lunedì 16 dicembre 2024

Match Report: PNE vs Leeds United 1-1

Dopo la bella vittoria di Cardiff è arrivato un ottimo pareggio contro il Leeds secondo in classifica, il North End è andato vicinissimo a conquistare i 3 punti, infatti, dopo essere passati in vantaggio con Potts, sono stati raggiunti dagli ospiti soltanto nei minuti di recupero ed a causa di un autogol di Whatmough.

In un Deepdale gremito eravamo presenti anche noi GBS, una grande atmosfera ed un tifo incessante hanno accompagnato i Lilywhites che hanno tenuto testa e messo in difficoltà un Leeds arrivato a Preston con i favori dei pronostici, il gol di Potts, arrivato al 23°, e la tenuta della difesa, ci avevano illusi, la vittoria sembrava ormai vicina quando proprio nel finale è arrivato il pareggio ospite.

Per questa difficile partita Heckingbottom ha dovuto rinunciare a Greenwood, giocatore di proprietà proprio del Leeds e quindi non schierabile in questo sfida, sostituito da Brady, in attacco sono stati messi in campo sin dal primo minuto Osmajic e Keane preferiti a Riis, mentre a centrocampo Whiteman è tornato titolare al posto di Thordarson.

Il North End ha iniziato in modo aggressivo la partita, un primo tentativo è arrivato dai piedi di Osmajic, il suo tiro è stato però ribattuto, poco dopo è stato McCann a provare a farsi pericoloso, ma la sua conclusione è terminata a lato.

L'aggressività del PNE ha messo in difficoltà il Leeds che non ha saputo rispondere agli attacchi dei Lilywhites che hanno invece trovato il gol del vantaggio al 23° quando Osmaijc, servito da Potts, si è liberato di un avversario ed è scattato sulla fascia fino ad arrivare sul fondo da dove ha crossato la palla al centro dove lo stesso numero 44, che nel frattempo si era portato in avanti, l'ha calciata in rete superando Meslier.

Il Leeds ha avuto una buona occasione qualche minuto dopo, ma Aaronson l'ha sprecata calciando la palla nettamente fuori dallo specchio della porta da una buona posizione, la partita si è accesa e neo minuti di recupero Byram è andato vicinissimo al pareggio quando ha colpito la palla di testa mandandola a sbattere contro la traversa.

Ad inizio ripresa il PNE si è presentato in campo con Thordarson al posto di Whiteman, già ammonito e che aveva rischiato nel primo tempo il secondo cartellino giallo, il Leeds ha cercato con maggiore insistenza il pareggio andandoci vicino prima con un tiro di Piroe parato da Woodman e poi con un tentativo di Rothwell che non è però riuscito a trovare la porta.

Intorno all'ora di gioco Riis e Holmes hanno preso il posto in campo di Keane e Brady, e poco dopo proprio l'attaccante danese, servito da un cross di Frokjaer, che a sua volta aveva ricevuto la palla da un ottimo passaggio di Thordarson, ha colpito la palla di testa impegnando Meslier, bravo a parare la sua conclusione.

Al 70° il Leeds si è reso pericoloso quando dopo una bella giocata sulla fascia James ha servito in area Bamford che da distanza ravvicinata non ha saputo sfruttare l'ottima occasione mandando la palla di poco a lato, lo stesso James, qualche minuto più tardi, ha colpito una clamorosa traversa.

Ledson è entrato in campo al 74° per Osmajic, mentre all'82° Whatmough ha sostituito Frokjaer, ma è stato ancora il Leeds ad andare vicino al gol con i tentativi di Ramazani e Joseph, entrambi fermati dalle parate di Woodman, tutto sembrava far presagire alla vittoria del PNE, ma al 93° è arrivata la beffa per i Lilywhites infatti, sugli sviluppi di un cross la palla è arrivata all'interno dell'area del PNE dove Whatmough l'ha colpita mandandola inavvertitamente alle spalle di Woodman causando così un autogol ed il pareggio degli ospiti.

Il Leeds ha probabilmente meritato il pareggio, ma subirlo a causa di un autogol nei minuti di recupero fa davvero male, il PNE ha giocato una buona partita e venire punito in questo modo è stato un brutto colpo, resta però la soddisfazione di aver resistito a lungo agli attacchi dei più quotati avversari e di aver tenuto loro testa per tutti i 90 minuti.

COYW!




mercoledì 11 dicembre 2024

Match Report: Cardiff City vs PNE 0-2

Il PNE torna a vincere dopo 9 partite conquistando 3 punti di importanza vitale per allontanarsi dalla zona retrocessione proprio contro il Cardiff terz'ultimo in classifica ed a -2, prima di questa partita, dai Whites, ovviamente una vittoria dei Bluebirds ci avrebbe messi in una situazione molto pericolosa.

Nel primo tempo il North End ha creato delle buone occasioni, importante però anche un salvataggio sulla linea di Storey, ma il risultato si è sbloccato ad inizio ripresa grazie ad un autogol di Chambers su un cross di Frokjaer, il Cardiff ha reagito, ma un altro salvataggio, stavolta di Whatmough, ha salvato il PNE che ha poi trovato il raddoppio che ha chiuso il match al 93° con Osmajic.

Per questa delicata sfida Heckingbottom ha potuto contare in difesa sul rientrante Lindsay schierato titolare al posto di Hughes, rispetto alla partita dello scorso sabato ha poi fatto un altro cambio di formazione preferendo Bowler a Potts, ancora panchina per Whiteman e Keane.

La prima occasione è stata per i padroni di casa con un tiro dal lato destro dell'area di rigore di Meite poco preciso e terminato a lato, il PNE ha risposto al 4° con un bel tiro dal limite di Bowler deviato in corner dal portiere avversario, dal calcio d'angolo la palla è arrivata sulla fascia destra a Thordarson che l'ha crossata in area sul secondo palo dove Lindsay l'ha colpita di testa mandandola però fuori dal palo opposto.

Al 12° Bowler si è reso protagonista di un'ottima azione personale dalla destra, è avanzato entrando in area e, dopo aver evitato un paio di avversari, ha calciato verso la porta dove Alnwick si è fatto trovare pronto parando la sua conclusione.

Il Cardiff si è fatto pericoloso al 30° quando dopo un cross dalla destra la palla rimpallata contro Lindsay è arrivata a Meite che da posizione defilata, ma ravvicinata ha calciato verso la porta dove Woodman è stato bravo a deviare in corner.

I Lilywhites hanno risposto al 35° con Riis che, lanciato in profondità sulla destra da Greenwood, ha controllato la palla, è avanzato e dall'interno dell'area ha calciato con potenza mandandola però alta sopra la traversa, soltanto 1 minuto dopo Storey è stato decisivo quando ha compiuto un grande salvataggio sulla linea di porta dopo che Meite aveva calciato da distanza ravvicinata superando Woodman.

Prima della fine del primo tempo il Preston NE ha avuto altre due occasioni con altrettante conclusione da fuori area, la prima di Frokjaer, la seconda di Greenwood, terminate di poco alte sopra la traversa.

La ripresa è iniziata nel migliore dei modi, infatti già al 48° un cross dalla destra di Frokjaer ha fatto arrivare la palla nel centro dell'area avversaria dove Chambers l'ha involontariamente toccata mandandola alle spalle di Alnwick nella propria porta permettendo così al North End di sbloccare il risultato e di portarsi sullo 0-1.

Il Cardiff ha reagito mettendo sotto pressione la difesa del PNE, ma l'unica vera occasione da gol, seppur importante, è arrivata su un colpo di testa di NG, servito da un cross di O'Dowda dalla sinistra che ha scavalcato Woodman, salvato anche in questo caso sulla linea da Whatmough.

Al 64° Whiteman e Potts hanno preso il posto in campo di Frokjaer e Bowler, al 78° sono entrati invece Osmajic, Brady e Holmes per Kesler-Hayden, Thordarson e Riis, al 81° Greenwood ha provato a farsi pericoloso con una punizione dal limite che non ha però creato problemi al portiere avversario.

Il Cardiff ci ha provato con un tiro dal limite di Willock terminato a lato, l'arbitro ha assegnato 6 minuti di recupero, i Bluebirds hanno continuato ad attaccare, ma senza creare pericoli, bravo Storey a contrastare un avversario in area impedendogli di colpire la palla di testa.

Al 93° Potts dalla destra ha lanciato Osmajc che, approfittando di un'indecisione di un avversario, ha conquistato la palla, è avanzato e dopo essere entrato in area sulla destra ha superato Alnwick in uscita e da posizione defilata ha calciato la palla nella porta sguarnita segnando il gol dello 0-2 che ha chiuso definitivamente il match.

Per il Preston North End sono 3 punti fondamentali in una sfida molto delicata che ci portano al 14° posto in classifica a +5 proprio sul Cardiff terz'ultimo, allontanandoci così dalle zone più pericolose, si torna a vincere dopo ben 9 partite, speriamo possa essere una svolta decisiva a questo difficile e fino ad ora deludente campionato, sabato prossimo a Deepdale arriverà il Leeds secondo in classifica e servirà una grande prestazione per cercare di conquistare dei punti.

COYW!





sabato 7 dicembre 2024

Match Report: Sheffield Wednesday vs PNE 1-1

Quarto pareggio consecutivo e nona partita di fila senza vittorie per il PNE che oggi ad Hillsborough è andato davvero vicino a conquistare i 3 punti, ma, purtroppo, anche stavolta non ha saputo farlo non riuscendo a sfruttare le situazioni favorevoli come il vantaggio acquisito ad inizio match, le occasioni create ed anche un rigore parato da Woodman sul risultato di 0-1.

Per questa sfida Heckingbottom ha potuto schierare in porta Woodman, rientrato dalla squalifica, e, rispetto all'ultima partita, ha preferito a centrocampo Frokjaer e Potts al posto di Whiteman e Bowler, in attacco il solo Riis con il supporto di Greenwood.

La partita è iniziata bene, infatti il North End si è subito fatto vedere dalle parti della porta avversaria con un tiro dalla distanza di Thordarson parato senza troppi problemi da Beadle, poco dopo l'estremo difensore è stato impegnato in modo molto più serio da Kesler-Hayden il quale, servito in area da Frokjaer, ha calciato da ottima posizione ed a colpo sicuro trovando però l'ottima risposta dell'avversario che si è poi ripetuto su un tentativo di Greenwood.

La pressione offensiva del PNE ha portato ai suoi frutti al 14° quando con un'ottima giocata Frokjaer si è portato praticamente sulla linea di fondo sulla sinistra ed ha poi messo una palla bassa al centro che ha superato Beadle finendo sui piedi di Riis che, ben appostato, ha dovuto soltanto spingerla in rete realizzando il gol del vantaggio ed il suo quinto stagionale.

Pochi minuti più tardi lo stesso Riis è andato vicinissimo al raddoppio, ma in questo caso è stato Beadle ad avere la meglio negandogli la doppietta con un'ottima respinta, la palla è poi arrivata a Potts che non ha saputo sfruttare l'occasione calciandola fuori dallo specchio della porta.

Intorno al 20° il Wednesday ha avuto la sua prima reazione, prima un colpo di testa di Ugbo è terminato alto sopra la traversa, poi è stato Windass a creare un pericolo con un tiro dall'interno dell'area che è stato però deviato in corner dalla difesa dei Lilywhites.

Ma a questo punto le Owls hanno cominciato a prendere coraggio ed al 30° ci è voluta una grande respinta di Woodman per negare il gol a Windass, autore di un bel tiro dal limite, dal corner conseguente Smith ha ricevuto palla dopo un paio di respinte ed ha calciato di pochissimo a lato, al 42° un tiro dal lato sinistro dell'area di Gassama ha attraversato tutta l'area finendo poi di poco fuori sul lato opposto della porta.

Nel secondo tempo il Wednesday si è presentato in campo con 3 nuovi giocatori a testimonianza delle difficoltà riscontrate dalla squadra di casa, ma al 49° è stato il North End a sprecare una clamorosa occasione per raddoppiare, infatti, servito da Greenwood dalla sinistra, Potts ha ricevuto palla sul secondo palo e da posizione leggermente defilata e solo davanti al portiere ha calciato male mandandola incredibilmente a lato.

Soltanto 3 minuti dopo tutti hanno pensato al famoso detto "gol sbagliato, gol subito", oppure "chi sbaglia paga", infatti per un fallo di Kesler-Hayden le Owls hanno usufruito di un calcio di rigore, ma stavolta tutto è sembrato girare per il verso giusto per il PNE dato che Woodman ha parato il penalty calciato da Windass.

Al 67° Riis è andato vicino al gol dopo essere stato servito da Greenwood, ed alla fine quei detti, nonostante il rigore sbagliato, sono valsi, infatti al 75° è arrivato il pareggio dello Sheffield Wednesday con Smith che, servito in area dalla sinistra, ha calciato di prima intenzione prendendo in contro tempo Woodman che non è riuscito ad intervenire.

Per il North End sono entrati in campo Holmes e Whiteman, oltre ad Osmajc ma soltanto all'88°, non è più successo nulla, le Owls hanno alzato un pò la pressione, ma nonostante i 4 minuti di recupero nessuna delle due squadre è riuscita a creare altre occasioni pericolose guadagnando così 1 punto ciascuna.

E' un pareggio che lascia amarezza perchè dopo essere passati in vantaggio ed aver creato occasioni, è arrivata anche la parata di Woodman sul rigore di Windass e sembrava davvero poter essere la giornata giusta per tonare alla vittoria ed invece alla fine non siamo nemmeno stavolta riusciti a mantenere il vantaggio, probabilmente i padroni di casa hanno anche meritato il pareggio visti i pericoli che a loro volta hanno creato, ma per il PNE resta la sensazione di aver perso 2 punti.

COYW




domenica 1 dicembre 2024

Match Report: PNE vs WBA 1-1

Altro pareggio per il North End, l'ottava partita senza vittorie, tuttavia, per come si erano messe le cose, con il WBA passato in vantaggio già nei primi minuti di gioco, anche questo è un punto che può essere considerato prezioso soprattutto considerando la situazione in classifica.

Per questa sfida sono stati effettuati 4 cambi di formazione rispetto all'ultima partita, Cornell ha sostituito in porta lo squalificato Woodman ed inoltre sono stati schierati titolari McCann, Bowler e Riis.

La prima occasione da gol è stata per gli ospiti che con Grant si sono fatti pericolosi con un tiro parato da Cornell che, però, al 13° ha dovuto arrendersi su un'altra conclusione dell'attaccante ben lanciato verso la porta del PNE da Fellows.

Il PNE ha risposto con due occasioni create da Bowler, sulla prima ha impegnato il portiere avversario con un buon tiro dopo essere stato servito da Whiteman, sulla seconda ha invece ricevuto palla sul secondo palo da un cross dalla sinistra di Greenwood, stavolta la sua conclusione è stata respinta da un decisivo salvataggio sulla linea di Holgate.

Nel secondo tempo i Lilywhites si sono presentati in campo con Keane al posto di Whiteman, un attaccante per un centrocampista, un chiaro tentativo di cercare ad ogni costo di essere più offensivi e pericolosi per provare a pareggiare subito e tentare poi di vincere la partita.

La squadra ha effettivamente iniziato la ripresa con un o spirito diverso e con maggiore grinta e decisione e si è fatta subito pericolosa con un colpo di testa di McCann che nella mischia in area è stato inavvertitamente respinto da Riis. 

Il North End ha continuato ad attaccare guadagnando diversi corner, proprio da uno di questi è nato il gol del pareggio al 55° quando la palla è arrivata a Riis che da fuori area ha fatto partire un gran tiro che è andato ad infilarsi alle spalle di Palmer regalando il gol del 1-1 al PNE e nuove speranze di poter provare a vincere questa partita che era iniziata così male.

Al 61° Potts ha sostituito Bowler e 3 minuto dopo i Whites si sono fatti pericolosi con un colpo di testa di Storey che è stato però parato da Palmer, dall'altra parte del campo, però, i Baggies si sono portati verso la porta difesa da Cornell, ma Maja è stato fermato in modo falloso da Whatmough, dalla punizione che ne è scaturita la palla è arrivata in area all'ex Molumby fermato in modo provvidenziale da un intervento difensivo di McCann che gli ha impedito di calciare in porta da ottima posizione.

Al 79° Osmajic è entrato in campo al posto di Riis e poco dopo Greenwood ha calciato un'ottima punizione dal limite che però Palmer è stato bravissimo a respingere con un ottimo intervento, 6 minuti dopo Holme ha sostituito Thordarson.

Il Preston ha avuto un'ultima occasione per completare la rimonta nel corso del recupero, ma McCann ha calciato la palla alta sopra la traversa da buona posizione sprecando così l'ultima possibilità di vincere.

Alla fine è un punto prezioso considerando che i Baggies erano passati in vantaggio ad inizio partita, ma forse è anche un punto che ci va stretto visto che nel secondo tempo abbiamo giocato decisamente meglio e creato delle buone occasioni per vincere, forse è proprio da questa reazione che dovremo ripartire già dalla prossima sfida contro lo Sheffield Wednesday, speriamo che sia stato un segnale positivo.

COYW!