PNE line-up: Woodman; Whatmough, Lindsay, Hughes; Potts, Whiteman, Thórdarson (Frøkjær, 72), Brady (Best, 87); Greenwood (Kesler-Hayden, 65), Keane (Osmajić, 65); Riis. Subs not used: Cornell, Storey, Ledson, Holmes, T.Mawene.
Sheffield United line-up: Davies; Gilchrist (Seriki, 72), Ahmedhodžić, Robinson, Burrows; Souza, Arblaster; Brooks (Brewster, 79), O’Hare (Peck, 90), Hamer (Slimane, 73); Moore. Subs not used: Grbić, Trusty, Souttar, Coulibaly, Marsh.
Attendance: 17,948 (4,029 Sheffield United fans).
Referee: Mr B Madley.
La prima della stagione si conclude con un'amara sconfitta a Deepdale contro lo Sheffield Utd, un avversario importante, retrocesso nella scorsa stagione dalla Premier, ma nonostante questo i tifosi del North End si sarebbero aspettati qualcosa di meglio da questo esordio.
La sconfitta è stata meritata, ma anche sfortunata soprattutto negli episodi dei due gol, quindi decisivi, sul primo un tiro dal limite è stato deviato involontariamente da un difensore del PNE che ha così spiazzato Woodman, sul secondo è stato proprio il nostro portiere a sbagliare clamorosamente un rinvio con le mani regalando palla ad Hamer che lo ha poi beffato con un bel pallonetto.
A parte questo, però, la squadra non è sembrata ancora pronta anche se soprattutto ad inizio ripresa, sul risultato ancora sullo 0-1, ha avuto una buona reazione ed ha creato un paio di occasioni da gol importanti.
Lowe ha schierato titolari due dei tre nuovi arrivi, Greenwood e Thordarson, mentre Kesler-Hayden è partito dalla panchina, in difesa ha preferito Whatmough e Storey, in attacco ha schierato Riis e Keane.
Dopo i primi minuti di gioco durante i quali le due squadre si sono studiate, al 12° è già arrivato l'episodio che ha di fatto cambiato il match, infatti le Blades sono passate in vantaggio grazie ad un bel tiro dal limite di Arblaster che però è entrato in rete soprattutto a causa di una deviazione decisiva che ha nettamente spiazzato l'incolpevole Woodman.
Il North End ha subìto il colpo e non è riuscito a reagire al gol degli ospiti i quali, invece, hanno gestito bene il vantaggio pur senza creare altri pericoli verso la porta dei Lilywhites a parte un tentativo di O'Hare.
Nel finale di tempo il PNE è finalmente riuscito a rendersi pericoloso prima con un'occasione non sfruttata da Riis che dall'interno dell'aream servito da Thordarson, e contrastato da un avversario ha calciato troppo debolmente permettendo a Davies di parare facilmente la sua conclusione, al 38° è stato invece Potts ad andare vicino al gol quando, dopo aver ricevuto palla sul lato destro dell'area ospite, dopo un controllo spalle alla porta proprio dell'attaccante danese, ha calciato con decisione e precisione, ma un difensore ha ribattuto la palla prima che potesse arrivare in porta.
Nel secondo tempo la squadra è entrata in campo decisa a trovare il pareggio e nei primissimi minuti è stata davvero brillante e pericolosa, al 46° Greenwood è stato servito con precisione da Thordarson sul lato destro dell'area, da dove l'esterno ha calciato con potenza, ma mandando la palla di poco a lato.
Poco dopo un gran tiro dalla distanza di Whatmough è stato deviato in angolo dall'intervento del portiere avversario, i Whites hanno creato un pericolo in area sugli sviluppi di una punizione calciata da Brady, ma proprio da questa azione è nato un pericoloso contropiede delle Blades conclusosi con un tiro dall'interno dell'area di Brook che non ha però impensierito Woodman.
Il portiere, però, nel tentativo di far ripartire velocemente l'azione, ha lanciato la palla con le mani sbagliando il rinvio e regalandola così involontariamente ad Hamer il quale, dopo averla controllata, lo ha beffato con un preciso pallonetto dalla distanza con il quale ha portato lo Sheffield Utd sullo 0-2 proprio nel momento migliore del PNE che stava cercando con insistenza il pareggio.
Un errore grave e decisivo di Woodman che ha "spezzato le gambe" al North End, la squadra da quel momento non è più riuscita ad essere brillante come nei primi minuti della ripresa, al 60° le Blades lo stesso Hamer è andato vicino al terzo gol con un tiro dall'interno dell'area deviato in corner dalla nostra difesa.
Al 65° Lowe ha provato a cambiare qualcosa mandando in campo Osmajic e Kesler-Hayden al posto di uno spento Keane e di Greenwood, qualche minuto dopo Potts si è fatto pericoloso con un bel tiro dal limite, ma Davies in tuffo lo ha respinto deviando la palla e mandandola in corner.
Gli ospiti sono andati vicini al gol quando, dopo una bella azione sulla destra di Brooks la palla è arrivata nel centro dell'area del PNE dove Moore non è riuscito a spingerla in rete.
Lowe ha provato a cambiare l'inerzia del match mandando in campo Frokjiaer al 72° al posto di Thordarson, ma la partita non è cambiata, all'87° ha dato spazio anche a Best, subentrato a Brady, ma nulla è successo ed il match è terminato con questa deludente sconfitta.
Qualcosa di buono si è visto a fine primo e ad inizio ripresa, l'avversario era certamente di alto livello, ma l'impressione è che si doveva comunque fare qualcosa di meglio, la squadra non è apparsa in grande forma e come al solito sono mancate idee offensive ed un pò di fantasia, siamo stati troppo poco pericolosi, ci aspettavamo sicuramente di più da questa prima stagionale a Deepdale.
C'è ancora molto da lavorare per Lowe e la squadra e forse servirebbero altri rinforzi, la stagione è comunque lunghissima, è davvero presto per dare dei giudizi.
COYW!
Nessun commento:
Posta un commento