sabato 24 agosto 2024

Match Report: PNE vs Luton Town 1-0

 PNE line-up: Woodman; Storey, Lindsay, Hughes; Potts, Thórdarson (Holmes, 73), Whiteman, Kesler-Hayden; Keane (Greenwood, 73), Frøkjær (Ledson, 64); Riis. Subs not used: Cornell, Whatmough, Stewart, Okkels, Bauer, Best.

Luton Town line-up: Shea; Mengi, McGuinness, Bell; Ogbene (Walsh, 67), Baptiste (Nelson, 85), Clark (Woodrow, 78), Doughty; Morris (Taylor, 78), Chong (Walters, 67); Adebayo. Subs not used: Horlick, Anderson, Burke, Mpanzu.

Attendance: 15,245 (1,248 Luton Town fans).

Referee: Mr D Whitestone.


Inizia bene il nuovo ciclo con Heckingbottom, vittoria alla prima sulla panchina del PNE per il nuovo manager, primi 3 punti in campionato dopo le 2 sconfitte nelle prime 2 partite, nel complesso una buona prestazione e risultato meritato soprattutto per quanto fatto dalla squadra nel primo tempo, i ragazzi sono entrati in campo decisi e concentrati per conquistare questa vittoria.

Heckingbottom ha schierato un 3-5-2, in difesa Storey preferito a Whatmough, sulla fascia esordio da titolare per Kesler-Hayden, a centrocampo Frokjaer, panchina per Ledson, in attacco il duo composto da Keane e Riis.

Come detto la squadra è entrata in campo decisa a fare risultato e già al 3° minuto Riis, servito da Whiteman, ha impegnato Shea con un tiro dal limite parato dal portiere ospite.

Gli Hatters, squadra appena retrocessa dalla Premier League, hanno risposto con un colpo di testa di Adebayo, su azione di corner, terminato di poco alto, ma sono stati i Lilywhites a creare l'azione più pericolosa quando Frokjaer ha servito in area Keane il quale, dopo aver controllato la palla, è avanzato verso il portiere avversario che in uscita è stato decisivo respingendo il tiro a colpo sicuro dell'attaccante.

Ancora Frokjaer ha trovato nuovamente Keane in area, ma stavolta il numero 7 è stato fermato da un difensore, che ha mandato la palla in corner, prima di poter calciare; dal calcio d'angolo seguente proprio Keane ha colpito la palla mandandola in rete, ma quando il gioco era già stato fermato proprio per un suo fallo ai danni di Shea.

Il Luton ha reagito prima con un buon colpo di testa di Morris respinto con un bell'intervento da Woodman e poi con una conclusione dalla distanza di Baptiste che ha calciato di poco a lato.

Ma al 38° lo scatenato Keane ha finalmente finalizzato quanto fatto in precedenza portando in vantaggio il North End con un tiro dall'interno dell'area che ha superato Shea dopo essere stato servito dal lato sinistro da Riis dopo un'ottima azione sulla fascia.

Un vantaggio tutto sommato meritato e che ha fatto scoppiare la gioia di Deepdale, finalmente un gol realizzato dai Whites!

Ad inizio ripresa Thordarson si è fatto pericoloso con un tiro dalla distanza terminato fuori dallo specchio della porta avversaria, a questo punto gli ospiti hanno cominciato la loro pressione alla ricerca del pareggio, ma Woodman si è fatto trovare pronto su due tentativi, anche se il primo di questi si è poi rivelato inutile in quanto Adebayo al momento del tiro si trovava in posizione di fuorigioco.

Al 63° Ledson ha preso il posto in campo di Frokjaer, probabilmente per cercare di contenere le avanzate degli Hatters togliendo un giocatore offensivo come il danese, 2 minuti dopo Riis ha sprecato una buona occasione, infatti, dopo essere scattato sulla sinistra, è entrato in area e, invece di servire al centro lo smarcato Thordarson, ha controllato male la palla proprio prima di portarsi davanti al portiere che ha così potuto impossessarsi facilmente della palla.

Al 70° Hughes è stato bravo a bloccare un tiro pericoloso dall'interno dell'area deviando la palla che è poi uscita di poco sopra la traversa, poco dopo Kesler-Hayden è scattato sulla sinistra e dopo essere entrato in area è caduto a terra per una spinta di un avversario, l'arbitro lo ha addirittura ammonito per presunta simulazione.

Greenwood e Holmes hanno sostituito al 73° Keane e Thordarson, al 76° il Luton è andato vicino al gol con un tiro dall'interno dell'area di Doughty uscito di pochissimo.

Proprio Holmes all'83° è avanzato sulla destra, è entrato in area e da posizione defilata ha calciato verso la porta, ma un difensore ha respinto la sua conclusione.

Nei minuti finali, compresi i 4 di recupero, Adebayo ha tentato in tutti i modi di trovare la via del gol, prima con un colpo di testa terminato nettamente alto, poi cercando la conclusione dall'interno dell'area venendo però fermato dal decisivo intervento di Whiteman che ha mandato la palla in corner, infino con un altro colpo di testa stavolta parato senza troppi problemi.

La partita si è così conclusa con questa bella vittoria, un risultato importantissimo per iniziare al meglio il nuovo corso con Heckingbottom, ma anche per reagire alle prime due sconfitte e ad una situazione che stava già diventando preoccupante.

Una vittoria meritata ottenuta con grande tenacia, bella prestazione nel primo tempo, con diverse azioni offensive ed un paio di occasioni da gol, e prestazione di contenimento nella ripresa senza correre grossi rischi.

Speriamo sia solo l'inizio e che questa vittoria sia di buon auspicio!

COYW!




Nessun commento:

Posta un commento