martedì 29 dicembre 2020

Match Report: Preston North End vs Coventry City 2-0

 PNE line-up: Rudd, Huntington, Davies, Hughes, Fisher, Earl (Riis, 68), Browne (c) (Potts, 55), Gallagher (Ledson, 62), Hughes, Johnson, Maguire, Barkhuizen. Subs not used: Ripley, Bayliss, Harrop, Storey, Rafferty, Stockley.

Coventry City line-up: Wilson, Ostigard, McFadzean (c), Allen (Bapaga, 70), O’Hare (Shipley, 59), Sheaf (Biamou, 59), Hyam, Giles (McCallum, 70), Dabo, Godden, Hamer. Subs not used: Camp, Pask, Hilssner, Bakayoko, Da Costa.

Referee: Mr K Stroud

Terza vittoria e terzo clean sheet consecutivi per il Preston North End che questa sera ha vinto agevolmente contro il Coventry in quella che è stata l'ultima partita dell'anno 2020, un anno difficile per tutti quanti, la speranza è quella che il 2021 potrà essere migliore.

Prima della partita è stato osservato un minuto di silenzio per ricordare i tifosi del PNE che ci hanno purtroppo lasciati in questo anno, un bel gesto di affetto e rispetto da parte del Club e della squadra.

Come detto è arrivata una vittoria abbastanza agevole nel senso che la squadra ha saputo conquistare i 3 punti pur senza giocare bene e con il minimo sforzo, la prestazione non è stata nemmeno oggi convincente, ma in questo periodo così duro, che spesso si rivela anche decisivo per il proseguo della stagione, è davvero importante essere riusciti a dare continuità ai nostri risultati positivi, soprattutto per il morale e la fiducia della squadra, ma comunque anche per la classifica, ora siamo in undicesima posizione a soli 4 punti dalla zona playoff.

Per questa partita Neil ha dovuto rinunciare all'infortunato Sinclair sostituendolo con il recuperato Hughes, unico cambio di formazione rispetto alla partita vinta a Derby nel Boxing Day, confermato quindi Maguire nel ruolo di attaccante, Earl si è spostato sulla fascia sinistra a centrocampo lasciando proprio a Hughes il ruolo di terzino sulla stessa fascia. In panchina si è rivisto Potts, anche lui rientrato dopo l'assenza dovuta ad un infortunio.

La partita non è stata bella, ci sono state poche emozioni e davvero rare occasioni pericolose da create da entrambe le squadre a parte i 2 gol realizzati dai Whites; l'inizio di partita non ha fatto registrare azioni interessanti, ma al 18° Maguire è stato bravo a rubare palla ai difensori avversari sul lato destro dell'area degli Skyblues ed è stato poi veloce e preciso a servire Johnson che, smarcato, ha avuto il tempo per calciare con precisione verso la porta degli ospiti superando il portiere e realizzando così il gol del vantaggio. Per DJ si è trattato del quarto gol stagionale ed il 50° della sua carriera.



Il Coventry non è praticamente mai riuscito a reagire, da segnalare soltanto una conclusione di Hamer da fuori area respinta dai nostri difensori, mentre il PNE ha gestito senza troppi problemi il vantaggio acquisito non creando però più nessuna occasione da gol.

Il primo tempo si è così stancamente trascinato fino alla sua fine sul risultato di 1-0, nella ripresa gli Skyblues sono entrati in campo con più convinzione, ma dopo qualche tentativo offensivo, dai quali non sono comunque arrivati tiri verso la porta difesa da Rudd, si sono nuovamente spenti e sono stati i Lilywhites a costruire una buona azione e dopo un bello scambio con Johnson è arrivato l'assist di Gallagher per Barkhuizen che dalla destra ha messo un cross basso in area dove però la palla è stata mandata in corner dalla respinta di un difensore avversario.

Al 53° Maguire è stato atterrato sulla fascia destra, il PNE ha così usufruito di un calcio di punizione che Gallagher ha battuto crossando la palla nel centro dell'area ospite dove Hughes è saltato più in alto di tutti colpendola di testa e trovando però la respinta di Wilson, dopo vari rimpalli che hanno generato grande confusione è stato Maguire il più lesto a colpire la palla buttandola in rete da pochi passi dalla porta  e segnando così il gol del 2-0 che ha di fatto chiuso la partita.

Il Coventry non ha infatti mai dato l'impressione di poter reagire e recuperare il doppio svantaggio ed il North End ha continuato a gestire il match anche se dopo 2 minuti dal raddoppio ha dovuto rinunciare a Browne che, sostituito dal rientrante Potts, ha dovuto lasciare il campo per infortunio.

Sono poi entrati in campo Ledson e Riis, rispettivamente al 61° ed al 67°, al posto di Gallagher ed Earl, il Coventry è riuscito ad impegnare Rudd, bravo a respingere un tiro arrivato dal limite dell'area.

L'arbitro ha assegnato 5 minuti di recupero durante i quali il North End si è fatto vedere in attacco quando un tiro di Potts, servito da Barkhuizen, che aveva ben combinato con Riis, è stato ribattuto dalla difesa avversaria.

La partita è così terminata con la vittoria per 2-0 del PNE, un risultato conquistato senza brillare e senza creare molte occasioni pericolose, ma allo stesso tempo conquistato senza rischiare nulla, senza faticare troppo. Abbiamo chiuso almeno con una vittoria questo anno così difficile sotto tutti i punti di vista, speriamo sia di auspicio per un 2021 migliore a partire dalla prossima partita che ci vedrà impegnati sabato prossimo a Deepdale contro il Nottingham Forest.

Siamo contenti per questo risultato e per essere finalmente riusciti ad avere una striscia di risultati positivi, era fondamentale farlo se volevamo reagire e dare una svolta al nostro campionato, Neil sembra aver trovato continuità anche nelle sue scelte di formazione, il gioco per ora è ancora poco offensivo, la squadra non da di certo spettacolo e non diverte, ma nonostante questo dobbiamo essere soddisfatti per i risultati conquistati che permettono alla squadra di acquisire maggiore fiducia in sè stessa e positività in vista del nuovo anno.

Non ci resta allora che augurare un buon 2021 a tutti i tifosi del PNE, sia dal punto di vista personale, sia nella speranza che la nostra squadra riuscirà a regalarci delle belle emozioni!

BUON ANNO! COYW!

Nessun commento:

Posta un commento