martedì 29 dicembre 2020

Match Report: Preston North End vs Coventry City 2-0

 PNE line-up: Rudd, Huntington, Davies, Hughes, Fisher, Earl (Riis, 68), Browne (c) (Potts, 55), Gallagher (Ledson, 62), Hughes, Johnson, Maguire, Barkhuizen. Subs not used: Ripley, Bayliss, Harrop, Storey, Rafferty, Stockley.

Coventry City line-up: Wilson, Ostigard, McFadzean (c), Allen (Bapaga, 70), O’Hare (Shipley, 59), Sheaf (Biamou, 59), Hyam, Giles (McCallum, 70), Dabo, Godden, Hamer. Subs not used: Camp, Pask, Hilssner, Bakayoko, Da Costa.

Referee: Mr K Stroud

Terza vittoria e terzo clean sheet consecutivi per il Preston North End che questa sera ha vinto agevolmente contro il Coventry in quella che è stata l'ultima partita dell'anno 2020, un anno difficile per tutti quanti, la speranza è quella che il 2021 potrà essere migliore.

Prima della partita è stato osservato un minuto di silenzio per ricordare i tifosi del PNE che ci hanno purtroppo lasciati in questo anno, un bel gesto di affetto e rispetto da parte del Club e della squadra.

Come detto è arrivata una vittoria abbastanza agevole nel senso che la squadra ha saputo conquistare i 3 punti pur senza giocare bene e con il minimo sforzo, la prestazione non è stata nemmeno oggi convincente, ma in questo periodo così duro, che spesso si rivela anche decisivo per il proseguo della stagione, è davvero importante essere riusciti a dare continuità ai nostri risultati positivi, soprattutto per il morale e la fiducia della squadra, ma comunque anche per la classifica, ora siamo in undicesima posizione a soli 4 punti dalla zona playoff.

Per questa partita Neil ha dovuto rinunciare all'infortunato Sinclair sostituendolo con il recuperato Hughes, unico cambio di formazione rispetto alla partita vinta a Derby nel Boxing Day, confermato quindi Maguire nel ruolo di attaccante, Earl si è spostato sulla fascia sinistra a centrocampo lasciando proprio a Hughes il ruolo di terzino sulla stessa fascia. In panchina si è rivisto Potts, anche lui rientrato dopo l'assenza dovuta ad un infortunio.

La partita non è stata bella, ci sono state poche emozioni e davvero rare occasioni pericolose da create da entrambe le squadre a parte i 2 gol realizzati dai Whites; l'inizio di partita non ha fatto registrare azioni interessanti, ma al 18° Maguire è stato bravo a rubare palla ai difensori avversari sul lato destro dell'area degli Skyblues ed è stato poi veloce e preciso a servire Johnson che, smarcato, ha avuto il tempo per calciare con precisione verso la porta degli ospiti superando il portiere e realizzando così il gol del vantaggio. Per DJ si è trattato del quarto gol stagionale ed il 50° della sua carriera.



Il Coventry non è praticamente mai riuscito a reagire, da segnalare soltanto una conclusione di Hamer da fuori area respinta dai nostri difensori, mentre il PNE ha gestito senza troppi problemi il vantaggio acquisito non creando però più nessuna occasione da gol.

Il primo tempo si è così stancamente trascinato fino alla sua fine sul risultato di 1-0, nella ripresa gli Skyblues sono entrati in campo con più convinzione, ma dopo qualche tentativo offensivo, dai quali non sono comunque arrivati tiri verso la porta difesa da Rudd, si sono nuovamente spenti e sono stati i Lilywhites a costruire una buona azione e dopo un bello scambio con Johnson è arrivato l'assist di Gallagher per Barkhuizen che dalla destra ha messo un cross basso in area dove però la palla è stata mandata in corner dalla respinta di un difensore avversario.

Al 53° Maguire è stato atterrato sulla fascia destra, il PNE ha così usufruito di un calcio di punizione che Gallagher ha battuto crossando la palla nel centro dell'area ospite dove Hughes è saltato più in alto di tutti colpendola di testa e trovando però la respinta di Wilson, dopo vari rimpalli che hanno generato grande confusione è stato Maguire il più lesto a colpire la palla buttandola in rete da pochi passi dalla porta  e segnando così il gol del 2-0 che ha di fatto chiuso la partita.

Il Coventry non ha infatti mai dato l'impressione di poter reagire e recuperare il doppio svantaggio ed il North End ha continuato a gestire il match anche se dopo 2 minuti dal raddoppio ha dovuto rinunciare a Browne che, sostituito dal rientrante Potts, ha dovuto lasciare il campo per infortunio.

Sono poi entrati in campo Ledson e Riis, rispettivamente al 61° ed al 67°, al posto di Gallagher ed Earl, il Coventry è riuscito ad impegnare Rudd, bravo a respingere un tiro arrivato dal limite dell'area.

L'arbitro ha assegnato 5 minuti di recupero durante i quali il North End si è fatto vedere in attacco quando un tiro di Potts, servito da Barkhuizen, che aveva ben combinato con Riis, è stato ribattuto dalla difesa avversaria.

La partita è così terminata con la vittoria per 2-0 del PNE, un risultato conquistato senza brillare e senza creare molte occasioni pericolose, ma allo stesso tempo conquistato senza rischiare nulla, senza faticare troppo. Abbiamo chiuso almeno con una vittoria questo anno così difficile sotto tutti i punti di vista, speriamo sia di auspicio per un 2021 migliore a partire dalla prossima partita che ci vedrà impegnati sabato prossimo a Deepdale contro il Nottingham Forest.

Siamo contenti per questo risultato e per essere finalmente riusciti ad avere una striscia di risultati positivi, era fondamentale farlo se volevamo reagire e dare una svolta al nostro campionato, Neil sembra aver trovato continuità anche nelle sue scelte di formazione, il gioco per ora è ancora poco offensivo, la squadra non da di certo spettacolo e non diverte, ma nonostante questo dobbiamo essere soddisfatti per i risultati conquistati che permettono alla squadra di acquisire maggiore fiducia in sè stessa e positività in vista del nuovo anno.

Non ci resta allora che augurare un buon 2021 a tutti i tifosi del PNE, sia dal punto di vista personale, sia nella speranza che la nostra squadra riuscirà a regalarci delle belle emozioni!

BUON ANNO! COYW!

Paul Huntington rinnova il contratto

 Bella notizia per tutti i tifosi del North End, Paul Huntington, 33 anni, ha rinnovato il proprio contratto con il Club fino all'estate del 2022, si tratta ormai di una nostra bandiera, di un giocatore che si è sempre fatto trovare pronto con grande professionalità anche in queste ultime stagioni nelle quali non sta giocando da titolare, in quella attuale sta sostituendo l'infortunato Bauer ed ancora una volta sta dimostrando il suo attaccamento alla maglia e la sua voglia di dare ancora il suo importante contributo.

Huntington arrivò a Deepdale nell'estate del 2012 dallo Yeovil Town e da allora ha collezionato 292 presenze con i Lilywhites, è quindi vicino per lui il traguardo delle 300 partite con il PNE, sarebbe il 26° giocatore a raggiungerlo nella storia del Club.

L'esperto difensore ha realizzato 18 gol per il North End incluso quello realizzato a Wembley nella finale playoff del 2015 vinta contro lo Swindon per 4-0.

Siamo contenti di poter ancora contare sull'esperienza e la professionalità di Huntington, un giocatore che ha saputo guadagnarsi la fiducia ed il rispetto dei tifosi che lo considerano ormai una leggenda del Preston North End.

Well done Hunts!




RIP David Sneddon

E' morto lo scorso 24 dicembre all'età di 84 anni David Sneddon, ex giocatore del PNE che fu anche compagno di squadra di Sir Tom Finney.

Riportiamo qui di seguito l'articolo scritto dallo storico del PNE, Ian Rigby, per il sito ufficiale del Club:

"Sadly another of Sir Tom Finney’s Preston North End team mates, Davie Sneddon, has passed away on Christmas Eve, aged 84. He had been diagnosed with vascular dementia about eight years ago.

Sneddon had five seasons playing for Dundee before Preston North End bought him in April 1959 for a modest £12,000 plus the takings raised from a friendly match arranged between the two clubs.

He actually made his North End league debut in the last game of the 1958-1959 season, at Deepdale in a 2-2 draw against Tottenham Hotspur, taking the place of Jimmy Baxter in the number ten shirt. The Scottish U-23 international was a stylish inside-forward who always gave his best in the North End shirt as those who saw him play would testify. 

During Sir Tom’s last season, 1959/60, Sneddon was a regular in the team, playing in 40 league games and chipping in with 11 league goals against the likes of Manchester United, Arsenal, Chelsea, Leeds United and Blackpool.

If North End had not been relegated the following season maybe he would have stayed at Deepdale longer, who knows?  However, when Kilmarnock came asking about his availability in November 1961 North End transferred him for £17,000 as they had a younger version of him coming through the ranks in Alan Spavin.

It was to prove a good move for Sneddon as he had seven good years at Rugby Park, even playing European football, (twice against Real Madrid), having won the Scottish League championship in 1965. After spells with Raith Rovers and Hurlford he re-joined Kilmarnock initially amongst the backroom staff. Spells as coach and caretaker manager followed before he was appointed manager of Kilmarnock in 1977, a role he had for three and a half seasons. 

As Tom Finney was honoured in Preston with Deepdale Road being re-named Sir Tom Finney Way, the same situation arose in Kilmarnock in 2008 as there is now a Davie Sneddon Way in respect of what he achieved for football in Kilmarnock.

Our condolences go out to his family and friends at this sad time."

Ian Rigby

Club Historian





sabato 26 dicembre 2020

Match Report: Derby County 0 Preston North End 1

 Derby County line-up: Marshall (c), Wisdom, Shinnie, Bielik, Jozwiak (Sibley, 85), Waghorn, Byrne, Kazim-Richards (Hector-Ingram, 90), Clarke, Buchanan, Knight. Subs not used: Roos, Forsyth, Bird, Ibe, Evans, Holmes, Watson.

PNE line-up: Rudd, Fisher (Stockley, 60), Earl, Browne (c), Huntington, Davies, Barkhuizen (Harrop, 82), Gallagher (Ledson, 69), Maguire (Riis, 60), Johnson, Sinclair (Bayliss, 69). Subs not used: Ripley, Storey, Rafferty, O’Reilly.

Referee: Mr D Bond

Altra vittoria di misura per il PNE, la seconda consecutiva, questa sera, nella magica atmosfera del tradizionale Boxing Day (anche se senza pubblico quasi tutto il fascino scompare) i 3 punti sono arrivati grazie al gol decisivo realizzato da Alan Browne al 96° minuto di gioco quando ormai il pareggio sembrava il risultato definitivo, un gol che ha salvato il North End da una brutta figura considerando che il Derby aveva giocato dal 20° minuto in 10 uomini in seguito all'espulsione di Waghorn.

Non è stata una bella prestazione, la squadra ha faticato molto a costruire delle azioni offensive ed a creare pericoli verso la porta avversaria nonostante la superiorità numerica e nemmeno quando Neil ha mandato in campo due attaccanti come Stockley e Riis le cose sono cambiate, alla fine, per fortuna, è andata bene grazie al bel gol di Browne arrivato proprio all'ultimo momento.

Per questa partita Neil ha schierato la stessa formazione che aveva sconfitto il Bristol City dando ancora fiducia a Maguire in attacco, in difesa confermati Huntington ed Earl, il primo tempo non è stato molto emozionante, ma è stato segnato dall'espulsione diretta di Waghorn entrato in scivolata su Browne con un brutto fallo con il quale si è meritato il cartellino rosso.

Qualche minuto prima, al 14°, il PNE, oggi in maglia blu, aveva creato la sua migliore occasione da gol quando un cross dalla sinistra di Earl ha trovato Maguire in area avversaria, l'irlandese si è visto respingere la propria conclusione da Wisdom, ma la palla è arrivata a Gallagher che ha calciato da buona posizione di poco alto sopra la traversa sfiorando quello che sarebbe stato il gol del vantaggio.

Al 37°, con il PNE in superiorità numerica, è arrivata un'altra buona occasione, una punizione calciata da Gallagher dalla destra ha fatto arrivare la palla sul secondo palo dove Earl è riuscito a colpirla quasi in scivolata calciando da posizione ravvicinata verso la porta avversaria dove Marshall ha parato la sua conclusione.

Ad inizio ripresa, al 51°, il North End si è reso nuovamente pericoloso con una bella azione di Sinclair che ha servito Maguire il quale ha a sua volta passato la palla all'accorrente Barkhuizen che ha calciato verso la porta trovando la pronta risposta di Marshall che ha deviato in corner.

Nonostante questa occasione da gol l'attacco del PNE è continuato ad essere poco incisivo ed al 60° Neil ha operato un doppio cambio offensivo mandando in campo Riis e Stockley al posto di Maguire e Fisher schierando la squadra con il modulo 3-5-2 quindi con due attaccanti di ruolo ed una inedita difesa a 3, una mossa coraggiosa, ma anche giusta se consideriamo la superiorità numerica, un fattore assolutamente da sfruttare meglio.

La situazione non è però cambiata, la squadra ha continuato a fare molta fatica, ed al 69° Ledson e Bayliss hanno sostituito Gallagher e Sinclair, mentre all'82° Harrop ha preso il posto in campo di Barkhuizen.

La partita è proseguita senza emozioni e senza vere occasioni da gol da entrambe le parti, il pareggio sembrava essere ormai il risultato scontato, l'arbitro ha assegnato 5 minuti di recupero, ma un infortunio occorso a Kazim-Richards e delle sostituzioni lo hanno convinto ad allungarlo di 2 minuti e proprio al 96° è arrivato il momento decisivo che ha risolto il match a favore degli ospiti, dopo una pressione offensiva da parte dei nostri ragazzi la palla è arrivata sui piedi di Browne che da fuori area spostato sulla parte destra ha fatto partire una bella conclusione "a giro" che con grande precisione è andata ad infilarsi in rete superando Marshall e regalando un'ormai insperata vittoria per il PNE che non vinceva a Pride Park dal 2002.



E' stata sinceramente una brutta partita ed una prestazione deludente, forse non avremmo meritato di vincere, ma segnare al 96° è sempre motivo di grande esaltazione e proprio quel gol, oltre ad ever deciso questa sfida, può rivelarsi importante anche per le prossime grazie all'entusiasmo ed alla fiducia che può dare alla squadra.

Martedì sera prossimo saremo impegnati a Deepdale contro il Coventry City, dovremo assolutamente vincere per riuscire finalmente ad ottenere una striscia di vittorie che potrebbe dare una svolta decisiva al nostro campionato.

COYW!

venerdì 18 dicembre 2020

Match Report: Preston North End 1 Bristol City 0

 PNE line-up: Rudd, Fisher (Rafferty, 69), Earl, Browne (c), Huntington, Davies, Barkhuizen, Gallagher (Bayliss, 76), Maguire (Riis, 69), Johnson (Stockley, 80), Sinclair. Subs not used: Ripley, Harrop, Storey, Holland-Wilkinson, O’Reilly.

Bristol City line-up: Bentley, Hunt, Nagy, Martin, O’Dowda, Wells, Kalas (c), Moore (Semenyo, 46), Rowe, Vyner, Massengo (Bakinson, 46). Subs not used: O’Leary, Mariappa, Smith, Edwards, Pearson, Bell, Towler.

Referee: Mr G Eltringham

Dopo 2 sconfitte esterne consecutiva si torna alla vittoria, la seconda di fila a Deepdale dopo quella ottenuta contro il Boro, decisivo un calcio di rigore realizzato da Johnson a metà primo tempo; nel complesso non è stata una bella partita, ma comunque il PNE ha saputo avere un maggior possesso palla ed ha creato qualche buona occasione da gol, protagonista, però, è stato anche Rudd che ha compiuto un paio di parate decisive negando il pareggio ai Robins.

Per questa sfida Neil ha operato due cambi rispetto alla partita di Oakwell schierando in difesa Huntington al posto di Hughes ed a centrocampo Sinclair al posto di Riis con il confermato Maguire che è andato ad occupare il ruolo di unica punta.

La partita è iniziata lentamente senza che nessuna delle due squadre abbia cercato con troppa convinzione di far male all'altra, il North End ha avuto un maggior possesso palla, ma si è dovuto attendere il 17° minuto per vedere la prima occasione di rilievo con Sinclair che ha calciato un diagonale dall'interno dell'area avversaria vedendosi la sua conclusione deviata in corner da Bentley. Sui suoi sviluppi la palla è arrivata in area a Maguire che, spalle alla porta, si è girato riuscendo poi a calciarla in scarso equilibrio senza creare grossi problemi al portiere ospite che ha parato il suo debole tiro.

Al 19° Sinclair è stato fermato in area di rigore con un contrasto sospetto, la palla è comunque arrivata a Barkhuizen che dal limite ha calciato colpendo la traversa; l'arbitro, vedendo che il vantaggio non si è concretizzato con il gol ha a questo punto fischiato il calcio di rigore a favore dei Lilywhites; Johnson si è incaricato di batterlo ed ha battuto Bentley trovando il gol del 1-0.


Qualche minuto dopo Maguire ha conquistato palla a centrocampo approfittando di un passaggio sbagliato di un avversario, l'irlandese è scattato verso la porta degli ospiti ed è poi entrato nella loro area di rigore da dove, defilato sulla sinistra, ha calciato trovando però il decisivo contrasto di un avversario che ha bloccato il suo tiro.

Il primo tentativo del Bristol City è arrivato al 34° quando da un calcio di punizione dalla sinistra la palla è arrivata in area e dopo un colpo di testa Huntington è stato bravo ad opporsi ad un pericoloso tiro verso la porta difesa da Rudd.

Prima della fine del primo tempo i Whites ci hanno provato ancora 2 volte, prima con una bella ripartenza di Johnson che è scattato sulla fascia destra prima di servire nel centro dell'area Maguire che è stato però anticipato prima di poter calciare. poi con uno scatto di Barkhuizen, sempre sulla destra, che ha crossato in area dove Sinclair ha calciato al volo senza però riuscire a dare potenza alla sua conclusione che è così stata parata da Bentley.

Nella ripresa i Robins si sono presentati in campo con 2 cambi a testimonianza delle loro difficoltà a creare problemi in fase offensiva, al 49° un colpo di testa di Semenyo è stato facilmente parato da Rudd che si è poi ripetuto, stavolta con una grande parata, al 55° quando in tuffo ha deviato sopra la traversa un bel tiro dalla distanza di O'Dowda.

Fisher, da poco ammonito, ha compiuto un altro fallo al limite, l'arbitro lo ha graziato e non lo ha espulso, ma al 68° Neil ha preferito farlo uscire dal campo per non rischiare altre sanzioni, al suo posto è entrato Rafferty insieme a Riis che ha invece sostituito Maguire. Al 75° Gallagher, in seguito ad un fastidio muscolare, ha a suo volta dovuto lasciar spazio a Bayliss, mentre al 79° è stato il turno di Stockley che ha preso il posto di Johnson.

Dopo un'occasione per Semenyo, che su cross di Hunt ha anticipato l'uscita di Rudd calciando però alto, è stato ancora il PNE a farsi più pericoloso, prima con un colpo di testa terminato a lato di Browne, servito da un corner di Rafferty, e, soprattutto, con un tiro terminato di poco fuori di Bayliss che ha calciato dal lato destro dell'area avversaria dopo essere stato servito da Riis, bravissimo a scattare in contropiede liberandosi con agilità di due avversari.

Qualche minuto più tardi è stato di nuovo Rudd a salvare il risultato deviando sopra la traversa con un ottimo intervento un pericoloso colpo di testa di O'Dowda, ma poi al 90° il Preston NE è andato vicino al raddoppio quando un'avanzata centrale di Sinclair si è conclusa con il passaggio in area avversaria a favore dello smarcato Riis che dalla parte destra ha calciato con precisione trovando però l'ottima respinta in corner di Bentley.

Nei minuti di recupero non è successo nulla e la partita è terminata con questa importante vittoria frutto di una prestazione coraggiosa e di cuore, finalmente abbiamo visto la squadra lottare con determinazione e scesa in campo concentrata e con la giusta voglia di riscatto per conquistare questi 3 punti.

Dopo questa partita inizierà il duro periodo natalizio, giocheremo a Derby nel Boxing Day e poi ospiteremo il Coventry il martedì successivo, dovremo essere bravi a superare questi ostacoli per cercare di dare finalmente continuità alla vittoria appena conquistata questa sera.

COYW! 

  

martedì 15 dicembre 2020

Match Report: Barnsley 2 Preston North End 1

 Barnsley line-up: Walton, Sollbauer, Helik, Andersen, Brittain, Mowatt, James (Kane, 78), Styles, Frieser (Adeboyejo, 61), Woodrow, Chaplin (Thomas, 61). Subs not used: Collins, Moon, Palmer, Oduor, Schmidt, Miller.

PNE line-up: Rudd, Fisher, Hughes, Browne, Earl, Davies, Barkhuizen (Stockley, 74), Johnson, Riis (Sinclair, 66), Maguire (Rafferty, 67), Gallagher (Bayliss, 78). Subs not used: Ripley, Harrop, Storey, Huntington, O’Reilly.

Referee: Mr D Whitestone

Un'altra partita deludente, un'altra sconfitta, la seconda consecutiva in pochi giorni, entrambe contro avversarie in apparenza "abbordabili" ed ancora in trasferta, fino a poco tempo fa sembrava che lontano da Deepdale la squadra riuscisse a dare il proprio meglio, ma ormai non abbiamo più nemmeno questa certezza. Sia Luton che Barnsley, le squadre che ci hanno sconfitto, ci hanno sorpassati in classifica, ormai dobbiamo guardarci dietro e stare attenti a non venire risucchiati in zona retrocessione, per ora abbiamo ancora un buon vantaggio, attualmente abbiamo 10 punti in più rispetto al Derby terz'ultimo, ma non dobbiamo pensare di essere avvantaggiati o di essere una squadra che può ancora ambire ai playoff anche se questo era il nostro obiettivo iniziale, dobbiamo essere umili e capire che se non cominciamo a vincere ed a giocare meglio e con maggiore convinzione rischieremo davvero di restare invischiati nella lotta per non retrocedere.

Già contro il Luton la situazione era apparsa difficile, ma dopo questa sera siamo davvero preoccupati, la squadra era riuscita a passare in vantaggio dopo 1 solo minuto di gioco, ma non ha saputo mantenere il risultato acquisito, ha sprecato il gol del raddoppio e nel secondo tempo ha subito la reazione decisa dei Tykes che hanno meritatamente rimontato dimostrando di avere più coraggio e più voglia di vincere, complimenti a loro, ma siamo delusi anche oggi per la prestazione dei nostri ragazzi e per delle scelte tecniche e di formazione di Neil che anche a partita in corso ha effettuato delle sostituzioni che hanno lasciato parecchi dubbi.

E proprio Neil deve essere in grado di prendersi le proprie responsabilità e di portare la squadra fuori da questa situazione difficile, deve farsi carico della squadra e riuscire a trovare delle soluzioni, purtroppo i ragazzi in campo sono sembrati anche oggi poco combattivi, forse anche un pò troppo sicuri di vincere dopo il vantaggio. 

La posizione del manager non sembra essere a rischio, quella del PNE di questi anni non è mai stata una Società molto intransigente ed ha sempre dato fiducia agli allenatori, ma a nostro parere il tecnico scozzese ha le idee troppo confuse, non siamo certi che abbia la situazione in mano e nemmeno che i giocatori siano tutti dalla sua parte, troppi di loro sembrano scendere in campo poco motivati, ma speriamo che questa sia solo una nostra impressione sbagliata.

Per questa partita Neil ha fatto dei cambi importanti, ha dovuto fare a meno di Potts e Ledson, usciti malconci dalla partita di sabato scorso, ed ha lasciato in panchina Sinclair, mentre in difesa ha scelto di schierare Earl titolare preferendolo ad Huntington e Storey. In attacco ha giocato titolare Riis, con Maguire e Barkhuizen a fargli da spalla sulla fasce, a centrocampo è tornato dal primo minuto Gallagher.

Come detto la partita era iniziata nel migliore dei modi, infatti nel corso del primo minuto di gioco un tiro di Earl ribattuto ha generato un corner a favore del PNE, Gallagher si è incaricato di batterlo dalla bandierina di sinistra, il suo cross ha attraversato tutta l'area avversaria, nessuno è riuscito ad intervenire sulla palla che è così arrivata sul secondo palo allo smarcato Maguire che con un colpo di testa in tuffo l'ha mandata verso la porta dove Walton l'ha respinta quando però aveva di poco già varcato la linea. Quindi North End subito in vantaggio grazie al gol di Maguire, 0-1 dopo nemmeno 1 minuto di gioco, le premesse sembravano ottime.


I Tykes hanno reagito con un tiro cross dalla fascia destra di Brittain che Rudd è stato bravo a deviare sopra la traversa con un intervento in tuffo, sugli sviluppi del corner il colpo di testa di Sollbauer è terminato fuori dallo specchio della porta. La partita è proseguita in equilibrio e nessuna delle due squadre ha creato particolari pericoli fino al 40° quando un lancio dalla destra ha trovato Styles sulla parte sinistra dell'area del PNE, il centrocampista, da posizione defilata, ha calciato al volo mandando la palla sull'esterno della rete.

Al 43° il PNE ha avuto una grandissima occasione per raddoppiare e, forse, per chiudere la partita, ma purtroppo Riis l'ha malamente sprecata, il danese è infatti riuscito a conquistare la palla dopo una respinta di un difensore, è quindi scattato centralmente verso la porta dei padroni di casa ed, ignorando Johnson tutto libero ed in posizione favorevole, si è liberato di un avversario ed ha calciato senza potenza e convinzione trovando la comoda parata di Walton; l'attaccante ha così fallito un gol che avrebbe probabilmente permesso al PNE di vincere la partita, il suo errore è stato soprattutto quello di non passare la palla allo smarcatissimo Johnson, un errore grave che si sarebbe poi rivelato decisivo.

Ad inizio ripresa il Barnsley è subito sembrato deciso e determinato nel voler recuperare il risultato, al 52° Woodrow ha ricevuto palla in area, l'ha controllata avendo la meglio su Davies e Fisher ed ha poi calciato però a lato.

Al 54°, però, la pressione dei Tykes ha portato frutti, infatti Mowatt è avanzato servendo sulla sinistra Styles il quale ha concluso la triangolazione passando nuovamente la palla al compagno che di prima intenzione ha fatto partire un gran tiro dal limite la cui traiettoria si è rivelata precisa superando così Rudd. Un gol molto bello, una conclusione che non ha lasciato scampo al nostro portiere.

Pochi minuti dopo i Lilywhites hanno avuto la migliore occasione, e l'unica, per tornare in vantaggio, un cross basso di Barkhuizen dalla destra ha fatto arrivare la palla nel centro dell'area a Maguire che è riuscito a toccarla a favore dell'accorrente Earl che tutto solo sulla parte sinistra ha calciato di prima intenzione trovando la pronta respinta di Walton, la palla è nuovamente arrivata al difensore che ha nuovamente calciato mandandola stavolta alta sopra la traversa.

Un fallo di Browne è stato fortunatamente punito dall'arbitro con il cartellino giallo, ma il nostro Capitano ha rischiato seriamente di essere espulso, al 66° Neil ha operato due sostituzioni abbastanza strane, ha infatti tolto dal campo Riis e Maguire, i due giocatori che potevano occupare il ruolo di attaccante, inserendo al loro posto Sinclair e Rafferty, in questo modo la squadra non ha avuto nessun attaccante di ruolo in campo quando invece avrebbe dovuto andare alla ricerca del gol per tentare di vincere la partita.

Siamo continuati ad essere poco pericolosi ed inconcludenti ed al 74° Neil ha stavolta mandato in campo un attaccante come Stockley al posto di Barkhuizen, 3 minuti dopo è poi arrivato il turno di Bayliss che ha sostituito Gallagher.

Ma al 79° il nostro atteggiamento incomprensibilmente rinunciatario è stato punito dai padroni di casa quando Woodrow è avanzato centralmente e dal limite ha servito sulla parte sinistra dell'area Adeboyejo che è stato più veloce di Fisher ed ha calciato un diagonale preciso con il quale ha battuto Rudd trovando il gol del 2-1 completando la rimonta dei Tykes che hanno dimostrato più coraggio e determinazione nel voler vincere la partita.

Nei minuti finali, compresi i 4 di recupero, non siamo riusciti a creare un solo pericolo verso la porta avversaria, avremmo dovuto aggredire l'avversario, ma non abbiamo avuto le forze, la squadra non aveva punti di riferimento in attacco dove Sinclair sembrava confuso per la posizione da tenere in campo, Stockley non p mai stato in grado di smarcarsi, forse sarebbe stato opportuno tenere in campo Riis nonostante il grave errore del primo tempo, in contropiede avrebbe potuto essere più pericoloso.

Siamo molto delusi, ma soprattutto preoccupati perchè vediamo una squadra poco convinta in campo, a volte confusa, un manager che non ha le idee chiare e che non sembra avere in mano la situazione, ci aspettiamo una reazione forte nelle prossime partite, il calendario non è "impossibile", affronteremo venerdì prossimo il Bristol City a Deepdale e poi ce la dovremo vedere con Derby, Coventry, Forest e Wycombe, tutte squadre ovviamente da non sottovalutare, ma contro le quali dovremo assolutamente riprenderci per dare una svolta decisa a questa stagione.

COYW!

sabato 12 dicembre 2020

Match Report: Luton Town vs Preston North End 3-0

Luton Town line-up: Shea, D Potts, Bradley (c), Pearson, Cornick (Clark, 75), Moncur (Norrington-Davies, 74), Lockyer (Berry, 80), Rea, Mpanzu (Tunnicliffe, 80), Collins (Nombe, 83), Dewsbury-Hall. Subs not used: Isted, Cranie, Isted, Norrington-Davies, LuaLua, Morrell.

PNE line-up: Rudd, Fisher, Hughes, Ledson (Johnson, 46), Huntington (Storey, 46), Davies, Barkhuizen (Maguire, 57), Browne (c), Stockley (Riis, 57), Potts (Bayliss, 60), Sinclair. Subs not used: Ripley, Earl, Bayliss, Gallagher, Rafferty.

Referee: Mr J Simpson

Attendance: 2,000

Forse la peggior partita della stagione anche perchè arriva dopo la bella vittoria di soli 3 giorni fa contro il Middlesbrough, oggi il PNE ha giocato davvero male perdendo in modo assolutamente meritato, non ci sono scusanti, non siamo mai riusciti a creare pericoli verso la porta avversaria soprattutto nel secondo tempo quando, già sotto di 2 gol, avremmo dovuto reagire andando ad attaccare aggredendo gli Hatters.

La squadra continua ad essere troppo discontinua, è inspiegabile perdere in questo modo dopo la netta vittoria sul Boro, ma questo andamento sta andando avanti dall'inizio del campionato, conquistiamo vittorie esaltanti e poi perdiamo partite in modo inaspettato e deludente non riuscendo mai a dare una certa continuità ai risultati positivi.

Non è accettabile proseguire in questo modo, la sconfitta di oggi è imbarazzante per il risultato netto, ma anche per come siamo scesi in campo e per la prestazione davvero deludente, non è possibile non tirare mai verso la porta avversaria dopo che questa ha già segnato 2 gol, non c'è stata reazione, i giocatori in campo non sembravano di certo essere gli stessi che mercoledì scorso ci avevano fatto esultare ed eppure Neil ha confermato gli stessi undici titolari, confermando Stockley in attacco invece di Riis, che aveva fatto bene ed aveva segnato entrando a partita in corso contro il Boro.

Il North End aveva iniziato con un paio di buone occasioni per passare in vantaggio, prima con un colpo di testa di Stockley, che ha sfruttato una punizione dalla destra di Ledson, terminato di poco sopra la traversa e poi con una bella azione di Barkhuizen sulla fascia destra conclusa con un suo tiro in porta da posizione defilata facilmente parato dal portiere avversario quando però al centro c'era Huntington libero e che avrebbe dovuto essere servito.

Un primo tentativo dei padroni di casa è arrivato con un bel tiro dalla parte sinistra del limite dell'area di Moncur, la palla è però terminata alta sopra la traversa, pochi minuti dopo sono stati ancora i Whites a farsi pericolosi quando da un corner calciato dalla destra da Ledson la palla è arrivata a Browne che ha calciato al volo da fuori area concludendo però alto.

Al 19° è arrivato il primo gol del Luton che ha letteralmente cambiato la partita, Mpanzu ha lanciato da centrocampo Collins sulla parte sinistra dell'area del PNE, l'attaccante ha controllato la palla con il petto, ha evitato Huntington calciando un bel diagonale che ha superato Rudd regalando l'1-0 agli Hatters.

Da questo momento il PNE non è più riuscito a rientrare in partita, non c'è stata nessuna reazione ed anzi il Luton ha dominato i successivi minuti di gioco facendosi pericoloso in un paio di situazioni e trovando anche il raddoppio al 28° ancora con Collins; l'azione è nata da un corner dalla sinistra, la palla ha scavalcato Rudd, ma Stockley è riuscito a respingerla di testa facendola però arrivare a Rea che dal lato destro dell'area ha servito al centro Collins che di testa ha anticipato Hughes e Fisher insaccando in rete da posizione ravvicinata.




L'unica reazione del North End è nata da un contropiede con il quale la palla è arrivata a Sinclair che è scattato sulla fascia sinistra prima di servire al centro Browne che dal limite dell'area avversaria ha calciato di prima intenzione mandando però la palla alta sopra la traversa.

Il primo tempo è terminato con un deludente 2-0 a favore del Luton, ci si aspettava una grande reazione nel secondo tempo, Neil ha sostituito Huntington e Ledson con Storey e Johnson, ma nulla è cambiato, anzi le cose sono andate anche peggio, in tutta la ripresa non ci sono infatti da segnalare azioni pericolose del Preston, soltanto altre sostituzioni, quelle di Riis e Maguire al 56° per Stockley e Barkhuizen e quella di Bayliss che al 59° ha preso il posto in campo dell'infortunato Potts.

Il Luton si è fatto pericoloso al 60° con un tiro da fuori area di Mpanzu, servito da un brutto passaggio sbagliato di Davies, la sua conclusione non è stata però precisa e la palla è terminata alta, qualche minuto più tardi da un cross dalla destra la palla è arrivata sul secondo palo a Collins che ha calciato al volo vedendosi negare il gol da un salvataggio di Storey.

Al 65° la partita si è chiusa definitivamente con il terzo gol del Luton, è stato ancora Collins, autore di una tripletta, a punire la nostra difesa, l'attaccante è stato servito al limite dell'area, si è liberato troppo facilmente di Storey e dopo essere entrato in area ha calciato con precisione battendo ancora una volta Rudd.

Dal 65° al 93° il PNE non ha fatto nulla per segnare almeno un gol, nemmeno una reazione d'orgoglio, il Luton ha gestito senza problemi andando anche vicino alla quarta rete soprattutto con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo.

C'è purtroppo ben poco da dire, non sappiamo come sia possibile vedere la squadra trasformarsi in modo così negativo dopo pochi giorni da una bella vittoria, abbiamo visto giocatori che sembravano demotivati e che dopo il primo gol degli avversari non sono stati in grado di avere nessun tipo di reazione apparendo rassegnati e senza voglia di lottare.

Neil questa volta dovrà dare delle spiegazioni e non può nascondersi dietro a nessuna scusa, è stata una prestazione imbarazzante ed un risultato umiliante, davvero inspiegabile ed inaccettabile, vogliamo capire da lui cosa sia successo e sperare che nella partita della prossima settimana contro il Barnsley la squadra riuscirà a mostrarsi determinata a reagire ed a dare finalmente una svolta a questo campionato, dovremo vincere, ma poi continuare a farlo se vogliamo dare un senso a questa stagione.

COYW! 

mercoledì 9 dicembre 2020

Match Report: Preston North End vs Middlesbrough 3-0

PNE line-up: Rudd, Fisher, Hughes (Earl, 74), Ledson, Huntington, Davies, Barkhuizen (Maguire, 74), Potts, Stockley (Riis, 79), Browne (c) (Bayliss, 75), Sinclair. Subs not used: Ripley, Harrop, Storey, Rafferty, O’Reilly.

Middlesbrough line-up: Bettinelli, Johnson, Morsy, Fry, Assombalonga (c), Howson (Tavernier, 64), McNair, Watmore (Akpom, 67), Saville (Roberts, 81), Bola, Spence. Subs not used: Stojanovic, Wing, Folarin, Coulson, Jones.

Referee: Mr A Madley


Seconda vittoria casalinga del campionato per il PNE che batte nettamente il Middlesbrough in una partita giocata bene anche se risolta in modo definitivo soltanto negli ultimi 10 minuti dopo che gli ospiti avevano cercato il pareggio reagendo bene all'iniziale vantaggio arrivato al 61° grazie al rientrante Hughes.

E' stato un bel PNE, già nel primo tempo i ragazzi si erano fatti pericolosi in almeno un paio di occasioni, e probabilmente lo avrebbero anche meritato, nella ripresa sono poi arrivati ben 3 gol grazie alla spinta offensiva della squadra ed alla grande voglia e determinazione messe in campo questa sera reagendo così in modo positivo al deludente pareggio di sabato scorso contro il Wycombe.

Per questa partita Neil ha finalmente potuto disporre del recuperato Hughes oltre di Fisher, che ha scontato la sua squalifica, in questo modo ha schierato i due terzini titolari permettendo a Browne di tornare a giocare a centrocampo, nel centro della difesa Huntigton è stato confermato al fianco di Davies visto l'infortunio che terrà a lungo lontano dai campi Bauer.

A centrocampo assenti Johnson e Pearson, uscito anzitempo durante la sfida contro il Wycombe per un brutto infortunio, e quindi Potts è tornato titolare sulla fascia sinistra con Barkhuizen schierato dalla parte opposta; nel ruolo di unica punta Stockley è stato preferito a Maguire e Riis, 

I Lilywhites hanno sin da subito messo in chiaro le proprie intenzioni portandosi all'attacco già dai primissimi minuti, il primo brivido per la difesa ospite è arrivato da un cross di Potts dalla sinistra sul quale Barkhuizen è stato anticipato in modo decisivo da un difensore avversario prima di poter spingere la palla in rete da due passi dalla porta.

Il North End, dopo un tentativo fallito dal Boro con un tiro di McNair respinto dalla nostra difesa, è ripartito in grande velocità dalla propria area e la bella discesa di Barkhuizen sulla fascia destra si è conclusa con un passaggio a favore di Potts che all'interno dell'area avversaria, defilato sulla destra e contrastato da un difensore, ha calciato con prontezza mandando però la palla a colpire l'esterno della rete della porta ospite.

Al 22°, con una rimessa laterale sulla fascia destra, Fisher ha servito Stockley il quale, con un colpo di testa, ha liberato sul lato destro dell'area avversaria Barkhuizen che si è trovato solo davanti al portiere che in uscita è stato molto bravo a respingere la sua conclusione a colpo sicuro negandogli il gol.

Il PNE ha continuato ad attaccare generando pericoli nell'area avversaria pur senza creare vere occasioni da gol, in ogni caso ha saputo imporre il proprio gioco impedendo al Boro di impensierire Rudd; il primo tempo è così terminato a reti inviolate, ma è certamente stato il Preston ad andare più vicino al vantaggio ed a giocare meglio.

L'inizio della ripresa ha visto un Boro più determinato e che ha creato un paio di pericoli all'interno dell'area del Preston NE, prima al 53° con un cross basso dalla sinistra di Johnson che Davies ha deviato fortuitamente rischiando un clamoroso autogol, la palla è fortunatamente terminata di poco a lato, poco dopo Assombalonga ha calciato dal lato sinistro dell'area, la palla è arrivata sui piedi di Saville che però, spalle alla porta, è riuscito soltanto a calciarla debolmente al volo di poco a lato, ma con Rudd che sarebbe stato pronto a respingerla senza problemi.

Al 61°, però, è stato il PNE a trovare il gol del vantaggio quando una rimessa laterale lunga di Barkhuizen dalla fascia destra, ha trovato all'interno dell'area avversaria Stockley che con un colpo di testa ha fatto arrivare la palla a Browne che l'ha colpita a sua volta di testa in direzione di Potts che è stato però anticipato da un avversario che, sempre di testa, ha liberato l'area, la palla è però arrivata al limite dell'area a Hughes che ha calciato di prima intenzione con potenza e precisione mandandola in rete realizzando così la rete del 1-0 proprio nel giorno del suo rientro dopo una lunga assenza causata da un infortunio.

Un vantaggio tutto sommato meritato, considerando anche quanto la squadra aveva fatto nel primo tempo, ma a questo punto il Middlesbrough si è gettato con maggiore convinzione in avanti alla ricerca del pareggio, un tiro di Johnson è stato respinto da Rudd in angolo, sul corner successivo il portiere è uscito dai propri pali per allontanare la palla con i pugni facendola però arrivare allo stesso Johnson che dal limite dell'area ha calciato al volo con potenza trovando la decisiva respinta di Stockley sulla linea di porta, ancora una volta la palla è arrivata ad un giocatore ospite, ma stavolta Saville ha calciato alto sopra la traversa senza creare pericoli.

Al 73°, vedendo l'insistenza degli ospiti nel cercare il pareggio, Neil ha deciso di operare 3 sostituzioni contemporanee sostituendo Hughes, Barkhuizen e Browne con Earl, Maguire e Bayliss, pochi minuti più tardi i Whites sono andati vicinissimi al raddoppio quando un tiro dalla sinistra di Potts è stato respinto dal portiere con un ottimo intervento, sulla palla si è però avventato Sinclair che da posizione ravvicinata l'ha colpita con la testa mandandola a sbattere clamorosamente contro la traversa e facendola poi rimbalzare proprio sulla linea di porta senza che la oltrepassasse.

E poco dopo lo stesso Sinclair ha avuto un'altra ghiotta occasione per segnare, il PNE è ripartito in contropiede, la palla è arrivata all'ex Celtic che è avanzato in grande velocità, si è poi liberato di un paio di avversari in area prima di calciare trovando la grande respinta di riflesso del portiere, la palla è arrivata all'accorrente Stockley che ha però calciato malissimo mandando la palla a lato fallendo incredibilmente il gol.

Subito dopo, al 78°, Neil lo ha sostituito facendo entrare in campo Riis ed il danese è stato decisivo soltanto 2 minuti più tardi quando, dopo aver ricevuto la palla da Potts, ha servito con precisione l'accorrente Sinclair che con un preciso diagonale ha calciato dal lato destro dell'area avversaria superando finalmente il portiere ospite e realizzando così il gol del 2-0.



All'83° Riis è stato ancora protagonista, ma stavolta in prima persona, infatti, dopo aver ricevuto palla in profondità si è portato nell'area avversaria, si è liberato di Fry ed ha calciato verso la porta dove il portiere non è stato impeccabile favorendo così il terzo gol con il quale la partita è stata praticamente chiusa.

Il Boro ha soltanto avuto una buona occasione da gol quando Tavernier ha colpito il palo con una conclusione dal'interno dell'area ospite, ma ormai era troppo tardi e la partita è finita con il netto 3-0 a favore del Preston NE.    

E' stata una buona prestazione ed è finalmente arrivata una vittoria convincente a Deepdale, in classifica il PNE ha guadagnato punti su squadre come Blackburn e proprio Boro che lo precedono, ma quello che ora conta maggiormente è aver visto la squadra reagire bene al pareggio contro il Wycombe e giocare con entusiasmo e voglia di vincere.

La prossima sfida sarà sabato prossimo in casa del Luton, dovremo fare di tutto per vincere in modo da poter dare finalmente continuità al risultato positivo conquistato questa sera.

COYW!

sabato 5 dicembre 2020

Match Report: Preston North End vs Wycombe Wanderers 2-2

PNE line-up: Rudd, Browne (c), Rafferty (Stockley, 73), Pearson (Harrop, 32), Huntington, Davies, Barkhuizen, Ledson, Maguire (Riis, 61), Johnson (Potts, 73), Sinclair. Subs not used: Ripley, Bayliss, Storey, Holland-Wilkinson, O’Reilly.

Wycombe Wanderers line-up: Allsop, Grimmer, Jacobson, Stewart (Wheeler, 67), Kashket, Knight, Horgan (Bloomfield, 78), McCleary, Akinfenwa (c) (Samuel, 84), Onyedinma (Freeman, 78), McCarthy. Subs not used: Stockdale, Pattison, Parker, Mehmeti, Burley.

Referee: Mr J Linington


Dopo la grande vittoria di Bournemouth oggi abbiamo rischiato di perdere in casa contro il Wycombe, squadra che si trova in zona retrocessione, riuscendo ad evitare la sconfitta grazie ad uno sfortunato autogol arrivato all'86°, ad essere sinceri anche il gol del momentaneo vantaggio siglato da Barkhuizen è arrivato in modo abbastanza fortunoso con il nostro giocatore bravo a sfruttare un retropassaggio sbagliato.

A parte il deludente pareggio non possiamo essere soddisfatti della prestazione della squadra, a tratti gli ospiti hanno giocato meglio creando diverse occasioni pericolose, ma la giornata è negativa anche per un brutto infortunio che ha costretto Pearson a lasciare il campo molto sofferente, purtroppo è sembrata una cosa seria, speriamo davvero che "Pearo" possa riprendersi presto e che la nostra impressione sia sbagliata.

Per questa partita, in apparenza sulla carta alla "nostra portata", Neil ha confermato la squadra che ha conquistato la bella vittoria esterna contro il Bournemouth con la sola eccezione di Huntington, schierato nel centro della difesa al posto di Bauer, per il tedesco, purtroppo, la stagione sembra essere già finita, l'infortunio occorsogli al Vitality Stadium si è rivelato grave, servirà un intervento chirurgico ed i tempi di recupero saranno lunghi.

Nel centro dell'attacco è stato quindi confermato Maguire preferito a Riis ed a Stockley, in difesa Capitan Browne ha dovuto nuovamente occupare il ruolo di terzino destro viste le assenze di Fisher, squalificato, e Hughes, infortunato, anche oggi sostituito da Rafferty sulla sinistra.

A centrocampo confermato il recuperato Pearson (che però poi si infortunerà di nuovo...) con Sinclair e Barkhuizen, forse i nostri giocatori più in forma, schierati sulle fasce, in panchina si è rivisto Harrop, anche lui tornato a disposizione dopo un'assenza abbastanza lunga.

Dopo nemmeno 1 minuto di gioco Sinclair è andato vicinissimo al gol quando, servito in profondità, è entrato all'interno dell'area avversaria evitando gli avversari e calciando da buona posizione mandando però la palla a fil di palo sfiorando il vantaggio.

Il Wycombe ha però risposto immediatamente, una sponda di testa del gigantesco Akinfenwa ha liberato al tiro Onyedinma che da posizione defilata sulla sinistra ha calciato di prima intenzione mandando la palla alta sopra la traversa; poco dopo sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla destra i Chairboys si sono resi pericolosi con un colpo di testa di Stewart terminato di poco a lato.

Al 14°, però, è stato il North End a passare in vantaggio, Maguire ha avuto una buona occasione in area di rigore, la sua conclusione è stata respinta, facendo alzare la palla che Knight ha colpito di testa con un retropassaggio verso il proprio portiere senza accorgersi dell'arrivo di Barkhuizen che si è intromesso tra i due colpendo a sua volta con la testa e superando in modo beffardo l'incolpevole Allsop. Un vantaggio un pò fortunoso anche se comunque Barkhuizen è stato bravo a sfruttare l'occasione ed a capire la situazione riuscendo così a segnare il gol del 1-0.

Il PNE ha avuto una buona occasione qualche minuto più tardi quando Sinclair ha passato la palla a Maguire il quale dalla fascia sinistra l'ha messa nell'area avversaria dove Johnson è arrivato per primo calciandola di prima intenzione trovando però la respinta di un difensore,

Al 28°, purtroppo, nel tentativo di recuperare la palla, Pearson si è fatto male da solo accasciandosi a terra molto dolorante; dopo i soccorsi il numero 4 è stato accompagnato fuori dal campo zoppicando in modo preoccupante. Auguriamo a Pearo di riprendersi presto e che l'infortunio non si riveli così grave come è sembrato sul campo, sarebbe un'altra perdita importante dopo quella di Bauer, ma soprattutto speriamo che il ragazzo stia bene e che possa recuperare.

Al posto di Pearson è entrato in campo Harrop che è andato ad occupare la posizione di Johnson che è a sua volta arretrato.

Gli ospiti hanno cominciato a giocare meglio e dopo un colpo di testa terminato a lato di Akinfenwa, sono andati vicinissimi al pareggio su azione di calcio d'angolo, infatti un tentativo di Grimmer è stato salvato sulla linea in modo decisivo da Davies, la palla è poi arrivata all'accorrente Kashket che ha calciato subito vedendosi però respingere la sua conclusione da Ledson.

Ma il Wycombe ha continuato ad attaccare, con un altro colpo di testa Akinfenwa ha mandato la palla alta sopra la traversa, poco dopo, invece, è stata una decisiva uscita dai pali di Rudd a fermare Kashket che era stato lanciato verso la porta del PNE tutto solo.

Una bella discesa sulla destra di Barkhuizen si è conclusa con un cross al centro dell'area ospite dove Maguire ha calciato senza troppa precisione, il suo tiro è stato in ogni caso deviato in corner dall'intervento di un difensore avversario.

Il primo tempo si è concluso sul 1-0 a favore dei Lilywhites, ma la reazione del Wycombe, guidato dall'indimenticato ex Gareth Ainsworth, è stato veemente e forse Akinfenwa e compagni avrebbero meritato il pareggio.

E la sensazione che il Wycombe stesse giocando bene e prendendo coraggio è arrivata subito ad inizio secondo tempo, infatti già al 48° è arrivato il gol del 1-1; dopo un'azione sulla destra, la palla è arrivata in posizione centrale al limite dell'area all'ex Horgan che è stato bravissimo a trovare libero in area McCleary che dal lato destro ha calciato con precisione battendo Rudd.

Il North End ha reagito subito e sugli sviluppi di un corner si è fatto pericoloso nella stessa azione con due colpi di testa, prima quello di Davies respinto dalla difesa e poi quello di Huntington parato da Allsop.

Ma sono stati ancora gli ospiti a creare l'occasione da gol più pericolosa, l'ennesimo colpo di testa di Akinfenwa ha liberato nell'area del PNE l'accorrente Kashket che da ottima posizione e lasciato tutto solo ha calciato malamente sprecando una situazione davvero favorevole.

Al 60° Neil ha cambiato attaccante mandando in campo Riis al posto di Maguire il quale, dopo un altro pericolo creato da Akinfenwa ben fermato da Davies, è stato lanciato verso la porta avversaria, il danese è stato fermato, ma la palla è arrivata a Johnson che ha calciato dall'interno dell'area, ma il suo tiro è stato bloccato da un difensore.

Il Wycombe ha però continuato a giocare bene dando l'impressione di avere maggior coraggio, una punizione dal limite di Mc Carthy è per fortuna terminata di poco alta sopra la traversa, la predominanza degli ospiti è stata spezzata solo da una bella giocata di Ledson che è stato bravissimo a lanciare in profondità Sinclair che al limite dell'area avversaria si è liberato con agilità di un paio di avversari prima di calciare, la sua bella conclusione è però purtroppo terminata alta di poco.

Gli ospiti hanno sprecato un'altra buona occasione, anche in questo caso Kashket ha calciato male da buona posizione, al 72° Neil ha tentato di dare spinta offensiva alla squadra sostituendo Rafferty e Johnson con Stockley e Potts, spostando Barkhuizen in posizione più arretrata sulla fascia destra.

Al 74°, però, l'arbitro ha punito un presunto e dubbio fallo di Huntington ai danni di Akinfenwa fischiando un calcio di punizione dal limite; Jacobson ha calciato molto bene andando a colpire clamorosamente il palo destro della porta del PNE con un tiro basso, sulla respinta, con Rudd ancora a terra dopo aver tentato di andare a respingere la palla sulla conclusione precedente, è arrivato Kashket che questa volta non ha proprio potuto sbagliare insaccandola facilmente in rete e regalando così il vantaggio al Wycombe.

Il clamoroso vantaggio ospite, che stava comunque giocando bene e che quindi probabilmente ha anche meritato di segnare il suo secondo gol, ha sorpreso i Whites che hanno accusato il colpo, poco dopo Horgan ha conquistato palla a metà campo ed è scattato sulla fascia sinistra arrivando in area del PNE dove ha calciato trovando però il decisivo contrasto di Potts che ha deviato in angolo.

Il North End ha finalmente reagito ad all'86° Sinclair è fuggito sulla fascia destra ed ha poi crossato la palla nel centro dell'area ospite dove McCarthy, nel tentativo di anticipare Stockley, ha deviato la palla in rete beffando il proprio portiere e regalando così un fortunoso pareggio al Preston NE.





La squadra ha ritrovato fiducia e coraggio, un tiro potente dal limite di Ledson è stato respinto, l'arbitro ha poi concesso 7 minuti di recupero durante i quali siamo andati vicinissimi ad una clamorosa (a questo punto) vittoria con 2 grandi occasioni da gol sprecate però da Riis; nella prima il danese ha ricevuto la palla direttamente da un lungo rinvio di Rudd, l'attaccante  ha evitato l'intervento di un avversario e si è ritrovato in area in posizione defilata sulla destra davanti al portiere calciando però davvero male e mandando la palla fuori dallo specchio della porta, davvero una pessima conclusione. La seconda occasione è arrivata dopo un tiro di Ledson respinto con un ottimo intervento da Allsop, la palla è arrivata ancora sui piedi di Riis che anche in questa occasione non è riuscito a colpirla bene calciando malamente alto sopra la traversa.

La partita è così terminata con questo pareggio interno che non può lasciarci soddisfatti anche se siamo comunque riusciti, con un pò di fortuna, ad evitare una sconfitta che sarebbe stata ancora più deludente e clamorosa soprattutto se pensiamo che solo pochi giorni fa avevamo conquistato una fantastica vittoria in casa del Bournemouth, squadra seconda in classifica.

Giusto dare i meriti ad Ainswoth ed ai suoi ragazzi, protagonisti di un'ottima partita e che avrebbero anche potuto vincere tutto sommato in modo meritato, ma non possiamo nemmeno  giustificare la nostra squadra che oggi avrebbe dovuto vincere senza troppi patemi, avevamo l'occasione di rilanciarci e di confermare quanto di buono fatto in settimana ed invece abbiamo di nuovo dimostrato di essere discontinui in modo preoccupante e di non riuscire a giocare bene e ad ottenere risultati positivi a Deepdale dove abbiamo fino ad ora vinto una sola volta.

Dispiace continuare a cambiare opinioni, se dopo Bournemouth eravamo convinti di aver ritrovato la squadra, oggi dobbiamo però purtroppo constatare di nuovo le difficoltà di questa squadra e dobbiamo inevitabilmente chiederci se Neil abbia in mano la situazione, questa alternanza di risultati e prestazioni non è di certo un aspetto positivo, non riusciamo a dare una svolta al nostro campionato e continuiamo ad essere una squadra imprevedibile che spesso fa bene con le squadre più forti e male con quelle sulla carta meno forti.

E' difficile quindi esprimere delle opinioni definitive e non vogliamo esporci nel criticare Neil e la squadra, certi risultati entusiasmanti ci riempiono di gioia e soddisfazione, ma poi questi sentimenti positivi vengono in parte smorzati da risultati e prestazioni deludenti.

Dobbiamo essere più continui, dobbiamo riuscire a vincere 2-3 partite di fila per intraprendere finalmente la strada giusta ed allontanarci da posizioni di classifica rischiose e poco soddisfacenti.

Nel prossimo turno infrasettimanale ospiteremo il Middlesbrough, altra squadra che sta facendo bene, ma che non sta convincendo del tutto, dobbiamo assolutamente iniziare a vincere con continuità a Deepdale, dobbiamo conquistare i 3 punti.

Ed ovviamente attendiamo notizie sull'infortunio di Pearson sperando che siano buone.

COYW!   

martedì 1 dicembre 2020

Match Report: AFC Bournemouth 2 Preston North End 3

 AFC Bournemouth line-up: Begovic, S Cook (c), Mepham, Brooks, Lerma, Solanke, Smith, L Cook (Billing, 72), Stanislas (Anthony, 71), Riquelme (Surridge, 46), Rico (Kelly, 71). Subs not used: Travers, Gosling, Ofoborh, Simpson, Kilkenny.

PNE line-up: Rudd, Browne (c), Rafferty, Pearson, Bauer (Huntington, 90), Davies, Barkhuizen (Riis, 90), Ledson, Maguire (Potts, 90), Johnson, Sinclair. Subs not used: Ripley, Bayliss, Harrop, Storey, Stockley, Holland-Wilkinson.

Referee: Mr G Ward


Che vittoria! Finalmente una prova di grande carattere, una vittoria arrivata grazie ad una prestazione coraggiosa e ad una decisa reazione di orgoglio dopo le ultime due sconfitte contro Blackburn e Watford.

Il North End ha giocato 70 minuti fantastici portandosi su un clamoroso 0-3 grazie anche ad una prodezza di Sinclair, nel finale, con ben 11 minuti di recupero, i ragazzi hanno sofferto subendo 2 gol, ma negli ultimi minuti sono riusciti a resistere difendendosi con ordine e grande tenacia sopperendo anche all'infortunio di Bauer uscito purtroppo in barella.

Per questa difficile trasferta Neil ha operato 3 cambi di formazione rispetto alla sfida di Vicarage Road schierando Rafferty, Browne e Ledson al posto di Storey, Potts e Riis tornando quindi al 4-5-1 con Maguire nel ruolo di punta.

La partita è iniziata bene, il North End ha subito fatto capire di voler aggredire l'avversario e di aver voglia di combattere e reagire alla situazione negativa dell'ultimo periodo ed al 16° è arrivato il gol del vantaggio; Maguire è sceso sulla fascia sinistra servendo Johnson il quale ha messo un cross basso nell'area avversaria dove nè i difensori nè Sinclair sono riusciti ad intervenire, la palla è così arrivata sul secondo palo dove invece Barkhuizen è stato lesto ad insaccare in rete.

Pochi minuti dopo i Lilywhites sono andati vicini al raddoppio con un potente tiro da fuori area di Maguire che Begovic è stato bravissimo a deviare alto sopra la traversa con un grande intervento.

Le Cherries hanno reagito soltanto con un colpo di testa di Mepham terminato a lato sugli sviluppi di una punizione calciata dalla sinistra, per il resto i padroni di casa non sono riusciti a farsi realmente pericolosi ed il PNE ha chiuso meritatamente in vantaggio il primo tempo.

La ripresa è iniziata con la prodezza di Sinclair che al 49° ha preso palla e, vedendo Begovic fuori dai pali, ha calciato quasi da centrocampo con un pallonetto di grande precisione che ha incredibilmente scavalcato il portiere avversario battendolo e trovando così il gol dello 0-2, una conclusione perfetta e fantastica, complimenti a Scotty!



Il Bournemouth ha accusato il colpo ed è riuscito a calciare in porta soltanto con una conclusione terminata a lato di Stanislas che si era liberato bene sulla fascia sinistra prima di concludere da posizione defilata.

Al 67° il Preston ha conquistato un calcio di punizione che Ledson ha battuto trovando Sinclair in posizione centrale nei pressi dell'area avversaria il quale è stato intelligente a servire sul lato destro Johnson che ha a sua volta crossato la palla al centro con un rasoterra sul quale Bauer è stato il più veloce ad avventarsi spingendo la palla in rete da due passi dalla porta trovando così il gol del clamoroso 0-3.

Con un vantaggio così netto la partita poteva sembrare finita, ma sapevamo bene che una squadra del valore del Bournemouth avrebbe fatto di tutto per cercare di riaprirla ed infatti nella fase finale del match i padroni di casa hanno tentato di assediare la porta difesa da Rudd, al 70° è arrivato il gol di Stanislas con un calcio di punizione dal limite sul lato sinistro dell'area del PNE.

Il North End ha cercato di spezzare la "furia" dei padroni di casa con un'azione di contropiede al termine della quale Pearson, avanzato centralmente, ha servito sul lato destro dell'area avversaria l'accorrente Johnson che ha calciato di prima intenzione, ma senza potenza permettendo così a Begovic di parare senza grossi problemi.

Il Bournemouth si è fatto pericoloso con una punizione dal limite di Brooks terminata alta e con un colpo di testa di Solanke finito a lato anche grazie al contrasto di Bauer che gli ha impedito di colpire la palla con precisione.

All'85°, però, le Cherries sono riuscite a realizzare anche il loro secondo gol quando dopo una bella azione sulla sinistra la palla è arrivata nel centro dell'are del PNE dove Surridge è riuscito a colpirla con la testa superando Rudd e portando così il risultato sul 2-3 riaccendendo le speranze del Bournemouth.

Neil ha mandato in campo all'89° Potts e Riis al posto di Barkhuizen e Maguire, l'arbitro ha concesso 6 minuti di recupero, l'azione più pericolosa del Bournemouth è arrivata, con Bauer a terra infortunato, con un tiro calciato clamorosamente alto sopra la traversa da ottima posizione.

Bauer è stato purtroppo costretto a lasciare il campo in barella, al suo posto Neil ha fatto entrare Huntington ed insieme a lui anche Bayliss che ha sostituito Johnson, la partita, visto il tempo occorso per soccorrere il difensore tedesco, si è trascinata fino al minuto 101, i padroni di casa hanno "rischiato" di pareggiare al 99° quando Lerma ha fallito un gol calciando alto sopra la traversa da posizione favorevole.

La partita si è così conclusa con la vittoria per 2-3 del Preston NE, è stata una vera e propria battaglia ed abbiamo saputo combatterla con grande coraggio, ma anche giocando bene in casa di una delle squadre più forti del campionato.

Con questa bellissima vittoria torna finalmente il buon umore tra la squadra ed i tifosi, speriamo che possa essere una svolta, una spinta per continuare su questa strada, non sarà semplice e di certo i problemi riscontrati nelle recenti sconfitte non sono del tutto risolti, ci saranno altre difficoltà, altre delusioni, altre partite difficili, ma la cosa importante sarà giocare con la determinazione di questa sera e continuare a crederci.

L'unica pecca di questa serata è l'infortunio di Bauer, attendiamo novità nella speranza che per il tedesco non si tratti di nulla di grave, che stia bene e che possa tornare in campo già il prossimo sabato.

COYW!