PNE line-up: Rudd, Fisher (Rafferty, 65), Hughes, Gallagher (Ledson, 62), Bauer, Storey, Barkhuizen, Johnson, Stockley (Riis, 76), Browne (c), Harrop. Subs not used: Ripley, Maguire, Sinclair, Potts.
Birmingham City line-up: Etheridge, Pedersen, Roberts, Jutkiewicz, Dean (c), Leko (Bela, 57), Sanchez, McGree (Gardner, 84), San Jose, Dacres-Cogley (Colin, 85), Sunjic. Subs not used: Prieto, Friend, Kieftenbeld, Hogan.
Referee: Mr T Harrington
Altra deludente sconfitta casalinga dopo quella rimediata, sempre a Deepdale, mercoledì scorso contro il Millwall, si tratta addirittura della quinta volta che perdiamo in casa in 5 partite di campionato, la sesta se consideriamo anche quella in Carabao Cup contro il Brighton.
La vittoria in rimonta ad Huddersfield, dopo quella, sempre in rimonta ed in trasferta, contro il Brentford, ci avevano probabilmente illuso, restano 2 vittorie fantastiche, ma non possiamo far finta di niente di fronte a questo disastro nelle partite casalinghe, in netto contrasto al nostro andamento fuoricasa, è davvero inspiegabile, forse anche un record negativo, ma a parte le statistiche c'è davvero qualcosa che non va, perdiamo le partite nelle quali dovremmo partire favoriti, giocare all'attacco per vincere ed invece facciamo bene lontano da casa e quando dobbiamo reagire ad un iniziale svantaggio (anche se oggi il Birmingham ha segnato dopo soli 2 minuti ed alla fine abbiamo comunque perso).
Non si può andare avanti così, lo sappiamo, dopo Huddersfield ci eravamo fatti prendere dall'entusiasmo, ma queste 2 sconfitte in pochi giorni e sempre a Deepdale non possono essere accettate, se il Millwall era comunque un avversario molto temibile non possiamo dire altrettanto del Birmingham, una squadra contro la quale avremmo dovuto vincere senza scuse, è inaccettabile l'andamento casalingo della squadra, il pubblico non c'è, è vero, ma comunque i tifosi non meritano questo spettacolo così negativo, bisogna fare qualcosa per reagire e la posizione di Alex Neil sarebbe da valutare anche se il Club non è solito a decisioni clamorose e non ci aspettiamo un suo esonero.
Per questa sfida il manager ha cambiato molto rispetto alla formazione che aveva confermato per 3 partite di fila, la stessa che aveva vinto ad Huddersfield; ancora assenti per infortunio Davies e Pearson, ma oltre a loro Neil ha lasciato fuori Riis, il migliore nelle ultime partite, Sinclair, Ledson, Rafferty e Potts, al loro posto sono stati schierati Fisher nel ruolo di terzino destro, Gallagher, Barkhuizen ed Harrop a centrocampo e con Stockley preferito in attacco al danese.
Non sappiamo se siano state scelte giuste o sbagliate, non giudichiamo anche perchè Gally, Harrop e Barkhuizen non hanno giocato male e Stockley ha segnato un bellissimo gol che ci aveva regalato il momentaneo pareggio, in ogni caso le cose non sono andate per niente bene e di certo anche Neil deve prendersi le proprie responsabilità.
Come detto i Brummies sono passati immediatamente in vantaggio al 2° minuto di gioco, un lancio da centrocampo ha permesso a Leko di scattare verso la porta di PNE, l'attaccante si è liberato di Storey anche con l'aiuto di una spinta che ha fatto cadere a terra il difensore, ha avuto la meglio di Bauer ed ha calciato vedendosi respingere la sua conclusione dall'ottima uscita di Rudd, la palla è però tornata al n. 14 degli ospiti che l'ha passata all'accorrente McGree che dall'interno dell'area ha calciato a porta praticamente vuota mandandola in rete e segnando così il gol dello 0-1.
Il PNE ha accusato il colpo e non è riuscito a reagire, il Birmingham, invece, ha continuato ad attaccare anche se dopo un cross dalla sinistra di Harrop un colpo di testa di Stockley aveva impegnato Etheridge che aveva comunque parato senza grossi problemi.
Poco dopo, però, lo stesso Leko è avanzato palla al piede ed ha seminato il panico nella nostra area dribblando 3 nostri giocatori e calciando poi verso la porta, il suo tiro è stato però respinto, sul proseguo dell'azione un cross dalla sinistra ha trovato ancora l'attaccante pronto a colpire la palla di testa mandandola di poco alta sopra la traversa.
E' stato poi McGree a farsi pericoloso, ma anche in questo caso il suo tiro è stato respinto, stavolta è stato Hughes ad intervenire molto bene, i Brummies hanno continuato a cercare il raddoppio e la statistica dopo circa 20 minuti di gioco era impietosa e diceva 7 tiri verso la porta per gli ospiti ed 1 solo per i Whites.
Ma poi al 23° un fulmine a ciel sereno ha permesso al North End di trovare il pareggio grazie ad una grande giocata di Stockley che dalla grande distanza ha controllato con il petto un lancio portandosi la palla verso i piedi e calciandola al volo con un fantastico pallonetto che ha scavalcato il portiere facendola terminare in rete per il gol del 1-1, un risultato forse non meritato, ma molto importante. E' comunque servita la prodezza di un singolo per permetterci di segnare, il gol non è di certo arrivato in seguito ad un'azione di gioco costruita dalla squadra, ma in ogni caso Stockley merita grandi applausi per questo bellissimo gol.
Dopo il pareggio i ragazzi hanno acquisito fiducia ed hanno finalmente iniziato a giocare meglio cercando anche il gol in un paio di occasioni, prima con un colpo di tacco di Browne, liberato in area da un preciso passaggio di Gallagher, e poi con un tiro dalla distanza di Harrop terminato alto.
Il primo tempo è così terminato in parità, un risultato abbastanza giusto visto quello che il PNE è riuscito a fare nella seconda parte dopo che il Birmingham aveva invece dominato la prima.
Nella ripresa gli ospiti si sono fatti vedere dalle parti di Rudd con 2 colpi di testa, il primo parato dal nostro portiere senza grandi difficoltà, il secondo terminato invece fuori dallo specchio della porta.
Al 53° i Whites hanno costruito la loro migliore azione e la loro più chiara occasione da gol, infatti Browne è avanzato sulla sinistra servendo Gallagher che da posizione centrale al limite dell'area è stato bravissimo a smarcare sul lato destro Barkhuizen che da posizione defilata ha calciato con sicurezza vedendosi però respingere il suo tiro da un ottimo intervento in tuffo di Etheridge che ha deviato con una mano la palla.
Nei minuti successivi è stato Browne a provarci ancora in 2 occasioni, prima con colpo di testa terminato alto dopo un bel cross di Fisher dalla destra e poi con un tentativo da fuori area con il quale ha però mandato la palla a lato.
Al 61° Neil ha sostituito Gallagher con Ledson che poco dopo è stato protagonista deviando in modo decisivo un pericoloso tiro di Sanchez dall'interno dell'area, al 64° Fisher ha dovuto lasciare il campo per un infortunio, al suo posto è entrato Rafferty.
Il PNE ha provato ancora a farsi pericoloso con delle conclusioni di Browne e Barkhuizen che non hanno però avuto l'esito sperato, dal lato opposto è poi stato Rudd a compiere una buona parata su un tiro dalla distanza, il portiere ha poi accusato un dolore rialzandosi e questo ha rallentato l'ingresso in campo di Riis dato che si dovevano valutare le sue condizioni ed eventualmente utilizzare l'ultimo cambio a disposizione per far entrare al suo posto Ripley.
Al 75°, con Rudd ormai recuperato, Neil ha potuto mandare in campo Riis che ha sostituito Stockley, pochi minuti dopo il PNE ha reclamato un calcio di rigore per un intervento molto dubbio in area ai danni di Browne.
Gli ospiti hanno poi ripreso ad attaccare e dopo essersi visti annullare un gol per una posizione di fuorigioco hanno trovato l'1-2 all'84° con un colpo di testa di Gardner, da poco entrato in campo, lasciato troppo solo in area di rigore da Storey e Bauer.
Un brutto colpo per la squadra che nonostante i minuti ancora a disposizione, compresi i 5 di recupero, è riuscita a farsi pericolosa in una sola occasione quando Barkhuizen ha fatto partire un gran tiro da fuori area che Etheridge è stato bravissimo a deviare alto sopra la traversa con un bellissimo e decisivo intervento.
Ci saremmo aspettati decisamente di più, la prestazione, soprattutto dopo il nostro pareggio, non è stata così disastrosa, ma abbiamo fatto troppo poco in attacco ed abbiamo commesso degli errori risultati fatali in difesa, su entrambi i gol del Birmingham nè Bauer, nè Storey sono sembrati troppo attenti, forse avremmo potuto evitarli, forse si sarebbe potuto fare meglio.
Di sicuro possiamo recriminare per il rigore non concesso per il fallo su Browne, ma quando si perde in casa non ci si può "attaccare" a questi episodi, si doveva fare di più, si doveva attaccare di più, forse è stato un errore lasciar fuori Riis, ma non possiamo nemmeno dire questo dato che Stockley ha giocato bene ed ha realizzato quel grandissimo gol.
C'è molto da riflettere per Neil, è assolutamente inaccettabile perdere 5 partite su 5 in casa, lo sappiamo che giocare senza i tifosi non è normale, forse la squadra risente di questa situazione, ma non si spiegherebbe comunque la sua trasformazione in trasferta... siamo a quota 10 punti dopo 9 partite, 5 sconfitte, 3 vittorie ed 1 pareggio (in trasferta), bisogna fare meglio, siamo a +4 rispetto alla zona retrocessione ed a -5 dalla quella playoff, il tempo per recuperare c'è, ci mancherebbe, ma si deve immediatamente reagire, non possiamo andare avanti in questo modo ed alla prossima giocheremo contro la capolista Reading, l'aspetto positivo è che giocheremo fuoricasa...
COYW!
Nessun commento:
Posta un commento