sabato 24 ottobre 2020

Match Report: Huddersfield Town 1 Preston North End 2

 Huddersfield Town line-up: Hamer, Pipa, Toffolo, Hogg, Bacuna, O’Brien (Eiting, 58), Stearman, Mbenza (Koroma 71), Campbell, Sarr, Schindler (c) (Diakhaby, 58). Subs not used: Pereira, Pritchard, Duhaney, Crichlow.

PNE line-up: Rudd, Rafferty, Hughes, Ledson (Harrop, 90), Bauer, Storey, Potts, Browne (c), Riis, Johnson (Maguire, 85), Sinclair (Barkhuizen 72). Subs not used: Ripley, Bayliss, Stockley, Huntington.

Referee: Mr J Smith

La migliore prestazione del PNE negli ultimi periodi, una bellissima vittoria ottenuta in rimonta grazie ad una partita giocata con grande intensità, ma anche con tanta voglia di non arrendersi, diverse occasioni da gol create, fase offensiva stavolta molto positiva, la presenza in campo di una vera punta come il danese Emil Riis Jacobsen si è rivelata fondamentale, così come era già successo in occasione della vittoria contro il QPR di mercoledì scorso, ha cambiato tutto, il fatto di avere un punto di riferimento davanti è stato importantissimo ed il nostro unico acquisto di questa stagione si è comportato come doveva fare, ma è anche stato assoluto protagonista di belle giocate ed è andato vicino al gol in più situazioni.

La partita era iniziata in modo difficile, infatti i Terriers erano passati subito in vantaggio, ma la squadra ha giocato talmente bene e con così tanta convinzione e determinazione nel voler rimontare che già nel primo tempo avrebbe meritato il pareggio che comunque è arrivato ad inizio ripresa con Browne, il Capitano si è poi ripetuto pochi minuti dopo siglando la personale doppietta e firmando la rimonta.

Per questa trasferta Alex Neil ha confermato in pieno la formazione vittoriosa contro il QPR dando quindi ancora fiducia, come detto, a Riis in attacco, preferito a Maguire, e lasciando ancora fuori Barkhuizen per fare spazio a Potts, a centrocampo ancora assente Pearson, al suo posto fiducia a Ledson, mentre in difesa Storey ha nuovamente sostituito l'infortunato Davies.

Dopo soli 8 minuti di gioco l'Huddersfield è passato in vantaggio quando O'Brien ha servito in area Frazier Campbell, sul passaggio Bauer non è riuscito ad intercettare la palla, mentre Hughes si è fatto superare in velocità dall'attaccante avversario che ha calciato in rete anticipando Rudd in uscita e battendolo.

Prendere un gol in trasferta dopo così pochi minuti dall'inizio della partita può essere letale per qualsiasi squadra, ma non per il North End di oggi che non ha per niente accusato il colpo e che, anzi, da quel momento ha iniziato a giocare bene aggredendo un avversario che forse pensava di poter vivere un pomeriggio tranquillo dopo quel vantaggio.

I ragazzi, oggi in completa divisa verde, hanno immediatamente reagito conquistando un corner che Ledson ha calciato dalla destra, la palla è arrivata a Bauer che l'ha colpita di testa, ma la sua pericolosa conclusione è stata respinta da un difensore avversario.

Poi è stato Potts a rendersi pericoloso con due tiri dalla distanza al 16° ed al 26°, il primo è terminato di poco a lato, il secondo è invece finito sopra la traversa, ma è stato poco dopo Sinclair ad andare vicinissimo al gol, il numero 31 ha approfittato del rimbalzo della palla all'interno dell'area avversaria per conquistarla prima dei difensori di casa e per calciarla poi da buona posizione, seppur defilata, il suo tiro non è stato però preciso ed abbastanza potente ed è terminata fuori dallo specchio della porta.

Al 35° un preciso lancio da centrocampo di Ledson ha trovato sul lato destro del limite dell'area avversaria Riis il quale, con grande destrezza, ha controllato la palla con il petto portandosela sui piedi ed avanzando nonostante il contrasto di un difensore, il danese ha poi calciato a colpo sicuro, ma la sua conclusione è stata respinta in modo decisivo da un avversario.

Poco dopo ancora Bauer si è fatto pericoloso con un colpo di testa terminato a lato dopo essere stato servito da un cross di Browne, i Terriers sono riusciti a reagire soltanto al 37° con un tiro dalla distanza di Pipa parato da Rudd.

Il primo tempo è terminato sul risultato di 1-0, ma il PNE ha dato l'impressione di poter rimediare, ha attaccato e creato occasioni per una buona mezz'ora senza arrendersi mai, di sicuro avrebbe già meritato almeno il pareggio nella prima frazione di gioco.

E l'inizio del secondo tempo è stato brillante ed in 2 minuti i Lilywhites hanno incredibilmente ribaltato il risultato grazie ad una fantastica doppietta del Capitano Alan Browne.

Al 50°, infatti, Potts ha crossato dalla sinistra, la palla è arrivata nell'area avversaria dove Johnson ha tentato di controllarla, ma dopo qualche rimpallo è invece arrivata a Browne che dopo aver vinto un contrasto ha calciato con precisione verso la porta dove Hamer non ha potuto nulla per impedire il gol del pareggio.

Soltanto 2 minuti più tardi un altro cross dalla sinistra, stavolta di Rafferty, ha visto la palla arrivare in direzione di Riis che è saltato per cercare di anticipare Hamer in uscita il quale, per impedire all'attaccante di intervenire, l'ha smanacciata in qualche modo facendola però arrivare a Browne che, spalle alla porta, con una bellissima semirovesciata ha calciato scavalcando il portiere ed infilandola nella porta a quel punto rimasta vuota. 


La fantastica doppietta di Browne ci ha permesso di ribaltare il risultato dopo soli 7 minuti dall'inizio del secondo tempo, a questo punto ci si poteva aspettare la reazione dell'Huddersfield ed invece è stato ancora il PNE a gestire il match ed a farsi pericoloso in altre diverse occasioni, le prime sono arrivate con dei tiri da fuori area di Potts, terminato alto, e di Riis, parato dal portiere avversario.

Al 65° un perfetto passaggio filtrante di Sinclair ha liberato Potts in area avversaria, il centrocampista si è ritrovato solo davanti ad Hamer in uscita, ma prima di poter calciare è stato fermato da Sarr con un evidente fallo da ultimo uomo, l'arbitro, vedendo la palla arrivare sui piedi di Riis, ha lasciato continuare, ma il danese è stato poi fermato e l'azione si è conclusa; sicuramente il direttore di gara avrebbe fatto meglio a fischiare il calcio di rigore ed a quel punto avrebbe anche dovuto espellere Sarr, purtroppo non è andata così ed il PNE ha perso l'occasione di chiudere la partita.

Lo stesso Riis, scatenato, è andato ancora vicino al gol quando è stato lanciato sul lato sinistro dell'area avversaria, l'attaccante ha controllato la palla, ma al momento di calciare è stato contrastato da un difensore che l'ha mandata in calcio d'angolo; sugli sviluppi del corner calciato da Ledson la palla è arrivata a Browne che dal limite dell'area ha fatto partire un tiro potente che è stato però respinto dalla difesa dei padroni di casa.

Al 71° Neil ha operato il primo cambio mandando in campo Barkhuizen al posto di Sinclair, poco dopo l'Huddersfield ha conquistato un calcio di punizione dalla quale la palla è arrivata nell'area del PNE dove Rudd è intervenuto in uscita con i pugni per anticipare un avversario, facendola però finire sui piedi di un attaccante dei Terriers che ha calciato di prima intenzione trovando però sulla traiettoria del suo tiro Browne che l'ha respinta in modo decisivo con un colpo di testa.

Qualche minuto dopo, al 77°, un lancio in profondità ha favorito lo scatto di Riis verso l'area avversaria, l'unico modo per fermarlo è stato quello di atterrarlo in modo irregolare, il fallo è costato il cartellino rosso a Sarr che ha così lasciato l'Huddersfield in 10 uomini ed il North End in superiorità numerica.

Poco dopo il solito Riis, servito da Potts in area avversaria, ha calciato da posizione defilata sulla destra, il suo tiro potente e preciso è stato però respinto da un ottimo intervento di Hamer che ha negato ancora una volta il gol al danese.

Neil ha poi mandato in campo Maguire per Johnson all'84° ed Harrop al 90° al posto di Ledson, i Terriers si sono resi pericolosi con un bel tiro da fuori area che è stato deviato in corner da una bella parata in tuffo di Rudd, i padroni di casa si sono poi ripetuti con un tiro dall'interno dell'area di Pipa che ha colpito il palo esterno destro.

L'arbitro ha concesso 5 minuti di recupero durante i quali sono successe ancora molte cose, prima un bellissimo lancio di Harrop ha liberato Riis sulla fascia destra, l'attaccante è scattato inseguito da un difensore avversario, il danese è stato più veloce ed ha poi passato la palla al centro dove Barkhuizen, che ha seguito l'azione del compagno, ha raccolto la palla ed ha calciato a colpo sicuro trovando però la pronta respinta di Hamer che era nel frattempo uscito dai pali della propria porta.

L'Huddersfield ha tentato il tutto per tutto conquistando due calci d'angolo, anche il portiere è salito in attacco, ma la difesa del PNE ha retto bene ed al 95° sono stati ancora i Lilywhites a sfiorare in modo clamoroso il terzo gol quando, sempre lui, Riis ha ricevuto palla e si è portato sul lato sinistro dell'area avversaria calciando con precisione, ma colpendo una clamorosa traversa.

La partita è così terminata con questa esaltante vittoria contraddistinta dalla bella doppietta di Browne, dalla superlativa prestazione di Riis, già entrato nel cuore di noi tutti tifosi, ma soprattutto dalla fantastica prova di tutta la squadra che ha giocato con grande determinazione e concentrazione, ma anche esprimendo un bel gioco sempre votato all'attacco.

Dopo le critiche a Neil in seguito alla sconfitta casalinga contro il Cardiff dobbiamo dire che le due vittorie in trasferta contro QPR e Huddersfield hanno rinforzato la fiducia nel manager, i dubbi sul suo operato non si sono cancellati improvvisamente, crediamo però che l'innesto di Riis sia stato davvero fondamentale e non a caso proprio in queste ultime due partite il danese è stato schierato titolare; da parecchio tempo chiedevamo a gran voce l'utilizzo di una vera punta, di un attaccante da area di rigore, Riis si è dimostrato l'uomo giusto per occupare questo ruolo, ma non si è limitato a questo, ha fatto molto di più, muovendosi in continuazione, diventando il punto di riferimento offensivo per i suoi compagni ed andando vicino al gol in diverse situazioni.

Decisivo anche il ritorno di Johnson e l'impiego a centrocampo di Browne, troppo spesso schierato, soprattutto nella scorsa stagione, nel ruolo non suo di terzino destro, siamo davvero soddisfatti di questa prestazione, è stata per davvero la migliore dopo il ritorno in campo nel finale della scorsa stagione e dall'inizio di questa nuova, finalmente siamo tornati ad essere una squadra che può mettere in difficoltà chiunque, nelle prossime partite dovremo essere bravi a dare continuità ed a confermarci su questi livelli, non sarà semplice, ma ora abbiamo la fiducia in una squadra che ha dimostrato di saper lottare e di non volersi arrendere.

Appuntamento a mercoledì prossimo quando a Deepdale arriverà il temibile Millwall, sarà un test fondamentale per capire dove possiamo arrivare ed a quale obiettivo potremo puntare.

COYW!!!!

Nessun commento:

Posta un commento