venerdì 29 dicembre 2023

Match Report: PNE 0 Sheffield Wednesday 1

 PNE line-up: Woodman; Potts, Whatmough (Storey, 57), Lindsay, Hughes; McCann (Frøkjær, 68), Holmes (Evans, 57), Browne, Whiteman, Millar; Osmajić (Riis, 75). Subs not used: Cornell, Cunningham, Ledson, Woodburn, Best.

Sheffield Wednesday line-up: Dawson; Bernard, Ihiekwe, Famewo (Palmer, 35), Johnson; Valentín, Vaulks (Byers, 39), Bannan (Fletcher, 66); Musaba, Cadamarteri (Windass, 66), Gassama (Bakinson, 66). Subs not used: Vásquez, Siqueira, James, Phuthi.

Attendance: 19,763 (5,341 Sheffield Wednesday fans).

Referee: Miss R Welch.

Dopo la bella vittoria del Boxing Day contro il Leeds questa sera è arrivata inaspettata la deludente sconfitta casalinga contro lo Sheffield Wednesday ultimo in classifica, un risultato che ci fa chiudere l'anno 2023 in modo negativo, una sconfitta che non ci permette di dare continuità all'ottimo risultato ottenuto soltanto pochi giorni fa e che ci allontana nuovamente dalla zona playoff.

Eppure il PNE non avrebbe meritato di perdere, dopo il gol delle Owls arrivato in contropiede al 27°, nella ripresa i Whites hanno dominato, creato diversi pericoli verso la porta avversaria e creato occasioni da gol senza però riuscire a pareggiare nonostante la superiorità numerica nella parte finale del match ed i 7 minuti di recupero concessi dall'arbitro.

Usciamo sconfitti proprio dalla partita che avremmo pensato di vincere senza troppi problemi, illusi dalla vittoria sul Leeds e dalla posizione di classifica del Wednesday che è invece arrivato a Deepdale giocando in modo caparbio e coraggioso conquistando una vittoria insperata, forse non del tutto meritata, ma comunque guadagnata sul campo.

Per questa sfida Lowe ha confermato l'undici titolare della vittoria del Boxing Day, ma la grande novità è stata il recupero, almeno per la panchina, di Emil Riis, assente dallo scorso 2 gennaio, un grande ritorno per la squadra ed ovviamente per il giocatore stesso.

Il North End ha cominciato la partita in modo deciso e già al 3° minuto di gioco Browne si è fatto pericoloso con un tiro dalla distanza terminato alto, le Owls hanno però subito fatto capire le loro intenzione andando vicinissime al gol quando un cross dalla sinistra ha trovato in area Vaulks tutto solo e pronto a colpire la palla di testa mandandola però fuori dallo specchio della porta sprecando un'ottima occasione per portare in vantaggio la sua squadra.

Il PNE ha mantenuto il possesso palla senza però riuscire a creare pericoli verso la porta avversaria fino al 22° quando Holmes, servito sul lato destro dell'area, ha calciato alto.

Ma al 27° gli ospiti sono passati in vantaggio grazie ad un'azione di contropiede con la quale Cadamarteri ha servito in profondità Johnson il quale si è trovato davanti a Woodman battendolo con una precisa conclusione a rete.

Le Owls hanno perso due giocatori per infortunio, Palmer e Vaulks, e sono state costrette ad altrettanti cambi forzati, ma hanno resistito comunque bene ed i Lilywhites non sono mai riusciti a reagire andando al tiro soltanto nel finale di tempo con un tiro dalla distanza di Hughes, che avrebbe potuto servire Millar sulla sinistra, terminato nettamente a lato.

Il primo tempo è terminato con il vantaggio degli ospiti, ma la sensazione era che il PNE avrebbe potuto ribaltare il risultato nella ripresa, la squadra non è stata infatti inferiore agli avversari, ma è stata poco concreta nel finalizzare le tante azioni costruite.

Ad inizio ripresa, al 49°, è arrivata l'occasione da gol più clamorosa di tutta la partita, infatti Millar, dopo una buona azione sulla sinistra ed una combinazione con McCann, ha calciato dal lato sinistro dell'area mandando la palla a sbattere contro la traversa andando vicinissimo al pareggio.

Al 56° Evans e Storey hanno sostituito Holmes e Whatmough, mentre al 67° Frokjiaer ha preso il posto in campo di McCann, il PNE ha continuato a tenere le redini del gioco, ma le Owls hanno provato a farsi pericolose prima con Cadamarteri lanciato a rete, ma fermato da Lindsay, e poi con un tiro da fuori area di Windass terminato nettamente a lato.

I Whites hanno iniziato a spingere offensivamente sempre di più soprattutto sulle fasce con Millar e Potts, proprio da un cross di quest'ultimo dalla destra al 73° è nata un'occasione da gol, la palla è arrivata in area nei pressi di Osmajic che non ha potuto raggiungerla a causa di un contrasto con un difensore avversario, arrivando però all'accorrente Frokjiaer che l'ha calciata di prima intenzione, il suo tiro è stato però respinto involontariamente dal compagno terminato a terra, la palla è arrivata nuovamente a Potts sul lato destro dell'area, ma non ha potuto calciarla nel migliore dei modi a causa del disturbo causato da un avversario.

Il nervosismo è cominciato a salire per le occasioni non sfruttate e per alcune decisioni arbitrali che hanno provocato le ammonizioni di Potts e Osmajic per proteste.

Al 75° Riis ha finalmente fatto il suo rientro in campo sostituendo proprio Osmajic, un grande bentornato da parte di tutti noi tifosi.

Il North End ha proseguito la ricerca del pareggio, al 77° Whiteman ha servito Frokjiaer che ha controllato la palla al limite dell'area calciandola con potenza e precisione mandandola però a sfiorare il palo, Potts ha spinto molto sulla fascia destra ed in una di queste occasioni è riuscito a calciare in porta, ma la sua conclusione è stata parata da Dawson.

All'84° il Wednesday è rimasto un dieci a causa dell'espulsione diretta di Bivers, autore di un brutto fallo ai danni di Frokjiaer, il PNE ha preso ancora più coraggio, Browne ha servito in area Storey il quale di prima intenzione ha passato la palla ad Evans, fermato però dal portiere in uscita che ha bloccato il suo tentativo.

L'arbitro ha concesso 7 minuti di recupero, il PNE ha provato in tutti i modi a creare occasioni, ma l'unica conclusione verso la porta avversaria è arrivata con un colpo di testo di Potts su corner di Frokjiaer parato da Dawson.

Nonostante gli sforzi e l'impegno la squadra non è riuscita a creare altri pericoli e la partita è terminata con questa brutta e deludente sconfitta, scendiamo in undicesima posizione in classifica a -4 dalla zona playoff, la prossima partita sarà uno scontro diretto molto importante contro il Sunderland, squadra che ha attualmente 2 punti in più rispetto ai Lilywhites.

Chiudiamo male il 2023, non è la classifica a preoccupare, ci sono pochissimi punti in tante squadre e tutto è ancora possibile, ma questa sconfitta contro una squadra che lotta per non retrocedere dopo la bellissima vittoria conquistata contro il Leeds, serve più continuità e non dobbiamo sprecare punti in casa e contro avversari sulla carta più deboli.

Ora ci attende un nuovo anno e già una sfida importante, dovremo farci trovare pronti e reagire a questo inaspettato stop, speriamo di iniziare nel migliore dei modi il 2024.

COYW!




Nessun commento:

Posta un commento