sabato 30 agosto 2025

Match Report: Portsmouth vs PNE 1-0

Decisivo un gol di Dozzell al 44 al termine di un buon primo tempo per il North End che si era fatto pericoloso soprattutto con occasioni per Jebbison e Small. Poco prima del gol Iversen aveva compiuto una grande parata, ma proprio dal corner conseguente e’ arrivato il gol con un tiro da fuori area deviato.

Nella ripresa il PNE non è riuscito a reagire ed i padroni di casa hanno gestito il vantaggio facendosi anche pericolosi in particolare con Murphy. I Lilywhites hanno sprecato nel finale una buona occasione con Dobbin, ma anche il Portsmouth ha sfiorato il raddoppio ancora con Murphy.

Un buon PNE nel primo tempo, ma che non ha saputo ripetersi nella ripresa non riuscendo ad essere pericoloso nonostante dovesse recuperare lo svantaggio.

Dopo la sconfitta di Coppa arriva anche la prima in campionato.

Per questa sfida i Whites hanno dovuto rinunciare agli infortunati Osmajic e Devine, due dei migliori in questo inizio stagione, al loro posto sono stati schierati Jebbison e Thordarson.

Il North End ha iniziato bene la partita, al 2° minuto di gioco, infatti, Whiteman ha calciato una punizione dal limite nell'area avversaria da dove Thordarson ha colpito la palla di testa mandandola però alta sopra la traversa, solo 1 minuto dopo McCann ha servito sulla destra Small il quale ha crossato ancora nel centro dell'area dove Jebbison ha colpito praticamente al volo con il tacco mandando di poco alto andando davvero vicino a quello che sarebbe stato un gran gol.

I Pompey hanno risposto con una pericolosa punizione dal limite di Swift che ha calciato bene mandando però la palla di poco oltre la traversa della porta difesa da Iversen, ma è stato ancora il PNE a creare una buona occasione per passare in vantaggio con il solito Small che al 29° è scattato sulla fascia sinistra portandosi poi all'interno dell'area avversaria da dove, evitando un difensore, ha calciato di poco a lato.

Al 41° il Portsmouth è andato vicinissimo al gol quando da un cross dalla sinistra la palla è arrivata nel centro dell'area del PNE e da due passi dalla porta Bishop ha calciato al volo a colpo sicuro trovando però l'incredibile risposta di Iversen che ha avuto l'istinto giusto per respingere la palla con un piede mandandola in corner con un intervento davvero strepitoso.

Peccato però che, proprio sul calcio d'angolo seguente, i Pompeys sono passati in vantaggio, la palla è infatti arrivata fuori area sui piedi di Dozzell che ha calciato di prima intenzione battendo Iversen anche grazie ad una deviazione probabilmente di Smith.

Il primo tempo si è così concluso con un vantaggio non del tutto meritato per i padroni di casa, i Whites avevano infatti creato le migliori occasioni da gol, ma sono entrati negli spogliatoi convinti di poter rimontare vista la buona prestazione.

Ed invece non è stato così, infatti nella ripresa il North End non è riuscito a reagire ed a giocare come nella prima frazione di gioco nonostante si trovasse in svantaggio, soltanto nei primi minuti c'è stato un tentativo di Whiteman il quale, dopo un controllo in area di Jebbison, ha ricevuto la palla al limite ed ha calciato mandandola però nettamente fuori dallo specchio della porta avversaria.

I Pompey ci hanno provato in un paio di occasioni sempre con Murphy che però ha calciato a lato in entrambe, in particolare sulla prima avrebbe potuto fare meglio calciando dal lato sinistro dell'area del PNE a pochi passi da Iversen.

Al 67° Hecky ha provato a dare più spinta offensiva e più fantasia alla squadra mandando in campo Dobbin e Frokjiaer al posto di Jebbison e Thordarson, ma la squadra non è comunque riuscita a cambiare passo ed è rimasta passiva e mai pericolosa sotto porta.

All'84° Iversen si è fatto trovare pronto respingendo un insidioso tiro cross dalla destra del solito Murphy, all'88° Offiah ha sostituito Storey.

La grande occasione per pareggiare è arrivata al 90° quando Small è stato protagonista di una bella azione sulla sinistra, dopo aver superato due avversari ha crossato all'interno dell'area di casa dove Dobbin ha calciato la palla al volo senza riuscire a colpirla bene e la sua conclusione non è stata precisa mandandola alta sopra la traversa, sprecando così l'unica vera opportunità di recuperare lo svantaggio.

Nel corso dei 6 minuti di recupero concessi dall'arbitro i Lilywhites non hanno saputo creare nessuna occasione pericolosa ed allo scadere è stato ancora Murphy a sfiorare il raddoppio, ma con il suo pallonetto con il quale ha scavalcato Iversen ha mandato la palla di poco sopra la traversa.

Si è conclusa così con la prima sconfitta in campionato questa trasferta, di sicuro le assenze di Devine e soprattutto di Osmajic si sono fatte sentire, è mancata la fantasia del primo e la concretezza del secondo, del resto erano stati tra i migliori in questo inizio di stagione, speriamo di recuperarli per il ritorno in campo dopo la pausa per le Nazionali.

COYW!




martedì 26 agosto 2025

Carabao Cup Match Report: PNE vs Wrexham 2-3

 Sconfitta inaspettata e deludente dopo le due belle vittorie in campionato, il PNE viene eliminato dalla League Cup per mano del Wrexham, i gallesi hanno vinto a Deepdale realizzando il gol decisivo al 92° dopo aver rimontato per due volte gli altrettanti vantaggi dei Lilywhites.

Per questa sfida di Coppa Hecky ha effettuato diversi cambi di formazione per fare un pò di turnover, dare spazio a chi ha giocato meno fino ad ora e per far riposare chi invece ha già tanti minuti nelle gambe.

Titolari infatti Walton in porta, Vukcevic, Lindsay, Thordarson, Carroll, Offiah e, come coppia d'attacco, Jebbison e Dobbin al suo esordio con il North End, panchina per Iversen, Storey, Whiteman, McCann, Small, Smith e Osmajic, l'uomo del momento.

Il PNE ha iniziato bene la partita, nei primi minuti di gioco, dopo una combinazione proprio tra Jebbison e Dobbin, la palla è arrivata a Carroll che dall'interno dell'area l'ha però calciata alta sopra la traversa.

Al 7° lo stesso Carroll si è reso protagonista di una bella azione personale, dopo aver dribblato un avversario ha servito con precisione Dobbin il quale è stato veloce nel controllare la palla, entrare in area avversaria calciandola all'incrocio dei pali superando il portiere ospite e realizzando così il gol del 1-0 proprio nella sua partita d'esordio con i Whites.

Nonostante l'ottimo inizio di partita soltanto 4 minuti dopo i gallesi hanno trovato il gol del pareggio grazie ad una grande giocata di Hardie che servito in area, spalle alla porta, ha controllato la palla e girandosi abilmente l'ha calciata con precisione all'incrocio dei pali senza lasciare scampo a Walton.

Al 18° il PNE si è fatto pericoloso con due conclusioni di Pol Valentin e di Devine, ma su entrambe le occasioni il portiere avversario, Okonkwo si è fatto trovare pronte respingendo i due tiri.

Poco prima della mezz'ora proprio Devine ha battuto un calcio d'angolo con grande precisione riuscendo a servire all'interno dell'area avversaria Lindsay che ha colpito la palla di testa battendo Okonkwo riportando così in vantaggio i Whites.

Nel corso dei minuti di recupero della prima frazione di gioco il Preston NE è andato vicino al raddoppio in due occasioni, prima con una bella punizione dal limite di Devine deviata sopra la traversa, poi con Jebbison che, dopo una combinazione con Dobbin, ha calciato da buona posizione sull'esterno della rete della porta avversaria.

Il primo tempo è così terminato sul 2-1 a favore di un buon PNE che ha meritato questo vantaggio, ad inizio ripresa i Whites si sono presentati in campo con Smith al posto di Dobbin, ma i gallesi hanno iniziato giocando meglio e poco prima dell'ora di gioco hanno anche trovato il gol di un nuovo pareggio con un pò di fortuna visto che un tiro di Ashfield è stato deviato ingannando Walton che è stato così battuto da una conclusione che non sembrava affatto pericolosa.

Il PNE ha faticato a farsi pericoloso perdendo la fluidità di gioco del primo tempo ed allora Heckingbottom ha provato a cambiare qualcosa mandando in campo al 60° Storey per Valentin e soprattutto il bomber Osmajic al posto di Jebbison; purtroppo, però, proprio Osmajic, soltanto 10 minuti più tardi, è stato costretto a lasciare il campo a causa di un infortunio che ci auguriamo non sia grave, al suo posto è entrato Whiteman.

Al 74° Small ha sostituito Hughes, ma soltanto all'86° il PNE è riuscito a farsi pericoloso quando Smith ha fatto partire un bel tiro a giro sul quale Okonkwo è stato bravissimo ad intervenire deviando la palla sopra la traversa con una grande parata.

Durante i minuti di recupero, però, sono stati i gallesi a trovare il gol vittoria quando Walton in uscita non è riuscito a trattenere la palla arrivata in area da un cross dalla fascia facendola così arrivare sui piedi di Moore che ha dovuto soltanto calciarla da pochi metri in rete siglando così il 2-3.

Il PNE ha cercato di reagire durante i pochi minuti di gioco rimasti e per poco non riusciva a trovare un nuovo pareggio con una conclusione di Storey terminata purtroppo alta sopra la traversa.

La partita è terminata ed è stato così il Wrexham a vincere ed a qualificarsi per il turno successivo, il Preston NE esce dalla competizione, ma forse a preoccupare maggiormente sono le condizioni di Osmajic uscito dal campo, come detto, per un infortunio.

COYW






domenica 24 agosto 2025

Match Report: PNE vs Ipswich Town 1-0

 Altra grande vittoria per il PNE a Deepdale dopo quella ottenuta nello scorso turno contro il Leicester, stavolta è toccato ad un'altra squadra neo retrocessa dalla PL, l'Ipswich Town che, come le Foxes, è certamente tra le principali candidate per la promozione.

Decisivo anche stavolta Osmajic che al 10° ha conquistato e realizzato un calcio di rigore, il North End ha gestito senza rischi il vantaggio e, pur senza creare grandi occasioni da gol, ha giocato un'altra buona partita meritando questa bella vittoria.

Heckingbottom ha confermato lo stesso undici che una settimana prima aveva giocato una grandissima partita contro il Leicester, quindi ancora fiducia alla coppia offensiva composta da Osmajic e Smith, conferma anche per Devine e Small, tra i migliori in campo sabato scorso, in panchina, tra gli altri, anche il giovane esordiente Gryba.

La partita è iniziata nel migliore dei modi, infatti, come già detto, al 9° Osmaijc, servito in area da un preciso cross dalla destra di Pol Valentin, ha tentato di controllare la palla non riuscendo a farlo a causa di un'evidente trattenuta ai suoi danni da parte di un difensore avversario: lo stesso attaccante montenegrino si è incaricato di battere il penalty calciando con precisione e freddezza, battendo così il portiere ospiti e portando in vantaggio i Lilywhites.

I Tractor Boys hanno subìto il colpo e non sono riusciti a reagire in nessun modo, forse anche sorpresi dalla sicurezza dei nostri ragazzi che hanno gestito con autorità la partita, giocando un bel calcio e cercando anche di attaccare pur senza creare altre occasioni pericolose.

Soltanto al 39° gli ospiti si sono fatti vedere dalle parti di Iversen quando su un cross dalla destra arrivato nell'area del PNE, Storey non è riuscito ad arrivare sulla palla, alle sue spalle Hirst in scivolata ci è invece riuscito, ma la sua conclusione al volo è terminata nettamente alta sopra la traversa.

Il North End ha risposto al 42° con un colpo di testa di Osmajic, servito da un cross dalla destra di Small, terminato di poco alto.

Il secondo tempo è iniziato e proseguito con lo stesso copione anche se l'Ipswich ha provato con più decisione il pareggio, al 61°, dopo una bella azione di squadra, la palla è arrivata all'interno dell'area del PNE dove solo un grande intervento difensivo in anticipo di Small ha impedito alla palla di arrivare ad un attaccante avversario che sarebbe stato pronto a calciare in porta da posizione favorevole e ravvicinata.

Al 71° McAteer ha sprecato una buona occasione calciando al volo dall'interno dell'area mandando però la palla alta, per i Whites è stato ancora Small a rendersi pericoloso con una bella azione personale sulla fascia sinistra entrando poi all'interno dell'area avversaria da dove ha però calciato debolmente a lato.

Heckingbottom ha mandato in campo al 72° Jebbison, Thordarson e Offiah al posto di Smith, Devine e Pol Valentin, al 77°, invece. è stato Lindsay a sostituire Hughes, mentre all'86° Vukcevic ha preso il posto di Small.

Nel frattempo l'Ipswich non è mai riuscito a farsi pericoloso, l'arbitro ha concesso addirittura 7 minuti di recupero nel corso dei quali Iversen è stato bravo a parare un pericoloso tiro di Taylor.

La partita è terminata con la vittoria per 1-0 a favore del PNE che, ancora imbattuto dopo 3 giornate di campionato, sale a quota 7 punti in classifica, un buon inizio di stagione per il North End considerando soprattutto le ultime due vittorie conquistate a grazie a delle belle e convincenti prestazioni.

Martedì sera il PNE scenderà in campo ancora a Deepdale dove ospiterà il Wrexham per il secondi turno di League Cup.


COYW! 




venerdì 22 agosto 2025

Arriva Lewis Dobbin in prestito

 Il Preston NE ha preso in prestito stagionale dall'Aston Villa l'attaccante di 22 anni Lewis Dobbin, nel corso della stagione 2024/25 aveva giocato sempre in prestito con il WBA ed il Norwich; i Villans lo avevano acquistato nel giugno del 2024 dall'Everton. Club con il quale aveva iniziato la sua carriera con e che lo aveva prestato al Derby County nella stagione 2022/23.

Dobbin, che indosserà la maglia numero 17, sarà a disposizione di Heckingbottom già per la partita di domani contro l'Ipswich Town, si tratta di un attaccante versatile che può ricoprire tutti i ruoli sul fronte offensivo della squadra.

Diamo il nostro benvenuto a Deepdale a Lewis!





sabato 16 agosto 2025

Match Report | PNE 2-1 Leicester City

Grande vittoria per il PNE contro il Leicester alla prima partita stagionale a Deepdale, 3 punti importanti e meritati dopo il pareggio all'esordio, decisivi un bel gol di Devine ad inizio partita e quello di Osmajic arrivato nei minuti finali dopo l'inaspettato pareggio delle Foxes arrivato nel corso del secondo tempo.

Il North ENd ha giocato una grande partita ed ha certamente meritato di vincere, hanno fatto una buona impressione i nuovi arrivati, in particolare Small e Devine, ma anche Smith e Pol Valentin, anche se alla fine è stato ancora decisivo Osmajic con il suo gol nel finale.

Per questa partita Heckingbottom ha schierato titolari in attacco Osmajic e Smith supportati da Devine, sulle fasce Pol V. e Small che si sono rivelati davvero importanti nel corso del match.

Il PNE ha creato al 6° la prima occasione da gol quando da un corner calciato da Devine la palla è arrivata sui piedi di Small che dal limite dell'area ha calciato altro sopra la traversa, il rammarico per il gol fallito è durato poco infatti, nemmeno 1 minuto più tardi, è arrivato il gol che ha sbloccato il match quando Pol V, ha lanciato sulla fascia destra proprio Devine il quale è scattato palla al piede, quando ha visto l'uscita un pò avventata dai pali del portiere avversario è stato bravissimo a superarlo ed a calciare poi da posizione molto defilata riuscendo comunque a mandare la palla in rete con una conclusione precisa che ha regalato il gol del 1-0 ai Whites.

Il PNE ha continuato ad attaccare gestendo la partita, al 27° Devine dalla destra ha servito in area Osmajic il quale ha clamorosamente mancato l'impatto con la palla sprecando l'occasione di calciare da una buona posizione, solo 1 minuto dopo è stato Pol V. a  mettere nell'area avversaria un cross preciso sul quale Smith è intervenuto colpendo la palla di testa mandandola però di poco fuori dallo specchio della porta.

Il North End ha insistito giocando decisamente meglio rispetto agli avversari, qualche minuto più tardi Small non è riuscito ad arrivare a colpire la palla arrivata in area dopo un cross di Osmajic, il primo tempo è così terminato con il meritato vantaggio per i Whites.

Anche il secondo tempo è iniziato con il PNE all'attacco e subito pericoloso, prima con una punizione dal limite di Whiteman che ha mandato la palla a sfiorare il palo della porta avversaria, poi con un cross basso di Small sul quale Osmajic, quasi sulla linea di porta, non è riuscito per poco ad arrivare sulla palla, è stato poi Smith ad avere due occasioni per segnare, sulla prima, servito in area da McCann ha calciato da posizione defilata mandando la palla sull'esterno della rete, sulla seconda, al 65°, ha invece colpito la palla di testa venendo fermato dalla parata del portiere ospite.

Al 67° Iversen è stato decisivo con la prima, ma grandiosa parata con la quale ha incredibilmente respinto un tiro da distanza molto ravvicinata, sul proseguo dell'azione, però, si è poi fatto superare sul suo palo da una conclusione dall'interno dell'area di Monga che era riuscito a liberarsi al tiro dopo aver superato Pol V.

Heckingbottom ha operato 2 sostituzioni al 72° mandando in campo Thordarson e Offiah al posto di Pol V.  e di Devine, ma poco dopo sono state le Foxes a farsi pericolose con un tiro dall'interno dell'area di Ayew che ha mandato la palla sull'esterno della rete calciando da pozione defilata sulla destra.

All'81°, però, dopo una bella discesa sulla fascia sinistra, Small ha servito all'interno dell'area avversaria Osmajic che stavolta ha anticipato tutti arrivando sulla palla e calciandola di prima intenzione alle spalle del portiere del Leicester siglando così il gol del 2-1.

Vukcevic ha preso il posto in campo dell'ottimo Small, poco dopo McCann si è fatto pericoloso con un tiro dall'interno dell'area terminato alto, al 94° è stato ancora Osmajic ad andare vicinissimo al gol quando partendo in contropiede è arrivato fino all'area avversaria da dove ha calciato senza però riuscire a superare il portiere ospite che ha parato la sua conclusione.

Il Leicester non è mai riuscito a reagire al nuovo vantaggio del PNE che dopo 6 minuti di recupero ha avuto la certezza di questa importante e bella vittoria.

COYW!





Carabao Cup Match Report | Barrow 0-1 PNE

 Il PNE vince a Barrow nel primo turno di Carabao Cup qualificandosi per quello successivo nel quale affronterà a Deepdale il Wrexham.

Per questa sfida di Coppa è stata schierata una formazione con 7 cambi rispetto alla partita di campionato contro il QPR, in panchina è stato portato anche il giovane esordiente Ayodele.

La prima occasione da gol della partita è stata per Devine, al suo esordio con i Lilywhites, ma il portiere avversario ha fermato il suo tentativo, il Barrow si è fatto pericoloso con Smith, ma Walton, anche lui all'esordio con il PNE, ha parato la sua conclusione.

Sono poi arrivate altre occasioni con Thordarson, Okkels e Osmajic per il PNE e Walker e Mahoney per i padroni di casa, ma il momento decisivo è arrivato al 66° quando su un lancio di Whiteman il portiere di casa in uscita è stato superato da un colpo di testa del suo compagno Raglan che involontariamente ha mandato la palla in rete causando con il suo clamoroso autogol il vantaggio a favore degli ospiti.

I Lilywhites si sono fatti ancora pericolosi con Small e Smith mentre il Barrow ha provato a pareggiare con l'ex Barkhuizen.

La partita è terminata con la vittoria del Preston NE che può così continuare la sua avventura in Coppa di Lega.

COYW!




Match Report | QPR 1-1 PNE

 L'esordio in campionato per il PNE termina con un buon pareggio conquistato in casa del QPR frutto soprattutto di un buon secondo tempo durante il quale la squadra ha anche segnato il gol del definitivo 1-1 grazie ad un preciso e delizioso pallonetto di Osmajic che ha così risposto al vantaggio dei Superhoops arrivato nella prima frazione di gioco in seguito ad uno sfortunato autogol di Whiteman.

Per questa prima partita Heckingbottom ha schierato i nuovi arrivati Small, Smith e Vuckcevic, al loro esordio con i Whites, oltre ad Iversen che, come ben sappiamo, aveva già giocato in passato con il CLub.

L'inizio di partita è stato equilibrato, la prima occasione da gol è stata costruita dal PNE con un colpo di testa di Gibson, servito dalla fascia da Small, terminato di poco a lato, il QPR ha però risposto subito con una conclusione terminata sopra la traversa di Poku.

Poco dopo Iversen ha sventato un tentativo di Dembele, mentre il suo "collega" Walsh ha fermato un tentativo di Small; lo stesso Dembele si è reso pericoloso qualche minuto più tardi, ma soprattutto è stato protagonista nell'azione che ha portato al vantaggio i padroni di casa, l'attaccante, infatti, ha superato in area due difensori del PNE, la sua conclusione è stata respinta da Hughes che ha però fatto rimbalzare la palla contro Whiteman che l'ha così involontariamente spinta in rete per l'autogol che ha dato il vantaggio al QPR.

Nella ripresa, al 48°, Iversen è entrato in possesso della palla su azione di corner degli Hoops e l'ha rinviata velocemente innescando con precisione il contropiede di Osmajic il quale, dopo lo scatto palla al piede, si è ritrovato davanti a Walsh in uscita superandolo con freddezza, classe e precisione con un bellissimo pallonetto con il quale ha mandato la palla in rete per il gol del 1-1.

Il North End ha giocato un secondo tempo decisamente migliore andando vicino al secondo gol ancora con Osmajic, ma soprattutto bisogna segnalare una grande parata di Iversen che ha negato a Dembele la gioia della seconda rete per la sua squadra.

Il match è terminato con un pareggio che accontenta entrambe le squadre, un buon punto in trasferta per il PNE.

COYW!




venerdì 8 agosto 2025

Arriva Devine in prestito

 Il PNE ha preso in prestito stagionale dal Tottenham l'attaccante inglese di 21 anni Alfie Devine con l'opzione di poter acquistare il giocatore.

Devine, il decimo colpo estivo per il PNE, indosserà la maglia numero 21 e sarà già a disposizione per la prima partita della stagione da giocarsi in casa del QPR, si tratta di un giocatore prolifico, nella scorsa stagione ha realizzato 6 gol giocando in prestito in Belgio.

Diamo il nostro benvenuto ad Alfie!




Amichevoli

 Il PNE ha perso in amichevole per 2-0 in casa del Bolton schierando la seguente formazione:


PNE line-up: Iversen; Offiah (Storey, 66), Gibson, Hughes (Valentín, 82), Brady (Vukčević, 63); Small, Potts (McCann, 63), Whiteman, Frøkjær (Thórdarson, 63); Osmajić, Smith (Jebbison, 45). Subs not used: Walton, Cornell, Keane, Okkels, Mawene.

In un'amichevole a porte chiuse ha invece perso per 0-1 contro il Manchester City.












Acquistato Andrija Vukcevic

 Il PNE ha acquistato Andrija Vukcevic, terzino sinistro montenegrino di 28 anni che ha firmato un contratto di 3 anni con il Club dopo aver bene impressionato nel suo periodo di prova con i Whites, in particolare nelle amichevoli contro il Getafe e, a porte chiuse, contro il Tranmere.

Si tratta di un giocatore di esperienza che ha giocato in Montenegro, Spagna, Serbia, Belgio, Croazia e Messico oltre ad aver collezionato 18 presenze con la sua Nazionale.

Welcome to PNE!




Presentata la terza maglia

 Il PNE ha presentato la maglia "third" per la stagione 2025-26, si torna al "Yellow" ed agli anni '90, infatti questa divisa è stata pensata facendo riferimento ad una maglia da trasferta indossata dal Club in quel periodo.




Grazie Ched!

Ched Evans lascia il PNE e va al Fleetwood, l'attaccante era arrivato a Deepdale nel 2021 collezionando 103 presenze, nella scorsa stagione aveva ricoperto un doppio ruolo di giocatore e di assistente di Heckingbottom, il Club gli ha offerto per la prossima stagione un posto nello staff tecnico dell'Academy, ma lui ha preferito continuare la sua carriera da calciatore.

Ched, che ha vinto il premio di Player's  Player nella stagione 2022/23, se ne va lasciando un ottimo ricordo, ci ha tenuto a ringraziare tutti per il suo periodo passato al North End-

Grazie, Ched!