sabato 25 gennaio 2025

Match report: PNE vs Middlesbrough 2-1

 Seconda vittoria in pochi giorni per il PNE che dopo la bella prestazione ed i 3 punti conquistati a Vicarage Road vince anche a Deepdale, la nostra gloriosa casa da 150 anni, proprio lo scorso 21 gennaio, infatti, ricorreva il 150° anniversario dal giorno in cui il Preston North End acquistò nel 1875 il terreno sul quale venne poi costruito lo stadio che ancora oggi ospita le partite del Club.

Contro il Boro è stata come prevedibile una partita difficile, ma il North End ha giocato un ottimo primo tempo meritandosi il vantaggio arrivato grazie ad un gol di Thordarson, nella ripresa gli ospiti hanno pareggiato e cercato poi di vincere, ma i Lilywhites hanno avuto la forza e la lucidità di resistere per poi colpire ancora con il gol decisivo di Riis, da pochi minuti in campo.

Per questa sfida sono stati confermati titolari in difesa Gibson e Meghoma, a centrocampo Thordarson ha sostituito l'indisponibile Whiteman, in attacco Osmajic è stato preferito anche stavolta a Keane ed a Riis che sono andati in panchina dove è tornato a disposizione Potts.

La prima occasione da gol del match è stata comunque per il Boro, al 12°, infatti, Woodman ha fermato in uscita il tiro di un avversario, sulla respinta la palla è arrivata ad un altro attaccante ospite sul quale stavolta è stato bravo Gibson ad intervenire contrastando la sua conclusione, qualche minuto più tardi il portiere ha respinto un tiro cross basso, sul proseguo dell'azione Meghoma è stato bravo ad anticipare in area gli avversari colpendo la palla di testa e mandandola in corner.

Il PNE ha risposto con un tiro di Frokjaer che, smorzato dall'intervento di un difensore, è stato parato senza problemi da portiere avversario, poco dopo lo stesso danese ha servito McCann che dal limite dell'area ha calciato mandando però la palla alta sopra la traversa.

Al 28° il North ENd ha conquistato palla a centrocampo e Thordarson è scattato sulla fascia sinistra entrando poi in area avversaria e dopo aver evitato l'intervento di due difensori ha calciato con precisione da posizione defilata superando il portiere segnando così il gol del 1-0, il suo primo con il PNE.

Lo stesso centrocampista si è reso pericoloso qualche minuto più tardi, ma stavolta la sua conclusione è stata deviata da un difensore che ha fatto terminare la palla in calcio d'angolo.

Ad inizio ripresa Osmajic ha avuto la palla buona per segnare, l'attaccante è infatti scattato verso la porta avversaria, ma con un tocco sbagliato si è allungato troppo la palla permettendo così al portiere avversario di fermarlo uscendo dai propri pali.

Al 52° è però arrivato il gol del pareggio del Boro, Burgzorg è stato servito nell'area del PNE dove è stato bravissimo a controllare la palla e ad evitare Meghoma liberandosi con un colpo di tacco, successivamente ha superato Gibson ed ha poi calciato verso la porta dove Woodman non ha potuto nulla per impedire che la palla entrasse per il gol del 1-1.

Dopo il pareggio il Middlesbrough ha preso coraggio e la partita è cambiata a favore degli ospiti, Woodman ha dovuto compiere un ottimo intervento al 57° per deviare una conclusione pericolosa di Doak, poco dopo è stato bravissimo a mandare la palla sopra la traversa su un tiro da distanza ravvicinata.

Al 60° Brady e Ledson ha preso il posto in campo di Meghoma e Thordarson, il PNE ha reagito al buon momento del Boro riuscendo a farsi pericoloso prima con un tiro di McCann terminato a lato e poi quando il portiere, sugli sviluppi di un corner, è uscito dai pali per anticipare Storey pronto a colpire la palla di testa sfruttando il cross all'interno dell'area.

Heckingbottom ha poi effettuato altri 2 cambi al 71° mandando in campo Riis e Holmes in sostituzione di Osmajic e Greenwood e dopo  minuti l'attaccante danese si è rivelato decisivo segnando il gol del 2-1; l'azione era iniziata con un primo tentativo di Riis il cui tiro dall'interno dell'area era stato respinto dal portiere, la palla è stata poi giocata pericolosamente all'interno della propria area da parte dei difensori ospiti che alla fine l'hanno persa quando Frokjaer è riuscito ad impossessarne servendola poi a Riis che stavolta, dopo averla controllata, ha evitato due difensori ed ha poi calciato in rete riportando così in vantaggio il PNE.

Il Boro ha reagito con un tiro di Burgzorg che ha mandato la palla alta sopra la traversa, ma poi si è arreso e nemmeno nel corso dei 7 minuti di recupero concessi dall'arbitro è riuscito a farsi pericoloso e ad impegnare Woodman.

Per il North End è così arrivata quest'altra importante vittoria che permette ai Whites al 14° posto in classifica, è stato molto positivo il fatto di aver dato continuità al risultato ed alla bella prestazione di Vicarage Road, ma sarà vietato qualsiasi tipo di rilassamente, venerdì prossimo andremo infatti a Ewood Park per il derby contro il Blackburn Rovers, una partita, inutile dirlo, assolutamente da vincere.

COYW!




Nessun commento:

Posta un commento