subire il secondo gol, i Millers, infatti, sono avanzati pericolosamente con Taylor sulla fascia sinistra il quale ha servito con precisione Adeyemi che ha calciato dal limite dell'area andando a colpire il palo esterno.
I Lilywhites a questo punto hanno cominciato a reagire ed a portarsi con più convinzione in avanti alla ricerca del pareggio creando un paio di pericoli con Johnson i cui tentativi sono stati fermati però dai contrasti di Wood.
E' stato poi McGeady, con la sua solita classe, a mettere in difficoltà gli avversari quando è avanzato, si è liberato di un difensore ed ha calciato verso la porta avversaria senza però riuscire a dare abbastanza potenza alla sua conclusione che è stata parata senza grossi problemi da O'Donnell.
Poco dopo ancora l'irlandese si è brillantemente liberato per il tiro, stavolta il suo tiro è stato pericoloso, ma è stato respinto da un difensore che ha fatto arrivare la palla ad Hugill che però, da distanza ravvicinata, ha calciato la palla alta sopra la traversa fallendo una buona occasione da gol.
Al 41° lo stesso McGeady ha consegnato la palla a May che, piuttosto che tentare di entrare in un'affollata area di rigore avversaria, ha pensato bene di calciare dalla grande distanza trovando una conclusione fantastica che ha fatto andare la palla nell'angolino alto destro battendo O'Donnell e trovando così il gol del 1-1, una soddisfazione particolare per lo scozzese, al quale auguriamo che questo possa essere un nuovo inizio.
Un gol davvero molto bello, una conclusione precisa e spettacolare che ci ha regalato il pareggio e la speranza di ribaltare il risultato nella ripresa.

L'immagine può contenere: 3 persone, persone che praticano sport e spazio all'aperto


Stevie May scored Preston's late first-half equaliser at Deepdale was his first goal for the club

Il primo tempo è così terminato in parità, la ripresa è iniziata senza grande emozioni, il PNE non è riuscito a creare occasioni pericolose nonostante dovesse tentare di completare la rimonta ed al 65° Grayson ha cercato di dare una nuova spinta alla squadra operando un doppio cambio mandando in campo Robinson ed Horgan in sostituzione di May e Barkhuizen.
Soltanto al 77° i Whites sono riusciti ad andare vicini al gol, ma solo con un tentativo da calcio fermo quando McGeady ha calciato una punizione, assegnata per un fallo ai danni di Hugill, mandando la palla di poco a lato del palo destra della porta ospite.
All'81° Makienok ha sostituito in attacco Hugill e proprio lo scandinavo negli ultimi minuti è andato vicinissimo al gol in due occasioni, prima un suo colpo di testa da distanza ravvicinata, servito da un passaggio del solito McGeady, è stato salvato sulla linea di porta da Ajayi, poi, raccogliendo un cross dalla destra di Horgan, ha colpito ancora la palla di testa mandandola a sbattere clamorosamente contro la traversa.
La partita è così finita sul 1-1, ci saremmo aspettati di più dal PNE che ha iniziato male il match riuscendo a reagire allo svantaggio soltanto nel finale di primo tempo per poi giocare una brutta ripresa durante la quale si   è reso pericoloso soltanto negli ultimissimi minuti di gioco con Makienok appena entrato in campo.
Non siamo quindi riusciti a tornare alla vittoria, i tre punti mancano dal 5 aprile quando i Lilywhites sconfissero nettamente il Bristol City, ma abbiamo ancora una possibilità domenica prossima quando scenderemo in campo al Molineux per affrontare il Wolverhampton.
Come già detto in altre occasioni la stagione del Preston NE resta assolutamente positiva, in un certo periodo, prima delle quattro sconfitte, abbiamo concretamente sperato di raggiungere la zona playoff, alla fine non ci siamo riusciti, ma siamo andati anche oltre le aspettative di inizio stagione e dobbiamo quindi essere soddisfatti e contenti di quanto fatto dalla squadra.

Oggi siamo contenti soprattutto per il gol di Stevie May, un ragazzo che meritava questa gioia dopo tanta sofferenza e dopo le tante panchine e delusioni, speriamo di poter contare sul suo apporto anche nella prossima stagione augurandogli che la bella giornata di oggi possa rappresentare per lui un nuovo inizio per la sua carriera possibilmente con la maglia del North End.

Appuntamento a domenica prossima per l'ultima partita della stagione dopo la quale potremo già iniziare alla prossima...

COYW!!

Nessun commento:

Posta un commento