martedì 1 dicembre 2020

Match Report: AFC Bournemouth 2 Preston North End 3

 AFC Bournemouth line-up: Begovic, S Cook (c), Mepham, Brooks, Lerma, Solanke, Smith, L Cook (Billing, 72), Stanislas (Anthony, 71), Riquelme (Surridge, 46), Rico (Kelly, 71). Subs not used: Travers, Gosling, Ofoborh, Simpson, Kilkenny.

PNE line-up: Rudd, Browne (c), Rafferty, Pearson, Bauer (Huntington, 90), Davies, Barkhuizen (Riis, 90), Ledson, Maguire (Potts, 90), Johnson, Sinclair. Subs not used: Ripley, Bayliss, Harrop, Storey, Stockley, Holland-Wilkinson.

Referee: Mr G Ward


Che vittoria! Finalmente una prova di grande carattere, una vittoria arrivata grazie ad una prestazione coraggiosa e ad una decisa reazione di orgoglio dopo le ultime due sconfitte contro Blackburn e Watford.

Il North End ha giocato 70 minuti fantastici portandosi su un clamoroso 0-3 grazie anche ad una prodezza di Sinclair, nel finale, con ben 11 minuti di recupero, i ragazzi hanno sofferto subendo 2 gol, ma negli ultimi minuti sono riusciti a resistere difendendosi con ordine e grande tenacia sopperendo anche all'infortunio di Bauer uscito purtroppo in barella.

Per questa difficile trasferta Neil ha operato 3 cambi di formazione rispetto alla sfida di Vicarage Road schierando Rafferty, Browne e Ledson al posto di Storey, Potts e Riis tornando quindi al 4-5-1 con Maguire nel ruolo di punta.

La partita è iniziata bene, il North End ha subito fatto capire di voler aggredire l'avversario e di aver voglia di combattere e reagire alla situazione negativa dell'ultimo periodo ed al 16° è arrivato il gol del vantaggio; Maguire è sceso sulla fascia sinistra servendo Johnson il quale ha messo un cross basso nell'area avversaria dove nè i difensori nè Sinclair sono riusciti ad intervenire, la palla è così arrivata sul secondo palo dove invece Barkhuizen è stato lesto ad insaccare in rete.

Pochi minuti dopo i Lilywhites sono andati vicini al raddoppio con un potente tiro da fuori area di Maguire che Begovic è stato bravissimo a deviare alto sopra la traversa con un grande intervento.

Le Cherries hanno reagito soltanto con un colpo di testa di Mepham terminato a lato sugli sviluppi di una punizione calciata dalla sinistra, per il resto i padroni di casa non sono riusciti a farsi realmente pericolosi ed il PNE ha chiuso meritatamente in vantaggio il primo tempo.

La ripresa è iniziata con la prodezza di Sinclair che al 49° ha preso palla e, vedendo Begovic fuori dai pali, ha calciato quasi da centrocampo con un pallonetto di grande precisione che ha incredibilmente scavalcato il portiere avversario battendolo e trovando così il gol dello 0-2, una conclusione perfetta e fantastica, complimenti a Scotty!



Il Bournemouth ha accusato il colpo ed è riuscito a calciare in porta soltanto con una conclusione terminata a lato di Stanislas che si era liberato bene sulla fascia sinistra prima di concludere da posizione defilata.

Al 67° il Preston ha conquistato un calcio di punizione che Ledson ha battuto trovando Sinclair in posizione centrale nei pressi dell'area avversaria il quale è stato intelligente a servire sul lato destro Johnson che ha a sua volta crossato la palla al centro con un rasoterra sul quale Bauer è stato il più veloce ad avventarsi spingendo la palla in rete da due passi dalla porta trovando così il gol del clamoroso 0-3.

Con un vantaggio così netto la partita poteva sembrare finita, ma sapevamo bene che una squadra del valore del Bournemouth avrebbe fatto di tutto per cercare di riaprirla ed infatti nella fase finale del match i padroni di casa hanno tentato di assediare la porta difesa da Rudd, al 70° è arrivato il gol di Stanislas con un calcio di punizione dal limite sul lato sinistro dell'area del PNE.

Il North End ha cercato di spezzare la "furia" dei padroni di casa con un'azione di contropiede al termine della quale Pearson, avanzato centralmente, ha servito sul lato destro dell'area avversaria l'accorrente Johnson che ha calciato di prima intenzione, ma senza potenza permettendo così a Begovic di parare senza grossi problemi.

Il Bournemouth si è fatto pericoloso con una punizione dal limite di Brooks terminata alta e con un colpo di testa di Solanke finito a lato anche grazie al contrasto di Bauer che gli ha impedito di colpire la palla con precisione.

All'85°, però, le Cherries sono riuscite a realizzare anche il loro secondo gol quando dopo una bella azione sulla sinistra la palla è arrivata nel centro dell'are del PNE dove Surridge è riuscito a colpirla con la testa superando Rudd e portando così il risultato sul 2-3 riaccendendo le speranze del Bournemouth.

Neil ha mandato in campo all'89° Potts e Riis al posto di Barkhuizen e Maguire, l'arbitro ha concesso 6 minuti di recupero, l'azione più pericolosa del Bournemouth è arrivata, con Bauer a terra infortunato, con un tiro calciato clamorosamente alto sopra la traversa da ottima posizione.

Bauer è stato purtroppo costretto a lasciare il campo in barella, al suo posto Neil ha fatto entrare Huntington ed insieme a lui anche Bayliss che ha sostituito Johnson, la partita, visto il tempo occorso per soccorrere il difensore tedesco, si è trascinata fino al minuto 101, i padroni di casa hanno "rischiato" di pareggiare al 99° quando Lerma ha fallito un gol calciando alto sopra la traversa da posizione favorevole.

La partita si è così conclusa con la vittoria per 2-3 del Preston NE, è stata una vera e propria battaglia ed abbiamo saputo combatterla con grande coraggio, ma anche giocando bene in casa di una delle squadre più forti del campionato.

Con questa bellissima vittoria torna finalmente il buon umore tra la squadra ed i tifosi, speriamo che possa essere una svolta, una spinta per continuare su questa strada, non sarà semplice e di certo i problemi riscontrati nelle recenti sconfitte non sono del tutto risolti, ci saranno altre difficoltà, altre delusioni, altre partite difficili, ma la cosa importante sarà giocare con la determinazione di questa sera e continuare a crederci.

L'unica pecca di questa serata è l'infortunio di Bauer, attendiamo novità nella speranza che per il tedesco non si tratti di nulla di grave, che stia bene e che possa tornare in campo già il prossimo sabato.

COYW!

 

Nessun commento:

Posta un commento