Decisivo un gol di Dozzell al 44 al termine di un buon primo tempo per il North End che si era fatto pericoloso soprattutto con occasioni per Jebbison e Small. Poco prima del gol Iversen aveva compiuto una grande parata, ma proprio dal corner conseguente e’ arrivato il gol con un tiro da fuori area deviato.
Nella ripresa il PNE non è riuscito a reagire ed i padroni di casa hanno gestito il vantaggio facendosi anche pericolosi in particolare con Murphy. I Lilywhites hanno sprecato nel finale una buona occasione con Dobbin, ma anche il Portsmouth ha sfiorato il raddoppio ancora con Murphy.
Un buon PNE nel primo tempo, ma che non ha saputo ripetersi nella ripresa non riuscendo ad essere pericoloso nonostante dovesse recuperare lo svantaggio.
Dopo la sconfitta di Coppa arriva anche la prima in campionato.
Per questa sfida i Whites hanno dovuto rinunciare agli infortunati Osmajic e Devine, due dei migliori in questo inizio stagione, al loro posto sono stati schierati Jebbison e Thordarson.
Il North End ha iniziato bene la partita, al 2° minuto di gioco, infatti, Whiteman ha calciato una punizione dal limite nell'area avversaria da dove Thordarson ha colpito la palla di testa mandandola però alta sopra la traversa, solo 1 minuto dopo McCann ha servito sulla destra Small il quale ha crossato ancora nel centro dell'area dove Jebbison ha colpito praticamente al volo con il tacco mandando di poco alto andando davvero vicino a quello che sarebbe stato un gran gol.
I Pompey hanno risposto con una pericolosa punizione dal limite di Swift che ha calciato bene mandando però la palla di poco oltre la traversa della porta difesa da Iversen, ma è stato ancora il PNE a creare una buona occasione per passare in vantaggio con il solito Small che al 29° è scattato sulla fascia sinistra portandosi poi all'interno dell'area avversaria da dove, evitando un difensore, ha calciato di poco a lato.
Al 41° il Portsmouth è andato vicinissimo al gol quando da un cross dalla sinistra la palla è arrivata nel centro dell'area del PNE e da due passi dalla porta Bishop ha calciato al volo a colpo sicuro trovando però l'incredibile risposta di Iversen che ha avuto l'istinto giusto per respingere la palla con un piede mandandola in corner con un intervento davvero strepitoso.
Peccato però che, proprio sul calcio d'angolo seguente, i Pompeys sono passati in vantaggio, la palla è infatti arrivata fuori area sui piedi di Dozzell che ha calciato di prima intenzione battendo Iversen anche grazie ad una deviazione probabilmente di Smith.
Il primo tempo si è così concluso con un vantaggio non del tutto meritato per i padroni di casa, i Whites avevano infatti creato le migliori occasioni da gol, ma sono entrati negli spogliatoi convinti di poter rimontare vista la buona prestazione.
Ed invece non è stato così, infatti nella ripresa il North End non è riuscito a reagire ed a giocare come nella prima frazione di gioco nonostante si trovasse in svantaggio, soltanto nei primi minuti c'è stato un tentativo di Whiteman il quale, dopo un controllo in area di Jebbison, ha ricevuto la palla al limite ed ha calciato mandandola però nettamente fuori dallo specchio della porta avversaria.
I Pompey ci hanno provato in un paio di occasioni sempre con Murphy che però ha calciato a lato in entrambe, in particolare sulla prima avrebbe potuto fare meglio calciando dal lato sinistro dell'area del PNE a pochi passi da Iversen.
Al 67° Hecky ha provato a dare più spinta offensiva e più fantasia alla squadra mandando in campo Dobbin e Frokjiaer al posto di Jebbison e Thordarson, ma la squadra non è comunque riuscita a cambiare passo ed è rimasta passiva e mai pericolosa sotto porta.
All'84° Iversen si è fatto trovare pronto respingendo un insidioso tiro cross dalla destra del solito Murphy, all'88° Offiah ha sostituito Storey.
La grande occasione per pareggiare è arrivata al 90° quando Small è stato protagonista di una bella azione sulla sinistra, dopo aver superato due avversari ha crossato all'interno dell'area di casa dove Dobbin ha calciato la palla al volo senza riuscire a colpirla bene e la sua conclusione non è stata precisa mandandola alta sopra la traversa, sprecando così l'unica vera opportunità di recuperare lo svantaggio.
Nel corso dei 6 minuti di recupero concessi dall'arbitro i Lilywhites non hanno saputo creare nessuna occasione pericolosa ed allo scadere è stato ancora Murphy a sfiorare il raddoppio, ma con il suo pallonetto con il quale ha scavalcato Iversen ha mandato la palla di poco sopra la traversa.
Si è conclusa così con la prima sconfitta in campionato questa trasferta, di sicuro le assenze di Devine e soprattutto di Osmajic si sono fatte sentire, è mancata la fantasia del primo e la concretezza del secondo, del resto erano stati tra i migliori in questo inizio di stagione, speriamo di recuperarli per il ritorno in campo dopo la pausa per le Nazionali.
COYW!

Nessun commento:
Posta un commento