domenica 10 novembre 2019

Match Report: Preston North End 3 Huddersfield Town 1

PNE line-up: Rudd, Fisher, Rafferty, Ledson, Bauer, Davies, Barkhuizen, Gallagher (c) (Potts, 72), Stockley (Nugent, 76), Browne, Maguire. Subs not used: Ripley, Bayliss, Storey, Ginnelly, Bodin.
Huddersfield Town line-up: Grabara, Elphick (Stankovic, 22), Kongolo, Bacuna, Chalobah, Kachunga, Diakhaby (Mounie, 59), Grant, Simpson (Pritchard, 65), Schindler (c), O’Brien. Subs not used: Schofield, Koroma, Hadergjonaj, Harratt.
Attendance: 16,038 (3,213 Huddersfield Town fans)
Referee: Mr G Eltringham

Un'altra vittoria, un'altra bella prestazione, un'altra festa per i Lilywhites che battono agevolmente un Huddersfield che arrivava da un ottimo periodo di forma e che si mantengono così al secondo posto della classifica.
Deepdale rimane una fortezza ancora imbattuta in questo campionato, 7 vittorie, 2 pareggi e 25 gol realizzati, ed in generale siamo davvero "on fire", stiamo attraversando ormai da diverse settimane un periodo esaltante, fatto di risultati positivi, prestazioni convincenti e punti in classifica che ci fanno capire quanto in alto possiamo arrivare, siamo a tutti gli effetti una realtà di questo campionato e non una semplice sorpresa, la strada è ancora lunghissima, ma intanto godiamoci questo momento sperando di proseguire in questo modo senza troppe illusioni, ma senza nemmeno pensare che l'obiettivo promozione diretta sia impossibile, ci siamo anche noi, nessuna delle nostre avversarie è più forte, è una Championship molto equilibrata e bastano pochi risultati positivi o negativi per salire o scendere dalla classifica.
Prima della partita a Deepdale si sono svolte le cerimonie relative al "Remembrance Day", come ben sappiamo nel mese di novembre nel Regno Unito si ricordano le vittime di tutte le guerre ed in particolare lo si fa il giorno 11, mentre alla domenica si svolgono celebrazioni varie ed in particolare nella Capitale, Londra, sono avvenimenti molto sentiti in UK ed anche negli stadi c'è sempre grande partecipazione e commozione.


L'immagine può contenere: 9 persone


Per questa partita Neil ha dovuto fare a meno contemporaneamente allo squalificato Pearson ed all'infortunato Johnson, due giocatori fondamentali per il nostro centrocampo, ma i loro sostituti si sono comportati benissimo e non abbiamo sofferto più di tanto della loro assenza pur trattandosi di giocatori che restano ovviamente importantissimi.
Neil ha scelto quindi di schierare titolari in quel reparto Ledson e Gallagher insieme a Browne, confermati Maguire e Barkhuizen sulle fasce e soprattutto Stockley, in grande forma, nel ruolo di punta centrale.

La partita è iniziata subito benissimo ed a sbloccarla dopo soli 4 minuti è stato proprio Stockley che prima si è procurato un calcio di punizione dal limite e che poi lo ha sfruttato al meglio andando a colpire in tuffo la palla di testa, dopo che Gallagher l'aveva calciata magistralmente sul palo, facendola terminare in rete con il portiere avversario che era già a terra per tentare di respingere la conclusione dello scozzese.
Grande soddisfazione per Stockley che ha giocato due partite molto positive nelle ultime due uscite e che subito in questa ha coronato il suo periodo magico con un gol importantissimo perchè ha sbloccato immediatamente una partita che sulla carta poteva nascondere varie insidie, per lui i è trattato del primo gol stagionale.
Qualche minuto dopo i Terriers hanno perso palla a centrocampo, un passaggio di Chalobah è stato intercettato da Barkhuizen che si è involato sulla fascia destra inseguito dai difensori avversari, è riuscito comunque a portarsi in avanti ed a crossare al centro dove lo stesso Stockley ha calciato dal limite, ma mandando la palla di poco a lato.
Il PNE ha continuato a dominare il gioco ed il raddoppio non si è fatto attendere troppo, infatti al 33° una bella azione corale si è conclusa con un passaggio di Ledson dal centro sulla destra a Barkhuizen che ha crossato al centro dove Stockley non ha potuto arrivare sulla palla a causa di una evidente trattenuta ai suoi danni, ma alle sue spalle è arrivato sul secondo palo Browne che da due passi ha insaccato la palla in rete, anche per lui questo è il primo gol della sua stagione.
Qualche minuto dopo un calcio d'angolo battuto dalla destra da Gallagher ha creato il panico nell'area dell'Huddersfield, la palla colpita di testa da Stockley è stata respinta sempre di testa da un difensore prima che potesse arrivare in porta, sulla ribattuta si è comunque avventato Bauer che è saltato più in alto di tutti, la sua conclusione è stata però in qualche modo e con confusione allontanata dagli avversari.
Un bellissimo primo tempo si è concluso con un meritato ed eloquente 2-0, il North End si è dimostrato assolutamente superiore ed ha imposto il proprio gioco creando occasioni pericolose e segnando 2 gol.
Ad inizio ripresa un'altra iniziativa sulla destra di Barkhuizen ha permesso a Fisher di crossare la palla al centro dove il solito Stockley è arrivato per primo sulla palla mandandola però di poco a lato concludendo senza troppa decisione e forza.
In una delle poche offensive dei Terriers, Bauer ha anticipato un avversario con un perentorio colpo di testa facendo partire il contropiede di Maguire che è avanzato centralmente servendo poi sulla destra Barkhuizen il cui cross è stato bloccato con una mano da un difensore ospite costringendo l'arbitro a fischiare un giustissimo calcio di rigore.
Sul dischetto si è ovviamente presentato lo specialista Gallagher che, come al The Valley, ha calciato con precisione spiazzando il portiere erealizzando il penalty che ci ha portati su un netto e meritato 3-0 al 51°.
Gli ospiti hanno tentato di reagire con una bella azione personale di Grant che si è liberato di un paio di nostri difensori riuscendo poi a calciare dal limite senza però impensierire Rudd che ha dovuto soltanto vedere la palla terminare a lato.
Al 70° una bellissima azione ha visto nella sua fase conclusiva Browne servire sulla destra l'inesauribile Barkhuizen che ha crossato al centro dove Stockley ha colpito in modo perentorio di testa facendo terminare la palla di poco a lato.
Poco dopo una bella iniziativa di Gallagher ha portato ad un altro cross di Barkhuizen dalla destra, questa volta è stato Bauer a sfruttarlo calciando di prima intenzione senza però trovare di poco lo specchio della porta.
Neil ha mandato in campo Potts al 72° al posto di Gallagher ed al 76° Nugent al posto di Stockley, entrambi protagonisti di ottime prestazioni.
L'Huddersfield ha trovato almeno la soddisfazione di realizzare il gol della bandiera e bisogna dire che è stato davvero un gran bel gol arrivato grazie ad un'azione personale di Bacuna che è partito dalla sua metà campo sulla fascia destra superando in velocità i nostri giocatori fino ad accentrarsi ed a calciare dal limite concludendo con un tiro beffardo, grazie anche ad una deviazione, sul quale Rudd non è riuscito ad intervenire.
I Terriers hanno preso coraggio e si sono fatti pericolosi nel finale con un colpo di testa deviato in corner, ma davvero troppo poco per la squadra di Cowley che ha dovuto soccombere sotto i colpi decisi del Preston North End.

Un'altra fantastica vittoria, non potremmo chiedere di meglio a questi ragazzi, non dobbiamo nemmeno chiedergli di restare con i piedi per terra, perchè hanno già dimostrato di essere maturi ed in grado di affrontare ogni partita con la giusta concentrazione e con il rispetto per gli avversari.
Neil sta facendo un lavoro meraviglioso, questo è un gruppo che può veramente fare ottime cose, non stiamo sognando, è la realtà, ma sappiamo bene che per continuare in questo modo in questo lunghissimo campionato serviranno tanti fattori favorevoli oltre alla nostra forza e voglia di vincere, l'importante è crederci e continuare a lottare sempre.
La prossima settimana il campionato sarà purtroppo fermo per gli impegni delle Nazionali, ma al rientro dovremo affrontare due trasferte a Derby ed ad Hull prima del super scontro diretto contro l'attuale capolista WBA da giocarsi proprio a Deepdale, la "fortezza"!

COYW!!



Nessun commento:

Posta un commento