sabato 26 dicembre 2020

Match Report: Derby County 0 Preston North End 1

 Derby County line-up: Marshall (c), Wisdom, Shinnie, Bielik, Jozwiak (Sibley, 85), Waghorn, Byrne, Kazim-Richards (Hector-Ingram, 90), Clarke, Buchanan, Knight. Subs not used: Roos, Forsyth, Bird, Ibe, Evans, Holmes, Watson.

PNE line-up: Rudd, Fisher (Stockley, 60), Earl, Browne (c), Huntington, Davies, Barkhuizen (Harrop, 82), Gallagher (Ledson, 69), Maguire (Riis, 60), Johnson, Sinclair (Bayliss, 69). Subs not used: Ripley, Storey, Rafferty, O’Reilly.

Referee: Mr D Bond

Altra vittoria di misura per il PNE, la seconda consecutiva, questa sera, nella magica atmosfera del tradizionale Boxing Day (anche se senza pubblico quasi tutto il fascino scompare) i 3 punti sono arrivati grazie al gol decisivo realizzato da Alan Browne al 96° minuto di gioco quando ormai il pareggio sembrava il risultato definitivo, un gol che ha salvato il North End da una brutta figura considerando che il Derby aveva giocato dal 20° minuto in 10 uomini in seguito all'espulsione di Waghorn.

Non è stata una bella prestazione, la squadra ha faticato molto a costruire delle azioni offensive ed a creare pericoli verso la porta avversaria nonostante la superiorità numerica e nemmeno quando Neil ha mandato in campo due attaccanti come Stockley e Riis le cose sono cambiate, alla fine, per fortuna, è andata bene grazie al bel gol di Browne arrivato proprio all'ultimo momento.

Per questa partita Neil ha schierato la stessa formazione che aveva sconfitto il Bristol City dando ancora fiducia a Maguire in attacco, in difesa confermati Huntington ed Earl, il primo tempo non è stato molto emozionante, ma è stato segnato dall'espulsione diretta di Waghorn entrato in scivolata su Browne con un brutto fallo con il quale si è meritato il cartellino rosso.

Qualche minuto prima, al 14°, il PNE, oggi in maglia blu, aveva creato la sua migliore occasione da gol quando un cross dalla sinistra di Earl ha trovato Maguire in area avversaria, l'irlandese si è visto respingere la propria conclusione da Wisdom, ma la palla è arrivata a Gallagher che ha calciato da buona posizione di poco alto sopra la traversa sfiorando quello che sarebbe stato il gol del vantaggio.

Al 37°, con il PNE in superiorità numerica, è arrivata un'altra buona occasione, una punizione calciata da Gallagher dalla destra ha fatto arrivare la palla sul secondo palo dove Earl è riuscito a colpirla quasi in scivolata calciando da posizione ravvicinata verso la porta avversaria dove Marshall ha parato la sua conclusione.

Ad inizio ripresa, al 51°, il North End si è reso nuovamente pericoloso con una bella azione di Sinclair che ha servito Maguire il quale ha a sua volta passato la palla all'accorrente Barkhuizen che ha calciato verso la porta trovando la pronta risposta di Marshall che ha deviato in corner.

Nonostante questa occasione da gol l'attacco del PNE è continuato ad essere poco incisivo ed al 60° Neil ha operato un doppio cambio offensivo mandando in campo Riis e Stockley al posto di Maguire e Fisher schierando la squadra con il modulo 3-5-2 quindi con due attaccanti di ruolo ed una inedita difesa a 3, una mossa coraggiosa, ma anche giusta se consideriamo la superiorità numerica, un fattore assolutamente da sfruttare meglio.

La situazione non è però cambiata, la squadra ha continuato a fare molta fatica, ed al 69° Ledson e Bayliss hanno sostituito Gallagher e Sinclair, mentre all'82° Harrop ha preso il posto in campo di Barkhuizen.

La partita è proseguita senza emozioni e senza vere occasioni da gol da entrambe le parti, il pareggio sembrava essere ormai il risultato scontato, l'arbitro ha assegnato 5 minuti di recupero, ma un infortunio occorso a Kazim-Richards e delle sostituzioni lo hanno convinto ad allungarlo di 2 minuti e proprio al 96° è arrivato il momento decisivo che ha risolto il match a favore degli ospiti, dopo una pressione offensiva da parte dei nostri ragazzi la palla è arrivata sui piedi di Browne che da fuori area spostato sulla parte destra ha fatto partire una bella conclusione "a giro" che con grande precisione è andata ad infilarsi in rete superando Marshall e regalando un'ormai insperata vittoria per il PNE che non vinceva a Pride Park dal 2002.



E' stata sinceramente una brutta partita ed una prestazione deludente, forse non avremmo meritato di vincere, ma segnare al 96° è sempre motivo di grande esaltazione e proprio quel gol, oltre ad ever deciso questa sfida, può rivelarsi importante anche per le prossime grazie all'entusiasmo ed alla fiducia che può dare alla squadra.

Martedì sera prossimo saremo impegnati a Deepdale contro il Coventry City, dovremo assolutamente vincere per riuscire finalmente ad ottenere una striscia di vittorie che potrebbe dare una svolta decisiva al nostro campionato.

COYW!

Nessun commento:

Posta un commento