mercoledì 27 novembre 2019

Match Report: Hull City vs Preston North End 4-0

Hull City: George Long; Eric Lichaj ©, Reece Burke, Jordy de Wijs, Callum Elder; Daniel Batty, Jackson Irvine, Josh Bowler (George Honeyman 71); Jarrod Bowen, Kamil Grosicki (Keane Lewis-Potter 78), Josh Magennis (Tom Eaves 78).
Subs Not Used: Matt Ingram, Ryan Tafazolli, Kevin Stewart, Matthew Pennington.
Preston North End: Declan Rudd, Ben Pearson, Daniel Johnson, Paul Gallagher, Jordan Storey, Joe Rafferty, Ryan Ledson (Josh Harrop 58), Patrick Bauer, Sean Maguire (Brad Potts 81), Tom Barkhuizen, Billy Bodin (David Nugent 67).
Subs Not Used: Mathew Hudson, Tom Bayliss, Jayden Stockley, Paul Huntington.
Referee: Mr J. Moss.
Attendance: 9,826.



Serata da incubo per il PNE che ad Hull perde nettamente per 4-0 rimediando così la seconda sconfitta consecutiva in pochi giorni, in due trasferte insidiose, ma dalle quali ci saremmo certamente aspettati di più.
Se contro il Derby è arrivata una sconfitta di misura e che avremmo potuto pareggiare con quel palo colpito da Storey nel finale, questa sera la prestazione è stata disastrosa ed abbiamo purtroppo meritato di perdere e di prendere anche 4 gol che sinceramente avrebbero potuto essere addirittura di più, gli attaccante dell'Hull hanno potuto fare tutto quello che hanno voluto, in particolar modo Bowen e Grosicki sono stati devastanti e due costanti spine nel fianco per la nostra difesa.
Già a Pride Park, oltre alla sconfitta, c'erano stati dei segnali ed oggi la difesa, senza Fisher e Davies, è stata imbarazzante, Neil ha schierato Ledson terzino ed il giovane centrocampista ha evidenziato molte difficoltà nel ricoprire un ruolo non suo.

Come accennato per questa sfida Neil ha dovuto rinunciare in difesa a Fisher ed a Davies sostituendoli con Ledson e Storey, i due ragazzi non hanno di certo avuto una serata positiva, ma sarebbe ingiusto dar loro troppe colpe, tutta la squadra ha giocato male ed è apparsa stanca, poco brillante e quasi demotivata, poco battagliera, anche in attacco non siamo stati incisivi, il manager ha deciso di schierare Bodin al posto di Stockley, quindi abbiamo giocato senza una vera punta, mentre a centrocampo titolare Gallagher e non convocato Browne, non sappiamo se l'irlandese sia stato tenuto a riposo o se avesse qualche problema fisico.
Nonostante la serata negativa siamo comunque stati capaci di colpire due pali con Maguire ed Harrop, abbiamo creato delle occasioni pericolose, ma non possiamo di certo recriminare nulla visto il dominio assoluto delle Tigers che soprattutto sulle fasce con Grosicki e Bowen hanno messo continuamente in difficoltà Ledson e Rafferty.

I presagi sembrano positivi, infatti la prima occasione pericolosa l'avevano creato proprio i Lilywhites con Maguire che dopo essere scattato sulla fascia sinistra ha fatto partire un bel tiro dal limite dell'area colpendo clamorosamente il palo.
Ma da questo momento l'Hull ha cominciato a macinare gioco ed a creare pericoli in avanti, soprattutto con Grosicki che in pochi minuti ha sfiorato due volte il gol, prima ricevendo palla al centro dell'area da dove ha calciato da pochi passi dalla porta difesa da Rudd vedendosi respingere il tiro dalla difesa del PNE, poi so è incuneato centralmente all'interno dell'area calciando a colpo sicuro, ma stavolta è stato Bauer a negargli il gol intervenendo in scivolata e respingendo cosi la palla che sembrava destinata ad entrare in rete.
Il North End ha provato a reagire con un tiro di Barkhuizen che però non ha creato problemi al portiere avversario e con un tiro cross di Bodin dalla destra, la palla ha superato l'estremo difensore dell'Hull, ma un difensore l'ha deviata in angolo anticipando lo stesso Barkhuizen che si stava avventando su di essa.
Ancora Barkhuizen è avanzato centralmente passando poi la palla a Maguire che dalla sinistra si è portato in area superando i difensori e mettendola al centro dove però gli avversari hanno liberato prima che i nostri attaccanti potessero intervenire.
Al 30°, però, il solito Grosicki si è involato sulla fascia sinistra e dopo aver superato Ledson ha crossato al centro dove Storey e Rafferty in scivolata non sono riusciti a respingere la palla permettendo a Bowen di "intromettersi" tra di loro, il n. 10 dell'Hull ha controllato e davanti a Rudd ha calciato in rete trovando il gol del 1-0, un vantaggio meritato, ma arrivato proprio nel momento in cui il PNE sembrava potersi rendere pericoloso.
I padroni di casa hanno continuato ad attaccare approfittando delle nostre difficoltà difensive e Grosicki con un tiro da fuori area ha calciato di poco alto sopra la traversa.
Poco dopo in fase offensiva Gallagher ha malamente sbagliato un semplice passaggio permettendo alle Tigers di partire in un micidiale contropiede terminato con il solito Grosicki che è entrato in area calciando con decisione, ma trovando la pronta e decisiva risposta di Rudd.
L'Hull ha creato altre tre buone occasioni da gol, prima con un tiro dal limite che Rudd è stato bravo a deviare sopra la traversa, il nostro portiere ha dovuto poi fermare lo scatenato Bowen che, dopo aver ricevuto palla dal solito Grosicki, si è trovato solo a pochi passi dalla porta, ma è stato anticipato in uscita... la terza occasione ha visto protagonista ancora una volta Rudd che questa volta ha dovuto fermare con un ottimo intervento un pericoloso colpo di testa.
Il primo tempo si è concluso sul risultato di 1-0, l'Hull avrebbe anche potuto raddoppiare, ma fortunatamente la partita era ancora aperta e nella ripresa avremmo ancora potuto recuperare e cercare di ribaltarla.



Neil non ha operato nessun cambio nonostante le evidenti difficoltà, ha però scambiato di fascia Ledson e Rafferty, 
Ad inizio ripresa i ragazzi si sono subito gettati in avanti cercando di recuperare il prima possibile il risultato, ma su un cross di Pearson dalla destra Bodin ha clamorosamente mancato l'impatto con la palla da buona posizione permettendo all'Hull di ripartire all'attacco e da questa azione è nato il fallo di Ledson sulla fascia sinistra che ha provocato il calcio di rigore che Magennis ha trasformato al 47° portando così il risultato sul 2-0.
Brutta tegola per il PNE che però aveva ancora tutto il secondo tempo per reagire se non fosse che al 51° i padroni di casa hanno realizzato anche il terzo gol chiudendo già la partita... è stato tutto troppo facile per gli attaccanti delle Tigers che all'interno della nostra area hanno fatto tutto quello che volevano, Mageniss con un pallonetto ha scavalcato i nostri difensori servendo Bowen il quale ha a sua volta messo la palla rasoterra al centro per Grosicki che con nessuna difficoltà ha potuto calciare tutto libero davanti a Rudd battendolo.
Sul 3-0 c'era davvero poco da fare per il North End che però aveva il compito di provare a reagire e cercare di evitare di essere umiliato, eppure è stato ancora l'Hull ad andare vicino al gol, prima con un bel tiro dalla distanza di Bowler che è terminato di poco alto sopra la traversa, poi con una punizione di Grosicki che Rudd è stato bravissimo a respingere, sulla palla è però arrivato Irvine che per fortuna da due passi ha calciato altissimo.
Viste le difficoltà di Ledson, Neil lo ha sostituito con Harrop spostando Johnson a ricoprire l'inedito ruolo di terzino sinistro ed al 66° ha mandato in campo Nugent al posto di un deludente Bodin.
A parte l'ennesima parata di Rudd sull'ennesimo tentativo di Grosicki i Whites hanno avuto una piccola reazione d'orgoglio andando vicini al gol in due occasioni, prima su un lancio su punizione di Gallagher è stato Bauer a conquistare la palla all'interno dell'area avversaria calciando però di poco a lato da buona posizione, ma soprattutto poco dopo Harrop, sfruttando un preciso cross basso di Nugent dalla destra, ha calciato di prima intenzione dall'interno dell'area andando però a colpire il palo, il secondo colpito dal PNE in questa serata storta.
Al 77° però l'Hull ha trovato anche il 4-0, anche in questo caso con troppa facilità, infatti un lancio lungo ha ben imbeccato sulla destra Bowen che ha controllato la palla, ha superato agevolmente Johnson ed è avanzato fino a portarsi quasi sulla linea di fondo da dove, quindi da posizione molto defilata, ha calciato verso la porta facendo passare la palla tra il primo palo e Rudd, in questo caso colpevole.

Il PNE si è fatto vedere in avanti con Harrop che però, prima di poter calciare da posizione ravvicinata verso la porta avversaria, è stato anticipato dai difensori di casa che hanno mandato la palla in corner.
Ma l'Hull ha risposto con un'altra avanzata sulla destra di Bowen che anche in questa situazione si è liberato senza difficoltà di Johnson, anche lui in difficoltà in questo ruolo, si è portato come qualche minuto prima all'interno dell'area trovando però stavolta la decisa opposizione di Pearson che lo ha fermato calciando la palla in calcio d'angolo.
Sul corner successivo Irvine ha pericolosamente colpito la palla di testa mandandola di poco sopra la traversa, qualche minuto più tardi Bowen ha calciato di poco alto con una bella conclusione dal limite dell'area.
Lo stesso Bowen ha poi controllato un lancio con il petto mettendo a terra la palla e passandola poi all'accorrente Eaves che se l'è sistemata per poter calciare verso la porta difesa di Rudd mandandola di poco a lato del palo sinistro.
Nel finale Neil ha mandato in campo Potts per Maguire, ma ormai la partita non aveva più nulla da dire ed è terminato con il netto 4-0 a favore dell'ottimo Hull, abbiamo avuto l'impressione però, che oltre agli evidenti meriti dei padroni di casa, ci sono stati anche i nostri demeriti, abbiamo giocato davvero male, siamo stati dominati ed umiliati ed abbiamo permesso ai loro attaccanti di rendersi pericolosi in troppe occasioni.

E' stata la peggior prestazione della stagione, questa sera siamo stati irriconoscibili, in classifica scendiamo al quinto posto, sorpassati da Fulham e Nottingham Forest, siamo a -8 dal WBA primo ed a -6 dal Leeds secondo, la sfida proprio contro i Baggies lunedì sera prossimo avrebbe dovuto essere uno scontro al vertice ed invece ora diventa una sfida importantissima per permetterci di reagire dopo queste due inaspettate sconfitte.
Lo scontro con il WBA arriva in un momento difficile e delicato, ma forse è proprio quello che ci serve per avere una reazione forte e decisa, vincendo questa partita ci rilanceremmo in classifica, ma soprattutto torneremmo a credere in noi stessi.
Quella di questa sera è stata una prestazione imbarazzante, il risultato dice tutto e l'Hull avrebbe potuto segnare anche in altre situazioni, non siamo mai riusciti a giocare come sappiamo, purtroppo dopo la pausa internazionale sembra che la squadra si sia persa, è incredibile pensare che siamo la stessa squadra che a Charlton aveva momentaneamente conquistato il primato in classifica.
Oggi è il giorno della delusione, dei dubbi, delle preoccupazioni, forse anche delle critiche, ma già da domani torneremo a credere in questa squadra, la partita di lunedì prossimo diventa davvero cruciale, non possiamo permetterci di perdere ancora e contro la capolista abbiamo l'occasione di ottenere un risultato positivo che servirebbe per il nostro morale e per dare un nuovo segnale al nostro campionato.

Abbiamo il tempo per ritrovare la concentrazione e per preparare al meglio la sfida contro il WBA, sperando di recuperare giocatori importanti soprattutto in difesa, la scelta di Neil di affidare a Ledson il ruolo di terzino si è rivelata del tutto inappropriata, ci chiediamo se non sarebbe stato meglio dare spazio ad un difensore, avevamo a disposizione Huntington ed il recuperato Clarke, lo stesso Browne aveva già giocato in quella posizione... ma queste sono riflessioni che il mister dovrà fare in previsione della prossima sfida, di sicuro sarà stato anche a lui evidente che questa difesa non potrà essere riproposta contro la squadra prima in classifica.

E' stata una pessima serata, ma bisogna trovare le forze per reagire, di sicuro non ci si può dimenticare delle cose stupende fatte in questo inizio di stagione, abbiamo le capacità per tornare ad essere la squadra brillante di qualche settimana fa ed il tempo per riprenderci per poi giocare una super partita contro i Baggies.

COYW!

Nessun commento:

Posta un commento