Arriva solo un pareggio alla prima a Deepdale del 2025 contro il neopromosso Oxford Utd, si tratta però di un risultato ingiusto considerando le tante occasioni da gol sprecate dal PNE nel primo tempo e per come è arrivato il gol degli ospiti che hanno approfittato di un rinvio sbagliato di Woodman segnando nella loro unica occasione tra l'altro nemmeno costruita dalla squadra.
Per questa partita è stato recuperato Hughes schierato titolare in difesa al posto di Whatmough, a centrocampo Heckingbottom ha scelto Whiteman e Holmes, schierando poi un attacco a due punte, Riis e Keane.
Il North End è partito fortissimo, al 5° un bel tiro basso di Greenwood dal limite è stato deviato in corner dal portiere avversario, la squadra ha continuato a mantenere il possesso palla e ad attaccare ed al 16° è stato Kesler-Hayden ad impegnare severamente l'estremo difensore ospite quando, servito sul lato sinistro dell'area, ha dribblato un difensore ed ha fatto partire un tiro angolato deviato nuovamente in angolo, sugli sviluppi del quale su un colpo di testa di Lindsay un difensore ha calciato via la palla prima che potesse superare la linea di porta.
Al 18° Keane ha sprecato un'incredibile occasione, l'attaccante, infatti, ha ricevuto la palla nel centro dell'area avversaria da un cross basso dalla sinistra di Greenwood, a sua volta servito da un perfetto lungo lancio di Holmes, ma l'ha calciata di prima intenzione da ottima posizione alta sopra la traversa.
Al 20° Woodman controlla la palla con i piedi dalla sua area piccola, la scambia con un compagno e poi, invece che servire Whiteman lì vicino, cerca di servire in diagonale un altro compagno sbagliando clamorosamente il passaggio e regalando così la palla a Rodrigues che deve soltanto calciare in rete nella porta lasciata vuota segnando così il gol dell'inaspettato ed immeritato 0-1.
Ancora Keane al 36° ha l'occasione per segnare quando su un passaggio di Holmes dalla sinistra riceve palla in posizione laterale, la controlla e la calcia alta, anche in questo caso l'attaccante avrebbe potuto fare meglio, poco dopo lo stesso Holmes serve in area Riis, il danese calcia da buona posizione trovando però l'opposizione del portiere che blocca la sua conclusione.
Il PNE inizia la ripresa in modo più contratto e non riesce a farsi pericoloso fino al 58° quando una punizione dal limite di Greenwood finisce sopra la traversa, l'Oxford Utd si fa vedere per la prima volta in attacco con due conclusioni che Woodman para senza problemi.
Al 62° Frokjaer e Thordarson sostituiscono Greenwood e McCann e finalmente al 69° arriva il gol del North End con un colpo di testa di Keane che, servito sul secondo palo da un cross dalla destra che scavalca il portiere del solito Holmes, deve solo spingere la palla in rete praticamente sulla linea di porta segnando così il gol del meritatissimo pareggio.
Subito dopo il gol Osmajic entra in campo al posto di Riis e proprio l'attaccante montenegrino viene servito in area da un cross basso di Holmes, ma non riesce ad arrivare per poco sulla palla a causa dell'anticipo decisivo di un avversario.
Heckingbottom all'83° sostituisce proprio il Holmes, il migliore in campo, con Bowler, pochi minuti dopo sono però gli ospiti ad andare vicini al gol con una punizione dal limite che Vaulks calcia con potenza e precisione, ma grazie ad una leggera deviazione, forse di Frokjaer, la palla termina di pochissimo a lato.
Nonostante i 6 minuti di recupero concessi dall'arbitro il PNE non riesce più a farsi pericoloso anche se mette costantemente sotto pressione la difesa avversaria, il risultato resta così sul 1-1 accontentando certamente di più l'Oxford United.
Nel complesso comunque, considerando le occasioni sprecate nel primo tempo ed il modo in cui è arrivato il gol degli U's, i Lilywhites hanno giocato bene ed avrebbero meritato di vincere, è un pareggio che lascia quindi parecchia amarezza, possiamo però essere soddisfatti dalla prestazione fornita dalla squadra.
Il Preston resta in una situazione di classifica tranquilla con 7 punti di vantaggio sulla zona retrocessione, ma deve comunque fare attenzione perchè le squadre dietro non si arrendono di certo come dimostrato ad esempio dal 3-3 che l'Hull terz'ultimo ha strappato alla capolista Leeds.
Alla prossima giornata il PNE ospiterà a Deepdale il Charlton Athletic, sarà importante tornare alla vittoria dopo un inizio di 2025 nel quale sono arrivate una sconfitta ed un pareggio.
COYW!
Nessun commento:
Posta un commento