martedì 15 dicembre 2020

Match Report: Barnsley 2 Preston North End 1

 Barnsley line-up: Walton, Sollbauer, Helik, Andersen, Brittain, Mowatt, James (Kane, 78), Styles, Frieser (Adeboyejo, 61), Woodrow, Chaplin (Thomas, 61). Subs not used: Collins, Moon, Palmer, Oduor, Schmidt, Miller.

PNE line-up: Rudd, Fisher, Hughes, Browne, Earl, Davies, Barkhuizen (Stockley, 74), Johnson, Riis (Sinclair, 66), Maguire (Rafferty, 67), Gallagher (Bayliss, 78). Subs not used: Ripley, Harrop, Storey, Huntington, O’Reilly.

Referee: Mr D Whitestone

Un'altra partita deludente, un'altra sconfitta, la seconda consecutiva in pochi giorni, entrambe contro avversarie in apparenza "abbordabili" ed ancora in trasferta, fino a poco tempo fa sembrava che lontano da Deepdale la squadra riuscisse a dare il proprio meglio, ma ormai non abbiamo più nemmeno questa certezza. Sia Luton che Barnsley, le squadre che ci hanno sconfitto, ci hanno sorpassati in classifica, ormai dobbiamo guardarci dietro e stare attenti a non venire risucchiati in zona retrocessione, per ora abbiamo ancora un buon vantaggio, attualmente abbiamo 10 punti in più rispetto al Derby terz'ultimo, ma non dobbiamo pensare di essere avvantaggiati o di essere una squadra che può ancora ambire ai playoff anche se questo era il nostro obiettivo iniziale, dobbiamo essere umili e capire che se non cominciamo a vincere ed a giocare meglio e con maggiore convinzione rischieremo davvero di restare invischiati nella lotta per non retrocedere.

Già contro il Luton la situazione era apparsa difficile, ma dopo questa sera siamo davvero preoccupati, la squadra era riuscita a passare in vantaggio dopo 1 solo minuto di gioco, ma non ha saputo mantenere il risultato acquisito, ha sprecato il gol del raddoppio e nel secondo tempo ha subito la reazione decisa dei Tykes che hanno meritatamente rimontato dimostrando di avere più coraggio e più voglia di vincere, complimenti a loro, ma siamo delusi anche oggi per la prestazione dei nostri ragazzi e per delle scelte tecniche e di formazione di Neil che anche a partita in corso ha effettuato delle sostituzioni che hanno lasciato parecchi dubbi.

E proprio Neil deve essere in grado di prendersi le proprie responsabilità e di portare la squadra fuori da questa situazione difficile, deve farsi carico della squadra e riuscire a trovare delle soluzioni, purtroppo i ragazzi in campo sono sembrati anche oggi poco combattivi, forse anche un pò troppo sicuri di vincere dopo il vantaggio. 

La posizione del manager non sembra essere a rischio, quella del PNE di questi anni non è mai stata una Società molto intransigente ed ha sempre dato fiducia agli allenatori, ma a nostro parere il tecnico scozzese ha le idee troppo confuse, non siamo certi che abbia la situazione in mano e nemmeno che i giocatori siano tutti dalla sua parte, troppi di loro sembrano scendere in campo poco motivati, ma speriamo che questa sia solo una nostra impressione sbagliata.

Per questa partita Neil ha fatto dei cambi importanti, ha dovuto fare a meno di Potts e Ledson, usciti malconci dalla partita di sabato scorso, ed ha lasciato in panchina Sinclair, mentre in difesa ha scelto di schierare Earl titolare preferendolo ad Huntington e Storey. In attacco ha giocato titolare Riis, con Maguire e Barkhuizen a fargli da spalla sulla fasce, a centrocampo è tornato dal primo minuto Gallagher.

Come detto la partita era iniziata nel migliore dei modi, infatti nel corso del primo minuto di gioco un tiro di Earl ribattuto ha generato un corner a favore del PNE, Gallagher si è incaricato di batterlo dalla bandierina di sinistra, il suo cross ha attraversato tutta l'area avversaria, nessuno è riuscito ad intervenire sulla palla che è così arrivata sul secondo palo allo smarcato Maguire che con un colpo di testa in tuffo l'ha mandata verso la porta dove Walton l'ha respinta quando però aveva di poco già varcato la linea. Quindi North End subito in vantaggio grazie al gol di Maguire, 0-1 dopo nemmeno 1 minuto di gioco, le premesse sembravano ottime.


I Tykes hanno reagito con un tiro cross dalla fascia destra di Brittain che Rudd è stato bravo a deviare sopra la traversa con un intervento in tuffo, sugli sviluppi del corner il colpo di testa di Sollbauer è terminato fuori dallo specchio della porta. La partita è proseguita in equilibrio e nessuna delle due squadre ha creato particolari pericoli fino al 40° quando un lancio dalla destra ha trovato Styles sulla parte sinistra dell'area del PNE, il centrocampista, da posizione defilata, ha calciato al volo mandando la palla sull'esterno della rete.

Al 43° il PNE ha avuto una grandissima occasione per raddoppiare e, forse, per chiudere la partita, ma purtroppo Riis l'ha malamente sprecata, il danese è infatti riuscito a conquistare la palla dopo una respinta di un difensore, è quindi scattato centralmente verso la porta dei padroni di casa ed, ignorando Johnson tutto libero ed in posizione favorevole, si è liberato di un avversario ed ha calciato senza potenza e convinzione trovando la comoda parata di Walton; l'attaccante ha così fallito un gol che avrebbe probabilmente permesso al PNE di vincere la partita, il suo errore è stato soprattutto quello di non passare la palla allo smarcatissimo Johnson, un errore grave che si sarebbe poi rivelato decisivo.

Ad inizio ripresa il Barnsley è subito sembrato deciso e determinato nel voler recuperare il risultato, al 52° Woodrow ha ricevuto palla in area, l'ha controllata avendo la meglio su Davies e Fisher ed ha poi calciato però a lato.

Al 54°, però, la pressione dei Tykes ha portato frutti, infatti Mowatt è avanzato servendo sulla sinistra Styles il quale ha concluso la triangolazione passando nuovamente la palla al compagno che di prima intenzione ha fatto partire un gran tiro dal limite la cui traiettoria si è rivelata precisa superando così Rudd. Un gol molto bello, una conclusione che non ha lasciato scampo al nostro portiere.

Pochi minuti dopo i Lilywhites hanno avuto la migliore occasione, e l'unica, per tornare in vantaggio, un cross basso di Barkhuizen dalla destra ha fatto arrivare la palla nel centro dell'area a Maguire che è riuscito a toccarla a favore dell'accorrente Earl che tutto solo sulla parte sinistra ha calciato di prima intenzione trovando la pronta respinta di Walton, la palla è nuovamente arrivata al difensore che ha nuovamente calciato mandandola stavolta alta sopra la traversa.

Un fallo di Browne è stato fortunatamente punito dall'arbitro con il cartellino giallo, ma il nostro Capitano ha rischiato seriamente di essere espulso, al 66° Neil ha operato due sostituzioni abbastanza strane, ha infatti tolto dal campo Riis e Maguire, i due giocatori che potevano occupare il ruolo di attaccante, inserendo al loro posto Sinclair e Rafferty, in questo modo la squadra non ha avuto nessun attaccante di ruolo in campo quando invece avrebbe dovuto andare alla ricerca del gol per tentare di vincere la partita.

Siamo continuati ad essere poco pericolosi ed inconcludenti ed al 74° Neil ha stavolta mandato in campo un attaccante come Stockley al posto di Barkhuizen, 3 minuti dopo è poi arrivato il turno di Bayliss che ha sostituito Gallagher.

Ma al 79° il nostro atteggiamento incomprensibilmente rinunciatario è stato punito dai padroni di casa quando Woodrow è avanzato centralmente e dal limite ha servito sulla parte sinistra dell'area Adeboyejo che è stato più veloce di Fisher ed ha calciato un diagonale preciso con il quale ha battuto Rudd trovando il gol del 2-1 completando la rimonta dei Tykes che hanno dimostrato più coraggio e determinazione nel voler vincere la partita.

Nei minuti finali, compresi i 4 di recupero, non siamo riusciti a creare un solo pericolo verso la porta avversaria, avremmo dovuto aggredire l'avversario, ma non abbiamo avuto le forze, la squadra non aveva punti di riferimento in attacco dove Sinclair sembrava confuso per la posizione da tenere in campo, Stockley non p mai stato in grado di smarcarsi, forse sarebbe stato opportuno tenere in campo Riis nonostante il grave errore del primo tempo, in contropiede avrebbe potuto essere più pericoloso.

Siamo molto delusi, ma soprattutto preoccupati perchè vediamo una squadra poco convinta in campo, a volte confusa, un manager che non ha le idee chiare e che non sembra avere in mano la situazione, ci aspettiamo una reazione forte nelle prossime partite, il calendario non è "impossibile", affronteremo venerdì prossimo il Bristol City a Deepdale e poi ce la dovremo vedere con Derby, Coventry, Forest e Wycombe, tutte squadre ovviamente da non sottovalutare, ma contro le quali dovremo assolutamente riprenderci per dare una svolta decisa a questa stagione.

COYW!

Nessun commento:

Posta un commento