sabato 20 marzo 2021

Match Report: Preston North End vs Luton Town 0-1

PNE line-up: Iversen, van den Berg, Rafferty, Ledson (Gallagher, 86), Storey, Lindsay, Sinclair (Maguire, 67), Whiteman, Evans (Potts, 82), Johnson (c) (Bodin, 81), Gordon (Barkhuizen, 67). Subs not used: Ripley, Riis, Molumby, Huntington.

Luton Town line-up: Sluga, Tunnicliffe (Ince, 71), Pearson, Cornick (Collins, 77), Rea (c), Mpanzu, Clark, Dewsbury-Hall, Naismith, Bree, Adebayo (Cornick, 76). Subs not used: Shea, Cranie, Berry, Lockyer, LuaLua, Morrell.

Referee: Mr T Bramall

Terza sconfitta consecutiva, la quarta nelle ultime cinque, non vinciamo dal 3-0 inflitto all'Huddersfield lo scorso 27 febbraio, quasi un mese, la classifica adesso comincia a farsi preoccupante, se fino a qualche settimana fa si parlava di possibilità di lottare per i playoff, ora dobbiamo guardarci alle spalle, abbiamo infatti solo 9 punti di vantaggio sul Rotherham terz'ultimo in classifica che deve recuperare ben 4 partite.

La posizione di Alex Neil sembra non essere mai stata messa in discussione dalla dirigenza, ma con 8 partite ancora da giocare, con un calendario difficilissimo che ci vedrà impegnati nelle prossime tre contro Norwich, Swansea e Brentford, squadre che lottano per la promozione diretta, ci chiediamo se non sia arrivato il momento di dare una scossa alla squadra, serve un cambio di rotta deciso se non vogliamo rischiare di rimanere coinvolti addirittura nella lotta per non retrocedere.

Ci dispiace essere drastici nei confronti del manager, ma la situazione è preoccupante dal punto di vista dei risultati, della classifica e del gioco, anche oggi, infatti, la squadra non è stata capace di creare vere occasioni da gol, ha offerto una prestazione negativa esprimendo un gioco noioso e con pochissima creatività e pericolosità, Neil cambia in continuazione formazioni, effettua 5 cambi ogni partita, ma non cambia nulla, cambiano i giocatori in campo, ma non i risultati e le prestazioni.

Oggi Neil ha cambiato 5 giocatori rispetto alla sconfitta del Riverside Stadium, complici l'indisponibilità di Hughes e la squalifica di Browne; ha messo in campo Whiteman, il finalmente recuperato Ledson, Gordon, Rafferty e Johnson al posto di Gallagher, Potts e Barkhuizen oltre ai 2 già citati.

Confermato titolare Sinclair nonostante le ultime prestazioni sottotono, in panchina il rientrante Bodin, un recupero che potrebbe rivelarsi importante per il finale di stagione.

Nel primo tempo abbiamo giocato male, è stata una partita noiosa, in 45 minuti non abbiamo saputo creare nessuna vera occasione da gol, da segnalare c'è soltanto un colpo di testa di van den Berg terminato alto su calcio d'angolo battuto da Ledson.

Il Luton non ha fatto molto di più, ma perlomeno si è fatto vedere di più nei press dell'area del PNE e si è reso pericoloso in almeno 3 occasioni, al 10° con un tiro dal limite di Adebayo che Storey ha deviato in corner, al 37° con un gran tiro dalla distanza di Mpanzu che Lindsay ha provvidenzialmente deviato sopra la traversa colpendo la palla di testa ed infine allo scadere quando Iversen ha parato un bel tiro di Bree mandandolo in corner con un ottimo intervento in tuffo.

Il primo tempo è stato deludente e terminato sullo 0-0, un risultato probabilmente giusto anche se, come detto, gli Hatters hanno certamente cercato di più il gol, il PNE ha reclamato due rigori per presunti falli in area ai danni di Evans, ma l'impressione sincera è che l'arbitro abbia fatto bene a lasciare proseguire. 

La squadra è rientrata in campo con un piglio diverso, almeno nei primi minuti, ed infatti al 55° Sinclair si è reso protagonista di una bella azione sulla destra, è entrato in area avversaria superando un avversario e, dopo averne dribblato un altro, ha calciato verso la porta vedendosi però respingere la sua conclusione da un difensore.

Pochi minuti dopo, però, il Luton ha risposto, su un cross di Bree dalla destra Adebayo ha colpito la palla di testa da distanza ravvicinata trovando però la grandissima parata di Iversen che ha respinto con un intervento provvidenziale.

Al 67° Neil ha effettuato i primi due cambi sostituendo entrambi i giocatori di fascia, Gordon e Sinclair, che hanno fatto davvero poco movimento senza mai riuscire a servire cross a favore di Evans, con Barkhuizen e Maguire.

Proprio Maguire al 70° ha ricevuto palla nell'area ospite ed ha servito Evans che non è riuscito a superare il portiere avversario che lo ha fermato uscendo dai pali; non è praticamente più successo nulla fino all'81° quando Neil ha mandato in campo Potts ed il rientrante Bodin al posto di Johnson ed Evans.

Poi all'83° è arrivata la "doccia fredda", infatti Mpanzu è avanzato a gran velocità sulla fascia destra ed ha poi crossato indisturbato al centro dell'area del PNE dove la palla è arrivata sui piedi di Dewsbury-Hall che ha calciato di prima intenzione da due passi dalla porta trovando però un'altra fantastica risposta di Iversen che di istinto con un grande intervento ha respinto, il danese è stato però sfortunato perchè sulla palla è arrivato Collins che da posizione molto defilata sulla sinistra ha calciato praticamente addosso al portiere facendola carambolare in rete; alla fine si è trattato di un autogol proprio di Iversen al quale però non si può dare assolutamente nessuna colpa.

PNE forse anche sfortunato per questo autogol, ma il Luton è stato troppo libero di fare quello che ha voluto e di sicuro Iversen era già stato bravissimo ad evitare la rete nel primo intervento prima dell'involontaria deviazione che ha fatto terminare la palla in rete.

Neil ha mandato in campo anche Gallagher al posto di Ledson, poco dopo i Lilywhites si sono fatti finalmente pericolosi sugli sviluppi di una rimessa laterale lunga dalla destra di Barkhuizen che ha praticamente messo un cross in area avversario sul quale Lindsay ha colpito la palla di testa trovando la pronta respinta del portiere ospite, sulla palla è poi arrivato Maguire che da posizione defilata ha calciato alto, forse l'irlandese avrebbe potuto fare meglio.

L'arbitro ha assegnato 5 minuti di recupero durante i quali il North End ha provato a gettarsi in avanti riuscendo però solo in una situazione a rendersi pericoloso, infatti su un bellissimo cross dalla destra di Gallagher la palla non è arrivata per poco a Barkhuizen che è stato anticipato in modo decisivo da un avversario.

Il Luton ha sprecato un contropiede quando Nombe è scattato verso la nostra porta e, arrivato al limite dell'area, ha calciato di poco a lato piuttosto che servire i compagni liberi in buona posizione.

La partita è così terminata con quest'altra deludente sconfitta, era una partita da vincere assolutamente ed invece l'abbiamo persa, ora dobbiamo solo sperare che la pausa dovuta agli impegni delle Nazionali permetta alla squadra di ricaricarsi, di riposarsi e di trovare la forza per reagire a questo momento difficilissimo, il più duro degli ultimi anni, con Neil avevamo sempre giocato per i playoff, la squadra era sempre stata in posizione di medio-alta classifica, ora non è così e dovremo essere bravi a gestire questa situazione così complicata.

I problemi sono davvero tanti, non c'è gioco, creatività, imprevedibilità, abbiamo trovato un buon attaccante come Evans, che ha già dimostrato il suo valore con il PNE, ma nelle ultime partite non viene mai servito, non arrivano cross dalle fasce, troppi giocatori sembrano sottotono, forse, trovandoci in una posizione di classifica "tranquilla" qualcuno si è rilassato troppo presto pensando che ormai il campionato era finito. 

Ed invece questo atteggiamento ci sta portando ad una situazione di classifica da non sottovalutare, forse non dobbiamo allarmarci troppo, è vero che il Rotherham deve recuperare 4 partite, ma è anche vero che sarà difficile per i Millers vincerle, abbiamo 9 punti di vantaggio e tra di noi e la zona retrocessione ci sono diverse squadre che si trovano in situazioni forse più difficili, in ogni caso, però, dobbiamo assolutamente reagire, onorare il campionato e la maglia, tornare a vincere ed allontanarci il prima possibile dalle zone pericolose per non farci risucchiare nella lotta per non retrocedere, sarebbe davvero deludente e preoccupante se non riuscissimo a farlo.

Attendiamo eventuali novità per quanto riguarda la posizione di Alex Neil, che non sembra comunque essere in dubbio, e le reazioni dopo questa ennesima brutta giornata, sperando poi di trovare delle risposte positive nelle prossime partite.

COYW!




Nessun commento:

Posta un commento