venerdì 14 aprile 2017

Match Report: Huddersfield Town vs PNE 3-2


Huddersfield Town line-up: Ward, Smith (c), Hogg, Billing (Payne, 36 (Hudson, 90)), Kachunga, Mooy, Lowe, Van La Parra, Wells (Quaner, 86), Schindler, Hefele. Subs not used: Coleman, Whitehead, Scannell, Cranie. 


PNE line-up: Maxwell, Vermijl (Browne, 89), Cunningham, Pearson, Clarke (c) (Spurr, 17), Huntington, McGeady, Gallagher (Horgan, 74), Barkhuizen, Hugill, Johnson. Subs not used: Lindegaard, Makienok, Beckford, Robinson. 

Attendance: 21,254 (1,679 PNE fans) 

Referee: Mr L Probert 

Partita rocambolesca e decisa dalla decisione dell'arbitro di assegnare un calcio di rigore inesistente nei minuti di recupero, pochi minuti dopo che Hugill era riuscito a pareggiare il match.
Una sconfitta che purtroppo spegne ogni speranza di raggiungere la zona playoff viste le vittorie odierne di Fulham e Sheffield Wednesday, sesto a +11 dal PNE.
Come abbiamo detto più volte questa resta una stagione assolutamente positiva con la squadra che è andata ben oltre le aspettative, ma non possiamo che essere dispiaciuti per aver mancato l'obiettivo playoff quando sembrava ad un certo punto alla nostra portata fino a quando non sono arrivate le due sconfitte consecutive contro Leeds ed, appunto, Huddersfield. 
Adesso non ci resta che chiudere la stagione in modo onorevole, non abbiamo più nulla da perdere se non proprio l'orgoglio e già a cominciare dalla partita di lunedì prossimo contro il Norwich dovremo tentare di riscattare queste due sconfitte che ci hanno tagliato fuori dalla corsa verso il sesto posto.
Per questa partita Grayson ha potuto recuperare Hugill, assente per infortunio a Leeds, schierandolo subito titolare in attacco al posto di Robinson al fianco del confermatissimo Barkhuizen.
In difesa, vista la squalifica di Baptiste, è stato schierato Vermjil sulla destra con Cunningham a sinistra e con Clarke ed Huntington al centro, mentre a centrocampo Gallagher è stato preferito ad Horgan, confermato ovviamente a McGeady con Johnson e Pearson in posizione centrale.

La prima occasione da gol del match è stata creata dai Terriers con un'iniziativa personale di Kachunga che si è portato al limite dell'area del PNE prima di far partire un tiro che, deviato da Huntington, ha preso una traiettoria imprevista, ma che non ha comunque impedito a Maxwell di lanciarsi in tuffo parando la conclusione dell'avversario con un ottimo e decisivo intervento.
Al 17° dopo uno scontro di gioco il Capitano Tommy Clarke è stato costretto a lasciare il campo, purtroppo l'infortunio sembra abbastanza serio, alla sua uscita tutto lo stadio lo ha applaudito ricordando il suo passato con la maglia dell'Huddersfield.
Al suo posto Grayson ha mandato in campo Spurr che è andato a prendere posizione sulla fascia sinistra costringendo cosi Cunningham ad improvvisarsi centrale... altra emergenza in difesa quindi.. dopo aver perso Woods si è infortunato anche il suo sostituto, Browning, avevamo recuperato Baptiste, ma è stato subito squalificato, ed oggi abbiamo dovuto fare a meno anche del nostro Capitano.
Il PNE ha saputo comunque reagire al difficile inizio di partita ed al 23° è riuscito addirittura a portarsi in vantaggio quando Gallagher ha servito sulla destra McGeady il quale, con la sua solita classe, si è liberato con agilità di un paio di difensori ed ha poi fatto partire un gran tiro dal limite dell'area che non ha lasciato scampo a Ward andandosi ad infilare nell'angolino alto a destra.

L'immagine può contenere: 2 persone, persone che praticano sport e spazio all'aperto


L'immagine può contenere: 4 persone, spazio all'aperto

I Terriers hanno tentato di reagire, ma per tutti i minuti restanti del primo tempo hanno mantenuto il possesso palla senza però creare mai pericoli verso la porta difesa da Maxwell fino al 43° quando, abbastanza sorprendentemente, hanno realizzato il gol del pareggio grazie ad un'azione di Mooy che dalla fascia sinistra ha fatto partire un cross nel centro dell'area dove Kachunga si è liberato di un difensore e, trovandosi solo davanti a Maxwell da posizione ravvicinata lo ha facilmente battuto.

La ripresa non è iniziata bene per gli Yellows che al 70° si sono visti rimontare nel risultato quando un altro cross dalla fascia sinistra ha trovato pronto ancora una volta Kachunga che è riuscito a controllare la palla facendo da sponda all'accorrente Payne che l'ha colpita con la testa da posizione favorevole battendo inesorabilmente l'incolpevole Maxwell.
Grayson ha reagito cambiando modulo alla squadra e schierandola con un 3-5-2 dopo aver mandato in campo Horgan al posto di Gallagher; Vermjil è stato spostato sulla linea dei centrocampisti a destra mentre l'irlandese è andato sulla sinistra lasciando in difesa il trio composto da Cunningham, Huntington e Spurr.
Qualcosa è cambiato nel gioco del North End e la maggiore vivacità offensiva ha portato al 79° al gol del meritato 2-2 con un'azione iniziata a metà campo da McGeady che si è portato in avanti e che dopo essersi liberato di un avversario ha servito Johnson che da posizione centrale ha a sua volta passato palla sulla destra a Barkhuizen che ha poi crossato verso il centro dell'area dei Terriers dove Hugill con un gran colpo di testa ha mandato la palla in fondo alla rete della porta difesa da Ward.

L'immagine può contenere: una o più persone, persone che praticano sport, stadio e spazio all'aperto


All'89° Browne ha preso il posto in campo di Vermjil, la partita è proseguita senza grandi emozioni fino a quando proprio Hugill, dopo aver regalato ai tifosi ospiti la gioia di aver agguantato il pareggio, è stato protagonista di un'altra ottima occasione da gol, ma in questa occasione il suo colpo di testa, dopo essere stato servito dalla destra da un cross di Horgan, è terminato di poco alto sopra la traversa.
L'arbitro ha poi assegnato 4 minuti di recupero ed al 93° lo stesso Hugill è stato nuovamente, suo malgrado, protagonista dato che, a quanto pare, una sua presunta spinta in area di rigore ai danni di Kachunga ha provocato il fischio di Mr Probert che ha assegnato un calcio di rigore ai Terriers che in seguito le telecamere avrebbero dimostrato essere ingiusto;  Hugill infatti non ha spinto l'avversario e l'assegnazione del rigore è quindi avvenuta a causa di un fallo inesistente.
Dopo le proteste della squadra, al 96° Mooy è andato sul dischetto, ma il suo tiro è stato brillantemente respinto da Maxwell che nulla ha potuto, però, sulla conclusione dell'accorrente Quaner che è arrivato prima di Cunningham sulla palla spingendola in rete a porta vuota e trovando così il gol decisivo per la vittoria dell'Huddersfield.

Una sconfitta sfortunata ed ingiusta dato che è arrivata soltanto grazie ad un calcio di rigore sui cui sviluppi è nato il gol, un rigore, però, come dimostrato dalle immagini nel post match, davvero inesistente dato che è stato assegnato a causa di un fallo in realtà mai commesso.
A parte le diatribe sull'assegnazione del rigore, però, il PNE non avrebbe in ogni caso meritato di perdere una partita che aveva giocato alla pari, o addirittura meglio, della squadra poi uscita vincitrice.

Come detto in precedenza questa sconfitta toglie ogni speranza di poter raggiungere la zona playoff, la squadra non dovrà però demoralizzarsi e lasciarsi andare, ma dovrà piuttosto cercare di onorare il campionato continuando a giocare con il solito impegno e con quella determinazione che la dovrà portare a conquistare più vittorie possibili.

Appuntamento quindi a lunedi prossimo per la sfida di Deepdale contro il Norwich, altra squadra che oggi ha dovuto abbandonare le speranze di raggiungere il sesto posto in classifica






Nessun commento:

Posta un commento