sabato 6 marzo 2021

Match Report: Preston North End 1 AFC Bournemouth 1

 PNE line-up: Iversen, van den Berg, Cunningham, Whiteman, Storey, Huntington, Sinclair (Gordon, 66), Browne (c), Evans, Johnson (Potts, 84), Barkhuizen (Maguire, 66). Subs not used: Ripley, Bayliss, Gallagher, Rafferty, Riis, Molumby.

AFC Bournemouth line-up: Begovic, S Cook (c), Kelly, Lerma, Solanke, Danjuma, Smith L Cook (Long, 75), Carter-Vickers, Stanislas (Wilshere, 83), Pearson. Subs not used: Travers, Mepham, Stacey, Riquelme, Kilkenny, Anthony, Zemura.

Referee: Mr J Gillett

Prima di questa giornata il Bournemouth occupava la sesta posizione della classifica, l'ultima della zona playoff, dalla quale il PNE distava 12 punti, con una vittoria oggi, quindi, ci saremmo potuti giocare, forse, le ultimissime possibilità di poter ancora lottare per il raggiungimento di questo obiettivo.

E' invece finita in parità, restiamo quindi a 12 punti dal Bournemouth che tra l'altro nel frattempo è stato sorpassato dal Barnsley finendo in settima posizione; le nostre ultime residue speranze di rientrare nella corsa ai playoff si sono quindi definitivamente spente, forse la nostra era soltanto una bella illusione, ma vincendo oggi, chissà, avremmo magari potuto iniziare una serie di risultati positivi che ci avrebbe consentito di scalare posizioni in classifica.

Il primo tempo è stato molto negativo ed abbiamo subìto il gol degli ospiti, ma nella ripresa la squadra ha giocato meglio, ha reagito ed ha trovato il meritato pareggio, non è stata una grande prestazione, ma alla fine possiamo ritenerci soddisfatti per il risultato ottenuto soprattutto dopo quella prima frazione di gioco che ci aveva visto nettamente inferiori agli avversari che erano stati più volte pericolosi trovandosi però di fronte un ottimo Iversen.

E' stata la partita del ritorno a Deepdale di Ben Pearson, sarebbe stato interessante vedere quale accoglienza gli avrebbero riservato i tifosi del North End dopo il suo addio a gennaio, peccato che, come ben sappiamo, lo stadio era vuoto.

Neil ha dovuto rinunciare all'indisponibile Hughes, ancora assenti anche Lindsay e Ledson, in compenso è però tornato a disposizione Capitan Browne, subito schierato titolare; oltre all'impiego di Browne ci sono stati altri 3 cambi di formazione rispetto alla sconfitta rimediata in settimana al The Den, infatti Neil ha scelto di schierare Huntington, Johnson e Barkhuizen al posto di Molumby, Gordon e Potts.

Nella prima mezz'ora di gioco si è vista una netta supremazia della squadra ospite andata al tiro in 4 occasioni, al 9° Iversen ha dovuto compiere un ottimo intervento per negare il gol a Kelly che si è liberato al tiro da distanza ravvicinata, al 25° il portiere danese si è ripetuto su una conclusione dal limite di Lerma. Le Cherries hanno continuato ad attaccare ed al 28°una combinazione nell'area del PNE tra Solanke e Stanislas si è conclusa con un tiro di quest'ultimo che da posizione defilata ha, in precario equilibrio, calciato malamente a lato sprecando un'ottima occasione. Poco dopo è stato ancora protagonista Iversen, bravissimo a ribattere un tiro al volo dall'interno dell'area di rigore di Danjuma servito da un cross dalla fascia sinistra.

Al 32° c'è stato un piccolo break del PNE, infatti Barkhuizen si è involato sulla fascia destra ed ha poi crossato in area avversaria dove Sinclair è stato anticipato in modo decisivo da un difensore prima di poter calciare al volo verso la porta.

Ma 5 minuti dopo è arrivato il gol delle Cherries che hanno sbloccato il risultato con merito, la nostra difesa non è stata impeccabile, infatti, su un lancio alto, la palla è arrivata al limite dell'area dove Storey l'ha colpita di testa cercando di allontanarla ed invece facendola arrivare a Solanke che se ne è impossessato passandola poi al centro a Danjuma che ha potuto calciare indisturbato in rete da posizione favorevole senza trovare alcun contrasto.

Prima della fine del primo tempo il Noth End è riuscito a farsi pericoloso ancora grazie ad una buona iniziativa di Barkhuizen che dalla fascia destra ha crossato all'interno dell'area avversaria dove Evans non è riuscito ad arrivare sulla palla che è così arrivata sul secondo palo a Browne che da posizione defilata in corsa l'ha colpita male e debolmente mandandola così fuori dallo specchio della porta. 

Per poter rimediare allo svantaggio il PNE doveva assolutamente cambiare marcia nella ripresa e così è stato, nel secondo tempo, infatti si è vista una squadra molto più tonica e decisa che è riuscita a creare delle occasioni pericolose oltre a limitare le offensive del Bournemouth.

I Lilywhites si sono resi pericolosi al 58° quando sugli sviluppi di un corner la palla è arrivata al limite dell'area sui piedi di Storey che l'ha calciata purtroppo di poco alta sopra la traversa; la grande occasione da gol è però arrivata al 60°, un lancio di Browne ha trovato perfettamente sulla parte sinistra dell'area avversaria Evans, l'attaccante ha controllato bene la palla e l'ha poi calciata con decisione, una piccola, ma decisiva, deviazione di un avversario l'ha fatta terminare alta sopra la traversa di pochissimo.

Qualche istante più tardi un tocco di mano di Pearson all'interna della sua area di rigore non è stato visto o ritenuto falloso dall'arbitro, al 65° sono arrivate le prime sostituzioni di Neil che ha mandato in campo Gordon e Maguire al posto di Barkhuizen e di un deludente Sinclair.

Al 70° Johnson ha intercettato a centrocampo un passaggio di un giocatore del Bournemouth ed è poi avanzato fino al limite dell'area avversaria da dove ha poi fatto partire un tiro preciso che è andato ad infilarsi nell'angolino destra della porta difesa dall'incolpevole Begovic trovando così il gol del 1-1.



Qualche minuto dopo Evans ha servito la palla a Gordon che dalla sinistra si è liberato di un difensore avversario che è però poi riuscito a fermarlo mandando la palla in calcio d'angolo; da quel corner la palla è arrivata dopo un paio di respinte sui piedi di Whiteman che calcia dal limite, una leggera deviazione ha fatto terminare la palla alta sopra la traversa.

All'83° Potts è entrato in campo prendendo il posto di Johnson, la partita è proseguita in equilibrio e con nessuna delle due squadre disposta a rischiare troppo, non si sono vissute altre emozioni e non ci sono stati altri pericolosi tiri verso le due porte, è dunque terminata sul risultato di 1-1.

Un pareggio che probabilmente accontenta le due squadre, è un risultato giusto anche se nel corso del primo tempo il Bournemouth aveva costruito più occasioni da gol, nella ripresa il North End, pur senza offrire una grande prestazione, ha saputo reagire ed a combattere guadagnandosi così il gol del 1-1.

Nei prossimi turni giocheremo in trasferta contro Wycombe e Middlesbrough, prima di tornare a Deepdale ad affrontare il Luton; saranno 3 partite che dovremo cercare di vincere, ma si tratta sempre di sfide insidiose e per nulla semplici, se non sarà più possibile raggiungere i playoff almeno dovremo cercare di onorare fino alla fine questo campionato giocando sempre per vincere, senza pensare a nient'altro.


COYW!  

Nessun commento:

Posta un commento