sabato 23 novembre 2019

Match Report:: Derby County 1 Preston North End 0

Derby County line-up: Roos, Forsyth, Shinnie (Evans, 15), Bielik, Lawrence, Martin (Wisdom, 78), Bennett (Waghorn, 28), Holmes, Lowe, Davies, Bogle. Subs not used: Hamer, Paterson, Dowell, Marriott.
PNE line-up: Rudd, Fisher (Gallagher, 46), Pearson, Davies (Storey, 73), Browne, Johnson, Rafferty, Stockley (Bodin, 46), Bauer, Maguire, Barkhuizen. Subs not used: Ripley, Ledson, Nugent, Potts.
Attendance: 27,417 (2,435 PNE fans)
Partita molto dura a Pride Park per il PNE e sconfitta giusta derivante da una prestazione sottotono e meno brillante rispetto alle ultime uscite, si torna a perdere dopo 4 partite, peccato, forse la pausa internazionale ha influenzato su alcuni nostri giocatori, forse qualcosa si è interrotto, speriamo solo provvisoriamente.
Di sicuro è stata una battaglia sotto una pioggia battente per tutti i 90 minuti, i ragazzi, dopo un primo tempo deludente, hanno giocato una buona ripresa, ma non sono riusciti a recuperare il gol di svantaggio ed è mancato anche un pò di cinismo sotto porta, alcune buone occasioni sono state create, ma bisogna ammettere che i Rams hanno fatto meglio soprattutto nella prima frazione di gioco.
Questa sconfitta ci fa scendere al terzo posto, infatti il Leeds ha vinto a Luton sorpassandoci e portandosi in seconda posizione a +3, anche il WBA ha conquistato i 3 punti che gli permettono di consolidare il proprio primato in classifica.
Per questa partita Neil ha recuperato a centrocampo Johnson e Pearson, tornato a disposizione dopo aver scontato una giornata di squalifica, in attacco ha confermato Stockley, schierati titolari anche Browne e Maguire reduci dagli impegni con la Nazionale della Repubblica d'Irlanda.
Come detto il Derby County ha giocato un ottimo primo tempo e già dai primissimi  minuti di gioco ha fatto capire le proprie intenzioni e soprattutto Lawrence ha creato diversi problemi alla nostra difesa.
Nonostante questo è stato però proprio il PNE a creare la prima vera occasione da gol quando Maguire ha guadagnato un calcio di punizione sulla fascia sinistra; Browne l'ha battuta sorprendendo la difesa avversaria con un passaggio rasoterra al centro dell'area Johnson il quale ha calciato di prima intenzione trovando però la ribattuta di un difensore, la palla è però arrivata sui piedi di Bauer che da buona posizione ha però calciato alto sopra la traversa della porta di casa.
Il Derby ha però immediatamente reagito ed ha costruito una bella azione corale di squadra che si è conclusa con un gran tiro dal limite di Holmes che ha mandato la palla a colpire una clamorosa traversa.
Pochi minuti dopo i padroni di casa si sono fatti ancora pericolosi, ma Rudd è stato bravissimo a negare il gol a Lawrence che aveva concluso con pericolosità verso la porta del PNE.
Il buon momento dei Rams è stato interrotto da un buon tentativo di Stockey che, dopo aver conquistato la palla anche grazie ad una distrazione della difesa avversaria, ha calciato al volo dal limite dell'area mandando la palla di poco a lato, una bella conclusione, ma l'attaccante non ha trovato la precisione necessaria per superare il portiere di casa.
Poco dopo Fisher, un pò in difficoltà sulla destra oggi, ha fermato Bennet lanciato a rete, fortunatamente l'arbitro lo ha soltanto ammonito, forse considerando la posizione un pò defilata, ma il terzino ha rischiato seriamente l'espulsione, sulla punizione conseguente Lawrence ha calciato male vedendosi ribattere la conclusione dalla barriera del North End.
Ancora il Derby a farsi molto pericoloso con Waghorn, da poco in campo al posto dell'infortunato Bennett, che lanciato all'interno dell'area del PNE si è trovato solo davanti a Rudd che è riuscito a respingere il tiro dell'attaccante intervenendo con un piede.
Al 32°, però, lo stesso Waghorn ha sbloccato il risultato portando in vantaggio i Rams, l'azione decisiva è nata da un calcio d'angolo battuto dalla sinistra da Lawrence, sul suo cross si avventato per primo sulla palla Curtis Davies il quale, con un colpo di testa, ha fatto da sponda all'attaccante che in mischia e da due passi dalla porta ha toccato la palla spingendola in rete tra qualche protesta dei nostri giocatori per un presunto tocco con la mano.
Il primo tempo si è così concluso con il vantaggio di misura a favore del Derbym un risultato meritato per quello che si era visto fino a quel momento.
Il Preston NE si è ripresentato in campo nel secondo tempo con due cambi, infatti Gallagher e Bodin hanno preso il posto di Fisher e Stockley con Browne che si è spostato a fare il terzino destro ed i Lilywhites, oggi in tenuta gialla da trasferta, hanno iniziato molto bene buttandosi in avanti alla ricerca del pareggio.
Dopo un pericoloso tiro di Waghorn terminato a lato, il PNE si è fatto vedere in avanti riuscendo anche a segnare, ma il pareggio di Barkhuizen è stato annullato dall'arbitro per una presunta posizione di fuorigioco.
Sugli sviluppi di un corner il portiere avversario ha allontanato la palla intervenendo in uscita con i pugni, la palla è così arrivata a Johnson che ha tirato a colpo sicuro vedendosi però respingere di testa la palla da un difensore del Derby.
Un tiro dalla distanza di Curtis Davies è terminato di poco alto, poco dopo è arrivata la risposta del Preston che si è fatto pericoloso con un tiro di Barkhuizen che da distanza ravvicinata ha calciato alto sopra la traversa.
Al 71° Neil è stato costretto a sostituire l'infortunato Ben Davies con Jordan Storey e proprio il giovane difensore ha tentato di pareggiare il match, ma il suo tentativo non è andato a buon fine infatti, servito da un corner di Gally sul secondo palo, ha calciato da due passi dalla porta avversaria sull'esterno della rete.
La partita ha continuato ad essere intensa e combattuta, ma non sono arrivate altre vere occasioni da gol e così il Preston North End ha perso la partita ed anche il secondo posto in classifica.
E' stata una partita negativa, forse, viste le occasioni da gol create, avremmo anche potuto trovare il gol del 1-1, ma nel complesso dobbiamo dire che il Derby County ha meritato questa vittoria.
Ora dovremo subito ritrovare la giusta concentrazione per affrontare mercoledì prossimo l'Hull City, un'altra trasferta che potrebbe riservarci difficoltà.
Siamo fiduciosi però dovremo assolutamente dimostrare che quello contro il Derby è stato solo il classico "incidente di percorso, contro l'Hull servirà grande carattere, dovremo scendere in campo con grande concentrazione cercando di portare a casa quella che sarebbe una vittoria decisiva almeno per il morale della squadra in vista del big match da giocarsi contro la capolista WBA.
E' stata una giornata negativa, ma speriamo che il PNE trovi un pronto riscatto già contro le Tigri mercoledì prossimo, prima di affrontare il WBA per un importante scontro diretto.

COYW!

Nessun commento:

Posta un commento