Dopo l'annuncio dei cambi di orari e date a partire dal mese di novembre a causa delle dirette televisive Sky la partita del PNE prevista alla prima giornata di quel mese era stata in un primo momento confermata al sabato ed al classico orario delle 15.
I tifosi si erano già organizzati prenotando i propri viaggi in treno appunto per sabato 2 novembre, anche i GBS, nella persona del sottoscritto, avevano già prenotato da tempo il volo aereo, per evitare i sicuri rialzi dei prezzi, pur conoscendo il rischio di uno spostamento, ma dopo la conferma della data tutti eravamo tranquilli di non aver perso soldi e l'opportunità di partecipare a questa bella trasferta londinese che avrebbe potuto portare alla Capitale certamente più di un migliaio di "Nobbers".
Tutto bene... se non fosse che ieri, venerdì 27 settembre, Sky ha annunciato tra lo stupore, l'incredulità e la rabbia generale lo spostamento della partita tra Charlton Athletic e Preston North End da giocarsi al The Valley da sabato 2 novembre alle ore 15 a domenica 3 novembre alle ore 12.00... questi sono gli inconvenienti del calcio moderno schiavo delle televisioni, degli sponsor, dei soldi, tutti valori purtroppo ormai inesorabilmente giunti anche nelle categorie inferiori del calcio inglese (e non solo ovviamente).
Personalmente nella sfortuna dello spostamento è andata ancora bene perchè comunque alla domenica i GBS potranno comunque esserci (non sarebbe stato lo stesso nel caso di un anticipo al venerdì sera), ma il pensiero va a tutti quei tifosi che non potranno esserci ed a quelli che perderanno i soldi dei biglietti del treno che, come già annunciato dalla Virgin Trains, non potranno essere rimborsati.
La beffa non è soltanto quella di giocare alla domenica, ma ancor di più quella di giocare alle ore 12, infatti il primo treno in partenza da Preston in direzione Londra non partirebbe prima delle 9 ed arriverebbe alla Stazione di Euston alle ore 12.05... quindi a partita già iniziata, considerando poi il lungo tragitto per arrivare al The Valley si capisce ancora di più quanto sia impossibile per i tifosi del North End arrivare a Londra in treno, come molti sono abituati a fare per ogni trasferta.
Speriamo davvero che i tifosi riescano ad organizzarsi con altri mezzi, sicuramente ci saranno dei servizi bus organizzati dal Preston Supporters Group, alcuni arriveranno in macchina, altri partiranno comunque in treno il sabato, ma saranno costretti a fermarsi a Londra per tutto il weekend... sarebbe davvero fantastico avere il settore ospiti pieno e vivere con la solita gioia l'atmosfera del pre-match, in parte già rovinata dall'orario della partita che non ci permetterà di rimanere molto tempo insieme nei pub prima di recarci allo stadio.
Un'altra speranza è quella che venga organizzato un treno speciale per i tifosi o che comunque in qualche modo si giunga ad un accordo per il rimborso dei biglietti già acquistati, un'altra, impossibile, che Sky ci ripensi e che riporti la partita al sabato (ma questo adesso potrebbe provocare ulteriori disagi per chi si è già adeguato allo spostamento della data).
Siamo italiani che seguono una squadra Inglese e per poter vedere/ascoltare le sue partite e per cercare di starle vicini seguendola tutti i giorni ammettiamo che l'avvento delle televisioni, dei social e tutto il resto ci ha certamente fatto comodo e ci ha aiutati, non possiamo quindi non riconoscere che questa modernità ci abbia permesso di seguire la squadra "QUASI" (perchè vedere le partite dal vivo è tutta un'altra cosa e non ci sono paragoni) come i tifosi inglesi, ma quando vediamo queste cose (e purtroppo succedono ogni weekend ma fortunatamente raramente hanno coinvolto il PNE) non possiamo che essere solidali con i tifosi che abitualmente vanno al seguito del North End anche in trasferta.
Amiamo il calcio old style e baratteremmo la possibilità di vedere le partite ogni sabato pur di riavere quel vecchio football, la partita il sabato alle 3, senza tv, anticipi, posticipi, VAR e così via..
Nessun commento:
Posta un commento