Il PNE torna a vincere dopo 9 partite conquistando 3 punti di importanza vitale per allontanarsi dalla zona retrocessione proprio contro il Cardiff terz'ultimo in classifica ed a -2, prima di questa partita, dai Whites, ovviamente una vittoria dei Bluebirds ci avrebbe messi in una situazione molto pericolosa.
Nel primo tempo il North End ha creato delle buone occasioni, importante però anche un salvataggio sulla linea di Storey, ma il risultato si è sbloccato ad inizio ripresa grazie ad un autogol di Chambers su un cross di Frokjaer, il Cardiff ha reagito, ma un altro salvataggio, stavolta di Whatmough, ha salvato il PNE che ha poi trovato il raddoppio che ha chiuso il match al 93° con Osmajic.
Per questa delicata sfida Heckingbottom ha potuto contare in difesa sul rientrante Lindsay schierato titolare al posto di Hughes, rispetto alla partita dello scorso sabato ha poi fatto un altro cambio di formazione preferendo Bowler a Potts, ancora panchina per Whiteman e Keane.
La prima occasione è stata per i padroni di casa con un tiro dal lato destro dell'area di rigore di Meite poco preciso e terminato a lato, il PNE ha risposto al 4° con un bel tiro dal limite di Bowler deviato in corner dal portiere avversario, dal calcio d'angolo la palla è arrivata sulla fascia destra a Thordarson che l'ha crossata in area sul secondo palo dove Lindsay l'ha colpita di testa mandandola però fuori dal palo opposto.
Al 12° Bowler si è reso protagonista di un'ottima azione personale dalla destra, è avanzato entrando in area e, dopo aver evitato un paio di avversari, ha calciato verso la porta dove Alnwick si è fatto trovare pronto parando la sua conclusione.
Il Cardiff si è fatto pericoloso al 30° quando dopo un cross dalla destra la palla rimpallata contro Lindsay è arrivata a Meite che da posizione defilata, ma ravvicinata ha calciato verso la porta dove Woodman è stato bravo a deviare in corner.
I Lilywhites hanno risposto al 35° con Riis che, lanciato in profondità sulla destra da Greenwood, ha controllato la palla, è avanzato e dall'interno dell'area ha calciato con potenza mandandola però alta sopra la traversa, soltanto 1 minuto dopo Storey è stato decisivo quando ha compiuto un grande salvataggio sulla linea di porta dopo che Meite aveva calciato da distanza ravvicinata superando Woodman.
Prima della fine del primo tempo il Preston NE ha avuto altre due occasioni con altrettante conclusione da fuori area, la prima di Frokjaer, la seconda di Greenwood, terminate di poco alte sopra la traversa.
La ripresa è iniziata nel migliore dei modi, infatti già al 48° un cross dalla destra di Frokjaer ha fatto arrivare la palla nel centro dell'area avversaria dove Chambers l'ha involontariamente toccata mandandola alle spalle di Alnwick nella propria porta permettendo così al North End di sbloccare il risultato e di portarsi sullo 0-1.
Il Cardiff ha reagito mettendo sotto pressione la difesa del PNE, ma l'unica vera occasione da gol, seppur importante, è arrivata su un colpo di testa di NG, servito da un cross di O'Dowda dalla sinistra che ha scavalcato Woodman, salvato anche in questo caso sulla linea da Whatmough.
Al 64° Whiteman e Potts hanno preso il posto in campo di Frokjaer e Bowler, al 78° sono entrati invece Osmajic, Brady e Holmes per Kesler-Hayden, Thordarson e Riis, al 81° Greenwood ha provato a farsi pericoloso con una punizione dal limite che non ha però creato problemi al portiere avversario.
Il Cardiff ci ha provato con un tiro dal limite di Willock terminato a lato, l'arbitro ha assegnato 6 minuti di recupero, i Bluebirds hanno continuato ad attaccare, ma senza creare pericoli, bravo Storey a contrastare un avversario in area impedendogli di colpire la palla di testa.
Al 93° Potts dalla destra ha lanciato Osmajc che, approfittando di un'indecisione di un avversario, ha conquistato la palla, è avanzato e dopo essere entrato in area sulla destra ha superato Alnwick in uscita e da posizione defilata ha calciato la palla nella porta sguarnita segnando il gol dello 0-2 che ha chiuso definitivamente il match.
Per il Preston North End sono 3 punti fondamentali in una sfida molto delicata che ci portano al 14° posto in classifica a +5 proprio sul Cardiff terz'ultimo, allontanandoci così dalle zone più pericolose, si torna a vincere dopo ben 9 partite, speriamo possa essere una svolta decisiva a questo difficile e fino ad ora deludente campionato, sabato prossimo a Deepdale arriverà il Leeds secondo in classifica e servirà una grande prestazione per cercare di conquistare dei punti.
COYW!
Nessun commento:
Posta un commento