giovedì 7 novembre 2019

Match Report: Charlton Athletic 0 Preston North End 1

Charlton Athletic line-up: Phillips, Purrington, Lockyer, Pearce (c), C Gallagher, Pratley (Aneke, 74), Bonne, Solly, Kayal (Oztumer, 89), Sarr (Leko, 46), Cullen. Subs not used: Maynard-Brewer, Oshilaja, Lapslie, Davison.
 
PNE line-up: Rudd, Fisher, Rafferty, Pearson, Bauer, Davies, Barkhuizen, Browne (c), Stockley, Johnson (Gallagher, 31), Maguire. Subs not used: Ripley, Bayliss, Storey, Hughes, Ledson, Bodin.
 
Attendance: 16,027 (1,128 PNE fans)
 
Referee: Mr D Webb

Oh what a day!!
We're Preston North End, we're Top of the League!
Ebbene sì, eravamo presenti, i GBS c'erano al The Valley per quella che è stata una domenica meravigliosa a partire dal pre-match con i tifosi, proseguendo alla partita ed alla vittoria per finire poi a festeggiare in uno dei tanti pub a London Bridge!
Ma il racconto della nostra fantastica esperienza lo scriveremo in un report dettagliato, diciamo solo che abbiamo ricordi ancora ben vivi nei nostri cuori, i tifosi del North End sono stati come al solito accoglienti  coinvolgendoci con entusiasmo in questa giornata londinese indimenticabile.
Siamo felici di essere stati presenti proprio in questa trasferta che ha visto il PNE vincere contro il Charlton portandosi così in testa alla classifica della Championship, un fatto che non accadeva dal 2006!
Scrivendo questo report soltanto oggi (giovedì 7 novembre) già sappiamo che quel primato è durato un giorno solo, infatti nel posticipo del lunedì il WBA ha vinto la propria partita riprendendosi il primo posto, ma questo poco importa, in quel momento, al fischio finale, per noi è stata un'apoteosi ed il canto "We're Preston North End, we're Top of the League!" echeggiava con orgoglio al The Valley!
Ed anche se ora siamo secondi questo non toglie nulla ai meriti dei nostri ragazzi che hanno giocato un'ottima partita contro un avversario difficile come il Charlton, questa era una trasferta molto insidiosa, ma l'abbiamo superata a pieni voti, il rigore di Gallagher si è rivelato decisivo e la squadra si è dimostrata ancora una volta decisa a vincere e pronta a lottare.

Per questa partita Neil ha apportato due cambiamenti rispetto alla bellissima vittoria ottenuta contro il Blackburn schierando in difesa il recuperato Davies, alla sua 200° presenza con il PNE, al posto di Hughes e dando fiducia in attacco a Stockley, autore di un'ottima prestazione contro i Rovers, con Gallagher lasciato in panchina e con Maguire spostato sulla fascia laterale a sinistra.
Nonostante lo spostamento della partita alle ore 12 della domenica i tifosi dei Lilywhites sono comunque accorsi in più di mille spinti dall'entusiasmo generato da questa meravigliosa squadra e dalla strepitosa rimonta nel derby.
La prima occasione per i Whites è arrivata con un calcio di punizione dal limite, fischiato per un fallo ai danni di Maguire, che Fisher si è incaricato di battere (dopo la bella e sorprendente esecuzione contro i Rovers), la sua conclusione è stata però bloccata da Phillips, l'estremo difensore dei padroni di casa.
Gli Addicks hanno risposto con una buona iniziativa di Purrington sulla sinistra, terminata con un tiro ben parato da Rudd.
Al 20° è arrivata la migliore occasione da gol per il North End quando Fisher si è involato sulla fascia sinistra portandosi quasi all'altezza della linea di fondo prima di crossare la palla al centro dove Barkhuizen l'ha calciata verso la porta avversaria trovando la superba e decisiva risposta di Phillips.
Al 31° abbiamo purtroppo perso per infortunio uno dei nostri giocatori chiave, Daniel Johnson, sostituito da Gallagher, speriamo che DJ possa recuperare il prima possibile, glielo auguriamo di cuore.
Poco prima della fine del tempo lo stesso Barkhuizen, servito da un cross di Pearson, non è riuscito ad impensierire il portiere di casa colpendo la palla di testa, ma senza trovare lo specchio della porta.
Il primo tempo è terminato sullo 0-0, le due squadre si sono equivalse, ma è stato il Preston NE a sembrare più pericoloso e determinato a segnare.

Ed infatti ad inizio ripresa i Lilywhites si sono confermati più intraprendenti e decisi a sbloccare il match ed al 57° Stockley, che stava tentando di saltare per intervenire su una palla alta, è stato spinto in modo falloso da Lockyer convincendo l'arbitro ad assegnare il calcio di rigore.
Sul dischetto, vista anche l'assenza di DJ, si è presentato un altro specialista, Paul Gallagher che con dopo la sua classica rincorsa ha calciato con decisione e precisione nell'angolino basso a sinistra battendo Phillips e trovando così il preziosissimo gol dello 0-1 che ha permesso al PNE di passare in vantaggio.
Nel settore ospiti, come si può immaginare, è iniziata la festa, il gol ha scatenato grandissimo entusiasmo nei tifosi ed un ulteriore slancio di ottimismo visto che be sapevano che l'eventuale vittoria ci avrebbe portati davanti a tutti in classifica.



Il North End ha ampiamente legittimato il vantaggio andando vicinissimo al raddoppio in almeno due occasioni, prima sugli sviluppi di un corner calciato da Gallagher con Maguire che ha deviato la palla a favore dell'accorrente Barkhuizen che non è però riuscito a toccarla per mandarla in rete da posizione favorevole, poi è arrivata la clamorosa palla gol per Stockley che, servito da un calcio di punizione del solito Gally, ha colpito la palla di testa mandandola a sbattere contro la traversa.

Tra la sorpresa generale l'arbitro ha assegnato ben 7 minuti di recupero durante i quali, comunque, è stato ancora il North End a rendersi pericoloso con Barkhuizen che, lanciato a rete, si è involato verso la porta avversaria vedendosi però bloccare la propria conclusione da Phillips in uscita.

La partita è terminata con questo trionfale 0-1 che ha portato, come detto, il Preston Ne al primo posto della classifica, un risultato meraviglioso ed un giusto premio per questa squadra.
E' stata una vittoria meritata ed entusiasmante ed una festa per tutti i Nobbers che possono continuare a sognare... forse però non si tratta più di sogni, questa squadra è una realtà, una bella realtà, il campionato sarà ancora lunghissimo e molte cose potranno cambiare nel corso dei mesi, ma oggi possiamo solo ritenerci soddisfatti da quanto fatto sino ad ora dai ragazzi di Neil!

COYW!!!!




Nessun commento:

Posta un commento